Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 00:18   #1521
shaka444
Senior Member

L'Avatar di shaka444

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
io non sto con la lente di ingrandimento a guardare se ci sono le scalettature, ma se dici che msaa è uguale al FXAA ti devo dire di no, infatti appena si toglie l'msaa gli fps salgono.
ti ripeto che salendo di risoluzione le scalettature ne vedi pochissime, quindi FXAA può bastare.
vedi gli screen di hwupgrade e vedi che le differenze ci sono, non ti basare su una sola review. fai un giro e vedi cosa dicono del confronto dei 2 tipi di AA!;-)

e cmq molti quando giocano tolgono tutto, se ne fregano di AA, AF ssao ecc...
si ma logico che l'msaa è migliore altrimenti nn ce l'avrebbero manco messo, ma l'fxaa fa un ottimo lavoro e appunto non andando a "ingrandire" niente (come negli screen delle recensioni) ad occhio non si nota praticamente niente

Che poi andando a zoomare l'mxaa sia migliore beh ci mancherebbe, ma queste sono finezze...a me importa che ad occhio nudo non si vedano scalettature...che poi andando a zoomare ci siano chissene tanto non è un processo che si può fare in gioco
shaka444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 00:20   #1522
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da shaka444 Guarda i messaggi
si ma logico che l'msaa è migliore altrimenti nn ce l'avrebbero manco messo, ma l'fxaa fa un ottimo lavoro e appunto non andando a "ingrandire" niente (come negli screen delle recensioni) ad occhio non si nota praticamente niente

Che poi andando a zoomare l'mxaa sia migliore beh ci mancherebbe, ma queste sono finezze...a me importa che ad occhio nudo non si vedano scalettature...che poi andando a zoomare ci siano chissene tanto non è un processo che si può fare in gioco
ma si ci siamo capiti, quando gioco non guardo di sicuro se le linee sono rette o scalettate, mi preoccupo di stanare i camperoni.
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 00:22   #1523
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da giullio Guarda i messaggi
Comunque oggi praticamente mi ha crashato su ogni partita costringendomi a spegnere il pc

Okei, io non sò che fare, mi sta balenando l'idea di cambiare scheda video buttandomi su una 6970 abbandonando nvidia e tornando ad ati (seppure l'esperienza con ati non è stata positiva)

Voi cosa ne pensate? Aspetto con la speranza che i driver e/o patch cambino qualcosa?
Quote:
Ah aggiungo anche che il problema si presenta solo ed esclusivamente con questo ca22o di bf3 e non con nessun altro gioco (li ho provati praticamente tutti quanti gli ultimi)
hai una GTX295,

prendere adesso una 6970 la vedo una cosa poco furba, tra un mesetto arrivano le ATI serie 7000 28nm (pare montino le nuove xdr2 @8ghz)..
e potresti valutare una tra 7950 e 7970, quindi il mio consiglio e di aspettare,

il rilascio della tanto attesa patch non dovrebbe tardare molto, poi ci saranno i nuovi driver, insomma pazienta ancora un pò

ciao
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 07:32   #1524
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da giacomo2007 Guarda i messaggi
PORCO DI...... , EA DI MERDA . OGGI MI HANNO OBBLIGATO AD AGGIORNARE ORIGIN , ORA METTO USERNAME E PASSWORD E MI DICONO CHE LA PASSWORD è SBAGLIATA. ALLORA PROVO A CAMBIARLA E MI DICE CHE MI SERVE UN CODICE. HANNO ROTTO IL CAZZO EA DI MERDA. MA SE NE VADANO A FARE INCULO. OGNI VOLTA Cè NE UNA. DOPO SI LAMENTANO CHE SCARICHIAMO I GIOCHI.
Usa queste due settimane per calmarti, perché non ne avrai altre.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 07:44   #1525
jall1970
Senior Member

L'Avatar di jall1970

Iscritto dal: Mar 2010
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81 Guarda i messaggi
Ad un mio amico,con 2 hf5770 in crossfire si impianta il pc dopo i classici 5-10 minuti di game (ha anche parecchi fps...e 8 gb di ram,i7)

Ieri abbiamo disabilitato il crossfire e abbiamo messo tutto low ed ha giocato un'ora senza problemi.

C'e qualche soluzione per i problemi relativi al crossfire?
che driver usi? che cap?
io ho un crossfire come leggi in firma..e mai un problema... a patto di tenere abbastanza alte le impostazioni... tenedole tra medi e alte le schede non mi lavorano in sincro, anzi un alavora e l'altra è spenta...
adesso gioco in full hd tutto su ultra hbao tranne motion blur perche non amo l'effetto sfocatura e AA niente AF 16X e il gioco gira liscio liscio 60 fisso con vsync e le gpu non arrivano mai oltre al 65% di utilizzo entrambe....
ieri sera come a tutti mi e crasciato quando e crasciato il server,..... altrimenti mai un problema...
ah!.. se tengo vynch off... iniziano i lampeggi verdi....
Alienware Area-51 Intel Core I7 950 2x7970msi crossfire x on......keyboard logitech g19 mouse logitech g700Schermo Samsung SyncMaster P2370H audio logitech Speaker System Z523 AlimentatoreTM multi-GPU da 1100 Watt approvato da Alienware... pc mulettoalienware m11x-R2 fatto affari con :iceman666 Re_Cirunz
jall1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:13   #1526
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Comunque oggi praticamente mi ha crashato su ogni partita costringendomi a spegnere il pc

Okei, io non sò che fare, mi sta balenando l'idea di cambiare scheda video buttandomi su una 6970 abbandonando nvidia e tornando ad ati (seppure l'esperienza con ati non è stata positiva)

Voi cosa ne pensate? Aspetto con la speranza che i driver e/o patch cambino qualcosa?
Miracoli non me li aspetterei da entrambi...

Io proverei a passare ad una scheda video dx11, anche una 460/560 se vuoi spendere poco...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:22   #1527
gibico
Member

Iscritto dal: Nov 2000
crash

Scusate se ne avete parlato ma non riesco a trovare il mio problema nel thread.
Ho giocato la beta senza problema, due giorni fà ho acquistato il gioco (cd key) ed installato, non riesco mai a farlo partire perchè crasha.
il messaggio è bf3.exe ha smesso di funzionare, quindi mi chiede se cercare una soluzione on line o chiudere.
ho visto, ricercando in google, che molti hanno lo stesso problema ma le soluzioni adottate nel mio caso e in quello di altri non funzionano.
mica che avete dei consigli ??
p.s. la cosa curiosa è che il gioco non funziona neanche in single .... in compenso una versione crackata in single funziona perfettamente.
mica che quelli che crackano i giochi lavorano meglio della EA.
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:28   #1528
SimoneDragon
Senior Member

L'Avatar di SimoneDragon

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Genova
il mio problema e' questo :

ho scaricato bf3 sull hd ora volevo passarlo su hd ssd , quindi non ho fatto altro che prendere la cartella di bf3 e spostarla su e: ( hd ssd )

faccio partire origin , vado sul gioco bf3 nulla............. mi dice che devo scaricarlo !!!!!!

devo riscaricarlo su e: ( hd ssd ) ?????????????????
SimoneDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:34   #1529
ventura85
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Secondo me potreste provare ad usare il fxaa su basso e il msaa su 2x.... no blur e tutto su ultra tranne le ombre...io con una gtx 470 ho trovato il compromesso.
ventura85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:47   #1530
tribalspirit
Senior Member

L'Avatar di tribalspirit

Iscritto dal: Mar 2009
arrivato pc fisso appositamente per bf3
è un i5 750 con gtx 460

siccome lo farò girare a 1920x1080 e con dettagli che mi consentano un framerate sui 30-60fps (dettagli probabilmente medio-alti) secondo voi devo occare per forza il processore per sfruttare al massimo la gpu? o il guadagno di fps sarebbe ininfluente finchè non metto una gpu veramente onerosa?

lo domando perchè il pc è equipaggiato con una p55p7d pro, una delle mobo la cui generazione talvolta bruciava i processori overvoltati per difetti nel socket

le ram sono del tipo a 1333 ghz
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 09:03   #1531
SimoneDragon
Senior Member

L'Avatar di SimoneDragon

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
... dici vero? cioè tu installi un gioco su un percorso, nel registro ti inserisce tutte le path collegate a quel percorso e poi pensi che a tua scelta prendi una cartella, la sposti da una parte all'altra e pretendi che funzioni? devi installare il gioco direttamente li dove vuoi che esso risieda per non spostarlo mai più a meno di reinstalllarlo nuovamente
capito , mi ritocca scaricarlo !!!!!!!!!!
Old 10-11-2011, 09:16   #1532
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Quanto non vedo l'ora!!! Se nemmeno con i driver e patch si risolve qualcosa io vado ad ammazzare qualcuno
per me che gioco mezz'ora al giorno quasi non è + un problema, in 2 giorni neppure un crash, il rate è ottimo, amen. Poi ovvio, se migliorano meglio, anche percè non tutti giocano mezz'ora al giorno come me, quindi è giusto che risolvano
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 09:21   #1533
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Eccoli
http://www.nvidia.co.uk/object/win7-...driver-uk.html
Scarico e provo.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:07   #1534
SimoneDragon
Senior Member

L'Avatar di SimoneDragon

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
... dici vero? cioè tu installi un gioco su un percorso, nel registro ti inserisce tutte le path collegate a quel percorso e poi pensi che a tua scelta prendi una cartella, la sposti da una parte all'altra e pretendi che funzioni? devi installare il gioco direttamente li dove vuoi che esso risieda per non spostarlo mai più a meno di reinstalllarlo nuovamente

Se riscarico il gioco , i salvataggi online ( armi , livello eccc. ) rimangono salvati sul'account origin ( EA )giusto ?

Ultima modifica di SimoneDragon : 10-11-2011 alle 10:11.
Old 10-11-2011, 10:18   #1535
SIRONE
Senior Member

L'Avatar di SIRONE

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Per tutti coloro che hanno problemi di crash: siete sicuri di avere il pc "pulito"; driver aggiornati, nessun software rompiballe aperto, cpu che non scalda troppo, ventoline funzionanti, niente overclock, niente overvolt... etc?!

Non per altro ma (mi sto toccando) io sto giocando abbastanza e di crash nemmeno uno...

Mastercase Pro 5 | Intel i5 - 7500 (Kaby Lake) | Gigabyte Aorus Gaming K5 | DDR4 Vengeance 16 GB | GTX 770 4GB JetStream | | 2x HD SSD Samsung 850 PRO - 256GB + WD SataIII 1 TB | LG BLU RAY-RW MDISC | CM V650 | LG Ultrawide 21:9 IPS | Windows 10 64 bit
SIRONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:19   #1536
tribalspirit
Senior Member

L'Avatar di tribalspirit

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da tribalspirit Guarda i messaggi
è un i5 750 con gtx 460

siccome lo farò girare a 1920x1080 e con dettagli che mi consentano un framerate sui 30-60fps (dettagli probabilmente medio-alti) secondo voi devo occare per forza il processore per sfruttare al massimo la gpu? o il guadagno di fps sarebbe ininfluente finchè non metto una gpu veramente onerosa?

lo domando perchè il pc è equipaggiato con una p55p7d pro, una delle mobo la cui generazione talvolta bruciava i processori overvoltati per difetti nel socket

up
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:24   #1537
giullio
Member

L'Avatar di giullio

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da SIRONE Guarda i messaggi
Per tutti coloro che hanno problemi di crash: siete sicuri di avere il pc "pulito"; driver aggiornati, nessun software rompiballe aperto, cpu che non scalda troppo, ventoline funzionanti, niente overclock, niente overvolt... etc?!

Non per altro ma (mi sto toccando) io sto giocando abbastanza e di crash nemmeno uno...

Guarda, il pc è l'ho formattato per installare questo ca22o di gioco perciò è sgombro da tutto! Niente overclock e niente overvoltaggi, è tutto in default, temperature sotto controllo!

Ho visto che ci sono dei driver beta nuovi, si consiglia di metterli oppure no?
giullio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:32   #1538
SIRONE
Senior Member

L'Avatar di SIRONE

Quote:
Guarda, il pc è l'ho formattato per installare questo ca22o di gioco perciò è sgombro da tutto! Niente overclock e niente overvoltaggi, è tutto in default, temperature sotto controllo!

Ho visto che ci sono dei driver beta nuovi, si consiglia di metterli oppure no?
Beh, a questo punto provali
Mastercase Pro 5 | Intel i5 - 7500 (Kaby Lake) | Gigabyte Aorus Gaming K5 | DDR4 Vengeance 16 GB | GTX 770 4GB JetStream | | 2x HD SSD Samsung 850 PRO - 256GB + WD SataIII 1 TB | LG BLU RAY-RW MDISC | CM V650 | LG Ultrawide 21:9 IPS | Windows 10 64 bit
Old 10-11-2011, 10:38   #1539
SIRONE
Senior Member

L'Avatar di SIRONE

Quote:
Originariamente inviato da tribalspirit Guarda i messaggi
è un i5 750 con gtx 460

Prova in un modo e prova nell'altro!

Ti accorgerai da solo, come hanno anche dimostrato un paio di test, che questo gioco sfrutta in modo assoluto la scheda video, molto più che il processore. Tanto è vero che quasi gli è ininfluente l'utilizzo di un quad core rispetto ad un dual, per non parlare delle frequenze...
Old 10-11-2011, 10:39   #1540
gibico
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da SIRONE Guarda i messaggi

per il mio caso direi che il pc non è poi così pulito, mi domando però come mai il gioco crackato funziona e quello originale no.
vedrò di formattare e provare ancora...... prima provo a mettere i driver nvidia beta e vediamo
gibico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian