|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Che sia accusato o no, che sia processato o meno, che chieda l'immunità o non la chieda a me interessa poco quanto niente, sono disgustato e letteralmente schifato da quella lettera che ho letto tutta, e se vera (come credo che sia) dovrebbe far riflettere a fondo i cattolici su questa gente, preoccupata solo a mantenere il potere e il controllo sul maggior numero di persone possibile, e pretenderebbero di venire a parlare a noi di morale ed etica, del bene e del male.
P.S. I tribunali ecclesiastici sono dotati della giurisdizione solo in materia di religione. Il Vaticano ha applicato la pena di morte fino al 9 luglio 1870 data dell'ultima condanna a morte firmata da Pio IX. La pena di morte per impiccagione è stata abolita nel 1967 e nel 2001 è stata cancellata anche dalla Legge fondamentale, equivalente della Costituzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
è tutto qui il problema, la competenza di quegli illeciti era del governo degli stati uniti, ratzinger con quella lettera ha detto di tacere se si sapeva, sapendo benissimo che altrimenti sarebbero stati giudicati dalla giustizia e sicuramente (e giustmente) condannati. si tratta di un comportamento vile indipendetemente da cavilli legali che si possono trovare, basta leggere la lettera , lo dovrebbe far capire il buon senso. se credi che questa storia serva solo ad infangare il buon nome del "santo" padre, credimi per molti non ce ne era neanche bisogno, è solo una prova in più... e cmq "l'infangamento" e irrilevante visto che nessuno ne ha parlato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
![]()
![]() |
#85 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fatto secondo me gravissimo...
da un punto di vista politico l'intenzione di "arginare" lo scandalo, mantenendolo nell'ambito ecclesiale, è palese... il tutto è dovuto alla grande paura che ha la chiesa cattolica, paura nei confronti di un ipotetica aggressione (che non esiste) da parte di quello che loro definiscono "laicismo" o "relativismo", e che io preferisco definire invece la possibilità di manifestare liberamente il proprio credo ed il proprio pensiero e soprattutto di accettare quello altrui. Invece per questi signori è più importante mantenere una facciata pulita, alla quale per fortuna credono oramai in pochi:quindi meglio coprire ed insabbiare. Per quanto riguarda invece l'aspetto morale che dire sono sconcertato, allibito... chiunque abbia un minimo di coscienza umana dovrebbe combattere un fenomeno quale la pedofilia, piuttosto che rimuoverlo. Ne deduco che chi ha scritto quella lettera probabilmente si reputa un pio religioso, ma per quanto mi riguarda è del tutto antiumano, completamente mostruoso.
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Una cosa è mettersi seduti con i "peccatori" per convertirli, una cosa è tenerseli a lato dentro la chiesa e non condannarli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() Condannarli? Forse volevi dire mostrare a loro il vero amore e il perdono divino..... Ahi ahi, vedi cosa succede frequentando questi brutti peccaminosi forum di hardware dove ci sono tipi sconsigliabilissimi (come quel certo lowenz, io ti consiglio vivamente di starne alla larga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Se non si chiede perdono , è giusto condannarli , ancora di più chi è più "vicino" a Dio, ed in ogni caso devono sottomersi anche alle leggi dello stato e non trovare una scappatoia usando un trucchetto. P.S. Interpretare significa tante cose, ma già prendere una frase della Bibbia e metterla nel giusto contesto , e non buttarla lì a casaccio, risolve il 50% dei problemi di interpretazione ![]() P.P.S. Peccaminoso qui? Te non hai visto niente allora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Ha aumentato il vincolo alla riservatezza. ![]() per il resto mi stai facendo dire cose che non ho detto. ![]()
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 05-09-2005 alle 00:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Mi sembra facile da capire no? Il punto è proprio che quella lettera è una palese IMPOSIZIONE o OBBLIGO all'omertà.
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: TP
|
Ciao a tutti.
L'immunità per le alte cariche politiche o religiosi non ha senso dato che la giustizia terrena o divina (per chi crede) è uguale per tutti. Chi viene riconosciuto colpevole in maniera inconfutabile deve subirne le conseguenze. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.