Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for Galaxy' potrebbe essere prodotto da Samsung

Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for Galaxy' potrebbe essere prodotto da Samsung

La versione "for Galaxy" dello Snapdragon 8 Elite Gen 5 dovrebbe essere prodotta da Samsung Foundry con processo a 2 nm, lo stesso dell’Exynos 2600. Il chip non dovrebbe debuttare sui Galaxy S26 di gennaio, ma con i pieghevoli Galaxy Z attesi nell’estate 2026.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
GalaxySamsungQualcomm
 

Anche quest'anno, Qualcomm ha scelto TSMC per realizzare il suo chip top di gamma, lo Snapdragon 8 Elite Gen 5, che viene prodotto utilizzando il processo N3P a 3 nm. Un nuovo report, però, conferma un cambio di strategia per l'azienda. La versione for Galaxy del chip, infatti, sarà realizzata da Samsung Foundry che, negli ultimi anni, non è riuscita a tenere il passo di TSMC per quanto riguarda l'efficienza del suo processo produttivo.

Samsung produrrà il suo Snapdragon 8 Elite Gen 5

Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy potrebbe essere prodotto da Samsung, utilizzando il nuovo processo produttivo a 2 nm, lo stesso su cui si basa anche il nuovo Exynos 2600, chip che ha fatto registrare risultati positivi nei primi benchmark apparsi online.

La notizia è particolarmente interessante perché permetterà di mettere a confronto diretto il processo produttivo di TSMC con quello di Samsung, andando a considerare l'efficienza e le capacità effettive dei chip.

Da segnalare, però, che la versione prodotta da Samsung dello Snapdragon 8 Elite Gen 5 potrebbe non essere disponibile subito e, quindi, non dovrebbe essere utilizzata dai nuovi Galaxy S26, in arrivo a gennaio 2026.

Il chip for Galaxy, infatti, potrebbe arrivare sul mercato soltanto la prossima estate, in occasione del debutto della prossima generazione di pieghevoli Galaxy Z. Per una conferma in tal senso sarà necessario attendere le prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^