|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
Dio ci ha creati (punto) - non ci ha creati perfetti - le sfortune capitano e le brutture ce le creiamo da soli e quando arriva la ns fine facciamo spazio al prossimo che avrà a sua volta la sua possibilità è un sistema buono? è un sistema cattivo? forse è l'unico che poteva darci senza toglierci il libero arbitrio ma questa domanda non ha senso farsela perchè viene a mancare qualcuno, se te la fossi posta in passato avresti ora già una risposta che potrebbe aiutarti ad affrontare il dolore, o avresti già escluso Dio dalla tua esistenza
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quote:
Ovviamente questo discorso non avrà mai fine in quanto non c'è una risposta sicura se non il "forse si o forse no" (almeno al momento, in futuro chissà). Per quanto mi riguarda, se la fede può aiutare le persone a stare meglio e ad essere più felici, sono pronto a difenderla. Così come sono pronto a difendere chi non ha fede perchè le sue convinzioni lo portano verso tale pensiero.
![]() |
#123 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() Quote:
il resto lo dovrai fare tu.. cercando di non lasciarti andare, confidando nel trascorrere del tempo e soprattutto tenendo sempre presente che la vita è un dono, nonostante a volte sia davvero difficile da vivere ![]()
La miglior lezione al mondo é osservare i maestri al lavoro... "Faccine a go-go" Ultima modifica di morg79 : 20-10-2008 alle 12:17. |
||
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
rispondo alla domanda iniziale con le parole di Ludwig Feuerbach (filosofo tedesco del XIX secolo).
Non è Dio che crea l'uomo, ma l'uomo che crea l'idea di Dio. |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
mi permetto un appunto personale
nonostante la mia giovane eta', come "plurimiracolato" da vari incidenti stradali (quasi tutti in bici e quasi tutti con esiti devastanti incredibilmente "spariti" in poco tempo), personalmente sono abbastanza "sicuro" che qualcuno lassu' ci sia. e che non sia quello che ci dicono i preti. IMHO, un dio che e' onnisciente e' un dio che capisce. non puo' essere il dio che qualunque cosa tu faccia "tu brucerai all'inferno!!!", per come la vedo io, e' molto ma molto meno str... di come lo dipinge a volte chi invece "gioca" su questo facendo a volte persino del "terrorismo psicologico". ci sono tantissime cose che non mi piacciono di questo mondo, e a volte me la prendo con lui (tra l'altro, essendo veneto... potete immaginare...). pero' forse la spiegazione c'e', ma non riusciamo a capirla. il tutto IMHO.
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Dalle parole....ci sento il tormento di quando avevo 18-20 anni. ![]() Pure io sono stato salvato dalla morte da Dio non so quante volte. Nonostante tutto con Dio mi ci sono incazzato di brutto, ma lui non mi ha mai mollato e piano, con dolcezza, mi ha fatto capire tante cose. No, Dio non è certo quello del brucerai all'inferno, quello è sicuramente il diavolo. ![]()
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() battute a parte, a me da tanto fastidio l'uso strumentale della religione... specie se a fini politici od economici ![]()
![]() |
#128 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
L'esistenza di Dio è solo figlia dell'ignoranza.
|
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
scusa, ma non mi trovi d'accordo.
per alcuni non nego sia vero. ma personalmente, per quanto io possa essere ignorante, non mi ritengo cosi' ignorante ![]()
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
la frase in sè è di una stupidità disarmante.
![]() Ignoranza di che ? Forse c'è qualche istruito che ha potuto dimostrare scientificamente la non esistenza di Dio ? ![]() Magari hai espresso male la tua idea. ![]()
#132 |
Senior Member
|
IMHO, dio o non dio puo' anche essere una scelta individuale (anche se a freddo mi viene in mente la scommessa di pascal
![]() IMHO, il problema e' che in italia e' stata la chiesa a rovinare la reputazione di dio, fornendone uno "a loro uso e consumo". e se ora molti si dichiarano atei, e' anche per quello...
#133 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
Mettersi a discutere sull'esistenza di Dio solo per dimostrare che la controparte ha torto è inutile quanto deleterio.
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Te l'ho detto già prima, questa tua strafottenza non contribuisce positivamente alla discussione. Tu chi sei per dire c'ho che è ignorante e ciò che non lo è? Chi sei per credere di conoscere cosa c'è dietro l'esistenza di Dio? Hai delle prove concrete da mostrarci che testimoniano che Dio non esiste? Mostracele! Cosa aspetti? Il tuo è solo un pensiero, un'idea, una tua opinione, che noi rispettiamo, per carità, ma non parlare come se conoscessi la somma verità!
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Si continua a parlare di qualcosa/qualcuno che nessuno ha mai visto. Fino a prova contraria,quello che non cè non esiste.
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Non vedere una cosa non vuol dire che non esista.
Se nessuno vedesse cadere una foglia in un bosco, la foglia non esisterebbe? (semi-cit)
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Hai detto proprio bene... Sarà,ma io rimango coi piedi per terra. ![]()
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Messa giu' cosi' e' un po' provocatoria..
Per come la conosco io, se e' la stessa cosa che intendi dire tu, e' "Credere o non credere sono le 2 facce dell'ignoranza" nel senso che una cosa o la sai o la ignori, non che ci credi o non ci credi. Poi c'e' chi preferisce credere e chi preferisce farsi delle domande, scelte entrambe rispettabili finche' non vengono inculcate a forza agli altri. |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tante cose non vediamo eppure crediamo nella loro esistenza.
Pensa solamente al vento, all'aria...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.