Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2014, 09:44   #1081
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Karnak Guarda i messaggi
Mi devo rassegnare: nei giochi stealth sono una frana completa
Tendo a giocarli come fossero fps; non sono tranquillo finchè non ho tramortito/accoppato tutti, così da poter girare senza patemi
Per me invece è l'opposto, Thief mi rilassa

Esploro la città, rubo e borseggio, il tutto senza essere visto: quasi fosse uno strategico
Old 09-03-2014, 12:00   #1082
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
E' da una settimana che gioco, sono a 10 ore e mezza circa ed ho fatto solo il prologo, le prime 2 missioni, la missione del DLC e una decina di missioncine secondarie.
Pensavo che Stonemarket fosse l'unico hub del gioco, ed invece sono appena arrivato al Quartiere sud ed è ancora più incasinato!
Davvero soddisfatto di questo gioco.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 19:37   #1083
World
Senior Member

L'Avatar di World

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
e come fai a sfruttare il downsampling con la 7970?
Ciao, scusa ma ho letto ora il tuo post rovistando per caso nelle pagine indietro -_-

Per il downsampling è un pò complicato, bisogna smanettare con il registro.

http://forums.guru3d.com/showthread....366244&page=25

Qua c'è la guida. Andava bene fino ai 13.12, poi dai 14.1 in poi è leggermente cambiata la stringa da modificare nel registro.
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 21:07   #1084
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi
Ciao, scusa ma ho letto ora il tuo post rovistando per caso nelle pagine indietro -_-
ma figurati

Quote:
Per il downsampling è un pò complicato, bisogna smanettare con il registro.

http://forums.guru3d.com/showthread....366244&page=25

Qua c'è la guida. Andava bene fino ai 13.12, poi dai 14.1 in poi è leggermente cambiata la stringa da modificare nel registro.
interessante, anche se preferisco non smanettare nel registro, non si sa mai

comunque grazie

...certo che AMD potrebbe anche decidersi a supportare il downsampling che funzionerebbe in qualsivoglia gioco e porterebbe benefici visivi...sono proprio sordi da quell'orecchio
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 21:21   #1085
World
Senior Member

L'Avatar di World

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
ma figurati

interessante, anche se preferisco non smanettare nel registro, non si sa mai

comunque grazie

...certo che AMD potrebbe anche decidersi a supportare il downsampling che funzionerebbe in qualsivoglia gioco e porterebbe benefici visivi...sono proprio sordi da quell'orecchio
Siamo OT, però penso che non lo faranno mai perchè è una feature non proprio "sicura" visto che dipende molto dal monitor. Ci sono troppe variabili in gioco per poterla mettere tranquillamente in un menu a tendina nel CCC
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
Old 09-03-2014, 23:58   #1086
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Sono in lussemburgo, ho preso la versione francese ma quando lo vado ad installare non mi da la lingua italiana, solo fr eng ... si puó scaricare la lingua da steam ? Oppure mi faccio ridare il cash ?
altra cosa, siccome lo volevo installare sul fisso ma non ho internet perché stó aspettando che me lo installeranno non só tra quanti giorni, come mai quella merda di steam non mi permette di installare il gioco in offline? Possibile che siano cosí idioti da non permettere di giocare a chi non ha una linea e ha comprato il gioco fisico apposta? Possibile siano cosi cretini?
Old 10-03-2014, 08:13   #1087
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da sortac Guarda i messaggi
Sono in lussemburgo, ho preso la versione francese ma quando lo vado ad installare non mi da la lingua italiana, solo fr eng ... si puó scaricare la lingua da steam ? Oppure mi faccio ridare il cash ?
altra cosa, siccome lo volevo installare sul fisso ma non ho internet perché stó aspettando che me lo installeranno non só tra quanti giorni, come mai quella merda di steam non mi permette di installare il gioco in offline? Possibile che siano cosí idioti da non permettere di giocare a chi non ha una linea e ha comprato il gioco fisico apposta? Possibile siano cosi cretini?
Il gioco è multilingua, quindi una volta installato, da Steam o direttamente dal gioco, scegli la lingua audio che vuoi.

Per quanto riguarda la connessione attiva nel momento dell'installazione, è sempre stato così. Da che Steam è Steam (e sono 11 anni a settembre) la connessione attiva è necessaria almeno per:
- installare un titolo;
- fare il backup di un titolo installato;
- verificare l'integrità della cache di gioco.

Oltre, ovviamente, che per attivare una key di un titolo acquistato in digital, scaricarlo o aggiornarlo. Questo vale anche per i titoli Steamworks (come appunto Thief) che vengono acquistati scatolati, in quanto la versione scatolata non contiene comunque un backup completo del gioco, ma solo la maggior parte di esso. Anche se acquisti scatolato un titolo al day-one, alla prima installazione scaricherà (di solito) almeno 1 GB di roba, senza considerare le eventuali patch day-one.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 08:26   #1088
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il gioco è multilingua, quindi una volta installato, da Steam o direttamente dal gioco, scegli la lingua audio che vuoi.

Per quanto riguarda la connessione attiva nel momento dell'installazione, è sempre stato così. Da che Steam è Steam (e sono 11 anni a settembre) la connessione attiva è necessaria almeno per:
- installare un titolo;
- fare il backup di un titolo installato;
- verificare l'integrità della cache di gioco.

Oltre, ovviamente, che per attivare una key di un titolo acquistato in digital, scaricarlo o aggiornarlo. Questo vale anche per i titoli Steamworks (come appunto Thief) che vengono acquistati scatolati, in quanto la versione scatolata non contiene comunque un backup completo del gioco, ma solo la maggior parte di esso. Anche se acquisti scatolato un titolo al day-one, alla prima installazione scaricherà (di solito) almeno 1 GB di roba, senza considerare le eventuali patch day-one.
Grazie, allora lo tengo così e aspetto che mi installeranno l'adsl ... steam sarà anche comodo ma se uno ha un problemino con internet sei finito ... ho problemi anche con gli altri giochi in libreria ...
Ciao
Old 10-03-2014, 08:32   #1089
LambertoKevlar
Senior Member

L'Avatar di LambertoKevlar

Iscritto dal: Aug 2011
qualcuno è riuscito a risolvere per lo stuttering?avrò provato tutti i consigli sulle varie guide fino ad arrivare a giocare con la versione 32 bit,nessun risultato.
Cpu:Intel Core i7-6700K - Vga:Msi Rtx 2080ti Zotac Extreme Core - Mobo:Asrock Z170 Extreme 4 - Alimentatore:Cooler Master 800W - Hard Disk:SSD Samsung 840 Evo 250GB +SSD Sandisk 960gb+ Western Digital Caviar Black 650GB - Monitor:Samsung Oled4K 55" C9
LambertoKevlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 09:23   #1090
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Anche col tuo sistema hai stuttering?

Ma in quali occasioni? Quando ha caricato un'area o livello o anche durante? Se te lo fa all'inizio è fisiologico, è l'UE 3 che carica i dati in memoria e non ci si può far nulla.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 10:17   #1091
LambertoKevlar
Senior Member

L'Avatar di LambertoKevlar

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Anche col tuo sistema hai stuttering?

Ma in quali occasioni? Quando ha caricato un'area o livello o anche durante? Se te lo fa all'inizio è fisiologico, è l'UE 3 che carica i dati in memoria e non ci si può far nulla.
durante purtroppo,all'inizio del livello ci può anche stare ma in giro per la città facendo le missioni secondarie è fastidiosissimo
Cpu:Intel Core i7-6700K - Vga:Msi Rtx 2080ti Zotac Extreme Core - Mobo:Asrock Z170 Extreme 4 - Alimentatore:Cooler Master 800W - Hard Disk:SSD Samsung 840 Evo 250GB +SSD Sandisk 960gb+ Western Digital Caviar Black 650GB - Monitor:Samsung Oled4K 55" C9
LambertoKevlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 10:23   #1092
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

E io che pensavo fosse il mio PC vecchio, bah... Con 6 GB di VRAM non dovresti avere questo tipo di rogne. Forse potrebbe dipendere anche dalla CPU, hai l'hyperthreading abilitato? Inoltre potresti provare a disabilitare il Vsync interno ed abilitarlo tramite D3DOverrider.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 10-03-2014, 10:35   #1093
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Al caricamento di un'area è normale, c'è qualche trucchetto per ridurlo smanettando sugli ini (ma personalmente non lo consiglio).

Durante, invece, no. Nemmeno io ho stuttering durante una sessione con la conf in firma (tutto al massimo, tranne SSAA disabilitato, a 900p con triple buffering e fullscreen esclusivo).

Se per caso stai usando vsync double buffering, c'è il taglio del framerate, quindi il consiglio è quello di attivare il triple buffering (in Thief lo fai dal Launcher in quanto l'Unreal Engine implementa da sempre il triple buffering). Consiglio inoltre di usare fullscreen esclusivo (che in poche parole significa fullscreen normale), in quanto il solo fullscreen altri non è che una borderless windowed e come tale introduce un lieve input lag.

Nel caso hai stuttering nonostante i consigli qui sopra, allora prova a monitorare RAM/vRAM perché potrebbe essere dovuto alla saturazione della vRAM e al continuo swap vRAM/RAM/HDD. A risoluzioni alte (1080p in su), con SSAA attivo e triple buffering in funzione, il consumo di vRAM sale. In tal caso si potrebbe optare per ridurre SSAA a basso e scendere di una tacca sulla qualità delle texture (tra Molto Alta e Alta cambia veramente poco in termini di resa).

Altra cosa, controlla di non aver disattivato il file di paging di Win, non disabilitare MAI del tutto il file di paging, soprattutto sui sistemi moderni (da Seven in poi). E sarebbe anche opportuno verificare se, nel caso in cui sia stato configurato con una dimensione fissa, esso sia sufficiente a gestire la memoria virtuale del sistema. Alcune "guide" online consigliano di disabilitare il file di paging quando si ha una certa quantità di RAM (esempio 8 GB < ... ) o di configurarlo a dimensione fissa (esempio 512MB, 1024MB, etc) dando per scontato che chiunque abbia tot GB di RAM vada bene quel setting.
Sbagliato! Fissare una dimensione fissa per il file di paging va bene, ma SOLO se lo si fa in base all'utilizzo del proprio sistema, quindi dopo aver monitorato quanto il proprio sistema ne necessita realmente.

PS: controlla di non avere il disco frammentato in caso hai HDD meccanico

Ultima modifica di ulukaii : 10-03-2014 alle 10:39.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 11:01   #1094
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Altra cosa, controlla di non aver disattivato il file di paging di Win, non disabilitare MAI del tutto il file di paging, soprattutto sui sistemi moderni (da Seven in poi).
Disabilitato dal day one del mio ssd e mai un problema (7 64bit pro), a che ti riferisci scusa?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 11:07   #1095
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
ulukaii, dovresti davvero raccogliere tutti questi suggerimenti nel thread iniziale o in uno che linki in firma - devo ottimizzare Thief per bene e mi tocca raccattare tutti i tuoi interventi nel thread!
Old 10-03-2014, 11:13   #1096
World
Senior Member

L'Avatar di World

Comunque credo che una cosa sia certa, dopo tutte le critiche (infondate per me) e i voti bassi immeritati che questo gioco ha preso non credo che square enix abbia voglia di investirci di nuovo sopra, a meno di non cambiare radicalmente il gameplay per venire incontro alle masse, snaturando la saga.
Old 10-03-2014, 11:16   #1097
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi
Comunque credo che una cosa sia certa, dopo tutte le critiche (infondate per me) e i voti bassi immeritati che questo gioco ha preso non credo che square enix abbia voglia di investirci di nuovo sopra, a meno di non cambiare radicalmente il gameplay per venire incontro alle masse, snaturando la saga.
Questo, purtroppo, é il timore anche mio.
Paraddosalmente questo ottimo gioco non avrá seguito non perché non degno del suo nome, ma perché troppi recensori hanno voluto fare paragoni con giochi che Thief non cerca di affiancare o superare come gioco d'azione.
Old 10-03-2014, 11:21   #1098
World
Senior Member

L'Avatar di World

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Questo, purtroppo, é il timore anche mio.
Paraddosalmente questo ottimo gioco non avrá seguito non perché non degno del suo nome, ma perché troppi recensori hanno voluto fare paragoni con giochi che Thief non cerca di affiancare o superare come gioco d'azione.
Un gioco non perfetto, ma che secondo me merita di sicuro un 8 pieno.
Eidos ha fatto veramente un buon lavoro, ma in un mondo dove le recensioni online contano molto e il voto Metacritic viene stampato lì su Steam, avere un voto dalla critica basso significa distogliere potenziali compratori. Ora non so quanto abbia venduto questo Thief, ma spero tanto.
Old 10-03-2014, 11:21   #1099
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Disabilitato dal day one del mio ssd e mai un problema (7 64bit pro), a che ti riferisci scusa?
Se non si ha abbastanza memoria disattivare il file di paging può portare a grossi problemi di instabilità...
Old 10-03-2014, 11:23   #1100
Volumex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sardegna
Quote:
Al caricamento di un'area è normale, c'è qualche trucchetto per ridurlo smanettando sugli ini (ma personalmente non lo consiglio).

Durante, invece, no. Nemmeno io ho stuttering durante una sessione con la conf in firma (tutto al massimo, tranne SSAA disabilitato, a 900p con triple buffering e fullscreen esclusivo).

Se per caso stai usando vsync double buffering, c'è il taglio del framerate, quindi il consiglio è quello di attivare il triple buffering (in Thief lo fai dal Launcher in quanto l'Unreal Engine implementa da sempre il triple buffering). Consiglio inoltre di usare fullscreen esclusivo (che in poche parole significa fullscreen normale), in quanto il solo fullscreen altri non è che una borderless windowed e come tale introduce un lieve input lag.

Nel caso hai stuttering nonostante i consigli qui sopra, allora prova a monitorare RAM/vRAM perché potrebbe essere dovuto alla saturazione della vRAM e al continuo swap vRAM/RAM/HDD. A risoluzioni alte (1080p in su), con SSAA attivo e triple buffering in funzione, il consumo di vRAM sale. In tal caso si potrebbe optare per ridurre SSAA a basso e scendere di una tacca sulla qualità delle texture (tra Molto Alta e Alta cambia veramente poco in termini di resa).

Altra cosa, controlla di non aver disattivato il file di paging di Win, non disabilitare MAI del tutto il file di paging, soprattutto sui sistemi moderni (da Seven in poi). E sarebbe anche opportuno verificare se, nel caso in cui sia stato configurato con una dimensione fissa, esso sia sufficiente a gestire la memoria virtuale del sistema. Alcune "guide" online consigliano di disabilitare il file di paging quando si ha una certa quantità di RAM (esempio 8 GB < ... ) o di configurarlo a dimensione fissa (esempio 512MB, 1024MB, etc) dando per scontato che chiunque abbia tot GB di RAM vada bene quel setting.
Sbagliato! Fissare una dimensione fissa per il file di paging va bene, ma SOLO se lo si fa in base all'utilizzo del proprio sistema, quindi dopo aver monitorato quanto il proprio sistema ne necessita realmente.

PS: controlla di non avere il disco frammentato in caso hai HDD meccanico
Io ho il disco fisso con due partizioni una dove ho installato Win 7, e l'altra dove installo solo i giochi, ho controllato il file paging è ho notato che su c è abilitato e su l'altra partizione no, e possibile che anche questo causi stuttering

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian