Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2008, 14:42   #7761
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da shamata Guarda i messaggi
NON flashare!
A meno che non hai una scheda video PCI nel cassetto.
???

Se flasha da floppy non ci sono problemi.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 14:45   #7762
So$tanz4
Member

L'Avatar di So$tanz4

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ale29 Guarda i messaggi
Sì però non ho esperienza di overclock con phenom, l'anno scorso avevo un athlon x2 ma non ricordo più niente.
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
prova a googlare per cercare qualche thread o recensioni dove abbiano provato a tirare il tuo stesso procio, poi ti metti lì e con calma sali a più riprese testando con Prime95. Se non sei pratico di voltaggi e simili cerca qualche bella guida all'OC per imparare a gestire vcore, vfsb, pll, ecc..., tutti i voltaggi necessari.

E cambia dissipatore

FINE OT, qui si parla di 4870
Non sarò mai in grado di cambiare dissipatore, Nemmeno sò come si stacca un blocco di ram , o si attacca. Poi intendersi di voltaggi?.....E chi l'ha mai capito a ke servivano...
Niente, i giochi usano 2 Core, e io stò inculato, perchè non uso tutti e 4 quindi non arrivo a 9,6 ghz come dovrei nei giochi. Era meglio un dual core 3 ghz.

Ultima modifica di So$tanz4 : 16-08-2008 alle 14:49.
So$tanz4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 14:54   #7763
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da So$tanz4 Guarda i messaggi
Non sarò mai in grado di cambiare dissipatore, Nemmeno sò come si stacca un blocco di ram , o si attacca. Poi intendersi di voltaggi?.....E chi l'ha mai capito a ke servivano...
Niente, i giochi usano 2 Core, e io stò inculato, perchè non uso tutti e 4 quindi non arrivo a 9,6 ghz come dovrei nei giochi. Era meglio un dual core 3 ghz.
...muoio...
Old 16-08-2008, 14:57   #7764
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
spero tu stia ovviamente scherzando....
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 14:58   #7765
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
...muoio...
addirittura oramai i processori viaggiano a 9.6ghz... siamo alle porte dei 10ghz!!
FAntastico!
Oramai la frequenza dei core si somma

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:00   #7766
So$tanz4
Member

L'Avatar di So$tanz4

raga skerzavo O_O

Volevo dire che non sfrutto i quattro core. basta. Vado vià che è meglio

Ultima modifica di So$tanz4 : 16-08-2008 alle 15:04.
So$tanz4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:05   #7767
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
???

AAAAh Bhairava, aspettavo proprio te, non hai un contatto msn?
mi illumineresti su un paio di cosine?

1)RBE:

Carico il mio bios salvato tramite GPU-Z(screen 1). Nella finestra "Additional Features" ho impostato nuovi limiti per il CCC (900-1200) e ho notato quella funzione a parte dove aggiornerebbe il bios (la mia vga ha proprio il codice indicato) e abbasserebbe i voltaggi se selezionata la casellina "Also decrease voltage" (screen 2) arrivando alla situazione dello screen 3.
Avrei problemi a flashare un bios così modificato anche nel powerplay?

2)ATT:

-ho un problema di microscatti, uno ogni secondo...sai cosa potrebbe essere?

-antialiasing adattivo: non riesco a capire bene la corrispondenza tra ATT e CCC...c'è il settaggio qualità/prestazioni del supersampling del CCC ma sotto c'è il menu a tendina del multisampling....

GRAZIE
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 16-08-2008 alle 15:18.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:21   #7768
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
cioè , e se lo brucio? siccome non mi notava nessuno mi sono fatto chiamare Overclock , Garanzia , 2.5 Ghz. Così metti che riva n'bonifico bancario xkè ho fuso il procio, e buttalo via.

ti do un consiglio io adesso; siccome saranno 20 pagine che continui con sto storia, uno ti da una soluzione e tu cominci, e se brucio; fai così comprati una console e vai a rompere da un'altra parte.

Cosa pensi che si risolva da solo?

se no vai in un negozio e digli mi faccia fare 100 fps a COD 4 e spendi quello che c'è da spendere così almeno hai sempre la garanzia

no sai voglio proprio capire

n.b.

lascia stare se non conosci un minimo di base, e non voi fare casini io ti consiglio di lasciar stare.

poi fai te io lascio

Ultima modifica di 787b : 16-08-2008 alle 15:27.
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:27   #7769
So$tanz4
Member

L'Avatar di So$tanz4

Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
ti do un consiglio io adesso; siccome saranno 20 pagine che continui con sto storia, uno ti da una soluzione e tu cominci, e se brucio; fai così comprati una console e vai a rompere da un'altra parte.

Cosa pensi che si risolva da solo?

se no vai in un negozio e digli mi faccia fare 100 fps a COD 4 e spendi quello che c'è da spendere così almeno hai sempre la garanzia

no sai voglio proprio capire
ok. Era il processore il problema. Tutto qui non ti incazzare
Old 16-08-2008, 15:34   #7770
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
ok. Era il processore il problema. Tutto qui non ti incazzare
era sul ridere mi spiace che non sia passata questa informazione, cmq come ti hanno detto gli altri vai sul 3D del phenom OC qui

li ti diranno tutto quello che devi sapere; per il resto buona fortuna

Ultima modifica di 787b : 16-08-2008 alle 15:41.
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:38   #7771
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
raga skerzavo O_O

Volevo dire che non sfrutto i quattro core. basta. Vado vià che è meglio
Il problema NON é che ti usa solo 2 core. Questo lo fa a tutti.
Il problema é che la frequenza e l' IPC del procio ti rallentano le performance.

Le soluzioni sono 2: o lo porti a 2700/2800MHz o cambi piattaforma.
Nel thread apposta sull' OC dei phenom ti aiuteranno in tanti.

Ultima modifica di The_SaN : 16-08-2008 alle 15:40.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:42   #7772
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Quote:
???

Intendevo dire che, nel caso di un "bad flash", poteva avvalersi di una VGA PCI per poter recuperare il BIOS originale.
Anch'io sono un po' restìo a modificare il BIOS della VGA. Preferisco utilities softwares come ATT o Riva Tuner.
Piuttosto: a che punto sono con lo sviluppo delle nuove versioni?
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:43   #7773
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:

1)RBE:

Carico il mio bios salvato tramite GPU-Z(screen 1). Nella finestra "Additional Features" ho impostato nuovi limiti per il CCC (900-1200) e ho notato quella funzione a parte dove aggiornerebbe il bios (la mia vga ha proprio il codice indicato) e abbasserebbe i voltaggi se selezionata la casellina "Also decrease voltage" (screen 2) arrivando alla situazione dello screen 3.

2)ATT:

-antialiasing adattivo: non riesco a capire bene la corrispondenza tra ATT e CCC...c'è il settaggio qualità/prestazioni del supersampling del CCC ma sotto c'è il menu a tendina del multisampling....

GRAZIE
Ciao Tiger, purtroppo non posso aiutarti. Sono in vacanza lontano dal mio pc (mi connetto tramite umts dalla spaggia ), e sono bastate poche settimane per trovarmi completamente indietro rispetto alle novità. Non ho potuto provare RBE 1.13 e non so come funzioni il one-click-update e il relativo decremento dei voltaggi. Non ho provato la nuova beta di ATT, quindi non ho potuto verificare la presenza di microscatti.

Per quanto riguarda l'aa adattivo non vedo quale sia il problema: l'aa adattivo combina multicampionamento (MSAA) e supercampionamento (SSAA) per migliorare la qualità degli angoli e i dettagli in generale, quindi è normale che ci sia la tendina del MSAA.

.bin o .rom è la stessa cosa.

Mi dispiace ma per ora è il massimo che posso fare.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 15:46   #7774
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Quote:

1)RBE:

2)ATT:

GRAZIE

Ciao Tiger. Vedo che usi anche ATT. Funziona con Vista 64? Mi faresti la cortesia di linkarmi il download?
Tante grazie.
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:05   #7775
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Ragazzi, una curiosità circa le nuove 4870-4850 by sapphire, con il nuovo dissipatore. Quella ventolozza è più silenziosa? raffredda bene?
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:14   #7776
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Ragazzi, una curiosità circa le nuove 4870-4850 by sapphire, con il nuovo dissipatore. Quella ventolozza è più silenziosa? raffredda bene?
quale è la 4870 ?_? link please ^.^
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:28   #7777
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Ciao Tiger, purtroppo non posso aiutarti. Sono in vacanza lontano dal mio pc (mi connetto tramite umts dalla spaggia ), e sono bastate poche settimane per trovarmi completamente indietro rispetto alle novità. Non ho potuto provare RBE 1.13 e non so come funzioni il one-click-update e il relativo decremento dei voltaggi. Non ho provato la nuova beta di ATT, quindi non ho potuto verificare la presenza di microscatti.

Per quanto riguarda l'aa adattivo non vedo quale sia il problema: l'aa adattivo combina multicampionamento (MSAA) e supercampionamento (SSAA) per migliorare la qualità degli angoli e i dettagli in generale, quindi è normale che ci sia la tendina del MSAA.

.bin o .rom è la stessa cosa.

Mi dispiace ma per ora è il massimo che posso fare.
Grazie 1000, allora aspetto te per RBE e ATT

Riguardo all'AA additivo il problema è questo: ATT come vedi pone quelle opzioni insieme mentre nei CCC puoi scegliere o multisampling con cursore da smooth a sharp oppure supersampling con le opzioni qualità/prestazioni. E' questo che mi confonde un pò.

Quote:
Originariamente inviato da shamata Guarda i messaggi
Ciao Tiger. Vedo che usi anche ATT. Funziona con Vista 64? Mi faresti la cortesia di linkarmi il download?
Tante grazie.
Iscriviti e segui QUI
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 16-08-2008, 16:53   #7778
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
quale è la 4870 ?_? link please ^.^
Ho trovato la foto della 4850, ma la 70 è uguale. E' a questa che mi riferivo.

Come và la ventola? E' più silenziosa, raffredda meglio del sistema tradizionale?
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:54   #7779
Eddy72
Senior Member

L'Avatar di Eddy72

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Varese
Ciao
ho installato ATT 1.5.8.1244, mi gestisce bene la ventola in automatico in base al profilo che ho scelto

Ho provato sia COD4 online che Grid in gara veloce e non ho notato nessun microscatto con queste impostazioni 3D

ho disinstallato il CCC logicamente
Ciaoo
CASE:Corsair Carbide 500R CPU:I7 6700K + Zalman 9900MAX MB:Msi Z170A Gaming Pro Carbon RAM:4 x 8Gb Kingstone HyperX DDR4 2800Mhz HDD:SSD Crucial M4 128GB + Samsung 850Evo 500Gb+250Gb + WD 1Tb PSU:CM Silent Pro M850 GPU:Gigabyte GTX780GHz WF3 MONITOR:Asus VG278H 27" FullHD 3D 120Hz AUDIO:Asus XONAR DX ROUTER:DLink DSL-2740B ADSL:Ngi F5 20Mega

Ultima modifica di Eddy72 : 16-08-2008 alle 16:59.
Eddy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 17:05   #7780
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Come và la ventola? E' più silenziosa, raffredda meglio del sistema tradizionale?
I dissi alternativi li mettono per quello di solito
Imho però regolando bene la ventola basta anche quello originale, dipende dal sovrapprezzo che impongono per un dissi alternativo.

Quote:
Originariamente inviato da Eddy72 Guarda i messaggi
Ciao
ho installato ATT 1.5.8.1244, mi gestisce bene la ventola in automatico in base al profilo che ho scelto

Ho provato sia COD4 online che Grid in gara veloce e non ho notato nessun microscatto con queste impostazioni 3D

ho disinstallato il CCC logicamente
Ciaoo
grazie 1000

mmm io ho messo l'altro tipo di AA....proverò a rimettere BOX, per il resto uguale ai miei.

Se ti interessa c'è ATT 1250 sul thread che ho linkato nel precedente post.

Ultima modifica di TigerTank : 16-08-2008 alle 17:07.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian