|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Ma la cosa bella è che siamo già in un oligarchia dato che una bella parte della popolazione non può votare alla camera e una parte ancora maggiore non può votare al senato
![]() Mettendo un "patentino per votare" almeno potrebbero votare consapevolmente anche quelli che sono attualmente nella "fascia proibita".
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
personalmnte darai il diritto di voto anceh ai 16 enni e pure al senato se SE il sedicenne supera l'esamino...
e son convinto che ha più passione politica e conoscenza civica spesso un ragazzo di 16 anni che 1/3 degli elettori over 40 ... ovviamente imho va reitrodotta IERI la possibilità di votare esplicitamente il candidato, mentre son favoreolissimo allo sbarramento al 5% poi ci sarebbe imho anche quella cosa del senato più a base regionale... ma questo è 'naltro discorso... ![]()
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Cosa penso sul voto ristretto l'ho scritto nel thread sul "test di accesso al voto"......
E' demagogico buttarla su uguaglianza, merito, razzismo, nazismo, ecc. non c'entra niente, si tratta di "perizia". Come se io dicessi, "ma chi l'ha detto che solo il chirurgo può operare?? Tutti siamo uguali, tutti meritiamo il diritto di porter operare!".... La vecchia che non sa in che anno domini ci troviamo e vota xxxxxxx per ringraziarlo delle telenovelas se permettete non ha diritto di decidere le sorti del paese.... Idem tanta altra fauna che di vede in giro... |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
C'è un motivo semplice per il quale bisogna mentenere il suffragio universale.
Ossia: una volta che per votare si debba superare una prova, chi redige e controlla quella prova controllerà il potere. E poi non vedo per quale motivo una persona che non può votare dovrebbe sentirsi in obbligo di rispettare leggi sulle quali non può incidere. |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quoto! Come tutto quelli che vanno in giro con i macchinoni di lusso e la gente sta a guardarli in adorazione, non bisogna degnarli neanche di uno sguardo, è quello che loro vogliono! La dignità prima di tutto.
#66 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Io ho solo espresso un giudizio personale su un fatto di cronaca che ho letto. Fatto che metteva in luce comportamenti, a mio avviso, penosi. Per il resto mi ricordo un articolo di severgnini in cui diceva che l'Italia è un paese in cui così tanta gente è convinta che l'unico modo per avere successo è vendersi, che c'è chi disposto a pagare per farsi comprare. |
|
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Si, pezzenti mi sembra il termine più adatto
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Francamente le allusioni alla Carfagna oltre ad essere offensive sono stucchevoli e quindi annoiano. Già più volte ho invitato vari utenti a smetterla, lo faccio anche con te. Mi auguro che sia l'ultima.
#70 |
Senior Member
|
Per nessuna ragione ti è consentito rivolgerti al prossimo in questo modo. Sei ammonito.
#71 |
Senior Member
|
È lo stesso vale per te che potevi evitare alla grande di rispondere a tono.
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
ovvero che pur essendo informati, non si è mai davvero liberi, perchè il proprio voto può essere condizionato da uno stato di bisogno (favore), da un rapporto di amicizia, ecc... Il mondo non è bianco o nero.
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
no, non ho il videofonino, e dalle mie parti i VIP non ci sono........in compenso ci sono tanti arabi, ma nessuno elargisce mance........
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
chiariamo la linea di moderazione..........pezzente si può dire o no?
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.demauroparavia.it/82239 quindi riferita al contesto dovrebbe valere come un'offesa. Poi decideranno i mod. ![]()
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Un mio caro amico una volta ha detto "viviamo nel Paese del culo: le cose vengono fatte col culo, e se non prendi o non lo dai di strada non ne fai". Credo abbia profondamente ragione. |
|
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si, quello è il termine giusto, Ma... chissa come se la ride il SulTaNo a vedere sti pezzenti quasi sudditi che vanno a fotografarlo ! sarà piegato dal ridere, glielo mette virtualmente in quel posto 2 volte, prima gli vende qualche litro di petrolio a caro prezzo e glielo pagano e poi vannno a vederlo come se fosse un fenomeno da baraccone !
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Difficilmente il voto lo si dà per avere un favore. Resta il problema dell'informazione, ma d'altra parte circoscrivere il problema dell'informazione al solo ambito politico personalmente lo ritengo limitativo. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.