|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
e se compri il download paghi da 5$ in su, donazione libera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Quote:
Non è eticamente corretto usare il criterio di “donazione” che per definizione è libera e facoltativa, per giudicare l’integrità morale e la coscienza civica di un essere umano. Se si voleva mettere alla prova l’onestà dell’essere umano, si imponeva un prezzo basso, ma lo si imponeva. Mi stupisco che la redazione di questo sito non se ne renda conto, e che anzi sembri giustificare il ragionamento distorto delle major. Ma non sono l’unico a rendersi conto che ultimamente qualcosa sta cambiando nella qualità delle news.
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
mi pare che stia passando troppo in sordina una cifra: 1.200.000 "copie" in meno di un mese (10 ottobre data di uscita, se non sbaglio).
per un album, vendere 1.200.000 copie in un mese è un successo planetario. io trovo questa iniziativa un successo. e la giudicherei tale anche se fossi uno dei radiohead, come appunto si diceva.
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
A mio parere sono considerazioni fatte a cavolo.
Punto primo: la gente che ha scaricato gratis probabilmente non aveva neppure modo di pagare. Ad esempio, i ragazzini che prendono la paghetta dalla mamma. So che molti hanno già un conto corrente, ma pochi in totale. Punto secondo: dato che la gente è abituata a pensare che non si dà nulla per nulla, probabilmente ha pensato che dietro poteva esserci la fregatura (come la perdita eccessiva di qualità) e non ha versato nulla lo stesso. Punto terzo: tra versare un centesimo e nulla, meglio quest'ultima cosa piuttosto che sprecarsi per una cifra da miserabili. Punto quarto: l'iniziativa dei Radiohead è comunque un successo, visto che comunque sono stati distribuiti ben 1.2 milioni di album, e non è roba da poco. Probabilmente tra questi utenti c'è chi non ha mai sentito i Radiohead e/o non avrebbe mai speso un centesimo per acquistare un loro album. Hanno diffuso la loro musica, a tutto vantaggio loro. Senta contare che comunque non hanno guadagnato mica poco... Punto quinto: forse qualcuno che prima ha scaricato gratis, poi ha riscaricato pagando. Chissà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
mha
a conti fatti l'incasso complessivo è tra 2.025.040 $ e 4.080.000 $ (la differenza tra minimo e massimo è così elevata a causa dell'enorme approssimazione delle fascia del 17%) francamente non mi sembra male.. quasi quanto l'ultimo album di gigi d'alessio :-)) |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
"piratate legalmente" e quindi ne han vendute circa 450'000 (comprendendo quelle vendute a prezzo tra 1 cent e 4 dollari) Ultima modifica di DevilsAdvocate : 07-11-2007 alle 09:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
di suicidarsi, sono riusciti, con una pubblicità stratosferica e un interesse planetario, a fare quasi gli incassi di una artista che vende solo in Italia (e solo a pochi italiani...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Città: California
|
Quote:
Sicuramente di quel 60% qualcuno che l'ha pagato in un secondo momento c'e', poi non so in quanti.
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Di certo non e' il 100 % della gente che ha scaricato "a scrocco" il loro album che lo ha fatto (o lo fara'), ma secondo me c'e' molta gente che lo ha fatto (o lo fara'). Nel mio piccolo ho comprato un sacco di CD a scatola chiusa, fidandomi di chi me lo ha venduto o del nome del gruppo o chissa' di cosa.. e svariate volte me ne sono pentito. Ora che viene data la possibilita' di valutare prima di pagare non vedo xke' non approfittarne. Ovviamente IMHO ![]()
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Il 66% di utenti che non ha donato un cent non ha fatto niente di moralmente sbagliato, visto che la possibilità era prevista, anzi era il fulcro dell'operazione. Molti di loro probabilmente non avrebbero pagato per comprare un cd dei Radiohead, e forse molti neanche sapevano chi fossero e con questa operazione li hanno scoperti, ammesso abbiano ascoltato quel che hanno scaricato. Quote:
![]() Semmai sono gli artisti che devono riflettere sul milione e passa che i Radiohead si sono fatti. ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 07-11-2007 alle 09:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
parte della gente voleva "scusare" un tipo che è stato beccato con 30'000 opere piratate ma ha dichiarato che in realtà erano "solo" 6'000 , ricopiate 5 volte.... Il bello è che i 2 o 3 che non lo consideravano ammissibile son stati etichettati come "servi delle majors" e cose del genere.... (ovviamente IMHO: se il tipo avesse pagato tutto quello che si è tenuto e copiato 5 volte, e che quindi NON gli ha fatto schifo, la finanza avrebbe dovuto nuotare nei CD originali per perquisirgli la casa) Ultima modifica di DevilsAdvocate : 07-11-2007 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
che dire ? esperimento fallito ? io non direi ... sicuramente è un pò presto per questo tipo di attività ma direi che l'inizio non è male ...
"vendere" un CD su Internet ti permette di avere a disposizione MILIONI e MILIONI di potenziali clienti senza muovere aziende che stampano CD, che lo impacchettano, che lo imballano, che lo trasportano via terra, acqua, aria ... non hai distributori e/o negozi che ricevono il tuo prodotto, lo sballano, lo prezzano, lo espongono per la vendita ... sicuramente qualcosa cambierà ... il mio primo CD (acquistato nel 1988) lo avevo pagato L. 25.000 ... quale dovrebbe essere un prezzo "onesto" oggi ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ma secondo me la cosa migliore sarebbe stata fare una tariffa minima, diciamo non sotto i 4 dollari. E' chiaro che se si da' la possibilita' di scaricare spendendo zero la gente se ne approfitta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Chiuduno, BG
|
punto 1°: i Radiohead sono uno dei gruppi migliori degli ultimi 20 anni, chi lo mette in dubbio non ha i mezzi per commentare questa notizia, quindi si astenga... e magari si informi.
punto 2°: il gruppo non si è lamentato del basso guadagno, a quanto mi risulta. Sono solo seghe mentali nostre e dei media che ne parlano. punto 3°: a breve uscirà la versione "estesa" dell'album, che comprende vinili, artworks e quant'altro:molti hanno preferito aspettare questa uscita, altri che hanno già acquistato gli mp3 compreranno anche il resto. punto 4°:la statistica qui proposta non è completa, non fornisce dati specifici e particolareggiati ma solo un monolitico dato finale; e poi chi lo dice che ai Radiohead interessino questi dati? Parliamoci chiaro, Yorke e soci non sono usciti con quest'invenzione con l'intento di guadagnarci ma per ben altri motivi, non vi sembra riduttivo discutere di percentuali o centesimi di $ in più o in meno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
piuttosto trovo indicativo analizzare i soli dati del 38% di gente che l'ha pagato almeno 1cent. Di tutti quelli che l'hanno scaricato gratis, la maggior parte non l'avrebbe mai comprato in negozio e l'avrebbe scaricato da emule
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Città: California
|
si infatti poi non contiamo il marasma di gente che avra' scaricato, ascoltato per la PRIMA volta i Radiohead e cancellato.
Per me Bordin le tue considerazioni sono molto superficiali e tutt'altro che dalla parte dell'utente come tu hai detto. Hai contato che quel 60% abbiano TUTTI apprezzato l'album e non l'abbiano cancellato e che NESSUNO di quel 60% sia un doppione, cioe' tornato li' a riscaricarselo per poi pagare. Boh secondo me analisi superficiale e poco verosimile. IMO
![]() |
#79 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
comunque sia, penso sia davvero poco corretto scaricare l'album senza pagare nemmeno un centesimo
dai ragazzi, è assurdo almeno 50 centesimi tirateli fuori (senza considerare che 50 centesmi di dollaro diventano circa 35 centesimi di euro, e con le carte di credito non paghi nulla di più)... sì, comunque avrebbero dovuto mettere un prezzo simbolico minimo, che ne so, 99 centesimi |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
...e magari a qualcuno che lo ha scaricato gratis è piaciuto e potrebbe andare a qualche loro concerto non saranno molti invece quelli che lo hanno scaricato a scrocco e che poi compreranno la versione tradizionale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.