|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Madò... allucinante!
![]() Questa discussione è il TAPIRO D'ORO ![]() ![]() La parte più incredibile è quella quando parla con Calistri, del consorzio "100% Italiano" ![]() MILENA GABANELLI IN STUDIO Può darsi, gli ispettori della Ferragamo avrebbero potuto controllare, lo abbiamo fatto noi per loro, però ci hanno scritto, ringraziandoci di averli informati e hanno ammesso che il fenomeno esiste. Hanno detto però anche che hanno rotto i rapporti con i terzisti che si affidavano a laboratori che poi pagavano in nero. Abbiamo chiesto un confronto anche con Dolce e Gabbana, visto che abbiamo trovato il loro marchio, ma la risposta è stata “no comment”. Un fenomeno comunque diffuso anche ad altre griffe, come dimostrano i tre provvedimenti, emessi dal giudice della procura di Firenze, nei confronti di titolari di aziende cinesi che sfruttavano la manodopera clandestina per fabbricare tomaie per Christian Dior, Gucci e borse per Gianfranco Ferrè. Un sistema però nel complesso tollerato forse per evitare che queste aziende vadano direttamente in Cina. In compenso però i piccoli artigiani rischiano di essere strangolati dalla concorrenza sleale. Il patrimonio del made in Italy si fonda su 70 mila aziende, che impiega quasi 1 milione di persone, tutta gente che lavora rispettando le regole e le leggi. Rimaniamo in Toscana. ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Bulgari, Cavalli, Gucci... SABRINA GIANNINI Ferragamo... ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Ferragamo e compagnia bella. Ecco questa è sempre la solita borsettina. SABRINA GIANNINI FUORI CAMPO Siamo nell’azienda un artigiano pellettiere della prestigiosa area fiorentina. Tradizione, innovazione e rispetto delle regole. Un vero made in italy che giustifica i prezzi dell’eccellenza. ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Questa è una borsa che impiega grosso modo, industrializzata, quattro ore di lavoro nostro. Quindi solamente di manodopera e di costo, pure di manodopera, questa è una borsa che impiega circa 90/100 euro di costo manodopera. In più tutti i materiali, con tutto ciò che serve, per le spese generali per gestione dell’azienda e così via percui è ovvio che questa è una borsa che uscirà dalla fabbrica intorno ai 250/300 euro. SABRINA GIANNINI Quindi diciamo che i prezzi che sono messi in vetrina, messe da certe griffe hanno un senso. ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Hanno un senso, hanno un senso, visto da questo punto di vista, dal mio punto di vista hanno un senso. SABRINA GIANNINI Se si seguono tutte le regole contributive eccetera.... ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Ha un senso che la borsa in vetrina costi 900/1000 euro. SABRINA GIANNINI FUORI CAMPO Andrea Calistri ha creato il consorzio 100% italiano per proteggere e promuovere il made in Italy. Quindi trasparenza in tutta la filiera e responsabilità etico sociale... ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Che comporta il controllo da parte dell’azienda che subappalta e lavora ad altre aziende dell’intera filiera produttiva. Noi chiediamo, quindi mettiamo dei paletti molto stretti, perché chi lavora per conto delle nostre aziende, applica regolarmente i contratti di lavoro, lavora in ambienti corretti e puliti e quindi che rispettano tutte le normative meglio se vanno oltre le normative vigenti. SABRINA GIANNINI FUORI CAMPO In altri termini agli associati non possono utilizzare di tutti quei sub-fornitori che lavorano senza regole. Infatti il giovane titolare di Prato si era lamentato per le severe condizioni che gli aveva posto un associato del consorzio 100% italiano. SUB – FORNITORE PROVINCIA DI PRATO Scusa, mi chiedi copia del libro matricola e questo posso dare, copia di denuncia... SABRINA GIANNINI Contributiva relativa al periodo...eh beh certo, è giusto. SUB – FORNITORE PROVINCIA DI PRATO Questo è una cosa mia! SABRINA GIANNINI Vogliono vedere se sei regolare, no? SUB – FORNITORE PROVINCIA DI PRATO Si ma ho capito ma se mi chiedono tutta questa roba... SABRINA GIANNINI Certo, certo. SUB – FORNITORE PROVINCIA DI PRATO Non c’è modo di andare avanti...anche io devo pagare gli altri. ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Ecco qui per esempio, questa è una griffe che però non posso farle vedere, che però vuole la certificazione del 100%. SABRINA GIANNINI Vuole la certifica? ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Vuole la certificazione sui prodotti che facciamo noi, vuole che siano certificati dal consorzio 100% italiano. I consorziati sono 64 imprese ad oggi. SABRINA GIANNINI Su quante è presente nel territorio? ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Su quante? Dunque solamente in provincia di Firenze ne abbiamo mille di imprese di pelletteria associata alla Camera di Commercio. Quindi una nicchia nella nicchia. SABRINA GIANNINI Detto tra me e lei questi paletti non piacciono a tutti. ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Questi paletti può darsi che non piacciano a tutti. Noi ne facciamo come dire un motivo di distinzione. SABRINA GIANNINI E le grandi griffe come la vedono questa....? ANDREA CALISTRI – PRESIDENTE CONSORZIO 100% ITALIANO Le grandi griffe hanno, come dire, atteggiamenti con noi di dialogo aperto sull’argomento, non possiamo però non considerare il fatto che le grandi griffe sono molto spesso aziende globalizzata, e che proprio questa globalizzazione spinta probabilmente porta a fare scelte non esattamente drastiche come quelle che abbiamo fatto noi. E’ etico dire: “Io faccio prodotti in Italia in aziende certificate” e farlo davvero, così com’è etico dire: “Io faccio i prodotti in Cina” E lo faccio davvero in Cina, oppure li faccio in India e li faccio davvero in India. Ho imparato che non etico scriverci made in Italy e fare i prodotti in Cina. SABRINA GIANNINI Il made in Italy dov’è qua? Ma questa l’hai confezionata tu? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE No dobbiamo ancora confezionarla. SABRINA GIANNINI Che cosa mettete? Che cos aggiungete? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE La carta, la carta due piani sotto, poi c’abbiamo.... SABRINA GIANNINI Poi il cartellino presumo,il made in Italy. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Il cartellino, non c’è un’etichetta... SABRINA GIANNINI E il made in Italy dov’è qua? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Questa è made in Cina SABRINA GIANNINI A c’è scritto made in Cina dentro? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Si. Perché sono fatti dalla Cina. SABRINA GIANNINI Io non vedo l’etichetta però... SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE No, poi Dolce & Gabbana lo fanno, per esempio se lo fanno materiale 70% in Cina devono mettere Made in Italia, se lo fanno materiale 30% in Cina allora Made in Italia si può fare in Italia, allora per esempio noi facciamo la tracolla, portanome, facciamo tutta la fodera... SABRINA GIANNINI E così diventa made in Italy. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE E diventa Made in Italy. SABRINA GIANNINI Quindi questa sarà made in Italy. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Made in Italia. SABRINA GIANNINI E chi è che gliela mette l’etichetta, gliela metti tu? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE No, qui c’è un timbro, lo dobbiamo ancora fare qui. SABRINA GIANNINI Me lo fai vedere? Ah questa è già finita. Quelle lì sono finite? SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Eccole qua. Vedi, e diventa Made in Italia. SABRINA GIANNINI Ah è quel timbro lì che mi hai fatto vedere. SUB - FORNITORE PROVINCIA DI FIRENZE Si però ci stanno tante cose, bisogna dimostrare i documenti, per trasporto, dogana. E’ vero diciamo il 70% i materiali sono fatti in Cina.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
I cinesi mica stanno a guardare mentre si porta lì la produzione, non sono fessi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Poi si riempiono la bocca di paroloni come concorrenza, qualità, made in italy e parlano di "fare sistema", gli imprenditoruccoli furbetti italiani. Si guardassero allo specchio e si vedessero nella loro mediocrità, prima di stracciarsi le vesti per la concorrenza cinese etc. Fanno pena.-
P.s. Forte la Cancellieri che scrocca scarpe e poi ne tesse le lodi sulla TV nazionale... pagata da noi.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
a quanto pare tutti o quasi i giornalisti di moda sono dei venduti, la cancellieri mi sembra che faccia dei servizi di modo pacchiani e finti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
a me pare che la maggioranza delle cose dette ieri si sapeva da anni,e ho visto anche un po' di malafede
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.