Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2006, 10:36   #81
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
Probabilmente la versione demo non ha i 30 gg di prova ma le funzioni limitate.
Si scusa dimenticavo di dirti, infatti ho installato la versione completa, cosa dici provo invece a vedere la versione demo?
tiz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 11:05   #82
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965
Problema!!!!!!! Acronis True Image 8PE che ho installato non ha Clone Disk, funziona ugualmente?
Se si come?
Ti prego aiutami
Puoi fare il backup dell'attuale disco su un file (contenuto sempre nello stesso disco) e poi lo ripristini in quello nuovo! Sono 2 passaggi invece che uno, ma dovrebbe comunque andare. Eventualmente controlla le opzioni di rispristino, non so se dovrai impostare qualcosa per avere il boot sul nuovo hd

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 11:16   #83
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da leoben
Puoi fare il backup dell'attuale disco su un file (contenuto sempre nello stesso disco) e poi lo ripristini in quello nuovo! Sono 2 passaggi invece che uno, ma dovrebbe comunque andare. Eventualmente controlla le opzioni di rispristino, non so se dovrai impostare qualcosa per avere il boot sul nuovo hd

Si ho un disco di boot che mi ha fatto fare al momento dell'install. del progr..
Un'altra cosa ma se faccio un'immagine della partiz.C diventa della stessa dimensione il file?
Sicuramente dovro' selezionare nel bios quale hd utilizzare x il boot. Vero?!!!!!!
Old 31-12-2006, 11:51   #84
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Si scusa dimenticavo di dirti, infatti ho installato la versione completa, cosa dici provo invece a vedere la versione demo?
Non saprei dirti perchè io uso ghost.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 12:00   #85
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
Non saprei dirti perchè io uso ghost.
Ti confermo che la versione demo non posso installarla mi chiede il codice che non ho.
Ma posso tranquillamente acquistarla in rete ( la lic. ) credo che usero' la versione completa che non ho pagato nulla, anche se precedente.
Ho fatto un'immagine, x fare una prova dell'unita' D e ho visto che posso scegliere vari tipi di compress. da dim. orig. a circa la meta'.
Old 31-12-2006, 12:26   #86
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da hargon
"raid 0 con un server..."
dovevo smettere di leggere in realtà il raid 0 è la soluzione ai colli di bottiglia per gli attuali proci dovuti proprio al reparto disco.
L'ideale sarebbe in combinazione con un mirroring.

ma 4 raptor sinceramente sono un po' tanti per configurazioni alla mano.
ti piace di più se scrivo 0+1? allora vediamo di chiarire...è ovvio che se ho un server non metterò a repentaglio la sicurezza del sistema affidandomi ad un raid 0...quello che intendevo dire è che sono in condizioni di utlizzo tipiche da file server puoi vedere effettivamente dei vantaggi prestazionali nell'utilizzo del raid 0. In altri termini la tesi è "non esiste situazione reale per quanto pesante sia il multitasking in cui un single user possa trarre dei vataggi da una configurazione raid 0 (o anche dal TCQ/NCQ con dischi sata se è per questo)..con l'unica eccezione del videoediting..anzi alle volte nell'utlizzo tipico del single user il raid 0 porta a cali prestazionali"...il concetto cioè è " se non avete la necessità lasciate perdere soluzioni raid mirate all'aumento delle prstazioni: nella migliore delle ipotesi le prestazioni rimangono uguali (quindi NON è la "soluzione ai colli di bottiglia"), nella peggiore mettete a repentaglio la sicurezza"
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 12:35   #87
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
ribadisco che per l'uso che ne faccio io serve eccome....

farò un raid 0 con 4 raptor da 74 modello ADFD,perchè sposto file a 4 giga per volta.....da una partizione all'altra l'incremento prestazionale l'ho visto,quindi per me sono 600 euro benedetti .....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 12:47   #88
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Si ho un disco di boot che mi ha fatto fare al momento dell'install. del progr..
Un'altra cosa ma se faccio un'immagine della partiz.C diventa della stessa dimensione il file?
Sicuramente dovro' selezionare nel bios quale hd utilizzare x il boot. Vero?!!!!!!
Il file di backup occupa circa lo spazio dei file dell'hd. Per cui se hai un hd da 250Gb con 70Gb di dati, il file di backup sarà circa 70Gb. Con Acronis True Image puoi anche decidere di comprimere i dati per avere un file ancora più piccolo

Per il successivo boot, ti consiglio di scollegare il vecchio hd, in modo da evitare casini almeno per il primo riavvio.
Poi, quando avrai verificato che tutto è a posto, colleghi il vecchio hd e lo formatti. Io ho fatto sempre così!

Da bios, finchè avrai un solo disco, non avrai da scegliere niente.
Con 2 invece, avrai da selezionare quale hd usare per il boot.

Old 31-12-2006, 12:55   #89
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
ribadisco che per l'uso che ne faccio io serve eccome....

farò un raid 0 con 4 raptor da 74 modello ADFD,perchè sposto file a 4 giga per volta.....da una partizione all'altra l'incremento prestazionale l'ho visto,quindi per me sono 600 euro benedetti .....
capirai anche che sono pochi quelli che si trovano a dover spostare file da 4 giga ..per il resto ti basti questo:

come vedi un singolo raptor da 150 nell'utilizzo normale è superiore ad un raid 0 con 4 raptor da 74...e non è nemmeno detto che un raid 0 con 2 raptor da 74 ia inferiore a quello con 4
Old 31-12-2006, 13:12   #90
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
eppure solitamente i caricamenti dei giochi si riducono con il raid,compreso il caricamento del so all'avvio .....ma a cosa è dovuto il calo di prestazioni di un raid di 4 raptor rispetto ad un singolo raptor da 150????

cmnq per il resto la penso come te,infatti ti avevo quotato una pagina fa
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 13:38   #91
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
eppure solitamente i caricamenti dei giochi si riducono con il raid,compreso il caricamento del so all'avvio .....ma a cosa è dovuto il calo di prestazioni di un raid di 4 raptor rispetto ad un singolo raptor da 150????

cmnq per il resto la penso come te,infatti ti avevo quotato una pagina fa

onestamente non saprei dirti il motivo...e sto aspettndo la review su storagereview.com per comprenderne i motivi (lo shot che ti ho postato è una sorta di preview di un articolo articolo che tratterà l'uso di dischi multipli in ambito home che il responsabile del sito ha postato nel forum di discussione intervenendo in un dibattito "raid 0 di rapotor da 74 vs raptor 150").
In linea di massima credo che le motivazioni siano da ricercare un po' nella natura dei controller per dischi sata (sicuramente non a livello di quelli normalmente utilizzati in ambito SCSI) ed un po' nella natura stessa del RAID che è normalmente concepito per un utilizzo in ambito multiuser (ed in effetti un qualsiasi test con i/O meter dimostra che il raid 0 con pattern da file server dà risultati enormemente superiori rispetto al singolo disco) mentre l'ambito single user è completamente differente ed il raid è pressochè inutile per chiunque al di là di chi cerca di guadagnare una manciata di secondi nell'avvio di win e per chi ha esigenza di lavorare continuamente con grossi file, nell'ordine del gigabyte (salvo poi dovber mettere in conto nell'utilizzo normale prestazioni nella migliore delle ipotesi al massimo pari a quelle singolo disco)

P.S.
qualcuno potrà tirare fuori il discorso " ma per I/O Meter esiste il pattern workstation che dovrebbe riprodurre un utlizzo in ambito sngle user "...bè è una fesseria: il pattern workstation adesso ancora utilizzato da molti recensori fu creato nel 2000 porprio dal resposabile del sito in questione (storage review)...e nonostante meno di un anno dopo questi ne abbia fatto pubblica abiura (in quanto assolutamente inadatto a dare una misura delle prestazioni di un sistema disco in ambito home) viene ancora largamente utilizzato per dimostrare ora l'utilità del raid 0 in ambito home, ora l'utilità dell'NCQ (altrimenti inutile e adirittura dannoso per un single user)
Old 31-12-2006, 14:48   #92
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vicenza
Quote:
Non vedo tutti questi problemi... .

Con Acronis True Image sono 3 o 4 passaggi semplici semplici...

Avvii il programma, scegli Clone Disk, scegli l'origine e la destinazione e il gioco è fatto! Non credo che ci siano problemi se il disco ha più partizioni, ne puoi fare una alla volta al limite!
Al successivo riavvio scolleghi il secondo hd ed hai pari pari il tuo sistema nel raptor. Al limite se il pc non si avvia regolarmente, hai solo da farlo partire il modalità provvisoria (penso a causa del file di swap che si deve riconfigurare).
L'ho fatto varie volte, e sempre con successo!
Infatti alla fine il mio era solo un consiglio. L'ho detto che tutto si puo' fare!! Però mi sembra una cosa piu' complicata quella di trasferire tutto da un disco all'altro (con sistema operativo dentro). In meno di mezz'ora avrebbe formattato e rimesso dentro Windows, magari senza avere neanche piu' eventuali porcherie a livello di sistema. Ti sfido a smentirmi.
Trattato con: shine82, ivanooe, ipertotix, cos1950, Io_N-Bello, bubu67, riccardods, AXIA, chiccone_99, raxxo, MatteoTrenti, fabri00, r4ven, D4viDX, fpe, Siemens2007, khael, gabrieletor, TexV, alecita, Giankarlo, DenFox, aristippo, ArvMau, hatahualpa, Simbiam7, Ryujimihira, Daishi, lele74, fiorigic, argent88, Jackal84, TorpedoBlu, berrettoverde, Tensor, Melloptz, imayoda, zanca.racing, Deadoc3, tohni, gauss, FLYRED, Dimostar, kamoscio
ragingbull42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 14:57   #93
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da ragingbull42
Infatti alla fine il mio era solo un consiglio. L'ho detto che tutto si puo' fare!! Però mi sembra una cosa piu' complicata quella di trasferire tutto da un disco all'altro (con sistema operativo dentro). In meno di mezz'ora avrebbe formattato e rimesso dentro Windows, magari senza avere neanche piu' eventuali porcherie a livello di sistema. Ti sfido a smentirmi.
Sono d'accordo con te ma ho troppa roba installata poi x rimettere tutto come prima ci metterei almeno mezza giornata sicuramente scordandomi qualcosa, adesso il sistema funziona bene se riesco a trasportarlo sul raptor sono + che soddisfatto.
Old 31-12-2006, 15:16   #94
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Il file di backup occupa circa lo spazio dei file dell'hd. Per cui se hai un hd da 250Gb con 70Gb di dati, il file di backup sarà circa 70Gb. Con Acronis True Image puoi anche decidere di comprimere i dati per avere un file ancora più piccolo

Per il successivo boot, ti consiglio di scollegare il vecchio hd, in modo da evitare casini almeno per il primo riavvio.
Poi, quando avrai verificato che tutto è a posto, colleghi il vecchio hd e lo formatti. Io ho fatto sempre così!

Da bios, finchè avrai un solo disco, non avrai da scegliere niente.
Con 2 invece, avrai da selezionare quale hd usare per il boot.

Scusami Leoben vorrei avere la procedura da seguire ben chiara prima di fare qualsiasi cosa, ti spiego cosa ho capito e come penso di procedere:
1) faccio un'immagine delle due partizioni C(105Gb circa)-D(3.7Gb circa)
2) spengo il pc
3) monto e collego il raptor
4) avvio il pc
5)formatto il raptor e faccio 2 partizioni di dimensioni
uguali al seagate (250Gb), ovviamente la C sara' + piccola, ovviamente assegnero' altre lettere
6) apro un file immagine ..................poi
Da qua in poi ho qualche problema sul dafarsi, se mi puoi illuminare grazie

Scusa la mia pignoleria ma voglio essere sicuro di quello che faccio io operazioni di questo tipo non le ho mai fatte
Old 31-12-2006, 15:17   #95
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Quote:
Sono d'accordo con te ma ho troppa roba installata poi x rimettere tutto come prima ci metterei almeno mezza giornata sicuramente scordandomi qualcosa, adesso il sistema funziona bene se riesco a trasportarlo sul raptor sono + che soddisfatto.
Ti capisco.. io quando formatto tribolo ogni volta con gli aggiornamenti di windows! è uno scandalo che la microsoft non rilasci un pacchetto unico e basta!
Trattato con: shine82, ivanooe, ipertotix, cos1950, Io_N-Bello, bubu67, riccardods, AXIA, chiccone_99, raxxo, MatteoTrenti, fabri00, r4ven, D4viDX, fpe, Siemens2007, khael, gabrieletor, TexV, alecita, Giankarlo, DenFox, aristippo, ArvMau, hatahualpa, Simbiam7, Ryujimihira, Daishi, lele74, fiorigic, argent88, Jackal84, TorpedoBlu, berrettoverde, Tensor, Melloptz, imayoda, zanca.racing, Deadoc3, tohni, gauss, FLYRED, Dimostar, kamoscio
Old 31-12-2006, 15:25   #96
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ti capisco.. io quando formatto tribolo ogni volta con gli aggiornamenti di windows! è uno scandalo che la microsoft non rilasci un pacchetto unico e basta!
Ahh ma allora stai venendo dalla mia parte, io non ho mai formattato, solo una volta quando ho venduto il mio vecchio pc x ricreare la config. di fabbrica, allora avevo il disco d'install. di wind.98, adesso non lo ho (wind.xp)e questo mi porta una ragione in + x non formattare, lo farei solo se strettamente necessario
Old 31-12-2006, 15:33   #97
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Quote:
Ahh ma allora stai venendo dalla mia parte, io non ho mai formattato, solo una volta quando ho venduto il mio vecchio pc x ricreare la config. di fabbrica, allora avevo il disco d'install. di wind.98, adesso non lo ho (wind.xp)e questo mi porta una ragione in + x non formattare, lo farei solo se strettamente necessario
A dire il vero la formattazione secondo me è sempre la cosa migliore, pero' se dici che hai veramente tanta roba da ributtarci dentro... Ci sono pro e contro
Old 31-12-2006, 15:47   #98
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
A dire il vero la formattazione secondo me è sempre la cosa migliore, pero' se dici che hai veramente tanta roba da ributtarci dentro... Ci sono pro e contro
Hai letto la procedura che intendo utilizzare 3 post + su, cosa pensi, dammi un consiglio anche tu.
Old 31-12-2006, 15:48   #99
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
A dire il vero la formattazione secondo me è sempre la cosa migliore
Come non quotare!!!!!!!!

Della serie, io formatto ogni 2 mesi circa!!!!!!!

e dal momento che ho XP pro originale (che mona eh!!) ogni volta mi tocca attivare XP telefonicamente dovendo digitare 5275 numeri sul tel, per poi farmi parlare con un operatore che mi deve chiedere il seriale originale, il motivo dell'attivazione, marca e modello del PC o se è assemblato e se la copia è installata su uno o + PC.
Della serie, si facessero un pò i ca**acci loro? Quanto odio fare questa roba.

Da poco ho scoperto il ghost ma comunque ogni tanto lo installo da 0 per mettere driver + aggiornati.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 16:01   #100
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Scusami Leoben vorrei avere la procedura da seguire ben chiara prima di fare qualsiasi cosa, ti spiego cosa ho capito e come penso di procedere:
1) faccio un'immagine delle due partizioni C(105Gb circa)-D(3.7Gb circa)
2) spengo il pc
3) monto e collego il raptor
4) avvio il pc
5)formatto il raptor e faccio 2 partizioni di dimensioni
uguali al seagate (250Gb), ovviamente la C sara' + piccola, ovviamente assegnero' altre lettere
6) apro un file immagine ..................poi
Da qua in poi ho qualche problema sul dafarsi, se mi puoi illuminare grazie

Scusa la mia pignoleria ma voglio essere sicuro di quello che faccio io operazioni di questo tipo non le ho mai fatte
Con due partizioni non ho mai provato, comunque farei il tutto direttamente da Win.

1) Fai il backup dell'intero disco
Con Acronis vers.9 si può scegliere di fare in un unico backup anche più partizioni. Le selezioni dal menu che esce dopo aver selezionato il backup (selezioni "the entire disk contents or individual partition" e, nella pagina successiva spunti le 2 partizioni).

2) Crei il boot disk da Acronis

3) Colleghi il Raptor, accendi il pc e fai il boot dal cd che hai creato

4) Fai il Recovery selezionando prima la posizione del file di backup e poi il disco sul quale vuoi ripristinare l'immagine

5) Riavvi il pc scollegando il vecchio hd

Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian