Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 22:19   #141
fabio.m
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Un attimo, separiamo le due cose. Una è l'importanza data al cambiare disco/non cambiare disco (cosa che comunque può esulare dal discorso di pura comodità personale e diventare un discorso tecnico, a seconda del gioco) e un'altra è l'effettiva necessità di spazio.

LO è non su due, non su tre ma su ben quattro DVD. Non credo che non abbiamo ottimizzato/compresso etc, per poi finire su quattro DVD! Quindi degli esempi li abbiamo, e su una piattaforma che costringe a fare swap.
Al tempo di PGR4 io seguii tutta quella famosa discussione sul forum e, checché i PR ci abbiano costruito sopra in seguito, lì gli sviluppatori dicevano chiaramente che non si voleva dividere il gioco in più DVD perché non si voleva costringere il giocatore ad uno swap a seconda della selezione del circuito (può accadere in continuazione on-line) e che quindi per rientrare si rinunciava ai set multipli di texture per il giorno/notte/pomeriggio.

Probabilmente il Blu-Ray è esageratamente grande... ma non dubito che per qualche progetto ambizioso e realmente innovativo (di next-gen non è che si sia visto molto fino ad ora) il DVD possa stare stretto.
Del resto siamo passati da un'epoca in cui produrre giochi era confinato ad una nicchia ad un'altra in cui i giochi costano milioni di dollari. Che si lavorasse per anni con staff di programmatori, artisti, musicisti e chi più ne ha più ne metta chi lo immaginava?
fabio.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:21   #142
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
quoto: non è necessario...

non vedo l ora di avere un DarkRay da 150 gb per sapere la dieta di Cliffy B. oppure il tragitto dell autobus che prende il responsabile degli effetti di luce di fable 3 oppure ancora poter giocare in aramaico per la felicità di mel gibson.
che sia un peccato interrompere un gioco per cambiare disco sono d accordo ma per vedermi gli extra posso ancora farlo..
ribasisco LO 4 dischi, e non per gli extra. Se per loro è stato un problema pare impossibile che altri sw si siano poste il problema o se lo porranno nel futuro prossimo ?

cioè ormai le demo sono 600-900 Mb per 10 minuti, a fare tanto, di gioco !

L'ho detto poi , per carità , non è un dramma , ci sono 10000 modi per aggirare il problema (da milti dischi , a compressioni etc), e per alcuni giochi non si pone proprio ...

Solo non ditemi che è inutile . non è vero. L'audio di uncharted è favoloso per esempio , e se i gb in più servissero anche solo (io nonne sono convinto per i motivi fin qui spiegati) a quello , bhe , ben vengano.

Ultima modifica di MesserWolf : 18-02-2008 alle 22:24.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:22   #143
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da fabio.m Guarda i messaggi
Un attimo, separiamo le due cose. Una è l'importanza data al cambiare disco/non cambiare disco (cosa che comunque può esulare dal discorso di pura comodità personale e diventare un discorso tecnico, a seconda del gioco) e un'altra è l'effettiva necessità di spazio.

LO è non su due, non su tre ma su ben quattro DVD. Non credo che non abbiamo ottimizzato/compresso etc, per poi finire su quattro DVD! Quindi degli esempi li abbiamo, e su una piattaforma che costringe a fare swap.
Al tempo di PGR4 io seguii tutta quella famosa discussione sul forum e, checché i PR ci abbiano costruito sopra in seguito, lì gli sviluppatori dicevano chiaramente che non si voleva dividere il gioco in più DVD perché non si voleva costringere il giocatore ad uno swap a seconda della selezione del circuito (può accadere in continuazione on-line) e che quindi per rientrare si rinunciava ai set multipli di texture per il giorno/notte/pomeriggio.

Probabilmente il Blu-Ray è esageratamente grande... ma non dubito che per qualche progetto ambizioso e realmente innovativo (di next-gen non è che si sia visto molto fino ad ora) il DVD possa stare stretto.
Del resto siamo passati da un'epoca in cui produrre giochi era confinato ad una nicchia ad un'altra in cui i giochi costano milioni di dollari. Che si lavorasse per anni con staff di programmatori, artisti, musicisti e chi più ne ha più ne metta chi lo immaginava?
E' quello che cercavo di dire anche io. Mi hai anche anticipato su Lo
Old 18-02-2008, 22:29   #144
raffa(ati)
Bannato

L'Avatar di raffa(ati)

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brescia-Brescia
Quote:
Originariamente inviato da fabio.m Guarda i messaggi

raffa(ati) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:38   #145
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
si ma qua è inutile che andiamo avanti allora...per un LO che citate voi a me rimangono da citare qualche migliaio di titoli che non hanno mai avuto bisogno di più spazio per farsi notare. ogni titolo xbox (mass effect già detto ma ci aggiungo pure un bioshock che è un vero capolavoro o un cod , poi ognuno ha i suoi) è stato li dentro quindi ci vuole qualcosa di veramente notevole per farmi credere che ci vuole sei volte quello spazio (sempre parlando di esperinza di gioco e non di contenuti di contorno perchè allora potremmo mettero un cofanetto di 4 BR per contenere il materiale di star wars ad esempio).

in sintesi di maniere di riempire llo spazio ci possiamo mettere qua e ognuno troverà le sue ma ora non ci sono titoli a dimostrarne la necessità...sicuramente nn quanti ce ne sono a dimostrare che ancora oggi col dvd si possono fare i capolavori.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:42   #146
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
io non capisco perchè gli sviluppatori dovrebbero perdere tempo prezioso in compressioni quando c'è la possibilità di avere più spazio, meglio tanto spazio che non sai che farci che poco spazio che ti fa faticare per contenerci tutto
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:44   #147
fabio.m
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
si ma qua è inutile che andiamo avanti allora...per un LO che citate voi a me rimangono da citare qualche migliaio di titoli che non hanno mai avuto bisogno di più spazio per farsi notare. ogni titolo xbox (mass effect già detto ma ci aggiungo pure un bioshock che è un vero capolavoro o un cod , poi ognuno ha i suoi) è stato li dentro quindi ci vuole qualcosa di veramente notevole per farmi credere che ci vuole sei volte quello spazio
Qui non si sta facendo l'equazione spazio=qualità. Le esigenze di spazio dipendono enormemente dalla tipologia di gioco e da altre scelte che probabilmente ignoro.
La qualità del titolo poi è tutta un'altra storia. Però se qualcuno, visto il grande spazio a disposizione, vuole tentare l'avventura su un titolo di grande ambizione a livello di varietà e vastità di contenuti questo è indubbiamente un passo avanti.

LO è un esempio isolato, ma PGR4 è un altro. Sta su un DVD, ma i problemi nati dalle esigenze di archiviazione sono stati (forse incautamente) messi a conoscenza della community dei videogiocatori.
La cosa potrebbe valere per altri titoli e magari non lo sappiamo.

Comunque sarei proprio curioso di capire cosa riempie tanto spazio in LO...
fabio.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 22:48   #148
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
perchè con quello che pago un videogioco dovrebbero pure venire a casa mia a massaggiarmi le dita affaticate sul pad o mandarmi le loro segretarie già vestite con le ginocchiere...

è lo stesso ragionamento di quanto i progrmmatori non perdono tempo ad ottimizzare un gioco su pc perchè tanto ci sono le schede grafiche ultrapompate a far girare la roba. su una console invece io pretendo ottimizzazione visto che chi sviluppa sa anche la marca delle viti usate per fissare la mobo alla chassie.

e cmq lo spazio nei supporti è di tipo gassoso....non si sa come mai ma le cose che si fanno tendono sempre ad occupare tutto lo spazio disponibile. per questo preferisco un hw più fisso...

edit: rispndevo al post sopra

AISM - AIRC -

Ultima modifica di CapodelMondo : 18-02-2008 alle 22:50.
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 23:05   #149
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

non vuole essere un tentativo di flame, ma l'ho vista l'altro giorno e mi ha fatto sorridere.

Sapete i rumor del porting su 360 di MGS4 ?

ecco le prime immagini :

dai è loollosissima X)

Ultima modifica di MesserWolf : 18-02-2008 alle 23:10.
Old 18-02-2008, 23:59   #150
raffa(ati)
Bannato

L'Avatar di raffa(ati)

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brescia-Brescia
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
non vuole essere un tentativo di flame, ma l'ho vista l'altro giorno e mi ha fatto sorridere.

ecco le prime immagini :

dai è loollosissima X)

Bella, mi sono ribaltato dalla sedia.. grazie per la risata...
raffa(ati) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 00:39   #151
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:

ecco le prime immagini :

dai è loollosissima X)
Sempre bella, ma di 10 miliardi di anni
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 00:45   #152
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Sempre bella, ma di 10 miliardi di anni
si ? non l'avevo mai vista
Old 19-02-2008, 00:51   #153
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
si ? non l'avevo mai vista
Mi sembra che fosse stata postata anche nel thread dei multipiatta, fra l'altro. E' apparsa un po' ovunque, in questo stesso forum X)

Comunque, la gente non è abbastanza furba da apprezzare quello che significa davvero l'immagine, al di là della questione umoristica.

Voialtri state discutendo la questione "BR necessario o no" da un punto di vista tecnico, ma è completamente inutile. Non è così che funziona il mercato.

La PS3 vende più della 360? Allora le case produrranno per PS3, il BR diventerà "necessario", e i porting su 360 avverranno su più dischi perchè bisogna pur utilizzare lo spazio extra, sennò che figura ci fanno?

La 360 vende più della PS3? Allora le case produrranno per 360, il BR diventerà "non necessario", e i giochi continueranno a stare su un disco o al massimo due, perchè gli utenti 360 non possono fare troppo swapping o non si comprano il gioco, giusto?

Ultima modifica di Malek86 : 19-02-2008 alle 01:04.
Old 19-02-2008, 01:02   #154
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Mi sembra che fosse stata postata anche nel thread dei multipiatta, fra l'altro. E' apparsa un po' ovunque, in questo stesso forum X)

Comunque, la gente non è abbastanza furba da apprezzare quello che significa davvero l'immagine, al di là della questione umoristica.
sarà che sono stanco morto, ma mi sa che mi devi illuminare al riguardo
Old 19-02-2008, 01:05   #155
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
sarà che sono stanco morto, ma mi sa che mi devi illuminare al riguardo
Ahimè, ho editato il messaggio sopra troppo tardi

Comunque, l'idea è che se MGS4 fosse uscito su 360, di sicuro sarebbe stato su un disco o al massimo due.
Old 19-02-2008, 07:13   #156
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
la PS2 aveva solo 4mb di video ram... considerando il rapporto con la ram video della PS3 attuale e rapporto dimensioni schermo SD/HD mi pare sia nettamente a favore di PS3, no?
Mi pare che ci sia una tecnica "texture streaming" (mi pare)... da considerare

sul discorso BD, a parità di velocità (+ o -), come è stato detto già, il BD è molto + silenzioso (gira a un numero di giri molto + basso, vista la densità molto + alta dei dati), e solo questo è già un PRO importante.
Già c'è lo streaming texture, ma vorrai stammare in memoria almeno quelle che visualizzi a video ? E quelle dove le metti se non in ram ? non puoi usare lo streaming per la texture della mano superdettagliata del pg e poi svuotare la ram e piazzarci le texture di un muro adiacente, e cosi via. La ram, streaming o meno, è il limite fisico. La ps2 andava a bassissima risoluzione, e le qualità delle texture si vedono. Alzando la risoluzione come nei nuovi giochi (minimo 720p), aumenti le dimensioni delle texture per avere un minimo di qualità, occupando spazio.

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
beh siamo sempre ai soliti discorsi.. lo spazio si può riempire ma non è necessario.

Preferisco nettamente avere tanto spazio a disposizione: Uncharted ha l'audio in DTS e solitamente nei giochi PS3 sono inclusi video extra in HD e più lingue, mica cazzi
Sicuro, ma mica dico niente, dico solo che a livello di gioco lo spazio in più lo alimenti unicamente con plus. Poi non tutti giocano con il DTS acceso, guardano extra (mica si comprano tutti le LE dove ci sono gli extra), e necessitano di più lingue. Ma è un plus , e non lo nego

Quote:
Bhe insomma Lost Odyssey occupa ben 4 dischi ... saranno solo due per ora i giochi multi disco , ma se loro ne hanno avuto bisogno potrebbe accadere anche ad altri no? proprio inutile sto spazio non è.
Mah.. anche li , hanno messo 4/5 lingue, i filmati in cg e non con il motore del gioco, etc... non era necessario, ma si sà, i jappo amano i filmati spettacolari
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 08:23   #157
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:

Voialtri state discutendo la questione "BR necessario o no" da un punto di vista tecnico, ma è completamente inutile. Non è così che funziona il mercato.

La PS3 vende più della 360? Allora le case produrranno per PS3, il BR diventerà "necessario", e i porting su 360 avverranno su più dischi perchè bisogna pur utilizzare lo spazio extra, sennò che figura ci fanno?

La 360 vende più della PS3? Allora le case produrranno per 360, il BR diventerà "non necessario", e i giochi continueranno a stare su un disco o al massimo due, perchè gli utenti 360 non possono fare troppo swapping o non si comprano il gioco, giusto?
Mi aspettavo un significato un po' più profondo sinceramente

Mi hai deluso Malek

P.S. Ma che avatar sono che usi sempre ? ... Che roba è?

Ultima modifica di MesserWolf : 19-02-2008 alle 08:34.
Old 19-02-2008, 08:25   #158
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi

Mah.. anche li , hanno messo 4/5 lingue, i filmati in cg e non con il motore del gioco, etc... non era necessario, ma si sà, i jappo amano i filmati spettacolari
Quello a dir la verità pure io Immagino di aver scelto bene allora

No scherzi a parte i filmati belli, in cg, mi piacciono un sacco !! Ad esempio ho adorato quelli di Warcraft3 + esp
Old 19-02-2008, 09:38   #159
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Al dilà di tutto...ma un lettore Br esterno tipo Hdvd da parte di MS voi lo vedreste così male?
Io no, anzi, chi vuole i film in Br se lo prende, chi ha già quello Hdvd e vari film se lo tiene, mica scadono.
Old 19-02-2008, 09:40   #160
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Al dilà di tutto...ma un lettore Br esterno tipo Hdvd da parte di MS voi lo vedreste così male?
Io no, anzi, chi vuole i film in Br se lo prende, chi ha già quello Hdvd e vari film se lo tiene, mica scadono.
per nulla , l'unica cosa su cui si discuteva era la mancanza di hdcp su vga... potrebbe essere un'ostacolo per un accessorio esterno e favorire l'idea di una console con integrato il bd , che abbia così la connessione digitale

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP