Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 20:38   #141
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Atto primo non è un monopolio

Atto secondo un monopolio è quello che in economia viene definito fallimento del mercato (per questioni legate all'allocazione delle risorse)

Atto terzo un monopolio non è detto che sia negativo per il mercato (ed anche qui esempi ce ne sono)

Date queste premesse, se un docente di economia prende MS come modello per spiegare un monopolio forse farebbe meglio a cambiare mestiere.
Non è un monopolio nel senso stretto della parola "monopolio" appunto, ma resta il fatto che di "fatto" lo è. Purtroppo la realtà a volte è un bel pò diversa da quello che si studia....con tutto il rispetto per chi lo fa, ci mancherebbe.

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:39   #142
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
l'utente medio se trova ubuntu lo usa stai tranquillo e si trova anche meglio se non ci deve giocare o fare cad.
Fidati sei un pò troppo ottimista...
Quote:
Ma lo sai perche' succede questo? Perche' MS scarica sui produttori l'onere della restituzione dei soldi e anche questo ti sembra normale?
Prima li ricatta e poi gli scarica le beghe... comoda!
Scusa ma se il produttore ha pagato la licenza a microsoft è poi ha aggiunto il prezzo di essa nel costo finale del PC, mi sembra giusto che la restituzione del denaro sia fatta dal produttore e non da microsoft
Quote:
ma apri gli occhi santo cielo... Bill ricatta e ottiene, poi se per te fa bene e' un altro discorso, per me no.
Il punto è questo, per me Bill non è un dannato tiranno che fa quello che vuole ...
Quote:
per me e' utilissimo e anche per molti altri.
che fai se per caso hai un pc senza OS in mezzo al deserto? come cappello è un pò scomodo...
Quote:
a parte che tu prima dovresti capire un po' come funziona l'italiano prima di postare, visto che fai errori da elementari...
Cosa ci vuoi fare, abbi pazienza...
Purtroppo la mia ignoranza nel campo grammaticale salta fuori sempre più spesso...
Quote:
RIPETO:
la pirateria e' VOLUTA da MS perche' mantiene la % alta di Windows installati e quindi di sudditanza...
e' stato appurato che nei paesi dove c'e' poca pirateria le macchine con linux installato sono in % di piu'.
Ti sbagli alla grande...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:40   #143
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
no no, io l'ho preso senza OS. Nel momento in cui configuri (ebbene si, puoi configurarti il portatile come meglio credi) decidi se installare un OS microsoft oppure vuoto e non paghi la licenza.

Confermo, l'ho preso anche io e ne sono soddisfattissimo.

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
Old 06-02-2007, 20:40   #144
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Piddy
Premetto che sono un felice utilizzatore di ubuntu, ma bisogna ammettere che l'installazione di programmi tramite apt (o synaptic) è fantastica finché ci trovi quello che cerchi. Se hai bisogno di un sw che synaptic non ti offre (a volte) sono cavoli amari... Con win la procedura è sempre quella: Setup -> Avanti -> Avanti -> Avanti -> Fine.
Sono parzialmente d'accordo. A parte il fatto che sui repo (soprattutto quelli di Ubuntu/Kubuntu ci trovi veramente tutto, fino all'ultimo programma dimenticato da Dio, preferisco non trovare lo 0,0001% del software che può servirmi invece che di istallare alcuni programmi per Windows. Spesso mi è capitato di installare roba che ti incasina il pc, o il registro, non si disinstalla accuratamente, conflitti di versione, installer non uniformi tra loro (non esiste solo installshield o Windows Installer). Insomma, ci sono problemi più volte di quello che si possa pensare. Almeno con Adept/Synaptic/Yast e compagnia bella non rischi di fare casini, sempre che non ti ci metti proprio d'impegno ed ignori volutamente eventuali conflitti di dipendenza (con Yast puoi farlo, non so con Adept, non ricordo).

EDIT: senza considerare le varie "rotture" tipo seriali, attivazioni, trial version e robe varie, o crack se sei sul tipo piratone-smanettone

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 06-02-2007 alle 20:42.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:40   #145
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal
Non è un monopolio nel senso stretto della parola "monopolio" appunto, ma resta il fatto che di "fatto" lo è. Purtroppo la realtà a volte è un bel pò diversa da quello che si studia....con tutto il rispetto per chi lo fa, ci mancherebbe.
Non è questione di studio, è questione di realtà. Un monopolio è una cosa, la dominanza un'altra.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:42   #146
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Confermo, l'ho preso anche io e ne sono soddisfattissimo.
ci sto dando un'occhiata, e' vero che puoi configurarti il pc, ma sotto ai 1100 euro non ci vai manco per sbaglio, cmq molto bella sta cosa, dovrebbero solo aggiungere un po' + modelli.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:43   #147
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
ci sto dando un'occhiata, e' vero che puoi configurarti il pc, ma sotto ai 1100 euro non ci vai manco per sbaglio, cmq molto bella sta cosa, dovrebbero solo aggiungere un po' + modelli.
Sui costi effettivamente sono altini, ma i livelli qualitativi sono al Top, senza parlare della ottima assistenza.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:43   #148
Sammy Jankis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
A dire il vero le case ci guadagnano installandolo perchè il ricarico c'è pure sul SO, cosa che su OS open non potrebbero fare.
Penso che nessuno possa ritenersi portatore della verità assoluta, comunque non possiamo nemmeno bearci della nostra ignoranza (sottolineo nostra). Personalmente uso windows da sempre, lo ritengo adeguato alle mie esigenze e forso non ho la voglia di cercare alternative. Fatta questa premessa sono consapevole di utilizzare un prodotto che come in moltri altri casi non si è imposto sul mercato grazie alla sua superiorità, ma grazie alla totale assenza di una seria politica di ANTITRUST. Quello che Microsoft ha fatto nel passato non è neanche lontanamente paragonabile alle sue politiche commerciali odierne, la multa della UE è un pallido esempio di quello che avrebbe dovuto fare l' ANTITRUST Americana negli anni in cui Microsoft ha cannibalizzato grandi e piccole software house e formalmente ricattato i maggiori distributori OEM oltre alle maggiori catene di distribuzione PC. Potrà sembrare un paradosso: siamo liberi di usare Windows ma non abbiamo avuto libertà di scelta. In questo e altri casi non è il mercato a scegliere.

E tutto questo non è IMHO, è la realtà dei fatti, ci piaccia o meno.
Sammy Jankis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:45   #149
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
Non è questione di studio, è questione di realtà. Un monopolio è una cosa, la dominanza un'altra.

so benissimo cosa vuoi dire, ma per noi mortali è più facile parlare di monopolio che di dominanza.

Old 06-02-2007, 20:47   #150
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

@capitan_crazy:

Ah, ma sai che Dell ha commercializzato in Cina un notebook con installato Linux (una distro cinese molto in voga da quelle parti, mi pare basata su Ubuntu) senza dire nulla?? Non ce n'è notizia neanche sul sito.
Appena mamma MS ha saputo, si sono parecchio incazzati.
Chissà se pubblicizzavano il tutto... hanno tenuto "soft" la cosa apposta, visti soprattutto gli interessi di MS in Cina.
Certo, non gli puntano un fucile alla tempia, direi che fanno anche di peggio, tipo ostacolarti (che per un'azienda multinazionale non è una bella cosa).
Altro che pressioni.........................................

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 06-02-2007, 20:47   #151
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da Sammy Jankis
Penso che nessuno possa ritenersi portatore della verità assoluta, comunque non possiamo nemmeno bearci della nostra ignoranza (sottolineo nostra). Personalmente uso windows da sempre, lo ritengo adeguato alle mie esigenze e forso non ho la voglia di cercare alternative. Fatta questa premessa sono consapevole di utilizzare un prodotto che come in moltri altri casi non si è imposto sul mercato grazie alla sua superiorità, ma grazie alla totale assenza di una seria politica di ANTITRUST. Quello che Microsoft ha fatto nel passato non è neanche lontanamente paragonabile alle sue politiche commerciali odierne, la multa della UE è un pallido esempio di quello che avrebbe dovuto fare l' ANTITRUST Americana negli anni in cui Microsoft ha cannibalizzato grandi e piccole software house e formalmente ricattato i maggiori distributori OEM oltre alle maggiori catene di distribuzione PC. Potrà sembrare un paradosso: siamo liberi di usare Windows ma non abbiamo avuto libertà di scelta. In questo e altri casi non è il mercato a scegliere.

E tutto questo non è IMHO, è la realtà dei fatti, ci piaccia o meno.
Posso solo dire una cosa:
pienamente d'accordo.

Nonostante usi Windows e non hai mai voluto provare alternative sono contento che ci sia gente che gli occhi li ha comunque aperti e sa che quello che accade veramente.
Se avrai voglia un giorno di provare qualcos'altro ben venga
Old 06-02-2007, 20:48   #152
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Sui costi effettivamente sono altini, ma i livelli qualitativi sono al Top, senza parlare della ottima assistenza.
ho letto infatti dicono 2 anni con ritiro a casa, solo questo meriterebbero 100 euro in piu' a parita' di configurazione, visto come si comportano certi produttori e certi supermercati da 4 soldi.

grazie della dritta veramente
Old 06-02-2007, 20:50   #153
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
@capitan_crazy:

Ah, ma sai che Dell ha commercializzato in Cina un notebook con installato Linux (una distro cinese molto in voga da quelle parti, mi pare basata su Ubuntu) senza dire nulla?? Non ce n'è notizia neanche sul sito.
Appena mamma MS ha saputo, si sono parecchio incazzati.
Chissà se pubblicizzavano il tutto... hanno tenuto "soft" la cosa apposta, visti soprattutto gli interessi di MS in Cina.
Certo, non gli puntano un fucile alla tempia, direi che fanno anche di peggio, tipo ostacolarti (che per un'azienda multinazionale non è una bella cosa).
Altro che pressioni.........................................
ma noooo dai... sono i produttori brutti e cattivi che non vogliono commercializzare una linea con Linux... me l'ha detto il pescivendolo!!!
Old 06-02-2007, 20:50   #154
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

@oatmeal:

[OT] Ho purtroppo dato un'occhiata alla tua firma.
Ca**o io torno a casa e inizio un sabotaggio.

Old 06-02-2007, 20:52   #155
HBsoul
Bannato

L'Avatar di HBsoul

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
eh beh qui si ritorna all'inizio dove se non ci sono driver per Vista e' colpa dei produttori, se non ci sono per Linux e' colpa sua.
non è lo stesso discorso, tranne nel caso webcam. le altre situazioni non hanno nulla a che fare con il riconoscimento hardware!
modem gprs è un problema di configurazione ppp, idem per wi-fi via p12.
videoeditin è questione di sw non all'altezza, openoffice di compatibilità limitata... ma non c'entrano i drivers
Quote:
E poi se il notebook esce gia' con linux ovvio che sceglieranno una webcam e tutto il resto dell'hardware con gia' i driver preinstallati quindi non ti devi neanche porre il problema
ok, ma vome detto sopra questo vale SOLO per il discorso webcam integrata, non per il resto...
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 20:55   #156
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
@oatmeal:

[OT] Ho purtroppo dato un'occhiata alla tua firma.
Ca**o io torno a casa e inizio un sabotaggio.
Di dove sei Fidel?????

Old 06-02-2007, 20:59   #157
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
non è lo stesso discorso, tranne nel caso webcam. le altre situazioni non hanno nulla a che fare con il riconoscimento hardware!
modem gprs è un problema di configurazione ppp, idem per wi-fi via p12.
videoeditin è questione di sw non all'altezza, openoffice di compatibilità limitata... ma non c'entrano i drivers
modem gprs non ti so dire perche' non l'ho mai provato quindi taccio, wi-fi p12 pure, video editing ci sono programmi commerciali anche per linux, per esempio main actor, oppure c'e' kino.
Va bene kino non e' all'altezza di alcuni commerciali sotto Windows, ma rimane gratuito.
openoffice con l'avvento di office 2007 in realta' avra' vita + facile in quanto credo ci sia gia' un plug-in per aprire i correttamente i nuovi file e se ancora non c'e' sara' sicuramente in via di sviluppo.
Old 06-02-2007, 21:01   #158
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Di dove sei Fidel?????
Di dove sei anche tu

Old 06-02-2007, 21:04   #159
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
Di dove sei anche tu
ot
e finalmente ne trovo uno!!!
/ot

Old 06-02-2007, 21:05   #160
bellaLI!
Registered User

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
perche' ti vende anche l'hardware
lo fa perchè ha deciso che a lei conviene così, ragionando come fanno TUTTE le imprese di questo mondo degne di tal nome.. ora poi che non c'è più nemmeno l'ostacolo dell'architettura lo potrebbero fare (quasi) dall'oggi al domani.. ma non lo fanno perchè è una loro SCELTA..
è il poter scegliere che dovrebbe essere l'argomento principale dei commenti a questa news, non i diritti/doveri dei consumatori/produttori (permutate a piacimento le due coppie di termini) o le pratiche di microsoft (omg, mira a far soldi!)

lo stesso discorso non è applicabile a, che ne so, toshiba che per vendere i suoi qosmio si appoggia a ms come fornitrice di software? perchè sulla centralina della mia auto non ci posso installare il software che voglio io? perchè non mi vendono la ps3 direttamente con psubuntu installata?
quando una azienda pensa ad un prodotto lo fa con l'unico obiettivo del profitto, facendo un budget con in mente anche le spese post vendita quali assistenza e affini.. se dai loro conti vien fuori che conviene preinstallare un solo os per rendere più omogenea (e quindi più più prevedibile, più economica da manutenere) la base installata, lo faranno consci della quota di mercato che non copriranno a causa di questa loro scelta

magari a certe scelte contribuiranno anche certi "aiutini" ma resta il fatto che asus, dell, hp, toshiba, sony costruiscono portatili PER LORO. NON PER NOI.. noi non abbiamo il diritto di pretendere un portatile senza os, abbiamo la possibilità di scegliere tra quanto il mercato offre facendoci anche noi i nostri conti in tasca e stop
ed è anche per questo che è legittimo qualsiasi dubbio sia stato sollevato sull'appetibilità dell'offerta oggetto della news..
bellaLI! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian