Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 19:00   #81
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
@blade
per la 9600gt e il clock legato alla freq. pci-ex
http://en.expreview.com/2008/03/11/f...k-on-9600gt/5/
http://en.expreview.com/2008/03/20/n...ollowing-up-2/
http://www.techpowerup.com/reviews/N...Shady_9600_GT/
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 19:48   #82
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Ma guarda che io non ho nulla contro Johnny Ego, lui si è trovato in difficoltà perchè ha riportando tesi non sue, e io volevo stimolarlo a formulare pensieri autonomi. A me è venuta in mente questa idea dell'overlay, a lui ne può venire in mente un'altra, però dovrebbe cercare di pensare in proprio. A riportare le teorie dei forum si rischia di perdersi...

Do un'occhiatina agli articoli, e poi dirò la mia a riguardo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 02-04-2008 alle 21:42.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 20:11   #83
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Ho dato un'occhiata all'articolo, in effetti la cosa è curiosa. Non so per quale motivo Nvidia abbia adottato questa soluzione, di certo non credo sia per risparmiarsi un quarzo, e nemmeno credo alla loro risposta sulla migliore stabilità del clock a 100MHz. Può darsi che abbiano scoperto che sincronizzando la GPU con il PCI-e possano ottenere qualche lieve ottimizzazione, e lo stanno mettendo in pratica.

Un appunto sul primo articolo, ad un certo punto dicono:

Quote:
We got anther proof: when we increase PCIe to 122MHz, we can pass 3Dmark06 test but when we increase GPU clock to 793MHz(650*122%), it is unstable, can not pass 3DM06 test.
Se ci riflettete un'attimo, questa sarebbe una prova... che i due clock sono indipendenti, non che siano vincolati.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 02-04-2008, 20:42   #84
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Tornando alla questione instabilità su video o freeze strani, per caso qualcuno ha provato (ripeto: provato non teorizzato o presupposto che non c'entra niente) ad abbassare l'accelerazione hardware, come avevo proposto qualche post prima?
Lo sò che l'idea è ripugnante, ma ... che vi costa!
Saluti

Ultima modifica di Criobit : 09-02-2009 alle 08:24.
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 21:13   #85
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Criobit Guarda i messaggi
Tornando alla questione instabilità su video o freeze strani, per caso qualcuno ha provato (ripeto: provato non teorizzato o presupposto che non c'entra niente) ad abbassare l'accelerazione hardware, come avevo proposto qualche post prima?
Lo sò che l'idea è ripugnante, ma ... che vi costa!
Saluti
Quello è un test che vale la pena fare. Sarebbe anche utile sapere su cosa agisce, misteri di windows.
Old 03-04-2008, 15:51   #86
Andrea1883
Senior Member

L'Avatar di Andrea1883

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Ciao ragazzi mi iscrivo anch'io!!
Ho il 780i e riscontro lo stesso problema nella riproduzione video!

Comincerò subito a mettere in pratica la soluzione proposta da Criobit.
Vi farò certamente sapere!
My PC:Termaltake XaserVI, Asus Striker II Formula ROG, Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz, NVidea 8800 GTS 512 MB XFX xxx edition x2 SLI 760/1905/1100 MHz, GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz 5-5-5-15, WD Raptor 150 GB + 500 GBx2, SilverStone Strider 850 W; Samsung 20" 1680x1050 2 ms; Logitech G15, Microsoft SideWinder, Razer eXactMat; Win Vista Ult SP1 32 bit.
Hamachi HWU Clan - Samsung Wave
Andrea1883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 16:18   #87
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Andrea1883 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi mi iscrivo anch'io!!
Ho il 780i e riscontro lo stesso problema nella riproduzione video!

Comincerò subito a mettere in pratica la soluzione proposta da Criobit.
Vi farò certamente sapere!
ti ho aggiunto in prima pagina

ho aggiunto anche le soluzioni fin qui proposte
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:18   #88
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
@blade

ti chiedo scusa per il mio atteggiamento un goccio permaloso...

hai perfettamente ragione sul discorso del pensare come un ingegnere, lo ammetto...

il mio intento era quello di riportare comunque un ipotesi (verificata o meno) di una persona che reputo molti livelli sopra il mio in quel campo, fiducioso della sua esperienza.

Riportando quella idea speravo in una piccola prova sul campo da parte di quegli utenti già in possesso della scheda.

Un piccolo dubbio mi era venuto, però ho sentito e visto tante di quelle cose strane riguardo ai pc che non m i sono stupito più di tanto.

Ragionando da ingegnere (millemila, ponte, stretto... ) sono propenso a pensare ad un errore hardware (anche dopo le tue parole).

Attualmente non possiedo ancora la mi scheda P5N-D, quindi non posso testare le mie ipotesi e ne parlo con voi per avere le vostre esperienze sul campo...

Vedendo che ad un utente che usa un sistema x64 non capita l'errore vorrei chiedere ad angie di fare una prova:

installa sul tuo pc un sistema x86 e guarda se si verifica l'errore. Se accade, allora è collegato al sistema x64, altrimenti resta ancora da definire.

Oppure potrebbe essere una corruzione di dati dovuta ad errori di trasmissione fra chipset-cpu-ram.

E' probabile che il chipset non lavori bene "corrompendo" parte dei dati durante la comunicazione con gli altri componenti, ma è una teoria che non mi convince ancora in quanto tali errori dovrebbero verificarsi per qualsiasi operazione del sistema....

Quindi un'altra prova da fare è quella di avviare un gioco che notoriamente fa uso di div-x o simili per i propri filamti in-game (Come Warcraft III, che usa div-x). Se si verifica l'instabilità anche in quel frangente allora è la conferma che il fattore scatenante è la decodifica video.

Qualcuno ha provato anche ad avviare filmati senza installare i driver del chipset? Se l'errore si verifica senza i drivers, loro sono discolpati.

Qualcuno fa uso di Linux??? Se anche su quel SO si verifica tale errore la colpa è sicuramente un difetto hardware, e quindi poco risolvibile da noi utenti...

Personalmente, quando mi arriverà la mobo, effettuerò questi test e condividerò con voi i miei risultati... sempre che qualcun'altro non trovi la soluzione prima...

Questo, per ora, è il massimo che posso fare per voi.
Spero che questo mio post sia stato abbastanza chiaro e corretto, non volevo offendere nè tantomeno litigare con nessuno.

P.S. cmq, blade, mi hai risposto un paio di volte in maniera irritante ma vedo che finalmente hai letto un articolo che ti ha convinto del comportamento curioso della recente scheda nvidia...
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:28   #89
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Cmq nn si verifica solo con la p5nd, ma anche con altri modelli con il 780i e marche diverse da asus come evga e msi.

Altra cosa, mi pare di aver letto nel forum della evga, che si siano registrati freeze anche con warcraft... dovrei rileggermi tutto... e mi pare anche con vista 64
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 20:04   #90
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
Cmq nn si verifica solo con la p5nd, ma anche con altri modelli con il 780i e marche diverse da asus come evga e msi.

Altra cosa, mi pare di aver letto nel forum della evga, che si siano registrati freeze anche con warcraft... dovrei rileggermi tutto... e mi pare anche con vista 64
io ho provato disattivando l'overlay dal vlc ma niente da fare....
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 01:40   #91
5n0rk
Member

L'Avatar di 5n0rk

Iscritto dal: Mar 2008
ho messo vista 32 e non ho nessun problema, per ora! nemmeno il problema del pc che non si riavvia e non si spegne. Ho provato a far rullare un film e non ho avuto problemi. Proseguo coi test e vi faccio sapere. Sembra che i driver della mobo per vista siano + aggiornati rispetto a quelli per xp.
Q6600 G0 @ 3,6 - P5N-T Deluxe - Corsair XMS2 TWIN2X2048-6400C4DHX @ 900 4-4-4-12 - 2 x ZOTAC 9600 GT SLI @ 772/1887/2000 - WD Velociraptor 150Gb for system - 2TB for share - Pioneer 212D - Case CM-690 - PSU CM 620W REAL POWER
5n0rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 09:01   #92
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
So che potrebbe sembrarvi un'idiozia... ma è possibile, o anche solo probabile, (come diceva il buon vecchio Bender) che questi problemi siano legati alle temperature?

Lo dico perchè la comparsa di artefatti e il blocco del sistema, nella vecchia generazione hw (athlon XP - socket A e compagnia briscola), era il tipico problema dovuto all'eccessivo overclock e al conseguente aumento della temperatura dei componenti (chipset e VGA), ai quali non era associata una buona aerazione o per raggiunti limiti fisici deigli stessi.

Ora dando un'occhiata ai vari chipset 780/750i non mi sembra che in molti dispongano di un buon sistema di dissipazione del calore. Ne sono un esempio le reference board di nVidia, dove la ventolina da applicare sul chipset aspira aria già calda dal dissipatore del processore, per poi butta direttamente sopra la scheda video.

Facendo queste premesse riformulo quindi la domanda: il problema si manifesta anche quando non ci sono componenti in oc (da bios è tutto su AUTO per intenderci)?
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 09:26   #93
angie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
So che potrebbe sembrarvi un'idiozia... ma è possibile, o anche solo probabile, (come diceva il buon vecchio Bender) che questi problemi siano legati alle temperature?

Lo dico perchè la comparsa di artefatti e il blocco del sistema, nella vecchia generazione hw (athlon XP - socket A e compagnia briscola), era il tipico problema dovuto all'eccessivo overclock e al conseguente aumento della temperatura dei componenti (chipset e VGA), ai quali non era associata una buona aerazione o per raggiunti limiti fisici deigli stessi.

Ora dando un'occhiata ai vari chipset 780/750i non mi sembra che in molti dispongano di un buon sistema di dissipazione del calore. Ne sono un esempio le reference board di nVidia, dove la ventolina da applicare sul chipset aspira aria già calda dal dissipatore del processore, per poi butta direttamente sopra la scheda video.

Facendo queste premesse riformulo quindi la domanda: il problema si manifesta anche quando non ci sono componenti in oc (da bios è tutto su AUTO per intenderci)?
io ho il case aperto, il dissipatore zalman vg1000 (il migliore ad aria x schede video ed è effettivamente vero 50-65 idle full-load) e la vga non overcloccata...ti posso assicurare che NON è un problema di temperature...x quel che riguarda l'oc del sistema sarebbe un paradosso che fosse rs nei test piu' stressanti (compreso 3dmk06) e "freezzasse" con wmp o vlc
Old 04-04-2008, 10:29   #94
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

A ok. Ho detto questo perchè dal mio punto di vista il 750/780i appaiono una versione "tirata" del precedente 680i e si sa che quando porti una cosa al limite ne hai le conseguenze...

Cmq a me continua a sembrare strano che possa trattarsi di un difetto hw del chipset (perchè lo farebbe a tutti), sembra più che altro qualcosa legato al software, di driver o di sistema operativo. E' già stato segnalato ufficialemente a nVidia?
Old 04-04-2008, 11:16   #95
angie
Senior Member

Quote:
A ok. Ho detto questo perchè dal mio punto di vista il 750/780i appaiono una versione "tirata" del precedente 680i e si sa che quando porti una cosa al limite ne hai le conseguenze...

Cmq a me continua a sembrare strano che possa trattarsi di un difetto hw del chipset (perchè lo farebbe a tutti), sembra più che altro qualcosa legato al software, di driver o di sistema operativo. E' già stato segnalato ufficialemente a nVidia?
se vedi dall'inizio c'è un link al forum di nvidia dove altri utenti hanno lo stesso problema; per quel che riguarda il software posso essere d'accordo con te, l'unico problema è che lo fa anche a chi usa windows vista e driver video diversi...
Old 04-04-2008, 11:46   #96
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
se vedi dall'inizio c'è un link al forum di nvidia dove altri utenti hanno lo stesso problema; per quel che riguarda il software posso essere d'accordo con te, l'unico problema è che lo fa anche a chi usa windows vista e driver video diversi...
Il link non l'avevo visto...
Se è un problema dei driver o di sistema operativo è facile che non sia stato ancora identificato, per questo appare anche con driver diversi
Old 04-04-2008, 12:03   #97
angie
Senior Member

Quote:
Il link non l'avevo visto...
Se è un problema dei driver o di sistema operativo è facile che non sia stato ancora identificato, per questo appare anche con driver diversi
io personalmente mi sono arreso/rotto e passo ad intel
Old 04-04-2008, 12:09   #98
Andrea1883
Senior Member

L'Avatar di Andrea1883

Ciao ragazzi,
Prima di tutto volevo specificare alcune cose:
per quanto mi riguarda sono sicuro che il problema non sia legato ad una questione di temperature!
Ho già provato a tenerle sotto controllo: ma sono nella norma.
Poi escludo totalmente l'overclock: sono in default da un paio di settimane per test...
Volevo aggiungere che sono riuscito a ricreare il problema anche su Win XP Pro 64 bit.

Passando a cose più importanti, ieri ho messo in pratica la soluzione proposta da Criobit e per il momento posso vantare più o meno 4 ore di riproduzione video senza crash!
Ho abbassato la barra di una sola tacca: non vi sarà alcuna differenza nella visione dei video, ma vi consiglio di rimetterla al massimo per il game, altrimenti noterete alcuni problemi di visualizzazione del vostro cursore...

Continuerò il test per essere sicuro, ma comincio a partorire la speranza di aver risolto...
Vi consiglio di provare in modo da aver maggior certezza.

Vi terrò aggiornati!
Ciao!

Andrea
My PC:Termaltake XaserVI, Asus Striker II Formula ROG, Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz, NVidea 8800 GTS 512 MB XFX xxx edition x2 SLI 760/1905/1100 MHz, GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz 5-5-5-15, WD Raptor 150 GB + 500 GBx2, SilverStone Strider 850 W; Samsung 20" 1680x1050 2 ms; Logitech G15, Microsoft SideWinder, Razer eXactMat; Win Vista Ult SP1 32 bit.
Old 04-04-2008, 12:53   #99
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
ma il chipset 790i ha gli stessi problemi?
Old 05-04-2008, 10:06   #100
Andrea1883
Senior Member

L'Avatar di Andrea1883

Ciao a tutti,
ieri ho passato altre 5 ore di riproduzione video.
Ma stamattina si è ripresentato l'errore, con una novità:
in questo caso gli artefatti non hanno interessato il puntatore del mouse.
Da ciò che ho sperimentato, questo metodo, fa indubbiamente aumentare la stabilità del sistema durante la riproduzione (9/10 ore di run video passate) e risolve l'artefatto riguardante il puntatore.
Proverò a scendere di due tacche per vedere se il problema si ripresenta.
Nessuno a qualche altro dato da riferire?

Ultima modifica di Andrea1883 : 05-04-2008 alle 10:15.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP