Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2009, 14:20   #121
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Valve "è" l'ombelico del mondo
Soprattutto da quando Bioware è diventata EA e Warren Spector Disney...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 14:43   #122
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Mah, se frequenti alcuni ambienti professionali, ti insegnano a limitare il fenomeno. Basta prima definire i criteri di valutazione, e poi trarre le conclusioni senza variarli. Il BIAS invece ti invoglia a fissare le conclusioni, e addomesticare di conseguenza i criteri. E, laddove non esiste un criterio univoco che ti permette di giungere alla conclusione, allora lo si cambia al volo mentre lo si applica ai vari casi.
Tipici esempi sono quelli chi ho citato: il respawn selvaggio e' un difetto solo per Far Cry 2, la ripetivita' dei dungeon solo per Oblivion, etc.
Blade9722 stiamo dicendo le stesse cose!

Il malcostume di "fissare le conclusioni" perentoriamente senza lacuna dialettica, nemmeno con se stessi, è purtroppo una pratica squisitamente umana. Si ha una idea, un sistema di valori e al posto di confrontarlo con le varie situazioni, che ci si trova ad affrontare, si rinnega qualsiasi obiezione in favore delle proprie idee. Quando queste scricchiolano (o più semplicemente non ci piace perdere), ci si lancia in grotteschi “mirror climbing”.

L’unica cosa che rilevavo è che Xilema è genuino e non pecca nell’oltranzismo sterile di alcuni utenti, come Darkless e, più bonariamente, Gaxel.

Però ragazzi dovremo aprire un nuovo thread intitolato "Mental Masturbation Conrner", altrimenti quelli dotati di più buon senso ci linciano.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 15:04   #123
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
L’unica cosa che rilevavo è che Xilema è genuino e non pecca nell’oltranzismo sterile di alcuni utenti, come Darkless e, più bonariamente, Gaxel.
Oddio...

Ognuno esprime le proprie idee, io non mai additato un gioco di essere per bimbominkia o consolaro (anche perché possiedo Xbox, Xbox360, Gamecube, PS2, PS3, PSP e gioco pure con l'iPod) e ho sempre espresso il pensiero che la qualità media dei giochi è più o meno sugli stessi livelli di 10-15 anni fa... cosa che nel forum, soprattutto nella sezione PC (e vorrei vedere ), invece è non è pratica comune fare: FEAR 2 è consolaro, Far Cry 2 è consolaro, Fallout 3 è consolaro, Mass Effect è consolaro, non li fanno più i giochi "difficili" di una volta (poi nessuno ha mai provato un Valkyria Chronicles, ad esempio)....

Considero Far Cry 2 un buon fps, Fallout 3 un buon rpg e difficilmente mi vedrai scrivere di un gioco che faccia schifo (ad esempio, per me è quasi ogni cosa scelta di design, non pecca, come qualcuno invece ha scritto)...

Detto questo, non ho mai criticato Fallout 3 direttamente, ma al massimo paragonandolo con altri giochi, e ho anche precisato che un gioco free-roaming che mi porta a vagare per ore, senza trovare nulla di nuovo o diverso dalle solite cose, non è il massimo per me. E' un gioco immenso che richiede pazienza e passione per essere gustato completamente, cosa che non tutti sembrano apprezzare (io probabilmente in primis, anche se comunque lo gioco).

Non critico mai HL2 perché quelli che altri elencano come difetti per me sono alcuni dei pregi... che aggiunti agli altri lo rendono il miglior fps che abbia giocato... tutto qui.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 15:38   #124
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Oddio...

Ognuno esprime le proprie idee, io non mai additato un gioco di essere per bimbominkia o consolaro (anche perché possiedo Xbox, Xbox360, Gamecube, PS2, PS3, PSP e gioco pure con l'iPod) e ho sempre espresso il pensiero che la qualità media dei giochi è più o meno sugli stessi livelli di 10-15 anni fa... cosa che nel forum, soprattutto nella sezione PC (e vorrei vedere ), invece è non è pratica comune fare: FEAR 2 è consolaro, Far Cry 2 è consolaro, Fallout 3 è consolaro, Mass Effect è consolaro, non li fanno più i giochi "difficili" di una volta (poi nessuno ha mai provato un Valkyria Chronicles, ad esempio)....

Considero Far Cry 2 un buon fps, Fallout 3 un buon rpg e difficilmente mi vedrai scrivere di un gioco che faccia schifo (ad esempio, per me è quasi ogni cosa scelta di design, non pecca, come qualcuno invece ha scritto)...

Detto questo, non ho mai criticato Fallout 3 direttamente, ma al massimo paragonandolo con altri giochi, e ho anche precisato che un gioco free-roaming che mi porta a vagare per ore, senza trovare nulla di nuovo o diverso dalle solite cose, non è il massimo per me. E' un gioco immenso che richiede pazienza e passione per essere gustato completamente, cosa che non tutti sembrano apprezzare (io probabilmente in primis, anche se comunque lo gioco).

Non critico mai HL2 perché quelli che altri elencano come difetti per me sono alcuni dei pregi... che aggiunti agli altri lo rendono il miglior fps che abbia giocato... tutto qui.
Ho detto bonariamente
Old 26-06-2009, 15:49   #125
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Per carita' sei libero di criticare. Ma se cambi il metro di valutazione al volo al solo scopo di sparare sempre a zero su un titolo, e invece osannarne un'altro, anche laddove hanno caratteristiche similari, pecchi di coerenza e io lo evidenzio. E questo vale anche per chi spara a zero sul respawn selvaggio della "schifezza" Far Cry 2, salvo poi dimenticarsi che e' lo stesso nel "capolavoro" Stalker.

Per quanto riguarda il discorso dei guru, io mi riferisco ad alcuni atteggiamenti ben radicati in alcuni utenti, per cui mi sembra che siano convinti che parlando male di alcuni titoli e bene di altri, spesso ripetendo filastrocche preconfezionate dietro cui si nasconde la mancanza di esperienza diretta in materia, automaticamente si acquista prestigio e autorevolezza.
Poi, nemmeno io rimpiango i caratteri ridefiniti di WasteLand, pero' per me i dungeon di the Witcher sono ripetitivi, anche se lo sviluppatore non e' Bethesda. Per altri sono ripetitivi solo se lo sviluppatore e' questa casa.

Per quanto riguarda il discorso sulle masse, invece non transigo: e' solo una manifestazione di arroganza e supponenza.

Parto dal fondo: arroganza e supponenza ?
Probabilmente si, ma a pensare male si fa peccato... ma spesso si fa centro.
E l'andazzo del mercato videoludico mi da ampiamente ragione...
Per il resto... trovo i dungeon di Fallout 3 e Oblivion ripetitivi come quelli del primo Neverwinter nights, come ho trovato troppo action Bloodlines nel suo finale e come ho trovato fastidioso il respawn allucinato in Far cry 2, come ho trovato mal programmato Stalker (con animazioni peggiori di quelle del GameBryo, il che è tutto un dire), come ho trovato F.E.A.R. 2 un buon gioco ma di gran lunga inferiore a F.E.A.R., come ho trovato The witcher povero dal punto di vista dell'azione.
Insomma, quello che dico... lo dico perchè lo penso, non perchè fa figo.
Sono uno degli utenti più vecchi del forum, sono qui da quasi una decina d'anni, e chi mi conosce ha imparato ad apprezzare i miei pregi e a sopportare i miei difetti.
Voler avere ragione sempre e comunque è una debolezza umana, e spesso ne sono succube anch'io, ma ho smesso di fare crociate come quella che feci per HL2, anche se poi fu ovvio che avevo ragione su tutta la linea.
Ora m'interessa solo divertirmi con quel poco di divertente che è rimasto e discutere in compagnia, stop.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 16:55   #126
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Scusa Xilema, ma il tutto e' nato da questa mia affermazione:

Quote:
Ma non e' che dal punto di vista grafico le produzioni recenti di Bethesda siano state cosi' malvage. Oblivion quando e' uscito era il mattone di riferimento, Morrowind e' stato uno dei primi giochi a far uso dei pixel shader, anche se aveva l'odiosa nebbia della Val Padana. Piu' che altro, non dovranno piu' acquistare le licenze per l'engine.
Non mi sembra di aver detto nulla di cosi' incondivisibile. Certo, ci sono i Crysis, i Bioshock e i Far Cry 2, ma il mercato non offre solo quello. DrakenSang, The Witcher, NWN2, Gothic 3, Bloodlines non mi sembra che, da una visione di insieme, siano superiori nel comparto tecnico artistico a Fallout 3 o Oblivion.

Eppure e' venuto fuori il solito torbilloun di post, in cui sono stati rispolverati i soliti cliche', da cui sembra che qualsiasi produzione videoludica e' superiore ai prodotti Bethesda, qualsiasi loro scelta e' scellerata, etc.. E questo succede solo con alcuni titoli e alcune software house. E' curioso poi notare come il riferimento al dumbing down salti sempre fuori.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 16:57   #127
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Valve "è" l'ombelico del mondo
Soprattutto da quando Bioware è diventata EA e Warren Spector Disney...
in effetti...appena si decideranno a lanciare hl3 e il source2 o come si chiamerà, sarà rivoluzione e fanciulo a tutti EA in primis.

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 17:00   #128
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Oddio...

quoto, diciamo che la penso come te, ce ne fosse di gente così nel settore, ma scommetto che anche tu come me con la mazzettona in mano cambi subito le tue capacità giudicative

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-

Old 26-06-2009, 17:07   #129
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:

Non mi sembra di aver detto nulla di cosi' incondivisibile. Certo, ci sono i Crysis, i Bioshock e i Far Cry 2, ma il mercato non offre solo quello. DrakenSang, The Witcher, NWN2, Gothic 3, Bloodlines non mi sembra che, da una visione di insieme, siano superiori nel comparto tecnico artistico a Fallout 3 o Oblivion.

Eppure e' venuto fuori il solito torbilloun di post, in cui sono stati rispolverati i soliti cliche', da cui sembra che qualsiasi produzione videoludica e' superiore ai prodotti Bethesda, qualsiasi loro scelta e' scellerata, etc.. E questo succede solo con alcuni titoli e alcune software house. E' curioso poi notare come il riferimento al dumbing down salti sempre fuori.
diciamo che a livello di coinvolgimento portato dalla cartatterizzazione ambientale, grafica e di personaggi la beta non ha mai brillato, cose per me essenziali e che vengon integrate nel loro mondo di gioco scarsamente e malamente, non è che la maggior cura richieda poi molto, mi han sempre insegnato che se le cose le devi fare almeno falle bene, e la beta comunque va lodata per la qualità complessiva che vorrebbe proporre, ma che a mio avviso non è ancora riuscita a infondere sapientemente a livello tecnico, cosa che magari la ID se visionerà i loro lavori magari qualche bacchettata gl'e la darà, ci vorrebe una fusione tra ID-westwood e valve...ale

Old 26-06-2009, 17:23   #130
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
diciamo che a livello di coinvolgimento portato dalla cartatterizzazione ambientale, grafica e di personaggi la beta non ha mai brillato, cose per me essenziali e che vengon integrate nel loro mondo di gioco scarsamente e malamente, non è che la maggior cura richieda poi molto, mi han sempre insegnato che se le cose le devi fare almeno falle bene, e la beta comunque va lodata per la qualità complessiva che vorrebbe proporre, ma che a mio avviso non è ancora riuscita a infondere sapientemente a livello tecnico, cosa che magari la ID se visionerà i loro lavori magari qualche bacchettata gl'e la darà, ci vorrebe una fusione tra ID-westwood e valve...ale
Piu' che altro, propongono sempre aree di gioco molto vaste e non curano tutto allo stesso livello. Non sto parlando solo dell'aspetto tecnico artistico, anche delle quest.
Pero' di una cosa sono sicuro: quando e' uscito Oblivion, la resa dell'esterno, soprattutto alcuni tramonti, lasciava a bocca aperta. Prova ne e' che l'autore dell'articolo "why Oblivion sucks", pur di contestare anche a questo aspetto si e' aggrappato al fatto che con schede video lente il frame rate era basso
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 26-06-2009, 17:26   #131
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
quoto, diciamo che la penso come te, ce ne fosse di gente così nel settore, ma scommetto che anche tu come me con la mazzettona in mano cambi subito le tue capacità giudicative
Chissa' se e' nel registro delle uscite di Valve
Old 26-06-2009, 17:29   #132
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ora m'interessa solo divertirmi con quel poco di divertente che è rimasto e discutere in compagnia, stop.
Su questo punto sto preparando qualcosa di speciale!
Old 26-06-2009, 17:36   #133
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Su questo punto sto preparando qualcosa di speciale!
vai vai dreammiamo hehehehe, basta cmq skype o ts

Old 26-06-2009, 17:37   #134
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Chissa' se e' nel registro delle uscite di Valve

Old 26-06-2009, 17:38   #135
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Piu' che altro, propongono sempre aree di gioco molto vaste e non curano tutto allo stesso livello. Non sto parlando solo dell'aspetto tecnico artistico, anche delle quest.
Pero' di una cosa sono sicuro: quando e' uscito Oblivion, la resa dell'esterno, soprattutto alcuni tramonti, lasciava a bocca aperta. Prova ne e' che l'autore dell'articolo "why Oblivion sucks", pur di contestare anche a questo aspetto si e' aggrappato al fatto che con schede video lente il frame rate era basso
ma io li capisco, e difficile realizzare quello che voglion fare loro, devono avere degli esperti che consiglino...i miei 200-300 euro la bet li ha avuti lol cmq.

Old 26-06-2009, 17:40   #136
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:

Dal mio punto di vista Oblivion appena uscito era piuttosto notevole per certi aspetti, come la resa degli spazi aperti, la tecnologia speedtree ottimamente implementata e via dicendo.
Ancora oggi si difende alla grande, ma si nota che ha qualche annetto sulle spalle, proprio come Doom 3 (e l'ormai imminente Wolfenstein), Half life 2, Far cry, F.E.A.R. e altri ancora.
Recentemente tuttavia sono stati stabiliti nuovi standard grafici da giochi come Unreal tournament 3, Far cry 2 e Crysis.
Quello che voglio dire è che ormai l'engine GameBryo puzza di vecchio, come il Tech 4 di Id e il Source.
Questo non toglie che possano uscire produzioni gradevoli con questi engines, ma prova a pensare ad un Oblivion col motore di Crysis o un Fallout 3 con l'Unreal engine: dal punto di vista visivo sarebbero eccezionali.
Certo, la ripetitività dei dungeon/sotterranei di entrambi i giochi Bethesda imho rimarrebbe invariata, e imho sta li la vera pecca creativa della soft. house.
Basterebbero delle placche metalliche diverse nei tunnel, dei macchinari differenti, delle textures più varie, ed invece no, per creare un mondo stile sandbox così ampio... devi perdere parecchio in creatività e level design.
Ecco perchè in genere non amo i free roaming e preferisco gli spazi ridotti ma che trasudano la creatività degli artisti, vedi Bioshock.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 26-06-2009, 17:46   #137
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Dal mio punto di vista Oblivion appena uscito era piuttosto notevole per certi aspetti, come la resa degli spazi aperti, la tecnologia speedtree ottimamente implementata e via dicendo.
Ancora oggi si difende alla grande, ma si nota che ha qualche annetto sulle spalle, proprio come Doom 3 (e l'ormai imminente Wolfenstein), Half life 2, Far cry, F.E.A.R. e altri ancora.
Recentemente tuttavia sono stati stabiliti nuovi standard grafici da giochi come Unreal tournament 3, Far cry 2 e Crysis.
Quello che voglio dire è che ormai l'engine GameBryo puzza di vecchio, come il Tech 4 di Id e il Source.
Questo non toglie che possano uscire produzioni gradevoli con questi engines, ma prova a pensare ad un Oblivion col motore di Crysis o un Fallout 3 con l'Unreal engine: dal punto di vista visivo sarebbero eccezionali.
Certo, la ripetitività dei dungeon/sotterranei di entrambi i giochi Bethesda imho rimarrebbe invariata, e imho sta li la vera pecca creativa della soft. house.
Basterebbero delle placche metalliche diverse nei tunnel, dei macchinari differenti, delle textures più varie, ed invece no, per creare un mondo stile sandbox così ampio... devi perdere parecchio in creatività e level design.
Ecco perchè in genere non amo i free roaming e preferisco gli spazi ridotti ma che trasudano la creatività degli artisti, vedi Bioshock.
uhhmhuhuh, fear 2 huhuhmhmmh

Old 26-06-2009, 17:56   #138
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Aspetta Xilema, guarda che gli aspetti che avevi elencato cioe' shader, poligoni, textures, animazioni, fanno parte degli asset (anche gli shader, li programma lo sviluppatore e se li compila, se sei capace puoi farlo utilizzando lo shader editor di OBMM o di FOMM). Un Fallout 3 con l'ID_TECH5 corre il rischio di apparire identico all'attuale se questi non vengono cambiati. Un po' come Half-life:Source.

I limiti dell'engine di Oblivion, perlomeno quelli che sono emersi nel modding, sono:

- e' single threaded (anche il Crytek 2, solo la fisica e' multi-threaded)
- non supporta il geometry instancing. In compenso speedtre lo supporta, questo e' il motivo per cui a distanza in Oblivion si vedono gli alberi e non le rocce. Qualcuno, quando e' uscita la 8800GTX, ha provato a rendere visibili le rocce e......ha fatto sedere la CPU.
- non supporta l'occlusion culling
- non supporta lo SM 4.0

Le prime tre possono essere un problema se si vuole rendere piu' complessi gli scenari esterni, in quanto puo' sovraccaricare qualsiasi CPU. La quarta e' una questione di effetti.

Ultima modifica di blade9722 : 26-06-2009 alle 18:09.
Old 26-06-2009, 18:09   #139
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

i limiti di oblivion sono la stessa betesheda.

Old 26-06-2009, 18:41   #140
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Aspetta Xilema, guarda che gli aspetti che avevi elencato cioe' shader, poligoni, textures, animazioni, fanno parte degli asset (anche gli shader, li programma lo sviluppatore e se li compila, se sei capace puoi farlo utilizzando lo shader editor di OBMM o di FOMM). Un Fallout 3 con l'ID_TECH5 corre il rischio di apparire identico all'attuale se questi non vengono cambiati. Un po' come Half-life:Source.

I limiti dell'engine di Oblivion, perlomeno quelli che sono emersi nel modding, sono:

- e' single threaded (anche il Crytek 2, solo la fisica e' multi-threaded)
- non supporta il geometry instancing. In compenso speedtre lo supporta, questo e' il motivo per cui a distanza in Oblivion si vedono gli alberi e non le rocce. Qualcuno, quando e' uscita la 8800GTX, ha provato a rendere visibili le rocce e......ha fatto sedere la CPU.
- non supporta l'occlusion culling
- non supporta lo SM 4.0

Le prime tre possono essere un problema se si vuole rendere piu' complessi gli scenari esterni, in quanto puo' sovraccaricare qualsiasi CPU. La quarta e' una questione di effetti.

Purtroppo non me ne intendo molto a livello tecnico, quindi non saprei cosa dirti.
Credo tuttavia nel 2009 un motore potrebbe implementare tranquillamente tutte le features da te indicate senza massacrare i PC, almeno utilizzando queste potenzialità in modo ragionato.
Quello che voglio dire è che l'engine può essere l'ultimo dei problemi, è la creatività che a volte manca.
Bethesda imho ha dimostrato di averne poca (se Oblivion fosse stato tutto geniale come la missione all'interno del quadro, o se avesse avuto un po' più affinità con le magnifiche stramberie dell'espansione...).
Forse la tecnologia megatexture e l'ID Tech 5 permetteranno ai futuri giochi Bethesda di fare un salto di qualità, sia dal punto di vista visivo che da quello delle possibilità tecniche... che a loro volta permetteranno di fare cose che magari fino ad oggi non potevano tecnicamente essere fatte... se non a spese della mattoneria generale.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian