Il nuovo iPhone pieghevole costerà di meno (ad Apple)
Apple avrebbe trovato il modo per ridurre il costo di produzione dell'iPhone con display pieghevole in arrivo nel corso del 2026: il prezzo dello smartphone, però, non dovrebbe cambiare.
di Davide Raia pubblicata il 14 Ottobre 2025, alle 07:31 nel canale AppleAppleiPhone
Apple sta lavorando sul primo iPhone pieghevole, modello destinato a ritagliarsi uno spazio da protagonista del mercato nel corso del 2026, come ampiamente confermato da diversi rumor. Un nuovo report anticipa un'importante novità per il progetto. Apple, infatti, avrebbe trovato il modo di ridurre il costo di produzione dello smartphone.
Un taglio ai costi di produzione
Apple, grazie al partner Foxcoon, sarebbe riuscita a trovare il modo di ridurre il costo della cerniera del suo nuovo iPhone pieghevole, senza compromessi sulla qualità dei materiali e sulla resistenza del componente. Gli accorgimenti adottati in fase di pre-produzione permetterebbero di ridurre il costo della cerniera da 100-120 dollari a 70-80 dollari per unità, dopo che la produzione in serie avrà inizio.

Per Apple si tratta di una buona notizia. Di fatto, produrre un componente chiave del suo primo pieghevole arriverà a costare una media di circa 50 dollari in meno, contribuendo ad abbattere il costo complessivo dell'assemblaggio del modello.
È importante sottolineare, in ogni caso, che non c'è alcuna garanzia in merito a una possibile riduzione del prezzo finale. Il nuovo iPhone pieghevole, come confermato da tutti i rumor, sarà un modello costoso (e in grado di garantire profitti elevati all'azienda di Cupertino).
Lo smartphone potrebbe debuttare sul mercato con un prezzo di circa 2.000 dollari, diventando il nuovo top di gamma della linea iPhone. Ricordiamo che il nuovo iPhone avrà, stando ai rumor, un display interno da 7,8 pollici e un display esterno da 5,5 pollici. La scocca potrà contare anche sul titanio, necessario per garantire resistenza e solidità, come già mostrato su iPhone Air.










Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Snap e Perplexity unite: dal prossimo anno le ricerche si potranno fare direttamente da Snapchat
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo avrebbe vietato i chip AI stranieri nei progetti pubblici
Microlino, simbolo italiano della mobilità elettrica, potrebbe spostare la produzione in Cina
Apple disattiverà la sincronizzazione delle reti Wi-Fi tra iPhone e Apple Watch in tutta l’UE
Google lancia l'allarme: attenzione ai malware che riscrivono il codice in tempo reale con l’AI
Primo test drive con Leapmotor B10: le cinesi così fanno paura | Video
'Non può essere un robot': l'umanoide di Xpeng si muove così fluidamente da diventare un caso
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max G2E in offerta: 450W di potenza e freni su entrambe le ruote, ora a 549€ su Amazon
Syberia Remastered è disponibile: il ritorno poetico di Kate Walker su PS5, Xbox e PC
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno pregiudizi razziali: ecco cosa è emerso con il dataset FHIBE
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano' — ecco come accaparrarselo subito
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16 e MacBook Air M4 a prezzi super scontati
Verso la fine della TV tradizionale? I giovani guardano sempre più TikTok e YouTube
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, TV e robot scontati di centinaia di Euro: le migliori offerte Amazon con diverse idee regalo









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa tecnologia "Pieghevole" si è più che coperta il costo di ricerca e costa nettamente meno se consideriamo il prodotto finale.
Anche per chì non piace il pieghevole troveranno una scusa per eliminare il vetro anche nei classici prima o poi perchè avranno inferior guadagno al diminuire del prezzo di vendita sui prodotti che usano vetro anti graffio.
Magari cominceranno con gli ultra economici li paghi 20euro in meno e non ti mettono il vetro, ma usano la superficie del pieghevole bella morbida e graffiettosa.
La tecnologia "Pieghevole" si è più che coperta il costo di ricerca e costa nettamente meno se consideriamo il prodotto finale.
Anche per chì non piace il pieghevole troveranno una scusa per eliminare il vetro anche nei classici prima o poi perchè avranno inferior guadagno al diminuire del prezzo di vendita sui prodotti che usano vetro anti graffio.
Magari cominceranno con gli ultra economici li paghi 20euro in meno e non ti mettono il vetro, ma usano la superficie del pieghevole bella morbida e graffiettosa.
MHA
ora sono a quasi 3 anni di oppo flip n2...
inizialmente ne parlavo con toni del tipo "speriamo che duri almeno due anni"
ora sinceramente penso che posso tenerlo altri 3 anni senza problemi.
Per dovere di cronaca devo dire che un mio amico ha un samsung flip e la pellicola al centro ha iniziato a sbianchire, pero dice che basta cambiare la pellicola....io segni di usura manco mezzo (ho aggiunto una pellicola normale per ovviare al problema "graffiettoso" )...forse in quel periodo oppo aveva milgiore qualità non so...forse samsung ora è al pari non so..
quel che è certo è che non tornerò mai e poi mai a un telefono non pieghevole.
IMPOSSIBILE!!
Non puoi avere esigenze diverse dalle mie!
Dopo un anno ho dovuto togliere la pellicola di protezione perché cominciava a smollarsi e lo uso ormai da due anni senza problemi.
Se non fosse ormai un mattoncino potrei usarlo probabilmente per altri 3.
Ricordo a chi diceva che così le aziende risparmiano col Gorilla Glass che lo schermo esterno lo ha, quindi nessun risparmio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".