Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 13:36   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
disoccupazione al 7.4% in italia

http://www.repubblica.it/2009/09/sez...trimestre.html

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=384749

dato migliore del previsto, un giornale di parte cerca di inserire nel titolo il solito disfattismo forzando un dato secondario. quale sarebbe il rotolo a questo punto?
Old 25-09-2009, 13:44   #2
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

dato migliore del previsto, un giornale di parte cerca di inserire nel titolo il solito disfattismo forzando un dato secondario. quale sarebbe il rotolo a questo punto?
Il Giornale invece è un giornale indipendente, non è di parte.
In ogni caso invece dele percentuali (molto più comode e che spiegano meno la situazione), perchè non fanno un articolo sui posti di lavoro perduti?

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 13:59   #3
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Solita discussione sui numeri... la crisi è dovuta a fattori esterni, il governo non ha responsabilità. Va tutto bene.

Salvo poi scoprire che uno dei fattori della crisi è la speculazione. Vedi aziende che non avrebbero problemi ma decidono di chiudere e licenziare.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:01   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
è plausibile pensare che peggioreranno un pochino, prima di migliorare.

a prescidere da questo, i numeri sono numeri.
darli in forma di percentuale o assoluta fa differenza solo per gli ignoranti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:04   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Solita discussione sui numeri... la crisi è dovuta a fattori esterni, il governo non ha responsabilità. Va tutto bene.

Salvo poi scoprire che uno dei fattori della crisi è la speculazione. Vedi aziende che non avrebbero problemi ma decidono di chiudere e licenziare.
ma se rompevate le scatole a 1000 qualche mese fa quando i numeri vi facevano comodo

comunque sono contento che sei d'accordo con il "nostro amato premier" sulla speculazione, tant'è che lui stesso sta premendo forte al G20 mentre obama si fissa sul premi dei dirigenti che effettivamente sono di secondaria importanza

http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=
Old 25-09-2009, 14:22   #6
fabioleroy
Member

L'Avatar di fabioleroy

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ISTAT
Rilevazione sulle forze di lavoro
sala stampa
Comunicati
Appuntamenti
Per i giornalisti

argomenti
Famiglia e società - Comportamenti e stili di vita
Istruzione e lavoro - Lavoro e retribuzioni

« Archivio
Periodo di riferimento: II trimestre 2009
Diffuso il: 22 settembre 2009
Prossimo comunicato: 17 dicembre 2009
Nel secondo trimestre 2009 (*) l’offerta di lavoro registra, rispetto allo stesso periodo del 2008, una riduzione dell’1,0 per cento (-241.000 unità). Rispetto al primo trimestre 2009, al netto dei fattori stagionali, l’offerta di lavoro si riduce dello 0,2 per cento. Nel secondo trimestre 2009 il numero di occupati risulta pari a 23.203.000 unità, in forte calo su base annua (-1,6 per cento, pari a -378.000 unità).

Il risultato sintetizza il protrarsi della caduta dell’occupazione autonoma delle piccole imprese, l’accentuarsi del calo dei dipendenti a termine e la nuova riduzione del numero dei collaboratori. In termini destagionalizzati e in confronto al primo trimestre 2009, l’occupazione nell’insieme del territorio nazionale registra una flessione pari allo 0,3 per cento.

Il tasso di occupazione della popolazione tra 15 e 64 anni scende dal 59,2 per cento del secondo trimestre 2008 all’attuale 57,9 per cento. Il numero delle persone in cerca di occupazione sale invece a 1.841.000 unità (+137.000 unità, pari al +8,1 per cento rispetto al secondo trimestre 2008).

Iil tasso di disoccupazione aumenta, passando dal 6,7 per cento del secondo trimestre 2008 all’attuale 7,4 per cento. Rispetto al primo trimestre 2009, al netto dei fattori stagionali, il tasso di disoccupazione aumenta di un decimo di punto.

(*) I dati del II trimestre 2009 sono da considerarsi provvisori per l’incompleta raccolta delle informazioni nel comune dell’Aquila conseguente al terremoto avvenuto in quel territorio. Va comunque sottolineato che, nella media del 2008, il numero sia degli occupati sia dei disoccupati residenti nel comune dell’Aquila rappresenta solo lo 0,1 per cento dei corrispettivi dati nazionali e il 6,2 e l’8,3 per cento di quelli della regione Abruzzo.

Fonte
Una relazione più completa
Old 25-09-2009, 14:29   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a prescidere da questo, i numeri sono numeri.
darli in forma di percentuale o assoluta fa differenza solo per gli ignoranti.
Se ti riferivi a The Mash, oltre a non essere cortese il tuo commento, penso volesse dire che al di là della cifra attuale gli interessi sapere la differenza rispetto a prima.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:36   #8
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Se ti riferivi a The Mash, oltre a non essere cortese il tuo commento, penso volesse dire che al di là della cifra attuale gli interessi sapere la differenza rispetto a prima.
no, era un discorso in generale (che andava anche oltre il contesto dei dati della disoccupazione).

però rileggendo mi rendo conto che la frase si prestava ad essere fraintesa.

non era mia intenzione offendere, ma chiedo comunque scusa per il qui pro quo...

edit: però, per onestà intellettuale, non posso far a meno che confermare quanto ho scritto; fa figura dell'incolto chi discrimina tra dato assoluto e dato relativo.
specialmente se l'assoluto viene citato senza dare un riferimento al totale.

Ultima modifica di dave4mame : 25-09-2009 alle 14:51.
Old 25-09-2009, 15:18   #9
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
La speculazione è una comoda balla, e lo spiega, tra i tanti, un economista dell'Istituto Bruno Leoni, think tank notoriamente di area centrodestra (Oscar Giannino, sapete?), non lo dicono certo i no-global
Old 25-09-2009, 15:49   #10
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
ma se rompevate le scatole a 1000 qualche mese fa quando i numeri vi facevano comodo

comunque sono contento che sei d'accordo con il "nostro amato premier" sulla speculazione, tant'è che lui stesso sta premendo forte al G20 mentre obama si fissa sul premi dei dirigenti che effettivamente sono di secondaria importanza

http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=
Ma i dati non fanno mai comodo, semplicemente ripecchiano la realtà del nostro paese.
A parte tutto è impressionante come circa 462.000 cittadini italiani hanno smesso di cercare lavoro.

Imho una delle cause della crisi è la speculazione, non c'è da stupirsi, anche la crisi del 29 fu il risultato di una speculazione senza precedenti, tuttavia oggi ci sono NUOVE forme di speculazione.
Ad esempio considero l'evasione fiscale delle grandi aziende italiane una grave forma speculativa che impoverisce lo stato riducendo il gettito fiscale e chiudendo i rubinetti agli investimenti (i capitali non vengono reinvestiti).
E su questo hai ragione, il Presidente del Consiglio, ha utilizzato consulenti esterni (Mills) per gestire delle società off-shore, con l'unico scopo di portare i capitali delle sue società all'estero ed aggirare il fisco italiano.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 15:51   #11
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
no, era un discorso in generale (che andava anche oltre il contesto dei dati della disoccupazione).

però rileggendo mi rendo conto che la frase si prestava ad essere fraintesa.

non era mia intenzione offendere, ma chiedo comunque scusa per il qui pro quo...

edit: però, per onestà intellettuale, non posso far a meno che confermare quanto ho scritto; fa figura dell'incolto chi discrimina tra dato assoluto e dato relativo.
specialmente se l'assoluto viene citato senza dare un riferimento al totale.
Se vuoi darmi dell'incolto o ignorante fallo senza giri di parole o generalizzando per non essere diretto, e assicurati che quel che ho scritto corrisponda a quanto hai capito.
Io sono responsabile di ciò che dico, certo, ma non di quello che tu capisci.

Nello specifico, io intendevo che possono dare le percentuali che voglion sul tasso di disoccupazione (che si calcola in base a determinati parametri), ma se 400.000 persone perdono il lavoro oggettivamente è un dato che ti fa render conto meglio (soprattutto noi ignoranti) dell'entità della cosa.

Puoi approfittare però dell'occasione per spiegarci come si calcola il tasso di disoccupazione, perchè so che lo sai calcolare perchè ho letto che sei competente in tal senso.
Almeno così sarò meno ignorante no?

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:02   #12
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Se vuoi darmi dell'incolto o ignorante fallo senza giri di parole o generalizzando per non essere diretto, e assicurati che quel che ho scritto corrisponda a quanto hai capito.
se volevo dare dell'incolto o dell'ignorante a te l'avrei fatto senza giri di parole; mi sarei preso i 3 giorni di giusta sospensione ma non certo la briga di chiarire l'involontario qui pro quo.

Quote:
Io sono responsabile di ciò che dico, certo, ma non di quello che tu capisci.

Nello specifico, io intendevo che possono dare le percentuali che voglion sul tasso di disoccupazione (che si calcola in base a determinati parametri), ma se 400.000 persone perdono il lavoro oggettivamente è un dato che ti fa render conto meglio (soprattutto noi ignoranti) dell'entità della cosa.

Puoi approfittare però dell'occasione per spiegarci come si calcola il tasso di disoccupazione, perchè so che lo sai calcolare perchè ho letto che sei competente in tal senso.
Almeno così sarò meno ignorante no?

io dico e ribadisco che un numero assoluto (un qualunque numero assoluto, non solo quello relativo alla disoccupazione) "as is" vale meno di un fico secco.
400.000 sono tanti? sono pochi? fintanto che non so quanti sono i "tutti"
e questo vale tanto per gli occupati che per il numero di pere rovinate dalla grandine.

se poi volessi spaccare i maroni, direi che anche il dato secco 7,4%, che pure è valutabile "da solo" (visto che di fatto è un rapporto...) dice abbastanza poco se non raffrontato ad un minimo di serie storica.

se poi volessi diventare davvero pedante, andrei anche a fondo della determinazione di quello che l'istat intende come occupato o disoccupato.
perchè se ancora usa la definzione di qualche anno fa, sottostima follemente il fenomeno.

quanto sopra per pura onestà intellettuale, e senza voler minimanente cercare di smentire il fatto che il numero di disoccupati è (ovviamente e inevitabilmente) aumentato, nè che tantomeno probabilmente aumenterà ancora.
Old 25-09-2009, 18:28   #13
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ho lavorato un mese e mezzo e sono di nuovo a piedi. Sono disperato economicamente parlando..
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:30   #14
markk0

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi

e c'era anche la marmotta che incartava la cioccolata...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:31   #15
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Idontmind Guarda i messaggi
Ho lavorato un mese e mezzo e sono di nuovo a piedi. Sono disperato economicamente parlando..
secondo alcune menti sopraffine che ci omaggiano quotidianamente dei parti del loro sublime intelletto, sei solo un disfattista, ma probabilmente è solo perchè a loro la minestra nel piatto la mettono papino e mammina...
Old 25-09-2009, 19:15   #16
anonimizzato

Quote:

Classica tecnica del "pensavamo peggio".
Old 25-09-2009, 19:22   #17
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
visto che siamo in tema, volevo cercare delle informazioni sui tassi di occupazione (aggiornati) in Italia e negli altri paesi europei, ma le ricerche tendono sempre a mostrare pagine che riportano i tassi di disoccupazione.

Avete delle fonti attendibili? Perchè secondo me più che parlare del tasso di disoccupazione bisognerebbe discutere del tasso di occupazione.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:00   #18
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Per le statistiche tu sei uno che ha un lavoro
Come pure i cassintegrati
Old 25-09-2009, 20:41   #19
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Un conto è il tasso di disoccupazione che NON conta chi non lo cerca più un lavoro perché sa di non trovarlo.

Un altro conto è il tasso di occupazione calcolato in base alla popolazione. E l'Italia cari miei è messa molto peggio delle altre nazioni.

Quote:
"L’ISTAT dice che il tasso di disoccupazione nell’ultimo anno è salito dal 6.1 al 6.7%. I dati sulla disoccupazione in Italia "sono i migliori" nel contesto europeo. Lo ha affermato Berlusconi in una conferenza stampa alla fine dei lavori del Consiglio europeo. Come può sostenere una simile bestialità senza che nessuno si indigni? In fondo, se ci prendono per idioti è solo colpa nostra.

Nell’ultimo anno è aumentata la disoccupazione nelle nazioni della zona-euro. Secondo Eurostat, il tasso dei disoccupati è salito al 7,8% con forti differenze (dall’Olanda 2,7%, alla Spagna 13,4%). Il tasso di disoccupazione americano è del 6,7%, quello giapponese 3,9%.

Come può sostenere B. che stiamo meglio degli altri Paesi europei? I numeri sembrano dargli ragione: il tasso di disoccupazione italiano è più basso della media europea. Le statistiche però vanno lette, perché dietro un numero sono nascoste molte altre storie. Così è per la disoccupazione, un rapporto tra due numeri: tra chi cerca lavoro o un lavoro l’aveva e l’ha perso e forza lavoro, cioè le persone disposte a lavorare. Se la situazione generale peggiora e uno si scoraggia e smette di cercare lavoro, il tasso di disoccupazione scende! Gli "scoraggiati" sono persone senza lavoro che a domanda dell’ISTAT: “Perché non sta cercando lavoro?” barrano la X su “Ritiene di non riuscire a trovarlo".

Per evitare questo problema che offre statistiche inaffidabili, gli economisti suggeriscono di guardare al tasso di occupazione. Ancora un numero: stavolta tra chi lavora e chi è disposto a lavorare.
E qui arriva l’inghippo: il tasso di occupazione italiano è tra i più bassi in Europa. Secondo l'Eurispes da noi è il 58,7%, inferiore di otto punti percentuali rispetto ai Paesi dell’euro, pari al 67%. Tradotto in numeri, se il tasso di occupazione fosse paragonabile a quello europeo, equivarrebbe a tre milioni di posti di lavoro in meno.

Il tasso di disoccupazione reale sarebbe compreso tra l’11 ed il 13%. Non c’è lavoro.

Qualcuno dica ai nostri politici di voltarsi: il futuro è dall’altra parte, loro guardano al passato, non dobbiamo permettergli di rubare il domani dei nostri figli. Gli perdoneremo così anche le stupidaggini sulla disoccupazione e sulle presunte tremontiane “previsioni” sulla crisi: Ministro non ci voleva Nostradamus, stavolta, bastava il mago Otelma. Un abbraccio."

Mauro Gallegati, Facolta' di Economia Giorgio Fua' dell’Universita' Politecnica delle Marche
Old 25-09-2009, 21:35   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
cercano 30000 lavoratori artigiani... ci sono anche corsi per imparare ad utilizzare macchine utensili ecc...

Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Un conto è il tasso di disoccupazione che NON conta chi non lo cerca più un lavoro perché sa di non trovarlo.

Un altro conto è il tasso di occupazione calcolato in base alla popolazione. E l'Italia cari miei è messa molto peggio delle altre nazioni.
perchè peggio? se uno può campare senza lavorare beato lui no?

considera che in italia:

abbiamo più pensionati
abbiamo più laureandi fuori corso
abbiamo più rendite da capitali
abbiamo più casalinghe senza altro lavoro
abbiamo più "bamboccioni" cioè ragazzi di una certa età ancora a carico dei genitori

ecco come viene fuori la differenza di occupazione... ma se uno non vuole lavorare mica puoi costringerlo. i problemi ci sono quando uno vuole lavorare e non trova lavoro.... questo si che è grave

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian