Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2011, 17:51   #8621
xmas43
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
la prima è una sconosciuta al livello di lc power, la seconda non ha modelli 80 plus gold e di vecchia concezione anche se qualitativamente discreti. Fai un po' te.
Per trovare un 600w 80plus gold minimo servono 130€
Ma veramente? Io ho visto su internet il modello

Scythe Chouriki 2 - 650W

Lo danno a 119€ circa, modulare e 80 plus gold
xmas43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 18:14   #8622
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da xmas43 Guarda i messaggi

Scythe Chouriki 2 - 650W

no, è 80plus silver almeno così dice il loro sito
http://www.scythe-eu.com/en/products...houriki-2.html
In genere scythe fa della buona roba, ma senza test in merito non mi sento di consigliarlo
Old 20-02-2011, 18:15   #8623
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Jackal2006 Guarda i messaggi
Seriamente: cos'hanno gli lc power da non essere validi?
potrei girarti la stessa identica domanda.
cos'hanno da poter essere considerati validi?
Non li ho mai visti superare prove di carico degne di questo nome, per cui non ho basi per ritenerli validi.

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ciao Hibone---cut---
di quelli che hai menzionato, solo il thermaltake è certificato 80plus ed è l'unico oltre al corsair che ha ricevuto una recensione come si deve.
Il modello antec e quello enermax fanno parte della rispettive serie economiche, per cui in assenza di recensione li eviterei.

Quote:
Scythe Chouriki 2 - 650W
si tratta di trovare una recensione decente dell'alimentatore. se non si trova il prodotto è sconosciuto... io di recensioni di livello per quell'ali non ne ho viste.

Ultima modifica di hibone : 20-02-2011 alle 18:18.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 19:47   #8624
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
potrei girarti la stessa identica domanda.
cos'hanno da poter essere considerati validi?
Non li ho mai visti superare prove di carico degne di questo nome, per cui non ho basi per ritenerli validi.
Non per aprire una polemica, ma mi sembra quantomeno deboluccia come tesi: il fatto che non vi siano test, vuol semplicemente dire che non vi sono test, punto. Se non ci sono test, non si può dire nulla, o sbaglio?
Non vedo poi la difficoltà di farne: basterebbe comprare qualcuno e aprirli, fare valutazioni sulla componentistica e fare delle prove scientifiche, quindi trarne delle conclusioni. Per le testate giornalistiche non credo sia impossibile affrontare una spesa di 100 euro, perché è questo più o meno il prezzo, non stiamo parlando di psu economici... poi se per averne uno buono devo spendere più soldi per il psu che per il processore....

Non so cosa intendi per prove di carico, potresti se vuoi spiegarmi meglio, ma se intendi prove estreme (in stile benchmark, quindi molto lontane dall'utilizzo reale ed effettivo), amen se non le ha passate. Io, personalmente, preferisco che una cosa funzioni perfettamente al 99% delle situazioni, se non funziona nell'1% dei casi (ossia quelli estremi e poco usuali) amen. Non spendo più di 100 euro per un PSU solo per quell'1%. Per me spendere 100 euro per il psu sono già tanti soldi, considerando inoltre che la configurazione che ho in firma, a parte gli hdd e il dvdrw che già avevo, ho speso 600 euro, mi sembra che vada incidere per 1/6 del totale e non mi sembra proprio poco poco... non so cosa ci fate voi col PC, ma non mi è mai capitato di bruciare nessun componente in 13 anni e non ho mai superato i 100 euro per un alimentatore e la marca "più famosa" che ho acquistato è proprio quella in firma, prima ho sempre comprato alimentatori "normali", sarà stata solo fortuna?

Sinceramente non mi è molto chiaro cosa ci sia di differente tra questa marca e tutte le altre, se c'è qualcuno che mi possa chiarire una volta per tutte, ne sarei molto felice!

Inoltre vorrei sapere se, per un PC di fascia diciamo quasi entry level, ad esempio con un core i3 o con un AMD phenom II X2 o X4, con una scheda video entry level, di quelle che non necessitano alimentazione aggiuntiva, ad esempio una ATI HD 5570, ma che si alimentano solo tramite lo slot PCI-E, non potrebbe bastarmi un PSU da 30 euro di quelli da 500W (anche se effettivi sono 300-350W)? Perché ancora non mi sono ben chiare tutte le differenze: ho capito che è importante avere degli amperaggi decenti, ma anche che il dimensionamento sia opportuno: inutile spendere 100 euro su una configurazione hw che richiede un psu molto più ridimensionato o sbaglio?
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"

Ultima modifica di Jackal2006 : 20-02-2011 alle 20:07.
Jackal2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:07   #8625
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non per aprire una polemica...
Visto che non vuoi aprire una polemica evito di risponderti nel merito. Ho già ripetuto fin troppe volte le stesse cose per insisterci ancora.

Per il resto la soluzione al problema è banale. Io non ti vieto di comprare lc-power, tu non mi imponi di consigliarlo.

Discorso chiuso.

PS.
Dato che non voglio che pensi che non ti rispondo nel merito "perché non ne sono capace" ma perché so già dove si va a finire, ti faccio presente che se proprio vuoi sapere come la penso i miei post sono sparsi in questa sezione nelle tante discussioni ad hoc.

Per quanto riguarda le prove di carico ti indicherò in questo stesso post alcuni link di riferimento tra qualche minuto.

EDIT:
ecco alcuni esempi di methodologia di test di un alimentatore:
http://www.hardwaresecrets.com/article/522
http://www.jonnyguru.com/modules.php...ng_Methodology
http://www.hardocp.com/article/2007/...ower_supplies/

Ultima modifica di hibone : 20-02-2011 alle 20:18.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:24   #8626
xmas43
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
no, è 80plus silver almeno così dice il loro sito
http://www.scythe-eu.com/en/products...houriki-2.html
In genere scythe fa della buona roba, ma senza test in merito non mi sento di consigliarlo

Quindi 120€ sono troppi per lo scythe? Io stò cercando un 550-600w massimo, lo voglio modulare e con un efficienza molto alta
xmas43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:56   #8627
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Non per aprire una polemica, ma mi sembra quantomeno deboluccia come tesi: il fatto che non vi siano test, vuol semplicemente dire che non vi sono test, punto. Se non ci sono test, non si può dire nulla, o sbaglio?

Inoltre vorrei sapere se, per un PC di fascia diciamo quasi entry level, ad esempio con un core i3 o con un AMD phenom II X2 o X4, con una scheda video entry level, di quelle che non necessitano alimentazione aggiuntiva, ad esempio una ATI HD 5570, ma che si alimentano solo tramite lo slot PCI-E, non potrebbe bastarmi un PSU da 30 euro di quelli da 500W (anche se effettivi sono 300-350W)? Perché ancora non mi sono ben chiare tutte le differenze: ho capito che è importante avere degli amperaggi decenti, ma anche che il dimensionamento sia opportuno: inutile spendere 100 euro su una configurazione hw che richiede un psu molto più ridimensionato o sbaglio?
tanto per mettere carne al fuoco l'unico sito he abbia mai provato lcpower è questo

http://www.hard-h2o.com/reviews-fuentes.html

Se guardi le foto nterne di un lc sembra un ali cinese di 4a scelta con dissipatori maggiorati e ventlone mentre gli ali seri si vede che sono seri.

Cmq vedi tu se sei sicuro degli lcpower consigliali ma poi non dire che non te lo avevamo detto.

Il problema di un ali 500w da 300 euro non è che da 300w ma che esplode già a 200w.
Old 20-02-2011, 20:58   #8628
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Quindi 120€ sono troppi per lo scythe? Io stò cercando un 550-600w massimo, lo voglio modulare e con un efficienza molto alta
per quello basta che tu ti compri un alimentatore tipo un silent pro gold della cooler master da 600w, costa sui 120€.
Di questa famiglia esistono test seri per i modelli da 800 e 1200w, mentre per il 600w esistono un po' più "a cavolo", mostrano comunque che il prodotto schifo non fa. Per me è consigliabile
ps: anche se non è delle testate giornalistiche normalmente usate come fonti, questo test mi sembra molto ben fatto
http://www.kitguru.net/components/po...pply-review/4/
Old 20-02-2011, 21:45   #8629
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
tanto per mettere carne al fuoco l'unico sito he abbia mai provato lcpower è questo
no... ce ne sono altri che hanno provato lc-power... ma starne a parlare comporta alimentare la polemica, e non ne vale la pena.

Quote:
...io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi "B" balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...
Old 20-02-2011, 22:08   #8630
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
no... ce ne sono altri che hanno provato lc-power... ma starne a parlare comporta alimentare la polemica, e non ne vale la pena.
He he
Old 20-02-2011, 22:20   #8631
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
He he
http://www.x86-secret.com/dossier-36...550_Watts.html
Old 20-02-2011, 22:30   #8632
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Non avevo dubbi, forte cmq la conclusione " se siete amanti del barbeque questo è l'alimentatore che fa per voi "
Old 21-02-2011, 10:02   #8633
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
Visto che non vuoi aprire una polemica evito di risponderti nel merito. Ho già ripetuto fin troppe volte le stesse cose per insisterci ancora.

Per il resto la soluzione al problema è banale. Io non ti vieto di comprare lc-power, tu non mi imponi di consigliarlo.

Discorso chiuso.

PS.
Dato che non voglio che pensi che non ti rispondo nel merito "perché non ne sono capace" ma perché so già dove si va a finire, ti faccio presente che se proprio vuoi sapere come la penso i miei post sono sparsi in questa sezione nelle tante discussioni ad hoc.

Per quanto riguarda le prove di carico ti indicherò in questo stesso post alcuni link di riferimento tra qualche minuto.

EDIT:
ecco alcuni esempi di methodologia di test di un alimentatore:
http://www.hardwaresecrets.com/article/522
http://www.jonnyguru.com/modules.php...ng_Methodology
http://www.hardocp.com/article/2007/...ower_supplies/
Assolutamente, ti ripeto che il mio è un interesse reale, niente polemica. Se non vuoi rispondermi, mi fido comunque del fatto che tu sappia, ma sai, spulciare 433 pagine non è proprio una cosa immediata

Mi interessava seriamente, almeno questo discorso (mi quoto da solo!)

Quote:
Assolutamente non volevo obbligarti a consigliare nulla, anzi, avrei voluto una risposta più approfondita. Il fatto che io l'abbia comprato non deve farti pensare che io parteggi per questa marca, anzi. Volevo capirne di più, proprio per il fatto che io ce l'ho e a quali "rischi" potrei andare in contro e cosa ha in meno rispetto agli altri e cosa potrebbe avere di più, rispetto a un classico 500W non famoso, che, potrebbe andar bene per un PC di basso profilo. Ho scritto qui proprio sperando di incontrare qualcuno che mi illumini sulle differenze tra i PSU, in poche righe, visto che in giro non ho ancora trovato nulla che mi faccia capire bene.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi! Anche se ci terrei in una risposta di hibone, visto che ha aperto lui questa discussione e visto che mi sembra che la sappia lunga riguardo a questo argomento. Puoi anche farlo tramite pm, se vuoi evitare che nella discussione entri qualcheduno solo per polemizzare. Vorrei capirci qualcosa, chiedo troppo? Grazie in anticipo
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"

Ultima modifica di Jackal2006 : 21-02-2011 alle 12:29.
Old 21-02-2011, 10:10   #8634
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:

Se guardi le foto nterne di un lc sembra un ali cinese di 4a scelta con dissipatori maggiorati e ventlone mentre gli ali seri si vede che sono seri.

Cmq vedi tu se sei sicuro degli lcpower consigliali ma poi non dire che non te lo avevamo detto.

Il problema di un ali 500w da 300 euro non è che da 300w ma che esplode già a 200w.
Beh, effettivamente ne ho visti due o tre e le differenze interne saltano agli occhi. Anche se devo dire che il mio modello non c'è: non mi resta che aprirlo, ma aspetterò che scada la garanzia

NB: non che esistano dispositivi elettronici che non giungono dalla Cina eh! sono praticamente tutti made in China
Old 21-02-2011, 10:21   #8635
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
NB: non che esistano dispositivi elettronici che non giungono dalla Cina eh! sono praticamente tutti made in China
Lo sappiamo non a caso ho scritto di 4a categoria, quelli di terza sono gli lc, quelli di prima sono quelli buoni.

Ultima modifica di ilratman : 21-02-2011 alle 10:23.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 12:28   #8636
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Assolutamente, ti ripeto che il mio è un interesse reale, niente polemica.
Di solito lo dicono tutti quelli che parteggiano.
Quote:
Se non vuoi rispondermi, mi fido comunque del fatto che tu sappia, ma sai, spulciare 433 pagine non è proprio una cosa immediata
non ho detto di cercare in questo thread, ma nell'intera sezione, ad esempio così:
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8

Quote:
Mi interessava seriamente, almeno questo discorso (mi quoto da solo!)
il link che ho indicato a "ilratman" dovrebbe essere abbastanza esemplificativo, non traduco per evitare di infiammare la polemica, il recensore comunque suggerisce di usare gli lc-power come mezzo di ritorsione.

immagino che le metodologie di test di cui hai chiesto non le hai minimamente guardate, per cui presumo che di quello ti interessa poco.

andando al tuo modello, dichiarato 850 watt, in sede di certificazione 80 plus viene dichiarato essere un 750 watt
http://www.plugloadsolutions.com/psu...50W_Report.pdf

a questo si aggiunge che la temperatura alla quale il test viene portato avanti è di 25°C, cioè ben lontana dalla temperatura che solitamente possiamo avere in un case, ad esempio d'estate. Dato che la temperatura incide sulla potenza massima che l'ali può erogare, quando l'alimentatore lavora a 40°C i watt che eroga potrebbero benissimo scendere 650 o meno...

Cosa rischi?
Rischi che ti si spenga quando fai un sli.
Rischi che, se manca delle protezioni necessarie, salti portandosi via qualcosa.
Rischi che in caso di malfunzionamento in garanzia, se il venditore ti fa le storie, lo butti perché non c'è un centro di assistenza al mondo.
La garanzia non sarà mai maggiore dei 2 anni obbligatori per legge.

Dato che nessuno ha mai testato in modo serio ed estensivo quei prodotti, non si sa di preciso cosa possono o non possono fare e, solitamente, se si va a fare una stima della potenza che più verosimilmente riescono ad erogare in condizioni d'uso normali, ti ritrovi che non sono affatto così economici come sembrano.
Old 21-02-2011, 12:38   #8637
Jackal2006
Senior Member

L'Avatar di Jackal2006

Quote:
Di solito lo dicono tutti quelli che parteggiano.

non ho detto di cercare in questo thread, ma nell'intera sezione, ad esempio così:
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8
Intanto grazie per la considerazione! Non è che le tue prime risposte fossero molto distensive, le ho trovate piuttosto taglienti, secche e poco esaustive. Giudicando esclusivamente quello che hai risposto, mi dai l'impressione di chi la sa lunga e, a prescindere, giudica chi rivolge una domanda, come chi vuole detronizzarlo o minacciare la sua persona!

Dai, scherzi a parte. Non mi frega nulla di farti cambiare idea, l'intento sarebbe invece chiederti di aggiungere un grammo di conoscenza in più alla mia! Le tecniche di testing le ho viste, non ci ho capito un tubo, ma le ho viste. Non partire sempre prevenuto: non tutti quelli che scrivono in questo forum fanno i saccenti per provocare, io non sono tra quelli... A me interessa condividere e imparare, non certo rompere le palle...

Fammi fare un piccolo sunto su quello che ho capito: tu, consigli, a prescindere dalle finalità del PC, comunque un PSU sui 100 euro, testato, e, ovviamente, dimensionato al wattaggio necessario per far funzionare tutto l'ambaradam? Aggiungeresti qualcosa a quello che ho compreso? Tanto per ampliare un tantino il mio punto di vista? Grazie mille per la disponibilità!
Old 21-02-2011, 12:39   #8638
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Salve:
In questa lista di alimentatori consigliati, non ho visto elencati i BE-QUIET.

Sono così scarsi (Non Credo), oppure non esistono recensioni adeguate, oppure è una dimenticanza?
Grazie
Old 21-02-2011, 12:53   #8639
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
grazie ragazzi
allora decido quale secondo me è il più simpatico: visto anche il pc non modernissimo dove dovrà essere posto.

Solo vi chiedo una cosa: ma le dimensioni saranno cmq adatte al mio case, poichè sono sempre le stesse giusto? anche se cambiano le dimensioni delle ventole.
Old 21-02-2011, 12:55   #8640
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
tu, consigli, a prescindere dalle finalità del PC, comunque un PSU sui 100 euro, testato, e, ovviamente, dimensionato al wattaggio necessario per far funzionare tutto l'ambaradam?
cosa vorrebbe dire "a prescindere dalle finalità del PC"?
dove avrei detto che l'alimentatore deve costare almeno 100 euro?

Scusami ma se non capisco quello che vuoi dire è difficile che possa aggiungere o togliere qualcosa.
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian