La concorrenza cinese si fa sentire: il market share di Samsung tocca il minimo degli ultimi 10 anni

La concorrenza cinese si fa sentire: il market share di Samsung tocca il minimo degli ultimi 10 anni

La crescente concorrenza dei costruttori cinesi si fa sentire e Samsung ha toccato il suo minimo in termini di market share negli ultimi 10 anni sul mercato smartphone

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
GalaxySamsung
 

Samsung deve fare i conti con una concorrenza agguerrita nel settore degli smartphone e i produttori cinesi rappresentano, sempre di più, un ostacolo enorme per l'azienda coreana. Secondo una nuova indagine, il market share di Samsung nel mercato smartphone globale ha toccato un nuovo minimo negli ultimi 10 anni nel corso del mese di settembre 2025.

La concorrenza cinese danneggia Samsung

Secondo i dati raccolti da Jemlit, la quota di mercato di Samsung è scesa al 19% nel corso del mese di settembre 2025. La concorrenza dei produttori di smartphone cinesi (Xiaomi, Vivo, OPPO etc.) si fa sentire e la casa coreana avrebbe, quindi, toccato il valore mensile più basso degli ultimi 10 anni per quanto riguarda il market share.

A pesare sui risultati di Samsung sono soprattutto i dati relativi all'Asia dove, rispetto al 2015, l'azienda avrebbe perso oltre 20 punti di quota di mercato. Ricordiamo, in ogni caso, che il successo dei Galaxy S e dei Galaxy Z ha permesso a Samsung di rafforzare la sua presenza nel settore degli smartphone premium dove nel primo semestre è cresciuta più di Apple.

Anche Apple, che quest'anno ha conquistare la leadership di vendite nel Q1 per la prima volta, è in calo rispetto ai picchi registrati nel 2023, ma continua a essere avanti rispetto al market share di 10 anni fa. La concorrenza dei costruttori cinesi, quindi, ha impedito all'azienda di Cupertino di crescere ancora, ma non ha scalfito la presenza degli iPhone sul mercato. Negli ultimi 10 anni si è registrata una sostanziale crescita dei costruttori cinesi, con Xiaomi e OPPO che hanno incrementato la propria presenza sul mercato di 18 volte.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano14 Ottobre 2025, 08:58 #1
mi fa effetto vedere samsung scendere nonostante proponga infiniti modelli all'anno.
ho notato un'anomala ascesa di "unknown" (immagino dentro ci sia transsion, strano non sia scorporato) a settembre in questo grafico, da 9.5 a 16,5
https://gs.statcounter.com/vendor-market-share/mobile
Perseverance14 Ottobre 2025, 09:57 #2
I samsung si rompono continuamente per futili motivi, una moria assurda e continua un tasso di guasto elevato poco dopo lo scadere della garanzia. C'è dell'obsolescenza programmata. La gente compra il primo e si guasta compra il secondo e si guasta, si consulta in famiglia e parenti scoprendo che gli è successa la stessa menata e alla fine cambia marca.
aqua8414 Ottobre 2025, 10:04 #3
è dovuto alla concorrenza dei Nothing Phone...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^