Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: siete favorevoli al quorum del 50% perchè un referndum sia valido?
SI! 27 24.32%
NO! 83 74.77%
Non so 1 0.90%
Votanti: 111. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2005, 11:21   #121
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Bet
sono convinto che se facessi la domanda ad ogni singola utente di hwupgrade non esiterebbe a dire che "io sono stato sempre contro l'astensionismo"... il che mi porterebbe a pensare che OT di hwupgrade sia una consiglio di saggi... il che, secondo la mia percezione (ma anche secondo un po' di logica e di statistica), non mi quadrerebbe molto
Fino a prova contraria io sono un utente (sebbene poco attivo ) ed ho scritto chiaramente che in alcuni casi ho scelto volutamente di astenermi, in polemica con la futilità e/o assurdità del quesito referendario.

E tuttavia non mi sento minimamente in difficoltà nel dire che stavolta non condivido assolutamentela scelta dell'astensionismo, per le ragioni che ho già scritto in altri post.

Ultima modifica di MarColas : 10-06-2005 alle 11:24.
MarColas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 11:26   #122
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da MarColas
Fino a prova contraria io sono un utente (sebbene poco attivo ) ed ho scritto chiaramente che in alcuni casi ho scelto volutamente di astenermi, in polemica con la futilità e/o assurdità del quesito referendario.

E tuttavia non mi sento minimamente in difficoltà nel dire che stavolta non condivido minimamente la scelta dell'astensionismo, per le ragioni che ho già scritto in altri post.

vabbè il mio era un discorso in generale... non volevo commentare ogni singola posizione... e cmq non avrei nemmeno gli elementi per poterlo fare... quindi turna a laurà barbun!
Old 10-06-2005, 11:38   #123
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
puo' essere
si potrebbe pero' anche dire che per questi temi sarebbe utile miglior tatto e più rispetto verso le opinioni diverse dalle proprie
Oh bè, certo. Su questi temi ci vuole pacatezza ed oculatezza da tutte le parti.

Ora, abbandonando l'ambito del forum, penso che forse questo sia il peccato originale che si porta dietro l'attuale legge sulla fecondazione. Ossia la mancanza di confronto che ha voluto la maggioranza, soprattutto parti di essa come la Lega e settori più o meno ampi degli altri pariti che la compongono. Quello che sta accadendo era inevitabile.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 11:48   #124
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
diciamo che non ricordo un simile livore in generale

diciamo che forse quel referendum era un attimino, ma proprio un attimino diverso da questo.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 11:57   #125
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Oh bè, certo. Su questi temi ci vuole pacatezza ed oculatezza da tutte le parti.

Ora, abbandonando l'ambito del forum, penso che forse questo sia il peccato originale che si porta dietro l'attuale legge sulla fecondazione. Ossia la mancanza di confronto che ha voluto la maggioranza, soprattutto parti di essa come la Lega e settori più o meno ampi degli altri pariti che la compongono. Quello che sta accadendo era inevitabile.
Non so quanto possa aver inciso il fattore a cui ti riferisci.
Pero' secondo me è una lettura molto ristretta. Su questo tema ha discusso parecchio la Commissione bioetica prima di ogni altro. Le posizioni erano parecchio divise: nonostate un documento finale in cui ci si sforzo' di portare una posizione comune il documento, giustamente, lasciava chiaramente trasparire le diverse posizioni. Ci fu contemporaneamente l'uscita di un "manifesto laico di bioetica" e relative controposizioni... e tutto sommato è stato uno dei momenti più civili di scontro-confronto. Poi il Parlamento con discussioni infinite posizioni trasversali, toni aspri etc...
Tutto questo ben prima dell'attuale legislatura. A questo sono seguiti toni di propaganda ben poco utili.
Old 10-06-2005, 12:20   #126
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ho notato con "piacere" che la mia cittadina è tapezzata di cartelloni di Vescovi che invita all'astensione. Ditemi voi se una cosa del genere dovrebbe essere tollerabile.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 12:32   #127
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Perchè la maggioranza dei parlamentari, che rappresentano l'intero corpo elettorale (a meno che tu non voglia cambiare la costituzione, anticipo la scontata obiezione), ha approvato una legge esercitando il suo potere.

Non mi sembra giusto quindi che una minoranza di cittadini possa abrogare quello che l'organo legislativo che rappresenta tutti ha approvato a maggioranza.
ma è proprio un controllo democratico sul parlamento
metti che tutti i parlamentari vanno fuori di testa e fanno una legge per cui tutti i soldi delle tasse vanno a loro (un esempio a caso, per far capire l'impopolarità della cosa)

che facciamo? diciamo "beh, li abbiamo votati, teniamoceli"?
ti posso dar ragione sul fatto che per certe cose non andrebbe utilizzato, cmq resta un principio fondamentale di una democrazia
Old 10-06-2005, 12:36   #128
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Ho notato con "piacere" che la mia cittadina è tapezzata di cartelloni di Vescovi che invita all'astensione. Ditemi voi se una cosa del genere dovrebbe essere tollerabile.
certo poiché esprimono la loro opinione e la fanno sapere a chi li segue.
Old 10-06-2005, 12:45   #129
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
già. Continuo a pensare che credibilità avrebbe la 194 oggi se fosse stata difesa con l'astensione...
giusto

ed è per questo che insisto col dire che no e astensione sono due cose diverse e che l'astensione pertanto è una posizione più che legittima.
solo che come al solito quando fa comodo è legittima e quando è scomoda diventa una bassezza ecc.

non sto parlando degli utenti del forum, mi riferisco ad esempio a uno dei "pezzi grossi" a livello parlamentare come Fassino. quando gli fanno notare che critica una posizione da lui usata in passato lui si arrampica sugli specchi dicendo che stavolta è diverso ecc.
chi ha usato l'astensione in passato abbia quantomeno la decenza di non criticare coloro i quali se ne avvalgono questa volta.

l'astensione non è una bella cosa e va combattuta ma per farlo bisogna modificare la legge sul referendum. mi auguro che dopo la campagna pro astensione di queste settimane qualcuno in parlamento si svegli e proponga di rivedere la questione referendum.
altrimenti la smettano di farli, tanto come si è visto dalle cifre è da anni che c'è astensione e si buttano soldi per niente...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 12:56   #130
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
Un cartellone che invita a non andare a votare non esprime un'opinione, semplicemente istiga a venir meno a quello che dovrebbe essere un dovere civico. Se fosse stato un cartellone per il "No" non avrei avuto nulla da obiettare, naturalmente. Devo dire che anche il fatto che fossero proprio di Vescovi mi ha dato piuttosto fastidio.
Old 10-06-2005, 12:58   #131
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
mi trovo a dovere quotare. Se la regola c'è la si usa, è il nocciolo del liberalismo, oltre a non dare discredito morale a mezzi che la legge consente. Senza contare il fattore coerenza, che nelle intricate vicende politiche italiane è quasi impossibile rivendicare.
Se la cosa non piace si abolisce il quorum, finchè questo c'è io, avendo la posizione opposta a quella che ho, mi asterrei di corsa.
Old 10-06-2005, 13:00   #132
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Un cartellone che invita a non andare a votare non esprime un'opinione, semplicemente istiga a venir meno a quello che dovrebbe essere un dovere civico. Se fosse stato un cartellone per il "No" non avrei avuto nulla da obiettare, naturalmente. Devo dire che anche il fatto che fossero proprio di Vescovi mi ha dato piuttosto fastidio.
un dovere civico senza sanzione, il che oltretutto mi fa pure venire qualche brivido, pensando a dove era ed è "obbligatorio" votare. Fosse per me l'art. 48 andrebbe abolito al volo.
Old 10-06-2005, 13:02   #133
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Alla fine l'unico vero e difficilmente superabile problema posto dal politicizzare l'astensione è che la segretezza del voto se ne vada in parte in fumo. Altra ragione per abolire il quorum.
Old 10-06-2005, 13:14   #134
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Alla fine l'unico vero e difficilmente superabile problema posto dal politicizzare l'astensione è che la segretezza del voto se ne vada in parte in fumo. Altra ragione per abolire il quorum.

La segretezza del voto è una diritto, non un dovere. Che differenza c'è da questo punto di vista tra dire che si voterà SI o NO e astenersi? Ogni cittadino è libero di fare ciò che vuole.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 13:21   #135
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

in termini pratici chi va a votare (anche i no che saranno minoranza) contribuirà ad abrogare la legge, chi sta a casa la difende.
E una tendina che copra il percorso casa-seggio è un po' esosa per le povere casse dello Stato

Ultima modifica di tatrat4d : 10-06-2005 alle 13:31.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 13:23   #136
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
in termini pratici chi va a votare (anche i no che saranno minoranza) contribuiranno ad abrogare la legge, chi sta a casa la difende.
E una tendina che copra il percorso casa-seggio è un po' esosa per le povere casse dello Stato
Mi immagino già i paeselli rurali con le vecchiette che additano, spettegolano e riferiscono al parroco...
Old 10-06-2005, 13:40   #137
parax
Senior Member

Quote:
Mi immagino già i paeselli rurali con le vecchiette che additano, spettegolano e riferiscono al parroco...
E' possibile che il cardinale Ruini non capisca che se l'astensione è il modo di votare NO, il volerla ottenere corrisponde all'annullamento della segretezza e perciò della libertà di voto ?

Una cosa è un cittadino che nella sua libertà decide di non andare a votare.

Un'altra cosa è una qualsiasi coercizione, psicologica o d'altro genere, esercitata sul cittadino per indurlo a non presentarsi al seggio elettorale, estorcendogli con ciò un pronunciamento di scelta di voto fuori della sua volontà. Ci si domanda o no, in quali condizioni di disagio vengono posti gli elettori che volendo andare al seggio sanno di doversi svelare come sicuri votanti per il SI, e come tali automaticamente schedati e demonizzati come peccatori ?

Ci si domanda o no quale può diventare il disagio degli elettori nei seggi piantonati da parroci e magari da papaboys ?

Chi si presenterà ai seggi è costretto a svelare pubblicamente che voterà in difformità delle disposizioni dei vescovi e di chi nelle istituzioni li sostiene, sa che questi saranno informati sul fatto che lui ha trasgredito e che, per il solo fatto di aver votato, deve prepararsi ad affrontare possibili ritorsioni.

Come può costui sentirsi libero nell'esercizio del suo diritto di voto ?

Questa assenza di libertà nell'esercizio del voto è un fatto gravissimo, con conseguenze impensabili, tanto da dover indurre tutti a profonda riflessione.

Da Giustizia e Libertà

Ultima modifica di parax : 10-06-2005 alle 13:43.
Old 10-06-2005, 14:23   #138
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da parax
E' possibile che il cardinale Ruini non capisca che se l'astensione è il modo di votare NO, il volerla ottenere corrisponde all'annullamento della segretezza e perciò della libertà di voto ?
Ma cosa stai dicendo?

La segretezza è un diritto, non un dovere. Se uno vuole astenersi, e non votando palesa il suo voto, è libero di farlo. Tanto quanto tu sei libero di dire che andrai a votare si.

Ma vi rendete conto della pochezza delle argomentazioni che state riportando? Pagine e pagine di thread in cui volete dimostrare che chi si astiene non ha il diritto del voto segreto, che chi si astiene non è libero, che la chiesa lo impone.. tutte cose che incidentalmente sostenete voi, mentre non siete in grado (ovviamente) di trovare qualcuno che si asterrà disposto a confermare ciò che dite.

In pratica state facendo la parte dell'avvocato difensore di qualcuno che non vi ha attribuito alcun mandato e soprattutto che non ha alcun bisogno di essere difeso.

L'unica cosa che state dimostrando, se non ve ne foste resi conto, è la pochezza delle ragioni a supporto del SI.. è tipico di chi non ha ragioni a sostegno, contestare (specie con questo livore) le scelte altrui.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 14:29   #139
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ma cosa stai dicendo?

La segretezza è un diritto, non un dovere. Se uno vuole astenersi, e non votando palesa il suo voto, è libero di farlo. Tanto quanto tu sei libero di dire che andrai a votare si.

Ma vi rendete conto della pochezza delle argomentazioni che state riportando? Pagine e pagine di thread in cui volete dimostrare che chi si astiene non ha il diritto del voto segreto, che chi si astiene non è libero, che la chiesa lo impone.. tutte cose che incidentalmente sostenete voi, mentre non siete in grado (ovviamente) di trovare qualcuno che si asterrà disposto a confermare ciò che dite.

In pratica state facendo la parte dell'avvocato difensore di qualcuno che non vi ha attribuito alcun mandato e soprattutto che non ha alcun bisogno di essere difeso.

L'unica cosa che state dimostrando, se non ve ne foste resi conto, è la pochezza delle ragioni a supporto del SI.. è tipico di chi non ha ragioni a sostegno, contestare (specie con questo livore) le scelte altrui.
Samu la segretezza è un diritto? Dimmi come si può mantenere segreta la posizione se il fronte diventa tra chi si astiene e chi vota... spiegamelo che sono curioso... hai detto tu che i no favoriscono i si giusto? Sei tu che sostieni che chi vuol mantenere la legge si deve astenere? Dimmi come può una persona contraria a questa posizione esercitare il suo diritto di scelta senza che si sappia cosa ha scelto... quanto alla pochezza di argomenti sono pronto a ripartire da zero e spiegarti tutto d'accapo se qualcosa nel fronte del si non ti è chiaro, abbiamo ancora 70 ore a disposizione, io non ho sonno nessun problema... chiedi pure
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 14:46   #140
parax
Senior Member

Quote:
Ma cosa stai dicendo?

veramente non è uno scritto mio ma di Giustizia e Libertà che tra l'altro ha denunciato Ruini presso la Procura della repubblica di Roma per questo motivo.

In un sistema liberale-democratico la SEGRETEZZA del voto rappresenta un requisito indispensabile per garantire la LIBERTA’ dell’elettore.

Una campagna per l’astensione, come espressione della propria volontà in contrapposizione al voto, rende il voto PALESE per il solo fatto di andare a votare e pertanto fa cadere l’aspetto relativo alla SEGRETEZZA, in tal modo si rendendo gli elettori meno liberi di esprimere i propri convincimenti.

Ultima modifica di parax : 10-06-2005 alle 14:50.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian