|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12701 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non funziona, nel senso che al momento non è previsto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12702 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
se partisse la scimmia quindi dovrei disdire e fare un nuovo contratto cona la 2.5?
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data |
![]() |
![]() |
![]() |
#12703 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12704 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
se l'SFP è quello che si innesta nel router: no.
l'ONT che ho è scatolotto a parte... farebbe tanta differenza, comunque? Secondo me, con la LAN dovrei essere poco sotto i 1000megabit, invece sono a meno di metà, 426megabit... lasciando stare la chiavetta wifi con la sua connessione, che tanto mi fa vicino al router e tanto uguale a 5metri + tre muri nel mezzo... 18megabit, circa... devo spulciare info su sua banda... ... ... comunque sono anche curioso di sapere la necessità di scaricare a 1gigabit/s, cioè 125MegaByte/s. e adesso ben 2,5gigabit al secondo :arrgh: ... capisco che ci siano DLC da decine di Gigabyte, ma... necessari ogni minuto di ogni giorno? ![]() insomma... per cosa usate tutta questa banda?
![]() |
#12705 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli ONT ZYXEL che stanno distribuendo da mesi ad esempio stanno dando problemi di packet loss, mentre gli SFP dello stesso vendor sembrano essere i responsabili degli strani cap in DL e/o UL (più precisamente la versione firmware pushata da WindTre) sperimentati da alcuni clienti con l'introduzione del profilo 2500/500 Mb. A me spedirono il mini ONT SFP ZYXEL, che non andava malaccio tutto sommato, però l'ONT Huawei con il quale l'ho sostituito performa decisamente meglio e mi consente di ottenere banda piena dalla maggior parte dei server. Poi che 400-500 Mb siano persino sovrabbondanti è pacifico, ma dato che mi viene rivenduta una connessione FTTH Gigabit gradirei poterla sfruttare al massimo delle sue potenzialità, almeno occasionalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12706 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho l'sfp zyxel su media converter e Asus RT-AX86U. Se fino a novembre, perlomeno la sera, lo speedtest -effettuato direttamente dal router Asus- restituiva 920mbit in down e 180 in up, da dicembre la situazione è decisamente peggiorata e il massimo che vedo sono 600mbit in down e 60 in up. Ma non solo: se prima tutti i servizi di streaming (yout-netflix-apple tv-skygo etc) erano fulminei, adesso spesso capita di vedere latenze e difficoltà di caricamento. Insomma, un degrado abbastanza evidente. Ora: ho un sfp huawei che mi aveva fornito Windtre inizialmente, poi sostituito con lo zyxel ad un cambio modem (quando ancora non avevo l'asus). Dici che posso provare a rimetter quello per vedere se risolvo i problemi di cap? Non c'è il discorso di compatibilità lato centrale? Comunque sia, sto pensando di passare ad altro operatore (per adesso il candidato principale è Dimensione 2500/500 Extreme), devo solo valutare l'aspetto economico, attualmente con wind tra convergenza fisso/mobile spendo un'inezia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12707 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Dopo aver letto i vostri post ho fatto uno speedtest via cavo ethernet da 1gbps e purtroppo anche io devo confermare quanto dite.
SFP Zyxel PMG3000-D20B Con una FTTH 1gbps avevo in media 850mbps in down e 180 mbps in up, adesso vado a 380mbps in down e 49mbps in up Sto valutando anche io dimensione a 2.5gbps con il fritzbox 4060 Ultima modifica di deadbeef : 12-01-2023 alle 09:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12708 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prima di valutare il passaggio ad altro operatore ti suggerisco di procurarti un ONT Huawei (HG o EG8010H), e copiarci il seriale GPON del SFP. Io mi trovo a meraviglia con l'EG8010H. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12709 | |
Senior Member
|
Quote:
Con l'ONT è semplice immagino, ma con l'SFP ho qualche dubbio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12710 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Altrimenti, avendo sia il 7590 che l'ONT su un UPS, non si è mai sganciato nemmeno con i più lunghi blackout.
![]() |
![]() |
#12711 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai provato a smanettare con l'SFP, di più non so dirti... A mio avviso fai prima a procurarti l'ONT. EDIT La guida specifica sarebbe qui: https://hack-gpon.github.io/ont-huawei-ma5671a/ visto che vorresti rimettere lo stick Huawei. Ultima modifica di Psyred : 17-01-2023 alle 16:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12712 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12713 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Io penso che prima o poi dovranno rilasciare per forza il fix per gli SFP ZYXEL dato che ne hanno distribuiti moltissimi.
W_A
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12714 |
Senior Member
|
Probabilmente è anche una questione di compatibilità con gli OLT W3. Potrebbe essere sufficiente anche un update del fw di questi ultimi.
Sarebbe interessante sapere se i cap con lo stick SFP ZYXEL upgradato si verifichino solo in associazione agli OLT Huawei o anche con i Nokia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12715 |
Senior Member
|
A proposito di rete WindTre, uno dei rarissimi articoli, benchè non particolarmente nuovo (risale allo scorso anno), sulla loro infrastruttura. Si parla dell'upgrade a 600 Gb delle dorsali italiane, realizzato da Nokia.
https://www.lightwaveonline.com/netw...00g-with-nokia Peccato che poi si perdano nel classico bicchier d'acqua, vedi scelta degli ONT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12716 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Upload fixed? Ritornato a valori sopra i 100mbps (in wifi), pero non mi pare che abbiano aggiornato alcunche' lato router, almeno stando al fatto che l'uptime della connessione e'
Connesso Da: 41h 44m Ora il problema e' che il download non supera i 150 mbps ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12717 |
Senior Member
|
Va beh con connessioni del genere il wifi è spesso un collo di bottiglia... I test di velocità falli con il cavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12718 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
|
Da stamattina ho problemi ad "uscire" fuori dall'italia.
Ad esempio su rocket league pingo 350 (non sempre), stessa cosa in alcuni server discord. Io sto in zona provincia di Palermo... qualcun altro ha problemi?
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 2600x@4.20 ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12719 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
|
Ciao a tutti, da dicembre 2020 ho FTTH OF WindTre 1000/200 ((Super Officeone Fibra 1000) che uso con SFP ZYXEL + miei Tp-Link Mc220L e FritzBox 7590. È sempre andato tutto perfetto in questi 2 anni tranne ora... Da qualche giorno, forse più (era un po` che non facevo uno speedtest) ho notato che l`upload mi è stato cappato a 50mbs. Mi sembra di aver letto che è un problema riconosciuto? Come risolvere? Io intanto ho inviato una PEC a WindTre ma credo che non servirà a nulla, tantomeno telefonare agli operatori. Grazie in anticipo per l`aiuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12720 |
Senior Member
|
Su altro forum è stata pubblicata una guida per il downgrade del firmware del mini ONT SFP. In estrema sintesi con l'introduzione del profilo 2,5 Gb W3 sta pushando un nuovo fw, il quale sblocca la modalità HSGMII, ma è anche reponsabile di questi strani cap in upload.
In alternativa puoi procurarti un ONT Huawei (vedi post precedenti), copiarci il SN del SFP e vivere felice (si fa per dire). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.