|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mah, sinceramente anch'io sono rimasto deluso da FEAR... ambientazioni tutte uguali, nemici di 3-4 tipi in tutto il gioco, trama un po' lacunosa e ansia provocata giocandoci (non scomodo nemmeno la "paura") pari a zero. L'IA dei nemici non mi pare sto gran capolavoro come molti dicono (e l'ho giocato al massimo livello di difficoltà, per cui...), i combattimenti si finiscono tutti con il bullet time perchè altrimenti sono troppo frenetici (e si muore in 3 secondi senza nemmeno capire cosa sia successo
![]()
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Per il fattore lunghezza i due giochi sono identici.Quake 4 ha livelli leggermente più ampi però il gameplay fa sì che stai sempre a correre e sparare e alla fin fine sempre quelle 12-13 ore di media dura.
Poi se giocate a Fear con lo stesso sistema,andando avanti correndo e quando trovate dei nemici andate giù di slow-motion per seccarli in un'attimo...beh affari vostri,in questo modo è ovvio che ci mettete poco a finirlo e che soprattutto non vi dica nulla. Per quanto riguarda il game-design,posso capire che non vi piacia,evdentemente preferite il giochetto tutto colorato o con location futurstiche a uno più fotorealistico.De gustibus... Sulla trama però lasciate stare,evidetemente non siete oggettivi perchè non era il gioco che vi aspettavate che fosse,ma la trama è tutt'altro che scialba,è coinvolgente e degna di un film,narrata in maniera magistrale per un videogioco.
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Non capisco cosa voui dire...... L'ho comprato in data 19/10, quindi proprio 2 giorni non sono. Secondo te quindi se uno esprime un parere negativo su un gioco che a te piace vuol dire che lo ha giocato in fretta e furia e magari col god mode. Ho espresso un giudizio in maniera civile e senza la volontà si scatenare discussioni. Boh.... ![]() Ti saluto. Ps: W Prova! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Te ipsum adspice, pirata informatice! O contempta creatura e carne ossibusque qui anhelas et desudas dum per vias meas curris. Qui fit ut perfectam et immortalem machinam provocare audeas? Ultima modifica di Grifith77 : 05-11-2005 alle 09:42. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
No, semplicemente uno che finisce un gioco da 15 ore (più o meno) in 2 giorni vuol dire che non ci ha giocato seriamente, di conseguenza il suo giudizio è imho inattendibile. Senza contare che uno che lo finisce in 2 giorni è imho malato... ma anche di brutto !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Già ti vedo a correre lungo i livelli come un pazzo, magari ignorando la maggior parte delle apparizioni, senza trovare la maggior parte dei potenziamente, attivando lo slo-mo ogni 2 secondi. Rappresenti l' utente medio che non è in grado di andare oltre il prodotto medio (o mediocre) che gli viene sbattuto davanti al naso, e si trova a non comprendere un gioco che tenta di offrire qualcosa in più. Per fortuna chi se ne intende veramente (non io, ma la stampa specializzato) ha sottolineato che FEAR è un gioco eccelso...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come fai a dire certe cose, quando gli ultimi intervalli entrano di diritto nella storia dei videogiochi per coinvolgimento, colpi di scena !!! Tutti i livelli di Q4 che ho giocato fino ad ora non valgono 5 minuti di quei livelli !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Ma poi non capisco perche' vada di moda disinstallare i giochi per la noia.. Se lo hai comprato ci giochi finche' non lo finisci e poi lo disinstalli, senno' e' come se avessi buttato via soldi no? Quote:
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
OK ragazzi, ultimo post giusto per spiegare come stanno le cose.
Le persone che se ne intendono di videogiochi, ovvero i recensori dei maggiori portali/riviste, hanno decretato che per ora FEAR è un gioco da 90 e Quake 4 da 83: http://www.gamerankings.com/htmlpages2/920744.asp http://www.gamerankings.com/htmlpages2/531883.asp Ora, se i numeri hanno ancora un significato, il risultato dovrebbe essere chiaro a tutti. E non si sta parlando di uno scarto di 2 o 3 punti, ma di ben 7 !!! Anche volendo lasciar perdere i numeri... vi invito a leggere le recensioni più importanti, ne trarrete più o meno sempre lo stesso risultato riassumibile nel commento finale delle recensioni dei due giochi fatte da Gamesurf: FEAR In uno stillicidio di emozioni, ansia, violenza, azione e sangue, il vortice nel quale verremo risucchiati giocando a F.E.A.R. attenterà alle coronarie anche del più smaliziato dei gamer. Tecnicamente ai massimi livelli, con un grado di immersione come pochi titoli possono vantare, il titolo targato Vivendi si candida a miglior gioco dell'anno. QUAKE 4 Quake Iv vince, ma non convince. Almeno, non del tutto. L'impressione che si vive, percorrendo gli immensi corridoi della base Stroggs è che si stia rivivendo buona parte di quanto già visto in Doom3, ma con qualcosa in meno. Se infatti il titolo della ID poteva poggiare parte del suo fascino su quel sottile senso di terrore e panico che permeava l'intera esperienza di gioco, Quake IV poggia l'intero peso del gameplay sui continui scontri con gli Stroggs che fanno da corredo alle missioni di Kane. La bassa qualità degli scontri, penalizzati da un'intelligenza artificiale avversaria decisamente bassa, fanno scivolare la produzione Raven in un terreno dove mette a nudo tutti i limiti e le carenze di un gameplay che sembra essere arrivato a fine corsa. Non sto dicendo che se a voi è piaciuto più Q4 di FEAR... allora siete dei coglioni... oppure se vi è piaciuto più FEAR... siete dei geni e persone competenti, voglio soltanto sottolineare come stanno OGGETTIVAMENTE le cose. Ognuno poi fa la sua scelta in base ai propri gusti, ma per cortesia... smettiamo di dire cose non vere nei confronti dei due giochi. E per cortesia... chi li ha giocati in 2-3 giorni... abbia l' intelligenza di non esprimere la propria opinione perchè è evidente che 2 giochi da 10-15 ore... se giocati SERIAMENTE... non possono essere conclusi in 2 giorni ! Questo lo dico soprattutto a chi legge le opinioni imbarazzanti di certe persone che sconsigliano l' acquisto di uno o dell' altro gioco per un eventuale acquisto: puuttosto di fidarvi di certe porcate... leggetevi 10 recensioni in inglese; basta leggerne anche 4-5 dai siti giusti, fare una somma dei giudizi e nel 90 % dei casi il risultato corrisponderà a verità ! Concludo dicendo che non tutti i giochi sono per tutti, quindi... diffidate dai giudizi negativi troppo superficiali: spesso la gente critica quello che non riesce a capire !
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Fear
Stupendo .
![]() |
#91 |
Senior Member
|
Mah, a me pare che tu tenga un po' troppo conto dei meri punteggi, Xilema. A prescindere dal fatto che i recensori sono persone normalissime e che non riescono mai ad essere completamente imparziali, i punteggi dati in fase di recensione vanno presi con le pinze e non considerati come valori assoluti: mi è capitato più di una volta, infatti,di provare e divertirmi con un gioco che magari aveva ricevuto voti medi nelle recensioni più che con un titolo blasonato che poi alla fine si è rivelato deludente, quindi del fatto che ci siano 7 punti di differenza tra Quake 4 e FEAR non me ne importa una mazza, ho una testa e giudico usando la mia, secondo i miei gusti, non in base a quello che pensano gli altri
![]() Non mi stancherò mai di ripetere comunque che secondo me FEAR, tecnicamente parlando, non è nulla di che e onestamente non capisco tutto questo entusiasmo da parte di alcuni (un po' come è accaduto con Painkiller che a detta di molti pareva essere bellissimo sia tecnicamente che come giocabilità, quando in realtà era di una noia mortale... ma questo è un altro discorso.) Sarò io poi che non riesco (purtroppo) a spaventarmi ma dire che FEAR mette ansia o paura è una gran cavolata (così come Doom 3)! Di ansia me ne ha messa di più RE4 per dire... Per quanto riguarda Quake 4: l'ho giocato e finito in una settimana e mi sono divertito un mondo. Graficamente è la cosa migliore che abbia visto finora e sebbene sia vero che l'IA non sia nulla di che, gli scontri sono comunque impegnativi e divertenti, senza dover ricorrere a bullet time o altre amenità del genere (comunque spettacolare quello di FEAR). E' sbagliato paragonarlo a Doom 3 per l'aspetto "terrore" perchè non è quello lo scopo di Quake 4, è erede di Q2 e in questo riesce benissimo, punto. Concordo invece nel dire che una persona che finisce un gioco in 2-3 giorni probabilmente il gioco non se l'è goduto come avrebbbe dovuto/potuto ![]()
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Io mi son giocato prima Fear e lo considero un capolavoro.. comunque ora che son verso la fine di Quake4 vedo che pure questo è un capolavoro... e Fear lo giudico solo un pelo migliore di Quake4 al momento.. ma sono tutti e due fantastici. Dipende anche dai gusti di chi gioca l'fps, magari a uno piacciono gli alieni/mostri e preferisce Quake4... io li odio ma quake4 mi sta piacendo comunque da morire.
![]()
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
Fear? Dove sono i colpi di scena? Quale coinvolgimento? Qualche pulsante da premere lo chiami coinvolgimento? Sempre lo stesso tipo di location sempre gli stessi nemici, che tra l'altro si fanno vedere sempre in posti che si riesce a prevedere, poi ti attacchi allo slowmo ne fai fuori i soliti 4 o max 5, quindi c'e' la solita pausa tra corridoi e stanze sempre uguali o quasi, arrivi in un altro punto caldo, solito slowmo, solite 4 o max 5 sagome da abbattere, e cosi' via, poi l'ultimo intervallo e' piu' brutto di tutti, la specie di anime che escono dai muri e' qualcosa di infimo livello. Se questo e' coinvolgente per te, buon per te, ma ci vuole altro che una musica angosciante, una storia che non sorprende piu' di tanto, e un'azione ripetitiva e monotona per coinvolgere me. Le recensioni servono a dare un'idea a chi ne ha bisogno, francamente sono abbastanza intelligente da esprimere una valutazione personale su un qualcosa che ho provato, non ho certo bisogno di qualcuno che me lo dica, visto che comunque rimangono sempre recensioni personali, e non certo oggettive, solo perche' chi scrive e' un intenditore, se permetti e' dal 1992 che gioco al pc qualcosa ne capisco anche io magari molto di piu' di qualcuno che scrive le recensioni, e in piu' non ricevo nessuna pressione da parte di nessuna casa produttrice di giochi, che magari fa' pubblicita' nel mio sito... Comunque io ho dato il mio parere, e mio rimane, non voglio convincere nessuno, tu invece hai bisogno di sentirti nel giusto proponendomi recensioni "oggettive", peccato che parlare di giusto o sbagliato in questa discussione non c'entra niente. Ciao. Zerotre. Ultima modifica di zerotre : 05-11-2005 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Bah, francamente io non concordo minimamente con le votazioni date a Q4 (su F.E.A.R. non mi pronuncio perché ancora non l'ho iniziato): Q4 è molto più emozionante di D3, molto più vario e completamente diverso; ma come, quando uscì D3 tutti a criticare lo schema di gioco ripetitivo (apri la porta, entri nella stanza, si chiude la porta, arriva il mostro, ammazzi il mostro, si riapre la porta, ecc.) e ora invece è uno dei punti di forza del gioco? L'IA dei nemici secondo me deve essere commisurata alla loro resistenza ai tuoi colpi: se, come per HL2 o lo stesso F.E.A.R. (giocando la demo), i nemici sono uguali a te (nel senso di "umani"), o volendo anche sempre uguali durante tutto il gioco (HL2 docet), e quindi hanno i tuoi stessi punti deboli e la tua stessa resistenza, è giusto che siano anche "intelligenti" come te (anche se la povertà di varietà di caratteri, pure se mascherata dall'uso di squadre di assalto, è sicuramente una cosa che negli FPS non dovrebbe mai esistere -in questo HL2, e in parte anche F.E.A.R., hanno toppato di brutto rispetto a D3 e Q4); se invece per buttarne giù uno, devi sparargli almeno 5 colpi di shotgun in piena faccia, non vedo quale sia il problema se invece che nascondersi ti viene dritto addosso (considerando anche quanto è fatto bene e che è uno spettacolo a vedersi). Per quanto riguarda F.E.A.R., leggendo vari commenti su diversi forum, c'è chi lo definisce monotono (sempre gli stessi ambienti, gli stessi nemici, le stesse cose da fare) e chi invece si compiace di quanto lo fa saltare sulla sedia dalla paura. Spero vivamente che il mercato degli FPS fanta-orrorifici mantenga sempra questa doppia anima: da un lato vagonate di mostri (stupidi ma duri da abbattere) à la D3/Q4, dall'altro squadre speciali (sempre uguali per tutto il gioco, ma "intelligenti" e molto tattiche); il giorno che uscirà un gioco come Half Life (il primo, il solo ed unico), che combina entrambe queste anime, allora sì che si potrà parlare di ri-rivoluzione nel mondo degli FPS, ma fino ad allora ben vengano giochi come D3/Q4 e F.E.A.R./HL2, che a loro modo regalano emozioni completamente diverse, e che compensano i lati negativi l'uno dell'altro.
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Preferisco non risponderti perchè dopo le tue affermazioni ti ritengo un videogiocatore mediocre a abbastanza incompetente. Non prendertela, il mio è un giudizio senza rancore, basato solo sulle tue affermazioni. Sono francamente BASITO dalle tue parole. Storia poco coinvolgente ??? Ma cosa hai giocato ??? Penso che qualsiasi persona minimamente competente che abbia giocato a FEAR ti possa smentire quando vuole...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-11-2005 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ma non potevi limitarti a scrivere a me non piace?
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Terni
|
Salve a tutti!!
Vorrei solo dire due cose:Passando da F.E.A.R. a quake4(alias qualsiasi altro gioco) nn avete notato una sorta di "prevedibilità" nei confronti delle azioni dei nemici? Al di la' della bellezza grafica che puo' essere migliore in f.e.a.r. come in Quake4,alla fine dipende dai gusti,E' l'IA a fare la differenza e questo e' una dato oggettivo-ho finito quake4 e fear-,cioe' mi spiego meglio:Il fatto e' che se ricarichi un salvataggio dieci volte su fear hai dieci reazioni differenti dei nemici in base alle tue azioni mentre su quake4 questo nn accade. Punto e basta. Per le ambientazioni quelle di fear sono ripetitive,tuttavia il gioco ha anche una marcata impronta realistica,mentre su quake4,beh le ambientazioni sono piu' varie a livello di design,tuttavia nessuno di voi ha avuto l'impressione che qualche grafico della ID si fosse trasferito momentaneamente negli studi della Raven? Sono due bei giochi ,ma mi sento di privileggiare(in single player,intendiamoci),F.E.A.R. nettamente e solo per un motivo:La soluzione dei monollith propone qualcosa che gli altri titoli,semplicemente nn hanno:Un'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Se,invece si ha l'esigenza di un buon gioco single player che poi pero' offra il meglio in multiplayer(anche se in questo campo c'e' sempre unreal),beh allora la scelta nn puo' essere che per quake4... P.s.:avete provato a giocare a F.E.A.R. di notte da soli in camera,mentre piove e con le cuffie,o magari,un mpianto 5.1 decente?No ,perche' in quel caso si va leggermente oltre l'ansia e tutto quello che i programmatori della monolith hanno creato nel loro titolo acquista magicamente molto piu' senso e sostanza... P.p.s.:Consigliare di leggere qualche recensione prima di acquistare i giochi mi pare una cosa sensata,anche se a volte capita che uno si diverta anche con giochi che spesso sono giudicati appena sufficienti,tuttavia e' anche vero che se leggi cento recensioni e il 99% delle suddette privilegia un titolo rispetto ad un altro,beh in quel caso diventa evidente che quel titolo per la grande maggioranza delle persone sara' quello migliore,poi ovviamente ci saranno delle eccezioni,ma cmq e'quasi sempre certo che queste eccezioni siano una piccola minoranza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Apprezzo e concordo con la tua affermazione che francamente... mi pare inattaccabile ed incontrovertibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
x XILEMA:
ti do un po di consigli: 1. scendi dal piedistallo , le persone che vantano di essere chissachi in genere lo fanno perche si sentono nullita ...e molto spesso hanno ragione di sentirsi cosi. ( se poi ci si vanta di essere "esperti di videogiochi" ..beh allora si cade nel ridicolo) 2. se io affermo di averlo finito in 2 giorni (cosa vera) e tu hai dei dubbi sulla cosa chiedi spiegazioni in maniera pacata e cortese e non dandomi subito del bugiardo e incompetente.. oltretutto la figuraccia la fai tu nei miei confronti e in quelli di tutti quelli che leggono. ps. quando ho un gioco nuovo per le mani quasi che non mi stacco piu dal pc ..nel caso di fear l' ho avuto il fine settimana e mi son tirato 2 giorni pieni totalizzando forse piu ore di quelle che hai fatto tu in 13 giorni . E un altra cosa.. spesso i livelli me li rifaccio solo per il gusto di godermi particolari dialoghi o ambientazioni , Q4 per esempio: mi son rifatto il livello dentro l' astronave per ben 3 volte per godermi e rigodermi tutti i dialoghi .
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che Q4 è già stato unanimemente definto la solita valida solfa, FEAR invece è già stato definito come la pietra angolare di una nuova generazione di FPS "col cervello".
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.