Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2011, 12:00   #8641
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
..... non sono affatto così economici come sembrano.
Questo è sempre quello che ho sempre sostenuto e si capisce anche dai dati di targa.
Old 21-02-2011, 12:03   #8642
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Salve:
In questa lista di alimentatori consigliati, non ho visto elencati i BE-QUIET.

Sono così scarsi (Non Credo), oppure non esistono recensioni adeguate, oppure è una dimenticanza?
Grazie
non esistono recensioni significative, se non per 1 modello.

Lo scopo della lista è fornire dei "gruppi" di prodotti a cui fare riferimento, tanto per evitare che il negoziante ti rifili un modello completamente diverso da quello che chiedi, dicendoti "tanto è buono lo stesso", con la scusa che è dello stesso produttore.

Per cui ho deciso arbitrariamente di tagliare fuori tutte le mosche bianche, ovvero gli unici modelli recensiti seriamente di produttori altrimenti ignoti.

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
grazie ragazzi
allora decido quale secondo me è il più simpatico: visto anche il pc non modernissimo dove dovrà essere posto.

Solo vi chiedo una cosa: ma le dimensioni saranno cmq adatte al mio case, poichè sono sempre le stesse giusto? anche se cambiano le dimensioni delle ventole.
Generalmente si. Però potrebbe dipendere dal case. Alcuni case montano alimentatori con standard microatx.
Old 21-02-2011, 12:03   #8643
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Salve:
In questa lista di alimentatori consigliati, non ho visto elencati i BE-QUIET.
Sono così scarsi (Non Credo), oppure non esistono recensioni adeguate, oppure è una dimenticanza?
Grazie
sono buoni alimentatori economici, usano cndensatori un pelino più scarsi di altri ma di sicuro funzionano bene.
Quote:
grazie ragazzi
allora decido quale secondo me è il più simpatico: visto anche il pc non modernissimo dove dovrà essere posto.
Solo vi chiedo una cosa: ma le dimensioni saranno cmq adatte al mio case, poichè sono sempre le stesse giusto? anche se cambiano le dimensioni delle ventole.
le dimensioni sono sempre quelle a parte la lunghezza che può variare, cmq ali sotto un certo wattaggio sono tutti uguali come dim.
Old 21-02-2011, 12:17   #8644
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
grazie ragazzi

Se il case è piccolo meglio controllare la lunghezza, mentre frontalmente le dimensioni sono standard in lunghezza ci sono delle differenze.

EDIT: scusa ratman
Old 21-02-2011, 12:54   #8645
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
Quote:
cosa vorrebbe dire "a prescindere dalle finalità del PC"?
dove avrei detto che l'alimentatore deve costare almeno 100 euro?

Scusami ma se non capisco quello che vuoi dire è difficile che possa aggiungere o togliere qualcosa.
si, hai ragione! sorry.

Intendevo dire di marca nota e testata (che si traduce poi in almeno 80-100 euro per il psu, giusto?) e non un PSU da 500W qualunque, che ne produce 400, anche nel caso la configurazione del PC sia di basso profilo, della serie che in totale il wattaggio in full load non superi i 250-300W e con una VGA alimentata esclusivamente dallo slot pcie. Puoi ora aggiungere o correggere qualcosa?
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"
Jackal2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 13:00   #8646
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Jackal2006 Guarda i messaggi
si, hai ragione! sorry.

Intendevo dire di marca nota e testata (che si traduce poi in almeno 80-100 euro per il psu, giusto?) e non un PSU da 500W qualunque, che ne produce 400, anche nel caso la configurazione del PC sia di basso profilo, della serie che in totale il wattaggio in full load non superi i 250-300W e con una VGA alimentata esclusivamente dallo slot pcie. Puoi ora aggiungere o correggere qualcosa?
Forse non hai capito il concetto, se un pc in full load consuma 300w max che senso ha prendere un ali farlocco da 500w, che probabilmente a 300w continuativi esplode, quando si può prendere un ali da 350w serio che costa gli stessi soldi?

Il mio sistema in firma prima lo teneva su un eco80 350w pagato 45€.
Old 21-02-2011, 13:04   #8647
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Se il case è piccolo meglio controllare la lunghezza, mentre frontalmente le dimensioni sono standard in lunghezza ci sono delle differenze.

Figurati meglio rispondere in due piuttosto che non farlo!
Old 21-02-2011, 13:07   #8648
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Grazie a entrambi per il commento sui BE Quiet! Molto chiaro così com'è
Old 21-02-2011, 13:16   #8649
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
si, hai ragione! sorry.

Intendevo dire di marca nota e testata
no... non è del tutto corretto. che siano testati come si deve sicuramente, che siano di marca nota non è necessario, è preferibile per altre ragioni, tipo la garanzia di 5 anni, ma non è necessario.

Quote:
che si traduce poi in almeno 80-100 euro per il psu, giusto?
no... non è giusto... "perchè la giustizia è importante, e trionferà, sempre!" (cit.)

non è affatto detto che un alimentatore di marca nota costi 100 euro.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...i_corsair.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

tanto per fare qualche esempio.

Quote:
e non un PSU da 500W qualunque, che ne produce 400, anche nel caso la configurazione del PC sia di basso profilo, della serie che in totale il wattaggio in full load non superi i 250-300W e con una VGA alimentata esclusivamente dallo slot pcie.
puoi spiegarmi in cosa consiste il vantaggio di avere un alimentatore che costa 50 euro eroga 400 watt e ne dichiara 550 piuttosto di prenderne uno che ne costa 50 euro ne dichiara 400 e ne eroga 400?
Old 21-02-2011, 13:33   #8650
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per Jackal2006: preparati i pop corn e leggiti questo thread che ho ripescato (grazie hibone) sugli LC-Power: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2026140
Old 21-02-2011, 13:55   #8651
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
per Jackal2006: preparati i pop corn e leggiti questo thread che ho ripescato (grazie hibone) sugli LC-Power: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2026140
Credo sia del tutto fuori luogo non solo perché ho già visto quell'articolo (anche se il francese non è sicuramente il mio forte), ma anche perché io non figuro tra gli "estimatori" di alcunché. Aggiungo, in oltre, che non è ancora esploso nulla da 6 mesi a questa parte, né tantomeno giungono avvisaglie del genere dall'alimentatore, mi spiace...
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"

Ultima modifica di Jackal2006 : 21-02-2011 alle 14:07.
Old 21-02-2011, 14:01   #8652
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Credo sia del tutto fuori luogo non solo perché ho già visto quell'articolo (anche se il francese non è sicuramente il mio forte), ma anche perché io non figuro tra gli "estimatori" di alcunché. Aggiungo, in oltre, che non è ancora esploso nulla da 6 mesi a questa parte, né tantomeno giungono avvisaglie del genere dall'alimentatore, mi spiace...
Scusami come potrebbe essere altrimenti con n sistema come il tuo che a malapena arriva a 200w?

Se tu avessi preso eco80 350w avresti pure speso meno ottenendo lo stesso risultato.
Old 21-02-2011, 14:01   #8653
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Città: Treviso
Jackal2006 non ti ho indicato il thread per la recensione francese ma per la discussione che ne è scaturita, emblematica delle controversie sugli alimentatori LC-Power; ho pensato che ti avrebbe aiutato ad imparare qualcosa visto che hai dichiarato di essere qui per questo.
Old 21-02-2011, 14:04   #8654
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi

http://www.tomshardware.com/reviews/...t,1073-14.html
prima avevo questo, ma allora sembra che più o meno siamo li

secondo voi con quelli da me indicati tra gli economici, vado a peggiorare in ambito stabilità di potenza offerta su tutte le linee di alimentazione?
cioè questo ali che andrei a sostituire sarà migliore o peggiore di quello economico nuovo?
Old 21-02-2011, 14:05   #8655
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
no... non è del tutto corretto. che siano testati come si deve sicuramente, che siano di marca nota non è necessario, è preferibile per altre ragioni, tipo la garanzia di 5 anni, ma non è necessario.

no... non è giusto... "perchè la giustizia è importante, e trionferà, sempre!" (cit.)

non è affatto detto che un alimentatore di marca nota costi 100 euro.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...i_corsair.aspx

tanto per fare qualche esempio.

puoi spiegarmi in cosa consiste il vantaggio di avere un alimentatore che costa 50 euro eroga 400 watt e ne dichiara 550 piuttosto di prenderne uno che ne costa 50 euro ne dichiara 400 e ne eroga 400?
No, io non intendevo 50 euro, intendevo appunto se esistono PSU a 40-50 euro affidabili, che eroghino 400 o 500 W o se, necessariamente, bisogna spendere attorno ai 100. E se a quel prezzo, ammesso che i watt dichiarati corrispondano agli effettivi, bisogna stare attenti anche ai vattaggi, oppure basta che ci sia la corrispondenza dei watt.
Ad esempio, prendi la mia configurazione, al posto di quello che ho scelto, considerando il rapporto qualità/prezzo, cosa mi avresti suggerito, sarebbe bastato uno da 400W effettivi, tra quelli che mi hai suggerito? Grazie ancora!

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Forse non hai capito il concetto, se un pc in full load consuma 300w max che senso ha prendere un ali farlocco da 500w, che probabilmente a 300w continuativi esplode, quando si può prendere un ali da 350w serio che costa gli stessi soldi?

Il mio sistema in firma prima lo teneva su un eco80 350w pagato 45€.
Per "generico", non intendevo "farlocco", ma, come mi hai giustamente risposto, intendevo dire se fosse possibile trovare un PSU di qualità, spendendo sui 50€, piuttosto che 100. Ad esempio, quello che hai citato tu, i 350W li tiene tutti e 350 e andrebbe bene per un pc che monta un core i5-750 piuttosto che un amd phenom ii x4 inclusa una VGA di fascia media (che non necessiti di alimentazione addizionale), stando ovviamente entro i 350W? O ci sono anche gli amperaggi da considerare?
Old 21-02-2011, 14:08   #8656
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Jackal2006 non ti ho indicato il thread per la recensione francese ma per la discussione che ne è scaturita, emblematica delle controversie sugli alimentatori LC-Power; ho pensato che ti avrebbe aiutato ad imparare qualcosa visto che hai dichiarato di essere qui per questo.
si, sono qui per questo, non per farmi prendere per il cuelo... io rispetto, ma pretendo anche altrettanto...

se hai letto i miei interventi, da parte mia non c'è nessuna controversia rispetto agli LC: l'intento è capirne un po' di più per poi scegliere con cognizione di causa.
Old 21-02-2011, 14:11   #8657
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
Scusami come potrebbe essere altrimenti con n sistema come il tuo che a malapena arriva a 200w?

Se tu avessi preso eco80 350w avresti pure speso meno ottenendo lo stesso risultato.
Vedi, sono proprio queste le risposte che mi servono. Proprio quello che mi serve per poter scegliere meglio in futuro. Quindi, dici che un qualsiasi PSU con 250W-300W effettivi mi sarebbe andato a pennello? E per quanto riguarda gli amperaggi?
Old 21-02-2011, 14:11   #8658
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Per "generico", non intendevo "farlocco", ma, come mi hai giustamente risposto, intendevo dire se fosse possibile trovare un PSU di qualità, spendendo sui 50€, piuttosto che 100. Ad esempio, quello che hai citato tu, i 350W li tiene tutti e 350 e andrebbe bene per un pc che monta un core i5-750 piuttosto che un amd phenom ii x4 inclusa una VGA di fascia media (che non necessiti di alimentazione addizionale), stando ovviamente entro i 350W? O ci sono anche gli amperaggi da considerare?
dalle recensioni eco80 350w tiene fino a 470w ma è meglio non dirlo tanto non ci crede mai nessno e in ogni caso un ali si deve cercare di non usarlo in sovraccarico.

Come ti ho detto eco 80 alimentava il sistema in firma e nkn avrebbe nessun oroblema neanche con un x6 e neanche con schede potenti entro certi limiti ovviamente.

Il mio sistema consuma circa 380w alla spina e infatti ho un 400w anche se eco80 non aveva il minmo problema.
Old 21-02-2011, 14:15   #8659
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
dalle recensioni eco80 350w tiene fino a 470w ma è meglio non dirlo tanto non ci crede mai nessno e in ogni caso un ali si deve cercare di non usarlo in sovraccarico.

Come ti ho detto eco 80 alimentava il sistema in firma e nkn avrebbe nessun oroblema neanche con un x6 e neanche con schede potenti entro certi limiti ovviamente.

Il mio sistema consuma circa 380w alla spina e infatti ho un 400w anche se eco80 non aveva il minmo problema.
Scusa se rompo ancora le balle, vorrei solo capire: nello scegliere un PSU allora mi consigli di verificare che, a parte la fattura ovviamente, che i wattaggi siano effettivi (e ovviamente dimensionati allo scopo), e per gli amepraggi, non occorre verificare nulla? sono "a posto" come conseguenza del fatto che i wattaggi sono effettivi o c'è altro da considerare nello scegliere?E, se un sistema in full load mi consuma, ad esempio, 300w, posso sceglierne tranquillamente uno da 350w effettivi, così non rischio il sovraccarico?

Per il fatto che il mio sistema consuma sui 200-250W, era la cosa che avevo fatto notare al rivenditore e avevo chiesto spiegazioni, che non mi ha dato e mi ha suggerito di comprare "quell'alimentatore" e, a sostegno della sua tesi mi ha "minacciato" di non vendermi "quella scheda video" perché si sarebbe rovinata e blablabla... ho fatto finta di nulla e ho preso quell'alimentatore, perché erano già 10 giorni che stavo aspettando tutti i componenti per l'assemblaggio e non mi andava di perdere un'altra settimana per ordinare il PSU da internet...

Ultima modifica di Jackal2006 : 21-02-2011 alle 14:20.
Old 21-02-2011, 14:16   #8660
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Vedi, sono proprio queste le risposte che mi servono. Proprio quello che mi serve per poter scegliere meglio in futuro. Quindi, dici che un qualsiasi PSU con 250W-300W effettivi mi sarebbe andato a pennello? E per quanto riguarda gli amperaggi?
Fondamentalmente quelo che serve sono i 12v visto che l'80% viene erogato dal 12v, ma quello che conta veramente è il vero valore erogabile dalla linea 12v.

Negli ali scarsi indicano le varie linee 12v ma non danno nessna indicazne sul valore totale erogabile da tutti i 12v, anche perchè alla fine la linea 12v è sempre una sola.

Eco80 350w ha due linee 12v da 17A ma come valore combnato ha max 27A sul 12v.

Con 27A ci fai quello che vuoi in un pc.

Ultima modifica di ilratman : 21-02-2011 alle 14:20.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian