|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Giusto per dare un piccolo contributo:
Quote:
![]() |
![]() |
#82 | |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() |
![]() |
#83 |
Member
|
dal sole 24ore che non mi sembra di estrema sinistra...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero esplosione delle domande di disoccupazione e della cassa integrazione. Ma chi la paga la cassa integrazione? non conviene alla Stato investire in ricerca invece di pagare la cassa ad ingegneri, fisici e matematici? Un po' di Keynes dovrebbe essere studiato e nascondere per la vergogna le sciocchezze scritte a Chicago.
![]() |
#84 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Member
|
Se una azienda vuole licenziare, licenzia. Si scarica per un po' di tempo dei costi con la CIG e poi tramite la mobilita' licenzia o crea rami d'azienda progressivamente <15 dipendenti, fidati. ltrimenti la marea di disoccupati non ci sarebbe.
Non si puo' licenziare velocemente come in UK, USA ma si licenzia e mentre in questi paesi la probabilita' di ricollocazione esiste, in Italia dopo i 40 anni la situazione e' drammatica, quindi un licenziamento in Italia e' piu' impattante e pesa di piu', almeno nel mondo reale e non nelle propagande che ci fanno pensare che in Italia non si licenzia. Parliamo ovviamanete del privato e non della P.A.
![]() |
#86 | ||
Bannato
|
Quote:
ti spiace esibire la normativa vigente? magari iniziando da quella che regolamenta la richiesta della CIG. Quote:
![]() tanto per dimostrare quanto questa è una cazzata, basta far notare che il tasso di disoccupazione è sceso proprio quando si sono introdotti i contratti a termine. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Poi magari stiamo andando a rotoli eh? pero' fra te e eurostat preferisco quest'ultima e i dati sul calo dell'occupazione (che misurano i posti di lavoro persi o creati e che quindi mi sembra un buon indicatore per capire come si sta andando) mi indicano: Germania -0,1 Italia -0,7 Belgio -0,7 Francia -1,1 Austria -1,1 Gran Bretagna -2 Svezia -2,2 Portogallo -2,7 Finlandia -3 Spagna -7,1 ![]() Irlanda non ancora pervenuta da quanto e' brutto il dato ![]() Per essere di solito abituati a chiudere qualsiasi tipo di statistica non mi sembra un disastro. http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cac...2009-BP-EN.PDF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Member
|
Quote:
Se lavoro un mese in un anno lo sai che miglioro le statisctiche, ma di fatto non lavoro quadi mai
![]() |
![]() |
#89 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
Per concludere: il titolo di Repubblica evidenzia 2 dati entrambi contenuti nella relazione dell'Istat e infatti riportati anche nell'articolo de IlSole24Ore da me sopra citato (visto che prima la sottolineatura pare essere passata inosservata, proverò con il grassetto): Il tasso di occupazione della popolazione tra 15 e 64 anni scende dal 59,2% del secondo trimestre 2008 all'attuale 57,9 per cento. Il numero delle persone in cerca di occupazione sale invece a 1.841.000 unità (+137.000 unità, pari al +8,1% rispetto al secondo trimestre 2008). In rapporto alla caduta dell'occupazione, la crescita più contenuta della disoccupazione si associa al nuovo sensibile incremento dell'inattività (+434.000 unità, pari al +3,0%) concentrato nelle regioni meridionali e dovuto a fenomeni di scoraggiamento, alla mancata ricerca del lavoro di molte donne per motivi familiari, al ritardato ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Si vedono eccome forti segnali di disagio. Ciao Federico |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Posto che l'ottimo e' uno che cerca lavoro e lo trova,
a casa mia e' messo peggio uno che cerca lavoro e non lo trova piuttosto di uno che non lo cerca (perche' evidentemente tira avanti lo stesso, magari come fa una mamma che rinuncia a qualche lusso ma sceglie di stare con i figli), se fosse in grave necessita' lo cercherebbe sia lei che i figli (come accade in Spagna, dove sale sia la disoccupazione che il tasso di attivita'). In ogni caso i dati del lavoro molto migliori della media europea mi sembrano piu' una notizia del fatto che aumentino i disoccupati, cosa che vista la congiuntura mondiale, mi sembra di un'ovvieta' totale. Poi se vogliamo dire che la sostanziale rigidità del nostro mercato del lavoro che pure ci tutela in questi frangenti poi si potrebbe rivelare un freno alla ripresa, beh, sono d'accordo... cosi' come sono d'accordo con fransys quando dice che sarebbe meglio investire in ricerca piuttosto di pagare cig... anche se penso che fra un posto precario di ricerca (non vorrai mica che ci carichiamo altri posti pubblici fissi vero?) e una cig con prospettive di reintegro nel "posto fisso" secondo me in molti se ne stanno ad aspettare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Member
|
Quote:
membro dell'HWU Scouts Group Ultima modifica di fransys : 28-09-2009 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
|
Quote:
la richiesta di adesione alla cig non si fa "quando pare". a prescidere da questa, i fondi da cui sono attinti non sono a carico dello stato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Bannato
|
aggiungiamo anche che se ottieni diverse centinaia di migliaia di posti di lavoro "liberalizzando" il mercato, poi non puoi stupirti se, in fase negativa quei posti saltano.
a prescindere da tutto a me rimane sempre la sensazione che i numeri vengano sempre dati un tanto al chilo. il che, se è così non è bello. e ancora meno bello è discuterci sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Member
|
Quote:
Brevemente la CIG sipuo' chiedere in situazioni di contingenza negativa et al, quella straordinaria in caso essenzialmente di cessazione di attivita'. Non so che dirti, l'esperienza mi insegna che consulenti finanziari sono pagati per avere la CIG preparando report appositi, la realta' pratica delle cose fa in modo che la CIG venga anche utilizzata per fare delle ristrutturazioni in maniera speculativa. Non paga lo Stato, a certo paga l'INPS, e secondo te l'ammontare dei contributi dei dipendenti riesce a coprire tutto? E le azioni governative non dicono nulla?
![]() |
![]() |
#95 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Bannato
|
ah, non saprei.
sono certo che tu saprai dimostrarmi che l'inps ha ricevuto "conguagli" da parte dello stato. http://www.asca.it/news-INPS__2008_S...6201-ORA-.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Member
|
Quote:
contributo ordinario a carico delle imprese pari all’1% della retribuzione (0,75% nel caso di imprese con meno di 50 dipendenti); contributo addizionale per le imprese che usufruiscono della CIG, dell’8% dell’integrazione salariale corrisposta ai propri dipendenti (4% per le imprese con meno di 50 dipendenti); contributo a carico dello Stato. e.g. http://www.paramond.it/old/art/0211_piccolboni/
![]() |
![]() |
#99 |
Bannato
|
... da contributi che sono versati sempre comunque a prescindere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
|
Quote:
http://www.scienzepolitiche.unimi.it...e_guadagni.ppt
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.