Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: siete favorevoli al quorum del 50% perchè un referndum sia valido?
SI! 27 24.32%
NO! 83 74.77%
Non so 1 0.90%
Votanti: 111. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2005, 17:56   #1
Tolomeo
Member

Iscritto dal: May 2005
Siete favorevoli al quorum

siete favorevoli al quorum del 50% perchè un referendum di qualunque genere sia valido(dunque non riferito specificatamente al caso del prossimo referendum).
Tolomeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:05   #2
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
io sarei favorevole se non fosse continuamente usato come arma per evitare che la popolazione esprima le sue preferenze. quindi ho votato NO!
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:13   #3
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
no... mi sembra una cosa insensata..
Comunque se ci fosse il quorum del 50% in Svizzera il 75% dei referendum e votazioni sarebbe annullato (e noi non ne facciamo uno ogni morte di papa come voi)

SwisströM

P.s. il fatto che io sia contro il quorum non significa che se fossi italiano e dovessi votare su questo argomento ci andrei. Io credo che quel che penso io sia giusto, quindi faccio di tutto per fare in modo che venga accettato, sfruttando tutit i mezzi possibili, quindi anche il quorum e l'astensionismo se la legge me ne da la possibilità.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:37   #4
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
No, perchè l'astensionismo per qualsiasi elezione è intorno al 25-30%, e una parte dei cittadini italiani si trova all'estero. Quindi come giustamente sostengono i radicali in realtà il quorum è del 53-54% dei residenti in Italia.
Naturalmente devo ancora sentire un politico che prima di un'elezione politica qualsiasi predichi l'astensionismo, mentre in ogni referendum c'è mezza classe politica che sostiene l'astensionismo. Insomma ha ragione Fini (non ho mai votato nè voterò mai An).
Ma questa è la democrazia...
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:47   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
oh che bello avete aperto la discussione sui referendum

inizio col dire che il referendum, per come è strutturato ora, non mi piace.
l'intento del quorum è evidente: deve esprimersi la maggioranza degli italiani. per chi ha concepito il referendum non è accettabile che 4 gatti vadano a votare e decidano per tutti.
il ragionamento non è del tutto sbagliato in effetti...

tuttavia bisogna fare chiarezza sul significato politico del referendum e sulle implicazioni che ha sia a livello giuridico che appunto politico.

la vittoria del sì indica la volontà popolare di abrogare la legge.
la legge, o parte della legge, viene quindi rimossa.
inoltre il parlamento è vincolato perché sa che riproponendo qualcosa di simile va contro l'opinione pubblica. magari con qualche sotterfugio riesce ugualmente a rimettere in vigore la legge, ma truffa i cittadini.

se vince il no che cosa succede? la legge rimane inalterata e a quel punto come si fa a modificarla? se il popolo ha votato no è perché la legge va bene.

se il quorum non viene raggiunto la palla torna al parlamento che puoi fare le modifiche che vuole o evitare di fare modifiche

ora veniamo all'elettore.
se è contrario alla legge non ha dubbi, vota sì.
se è assolutamente favorevole alla legge vota no
che cosa può fare se la legge non gli piace ma non è convinto delle modifiche apportate dal sì?
può votare scheda bianca. però così facendo aumenta il quorum e sa di fare il gioco del sì o del no.
oppure può astenersi, facendo in modo che la responsabilità resti al parlamento.
inoltre l'astensione è diventata una manovra comoda per ostacolare il fronte del sì.

tuttavia ritengo che l'astensione sia una posizione del tutto legittima, proprio per il motivo che ho esposto sopra.

quindi che si può fare?
si potrebbe ad esempio incentivare la partecipazone al voto da parte degli indecisi, facendo in modo che votando scheda bianca non facciano il gioco di una delle due parti.
come?
provo a fare qualche ipotesi.

escludere le schede bianche dal conteggio del quorum.
pro:in questo modo chi è indeciso va alle urne e si pronuncia chiaramente senza avvantaggiare il sì.
contro: uno a sto punto rimane a casa e fa prima

togliere il quorum (è quella che più mi convince)
pro: i sostenitori del no sono incentivati ad andare a votare
contro: chi è indeciso vota no
soluzione: togliere il quorum ma fare in modo che il sì o il no debbano la maggioranza.
ovvero se su 100 voti ci sono 30 sì, 20 no e 50 bianche non passa il sì ma la questione torna al parlamento
in questo modo chi è indeciso e preferisce che se ne occupi il parlamento va e vota bianco, chi vuole che la legge non si tocchi vota no e chi è d'accordo con i quesiti vota sì.
niente campagne per l'astensione, al massimo campagne per la scheda bianca e niente diritti calpestati.

per quanto riguada il quorum il voto è un diritto ma è anche un dovere. togliamo il quorum in modo che la gente non si astenga per scelta politica ma lo faccia solo per mancanza di voglia. a quel punto, se decide la minoranza, non importa. se hai un diritto e non lo sfrutti peggio per te a un certo punto

aggiungo una cosa: io voglio poter votare roaming!
se sono dall'altra parte del paese voglio andare con la mia carta d'identità ecc. nella prima scuola che trovo e votare lì.
la tecnologia c'è, vediamo di usarla!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:47   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
visto come viene utilizzato, direi proprio di no
lo abbasserei al 33%
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:49   #7
silversurfer
Senior Member

L'Avatar di silversurfer

Iscritto dal: Jan 2002
per me è giusto così:

ricordiamoci che stiamo parlando di referendum abrogativi (gli unici consentiti dalla costituzione italiana), quindi si tratta di abrogare o modificare leggi già approvate dal parlamento (eletto naturalmente a suffragio universale e senza quorum)

quindi mi pare logico che, per mettere mano a una legge promulgata dall'organo rappresentativo per eccellenza del popolo, si debba esprimere almeno la metà dell'elettorato

non capisco del resto perchè 500.000 persone debbano costringere quasi 50 milioni di italiani a recarsi alle urne

se poi vogliamo parlare di referendum consultivi (come in svizzera) o di aumentare (e di molto) il numero di firme necessarie per indire un referendum abrogativo, allora è un altro discorso...
silversurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:56   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da silversurfer
non capisco del resto perchè 500.000 persone debbano costringere quasi 50 milioni di italiani a recarsi alle urne
è per questo che parlavo di elettore roaming e dico che bisognerebbe semplificare il voto.
sfavorire l'astensione come scelta politica (secondo me più che legittima) e rendere più comodo il voto per chi è lontano da casa per lavoro/svago.

un'altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere prima.
una volta tolto il quorum, eliminato il ricorso politico all'astensionismo e facilitato le operazioni di voto si potrebbe pensare ad una "punizione" per chi se ne sta a casa (a questo punto per fancazzismo). ad esempio se non voti per x volte consecutive perdi il diritto di voto per y anni.
tuttavia non la metterei come priorità, è un qualcosa in più sulla quale si può discutere e della quale non sono convinto al 100%

Ultima modifica di recoil : 08-06-2005 alle 18:59.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:57   #9
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da silversurfer

a parte che e' molto interessante la tua stima sul rapporto aventi diritto/votanti al referendum, come se si trattasse di "un piccolo nucleo di rompicoglioni"

non vedo perche' 49.500.000 italiani, che nel tuo esempio se ne sbattono la minchia di votare e quindi di esercitare il loro diritto, debbano costringerne 500.000 che invece hanno evidentemente a cuore i problemi del paese dove vivono a non poter far valere la loro opinione
Old 08-06-2005, 19:08   #10
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
a parte che e' molto interessante la tua stima sul rapporto aventi diritto/votanti al referendum, come se si trattasse di "un piccolo nucleo di rompicoglioni"

non vedo perche' 49.500.000 italiani, che nel tuo esempio se ne sbattono la minchia di votare e quindi di esercitare il loro diritto, debbano costringerne 500.000 che invece hanno evidentemente a cuore i problemi del paese dove vivono a non poter far valere la loro opinione
Perchè la maggioranza dei parlamentari, che rappresentano l'intero corpo elettorale (a meno che tu non voglia cambiare la costituzione, anticipo la scontata obiezione), ha approvato una legge esercitando il suo potere.

Non mi sembra giusto quindi che una minoranza di cittadini possa abrogare quello che l'organo legislativo che rappresenta tutti ha approvato a maggioranza.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 19:25   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Perchè la maggioranza dei parlamentari, che rappresentano l'intero corpo elettorale (a meno che tu non voglia cambiare la costituzione, anticipo la scontata obiezione), ha approvato una legge esercitando il suo potere.

Non mi sembra giusto quindi che una minoranza di cittadini possa abrogare quello che l'organo legislativo che rappresenta tutti ha approvato a maggioranza.
il parlamento rappresenta l'intero corpo elettorale che ha votato, per quanto mi riguarda
per cui se non voti, cazzi tuoi, dai la delega agli altri per tua scelta
perche' allora se nelle politiche votasse il 20% degli aventi diritto io dovrei sentirmi rappresentato dalla maggioranza venuta a crearsi dal voto di cosi poca gente? Perche' se in un referendum votasse il 49,9% degli aventi diritto non si dovrebbe poter abrogare una legge approvata da un parlamento eletto da meno della meta' delle persone che hanno espresso la loro volonta'?
Old 08-06-2005, 19:48   #12
DickValentine
Member

L'Avatar di DickValentine

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
Voto si perchè di per se mi sembra sensato ke per prendere decisioni ci vogliano la metà+1 degli aventi diritto al voto. La cosa ke mi sembra necessaria invece è punire questi incivili inviti all'astensionismo. E' veramente uno squallore....Alle politiche ti pregano in ginocchio di andare a votare per loro perchè è un dovere per ogni buon cittadino, mentre ora ke gli fa comodo ti invitano ad andare al mare. L'astensionismo è tipico degli italioti: se un problema li tocca di persona si infervorano, altrimenti se ne fregano alla grande.
DickValentine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 19:53   #13
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da DickValentine
Voto si perchè di per se mi sembra sensato ke per prendere decisioni ci vogliano la metà+1 degli aventi diritto al voto. La cosa ke mi sembra necessaria invece è punire questi incivili inviti all'astensionismo. E' veramente uno squallore....Alle politiche ti pregano in ginocchio di andare a votare per loro perchè è un dovere per ogni buon cittadino, mentre ora ke gli fa comodo ti invitano ad andare al mare. L'astensionismo è tipico degli italioti: se un problema li tocca di persona si infervorano, altrimenti se ne fregano alla grande.
in questo modo sarebbe gia' diverso

ma dal momento che non si puo' costringere con la forza la gente ad andare a votare...

oppure si potrebbe pensare una cosa del tipo: non voti per piu' di 2 consultazioni referendarie conscutivamente? evidentemente non ti interessano, allora per tot anni/referendum perdi il diritto a votare in quel tipo di consultazioni, per cui vieni ovviamente escluso dal conteggio del quorum nelle successive tornate referendarie e il tuo menefreghismo non ostacola la democrazia

di certo c'e' che dovendo scegliere tra regolamento attuale e non presenza del quorum, scelgo la seconda
Old 08-06-2005, 20:00   #14
DickValentine
Member

L'Avatar di DickValentine

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
Quote:
ma dal momento che non si puo' costringere con la forza la gente ad andare a votare...
Infatti non dico di punire gli astensionisti perchè hanno il diritto di non votare se proprio vogliono. Il problema sono quei personaggi publici ke invitano all'astensione e ke operano una forte persuasione sulle masse. Non mi pare un comportamento civile.
DickValentine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 20:05   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da DickValentine
Infatti non dico di punire gli astensionisti perchè hanno il diritto di non votare se proprio vogliono. Il problema sono quei personaggi publici ke invitano all'astensione e ke operano una forte persuasione sulle masse. Non mi pare un comportamento civile.
io invece direi di punirli, ovviamente limitatamente alle consultazioni referendarie... i personaggi pubblici che inneggiano all'astensione andrebbero radiati da qualunque carica politico/istituzionale
Old 08-06-2005, 20:06   #16
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
perche' allora se nelle politiche votasse il 20% degli aventi diritto io dovrei sentirmi rappresentato dalla maggioranza venuta a crearsi dal voto di cosi poca gente?
Alle scorse elezioni ha votato l'81,5% degli aventi diritto, la questione che poni semplicemente non esiste.
Old 08-06-2005, 20:07   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Alle scorse elezioni ha votato l'81,5% degli aventi diritto, la questione che poni semplicemente non esiste.
si vabbe' samu, senti solo quello che ti fa comodo sentire e continua a cantartela e suonartela da solo
Old 08-06-2005, 20:10   #18
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
si vabbe' samu, senti solo quello che ti fa comodo sentire e continua a cantartela e suonartela da solo
Ci sento benissimo.

Hai posto una questione in via ipotetica.

Ma qui non stiamo ragionando per ipotesi, abbiamo il dato.

Alle scorse elezioni ha votato l'81,5% degli aventi diritto. E' stato eletto un parlamento. La costituzione attribuisce al parlamento il potere legislativo. Il parlamento ha approvato la legge. Quale di questi concetti non ti è chiaro?

Sarebbe giusto che una minoranza di cittadini potesse abrogare la legge così approvata?
Old 08-06-2005, 20:20   #19
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Hai posto una questione in via ipotetica, dato che non stiamo ragionando per ipotesi ma abbiamo i dati vediamoli.

Alle scorse elezioni ha votato l'81,5% degli aventi diritto. E' stato eletto un parlamento. La costituzione attribuisce al parlamento il potere legislativo. Il parlamento ha approvato la legge.

Quale di questi concetti non condividi?
nessuno, ovviamente

Quote:
Sarebbe giusto che una minoranza di cittadini potesse abrogare la legge così approvata?
si, perche' penso che la questione non sia riconducibile a dei semplici numeri in quanto quella minoranza e' l'unica a dimostrare reale interesse verso la questione
nessuno obbliga la gente a non andare a votare, e non vedo perche' questo debba limitare i diritti di chi invece lo fa
e dubito fortemente che l'81,5% possa diventare (per esempio) il 40% per reale impedimento ad andare a votare
Old 08-06-2005, 20:43   #20
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Mi sembra che trascuri un fatto: la legge qui c'è già.

Perchè mai un cittadino soddisfatto della legge dovrebbe essere tenuto ad andare a RIconfermare come la pensa sulla questione?

Lo ha già espresso, partecipando alle elezioni che hanno formato il parlamento che ha approvato la legge.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian