|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
@blade
per la 9600gt e il clock legato alla freq. pci-ex http://en.expreview.com/2008/03/11/f...k-on-9600gt/5/ http://en.expreview.com/2008/03/20/n...ollowing-up-2/ http://www.techpowerup.com/reviews/N...Shady_9600_GT/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Do un'occhiatina agli articoli, e poi dirò la mia a riguardo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 02-04-2008 alle 21:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata all'articolo, in effetti la cosa è curiosa. Non so per quale motivo Nvidia abbia adottato questa soluzione, di certo non credo sia per risparmiarsi un quarzo, e nemmeno credo alla loro risposta sulla migliore stabilità del clock a 100MHz. Può darsi che abbiano scoperto che sincronizzando la GPU con il PCI-e possano ottenere qualche lieve ottimizzazione, e lo stanno mettendo in pratica.
Un appunto sul primo articolo, ad un certo punto dicono: Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Tornando alla questione instabilità su video o freeze strani, per caso qualcuno ha provato (ripeto: provato non teorizzato o presupposto che non c'entra niente) ad abbassare l'accelerazione hardware, come avevo proposto qualche post prima?
Lo sò che l'idea è ripugnante, ma ... ![]() Saluti Ultima modifica di Criobit : 09-02-2009 alle 08:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Ciao ragazzi mi iscrivo anch'io!!
Ho il 780i e riscontro lo stesso problema nella riproduzione video! ![]() ![]() ![]() Comincerò subito a mettere in pratica la soluzione proposta da Criobit. Vi farò certamente sapere! ![]()
My PC:Termaltake XaserVI, Asus Striker II Formula ROG, Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz, NVidea 8800 GTS 512 MB XFX xxx edition x2 SLI 760/1905/1100 MHz, GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz 5-5-5-15, WD Raptor 150 GB + 500 GBx2, SilverStone Strider 850 W; Samsung 20" 1680x1050 2 ms; Logitech G15, Microsoft SideWinder, Razer eXactMat; Win Vista Ult SP1 32 bit. Hamachi HWU Clan - Samsung Wave |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
ho aggiunto anche le soluzioni fin qui proposte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
@blade
ti chiedo scusa per il mio atteggiamento un goccio permaloso... hai perfettamente ragione sul discorso del pensare come un ingegnere, lo ammetto... il mio intento era quello di riportare comunque un ipotesi (verificata o meno) di una persona che reputo molti livelli sopra il mio in quel campo, fiducioso della sua esperienza. Riportando quella idea speravo in una piccola prova sul campo da parte di quegli utenti già in possesso della scheda. Un piccolo dubbio mi era venuto, però ho sentito e visto tante di quelle cose strane riguardo ai pc che non m i sono stupito più di tanto. Ragionando da ingegnere (millemila, ponte, stretto... ![]() ![]() Attualmente non possiedo ancora la mi scheda P5N-D, quindi non posso testare le mie ipotesi e ne parlo con voi per avere le vostre esperienze sul campo... Vedendo che ad un utente che usa un sistema x64 non capita l'errore vorrei chiedere ad angie di fare una prova: installa sul tuo pc un sistema x86 e guarda se si verifica l'errore. Se accade, allora è collegato al sistema x64, altrimenti resta ancora da definire. Oppure potrebbe essere una corruzione di dati dovuta ad errori di trasmissione fra chipset-cpu-ram. E' probabile che il chipset non lavori bene "corrompendo" parte dei dati durante la comunicazione con gli altri componenti, ma è una teoria che non mi convince ancora in quanto tali errori dovrebbero verificarsi per qualsiasi operazione del sistema.... Quindi un'altra prova da fare è quella di avviare un gioco che notoriamente fa uso di div-x o simili per i propri filamti in-game (Come Warcraft III, che usa div-x). Se si verifica l'instabilità anche in quel frangente allora è la conferma che il fattore scatenante è la decodifica video. Qualcuno ha provato anche ad avviare filmati senza installare i driver del chipset? Se l'errore si verifica senza i drivers, loro sono discolpati. Qualcuno fa uso di Linux??? Se anche su quel SO si verifica tale errore la colpa è sicuramente un difetto hardware, e quindi poco risolvibile da noi utenti... Personalmente, quando mi arriverà la mobo, effettuerò questi test e condividerò con voi i miei risultati... sempre che qualcun'altro non trovi la soluzione prima... Questo, per ora, è il massimo che posso fare per voi. Spero che questo mio post sia stato abbastanza chiaro e corretto, non volevo offendere nè tantomeno litigare con nessuno. P.S. cmq, blade, mi hai risposto un paio di volte in maniera irritante ma vedo che finalmente hai letto un articolo che ti ha convinto del comportamento curioso della recente scheda nvidia...
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin' W LA FIBRA |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Cmq nn si verifica solo con la p5nd, ma anche con altri modelli con il 780i e marche diverse da asus come evga e msi.
Altra cosa, mi pare di aver letto nel forum della evga, che si siano registrati freeze anche con warcraft... dovrei rileggermi tutto... e mi pare anche con vista 64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ho messo vista 32 e non ho nessun problema, per ora!
![]()
Q6600 G0 @ 3,6 - P5N-T Deluxe - Corsair XMS2 TWIN2X2048-6400C4DHX @ 900 4-4-4-12 - 2 x ZOTAC 9600 GT SLI @ 772/1887/2000 - WD Velociraptor 150Gb for system - 2TB for share - Pioneer 212D - Case CM-690 - PSU CM 620W REAL POWER |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
So che potrebbe sembrarvi un'idiozia... ma è possibile, o anche solo probabile, (come diceva il buon vecchio Bender) che questi problemi siano legati alle temperature?
Lo dico perchè la comparsa di artefatti e il blocco del sistema, nella ![]() ![]() Ora dando un'occhiata ai vari chipset 780/750i non mi sembra che in molti dispongano di un buon sistema di dissipazione del calore. Ne sono un esempio le reference board di nVidia, dove la ventolina da applicare sul chipset aspira aria già calda dal dissipatore del processore, per poi butta direttamente sopra la scheda video. Facendo queste premesse riformulo quindi la domanda: il problema si manifesta anche quando non ci sono componenti in oc (da bios è tutto su AUTO per intenderci)?
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
A ok. Ho detto questo perchè dal mio punto di vista il 750/780i appaiono una versione "tirata" del precedente 680i e si sa che quando porti una cosa al limite ne hai le conseguenze...
Cmq a me continua a sembrare strano che possa trattarsi di un difetto hw del chipset (perchè lo farebbe a tutti), sembra più che altro qualcosa legato al software, di driver o di sistema operativo. E' già stato segnalato ufficialemente a nVidia?
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è un problema dei driver o di sistema operativo è facile che non sia stato ancora identificato, per questo appare anche con driver diversi
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi,
Prima di tutto volevo specificare alcune cose: per quanto mi riguarda sono sicuro che il problema non sia legato ad una questione di temperature! Ho già provato a tenerle sotto controllo: ma sono nella norma. Poi escludo totalmente l'overclock: sono in default da un paio di settimane per test... Volevo aggiungere che sono riuscito a ricreare il problema anche su Win XP Pro 64 bit. Passando a cose più importanti, ieri ho messo in pratica la soluzione proposta da Criobit e per il momento posso vantare più o meno 4 ore di riproduzione video senza crash! Ho abbassato la barra di una sola tacca: non vi sarà alcuna differenza nella visione dei video, ma vi consiglio di rimetterla al massimo per il game, altrimenti noterete alcuni problemi di visualizzazione del vostro cursore... Continuerò il test per essere sicuro, ma comincio a partorire la speranza di aver risolto... Vi consiglio di provare in modo da aver maggior certezza. Vi terrò aggiornati! Ciao! Andrea
My PC:Termaltake XaserVI, Asus Striker II Formula ROG, Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz, NVidea 8800 GTS 512 MB XFX xxx edition x2 SLI 760/1905/1100 MHz, GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz 5-5-5-15, WD Raptor 150 GB + 500 GBx2, SilverStone Strider 850 W; Samsung 20" 1680x1050 2 ms; Logitech G15, Microsoft SideWinder, Razer eXactMat; Win Vista Ult SP1 32 bit. Hamachi HWU Clan - Samsung Wave |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma il chipset 790i ha gli stessi problemi?
![]() |
#100 |
Senior Member
|
Ciao a tutti,
ieri ho passato altre 5 ore di riproduzione video. Ma stamattina si è ripresentato l'errore, con una novità: in questo caso gli artefatti non hanno interessato il puntatore del mouse. Da ciò che ho sperimentato, questo metodo, fa indubbiamente aumentare la stabilità del sistema durante la riproduzione (9/10 ore di run video passate) e risolve l'artefatto riguardante il puntatore. Proverò a scendere di due tacche per vedere se il problema si ripresenta. Nessuno a qualche altro dato da riferire?
My PC:Termaltake XaserVI, Asus Striker II Formula ROG, Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz, NVidea 8800 GTS 512 MB XFX xxx edition x2 SLI 760/1905/1100 MHz, GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz 5-5-5-15, WD Raptor 150 GB + 500 GBx2, SilverStone Strider 850 W; Samsung 20" 1680x1050 2 ms; Logitech G15, Microsoft SideWinder, Razer eXactMat; Win Vista Ult SP1 32 bit. Hamachi HWU Clan - Samsung Wave Ultima modifica di Andrea1883 : 05-04-2008 alle 10:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.