Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2011, 20:05   #681
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wauser Guarda i messaggi
Grazie per la precisazione.
L'istogramma in fase di scatto è presente ormai su tutte le compatte di questo livello: ovviamente non è il "Vangelo", ma è una funzione che aiuta molto a regolare l'esposizione, specie in condizioni di scarsa o troppa luce.
Personalmente reputo la mancanza di questa funzione uno svantaggio, che unito al disagio (superabile) del flash, m'induce a guardare altrove.
Ad es., alla Samsung WB 700, di cui nessuno parla, ma che l'anno scorso è stata giudicata da DPREVIEW la miglior compatta superzoom del mercato (l'hanno scorso c'era la 650).
Ciao.
ci vuole un bel coraggio nominare la samsung wb650 migliore fotocamera tra le compatte del 2010 visto l'eccessivo slavamento dell'immagine generato dalla riduzione del rumore. In questo scatto comparativo, nella foto della 650 sono scomparsi i mattoncini.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 20:06   #682
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da MArcoooHH
E' davvero una macchinetta sincera!
Quoto in toto tutto quello detto da MarcoooHH
Personalmente è uno dei pochi acquisti che mi hanno soddisfatto. Quando rivedo gli scatti su monitor sorrido invece di mordermi le labbra come facevo con la precedente.

@Wauser: forse ti interesserà sapere che in modalità manuale hai a disposizione un semplice ma efficace esposimetro.
Old 17-05-2011, 21:00   #683
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
la luna stasera

(56x)
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 21:35   #684
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Altri confronti con la Samsung WB650. Sicuramente la WB700 sarà meglio della 650 ma non mi aspetto un salto di categoria.

SAMSUNG WB650 ISO 80:.............................................CANON SX230 HS ISO 100:

SAMSUNG WB650 ISO 80:.............................................CANON SX230 HS ISO 100:

SAMSUNG WB650 ISO 800:................................................CANON SX230 HS ISO 800:

Gli originali li trovate qua: http://www.imaging-resource.com

A questo punto non c'è istogramma che tenga.
Capisco che è una info che potrebbe essere utile ma personalmente io non l'ho mai consultato se non per non capirci nulla
Nella macchinetta che avevo prima era presente ma, per mia conclamata ignoranza in materia, mi dava molto fastidio nella composizione delle immagini perché non potevo escuderlo, a meno di non escludere anche altre info che invece mi garbava avere sott'occhio.

Ultima modifica di Nazardo : 17-05-2011 alle 21:39.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 21:41   #685
mtx4
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
ciao a tutti i possessori
sembra che questa canon sia molto performante
a me interesseva avere qualche informazione in più sul lato video full HD
ed in particolare un confronto con la sony hx5v
dai video su youtube non capisco molto
qualcuno ha potuto fare una comparazione di persona?
grazie
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 22:25   #686
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da onesky
la luna stasera
molto bella!

Quote:
Originariamente inviato da mtx4 Guarda i messaggi
ciao a tutti i possessori
sembra che questa canon sia molto performante
a me interesseva avere qualche informazione in più sul lato video full HD
ed in particolare un confronto con la sony hx5v
dai video su youtube non capisco molto
qualcuno ha potuto fare una comparazione di persona?
grazie
Prova a vedere qua, http://vimeo.com
I video dovrebbero essere meno compressi rispetto a quelli del tubo.
Old 17-05-2011, 22:58   #687
Wauser
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
[QUOTE
@Wauser: forse ti interesserà sapere che in modalità manuale hai a disposizione un semplice ma efficace esposimetro.[/quote]

Hai un riferimento sul manuale? Io vedo qualcosina solo a pag.83... Grazie

Per il resto: questa Canon è un'eccellente compatta, è un dato di fatto.
L'unica cosa che non riesco a valutare sono immagini d'interni o serali - senza flash e senza tempi troppo lunghi (come ho visto finora in questo forum).
Intendo dire, immagini serali con tempi di 1/8 -1/4 - 1/16, 200 iso o massimo 400, quelle immagini che si possono fare di sera o a un concerto a mano libera e senza grossi rischi di mosso...

L'immagine della luna postata sopra non mostra dati exif e quindi non si leggono i tempi...
Wauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 06:53   #688
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Hai un riferimento sul manuale? Io vedo qualcosina solo a pag.83... Grazie

Per il resto: questa Canon è un'eccellente compatta, è un dato di fatto.
L'unica cosa che non riesco a valutare sono immagini d'interni o serali - senza flash e senza tempi troppo lunghi (come ho visto finora in questo forum).
Intendo dire, immagini serali con tempi di 1/8 -1/4 - 1/16, 200 iso o massimo 400, quelle immagini che si possono fare di sera o a un concerto a mano libera e senza grossi rischi di mosso...

L'immagine della luna postata sopra non mostra dati exif e quindi non si leggono i tempi...
L'esposimetro lo trovi a pag 110 - Modalità M

Da quello che so io, mi pare davvero strano/impossibile fare foto senza rischi di mosso a quei tempi di esposizione.
Sicuramente una macchinetta con obiettivo super luminoso, come l'ottima Olympus XZ-1, ti permetterebbe ridurre di qualche stop i tempi di esposizione ma il mosso sarebbe sempre in agguato.
Sentiamo chi ne sa di più...

Ultima modifica di Nazardo : 18-05-2011 alle 07:07.
Old 18-05-2011, 08:08   #689
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Quote:
Originariamente inviato da nikko76 Guarda i messaggi
Azz pure io ho ordinato qualche settimana fa la batteria da photo-rev. Sembra che abbia spedito il tutto. Quando arriva o meglio se arriva vi saprò dire. Cmq il venditore è ancora regolamente su ebay quindi non dovremmo aver problemi.
Come protezione display invece l'ho presa in germania, per canon 210 e va alla perfezione. Questo il modello: Golebo Semi-Matt screen protector for Canon SX210 IS.
Ho acquistato la Phottix da photo-rev il 13/05 e ad oggi non c'era ancora l'icona "spedito"... mi sono insospettita e poi ho finalmente compreso:

"Memo di eBay: questo utente non è registrato su eBay."

Mi sa che adesso l'unica cosa da fare è chiedere un rimborso a PayPal... quindi non si sbagliava chi ha detto che il venditore è un truffatore!!!

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 10:35   #690
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
oddio con quei tempi a un concerto la vedo impossibile non avere una foto mossa a mano libera... ma anche in situazioni meno movimentate, senza nessun appoggio devi avere proprio una mano bella ferma e comunque un po' di mosso lo avrai anche se magari la foto risulta accettabile. Credo che per avere la sicurezza di evitare il mosso bisogna ricorrere a tempi più brevi del 1/30, in determinate situazioni anche tra 1/16 e 1/30 si potrebbe ottenere una buona foto, questo ovviamente a focale minima, man mano che sali con lo zoom devi usare tempi più stretti.

Ultima modifica di ste_jon : 18-05-2011 alle 10:39.
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 12:15   #691
mtx4
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
di nuovo qui per un'altra curiosità
ho notato che quasi tutti i video sul tubo della canon, presentano delle ondulazioni nei pan anche abbastanza lenti, simili all'effetto del caldo torrido visibile sulle auto in lontananza in autostrada
questa mia sensazione è esatta o no? nella riproduzione al pc la si avverte o il tubo falsa molto?
grazie
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 12:21   #692
nikko76
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: messina
Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Ho acquistato la Phottix da photo-rev il 13/05 e ad oggi non c'era ancora l'icona "spedito"... mi sono insospettita e poi ho finalmente compreso:

Mi sa che adesso l'unica cosa da fare è chiedere un rimborso a PayPal... quindi non si sbagliava chi ha detto che il venditore è un truffatore!!!
Vero risulta cancellato da ebay. Il n. di spedizione che mi ha mandato sembra essere attivo, l'unica cosa che mi resta è aspettare qualche settimana e vedere se almeno arriva qualcosa, altrimenti chiedo il rimborso a paypal.
Old 18-05-2011, 12:44   #693
aowdnmp
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da mtx4 Guarda i messaggi
di nuovo qui per un'altra curiosità
ho notato che quasi tutti i video sul tubo della canon, presentano delle ondulazioni nei pan anche abbastanza lenti, simili all'effetto del caldo torrido visibile sulle auto in lontananza in autostrada
questa mia sensazione è esatta o no? nella riproduzione al pc la si avverte o il tubo falsa molto?
grazie
di video ne ho fatti pochi ma ho notato pure io questa cosa, per ora solamente quando uso lo zoom digitale..
aowdnmp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:06   #694
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
la luna stasera
(56x)
Adesso che è uscita la prima luna piena tutti quelli con la SX220 escono a fotografarla

Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:12   #695
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:

Azz, eppure se ricordo bene aveva tanti feedback.
Oltretutto a me era arrivata in pochissimo tempo, sembrava un venditore molto affidabile ...
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:40   #696
ste_jon
Senior Member

Quote:

beh a questo punto la cosa migliore è acquistare direttamente dallo store ufficiale di phottix costerà di più (sui 9 euro mi pare) ma almeno si ha la sicurezza che sia l'originale
Old 18-05-2011, 14:12   #697
ak72
Senior Member

L'Avatar di ak72

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
con lo sconto del 5%:
Spoiler:
5OFF4
Old 18-05-2011, 16:25   #698
Wauser
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
L'esposimetro lo trovi a pag 110 - Modalità M

Da quello che so io, mi pare davvero strano/impossibile fare foto senza rischi di mosso a quei tempi di esposizione.
Sicuramente una macchinetta con obiettivo super luminoso, come l'ottima Olympus XZ-1, ti permetterebbe ridurre di qualche stop i tempi di esposizione ma il mosso sarebbe sempre in agguato.
Sentiamo chi ne sa di più...

Grazie, ho letto, può darsi che l'esposimetro possa compensare in parte la mancanza dell'istogramma, provo ad approfondire...

Sui tempi: questa Canon è accreditata di compensare fino a 4 stop, quindi se in una data situazione (dosando opportunamente iso e focale) il margine di sicurezza è di 1/200, significa che puoi scattare senza troppi rischi di mosso a 1/12 (1/200 - 1/100 - 1/50 - 1/24 - 1/12).
Ovviamente il soggetto deve essere fermo, perché se è in movimento il discorso non vale...
Wauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 16:55   #699
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Grazie, ho letto, può darsi che l'esposimetro possa compensare in parte la mancanza dell'istogramma, provo ad approfondire...

Sui tempi: questa Canon è accreditata di compensare fino a 4 stop, quindi se in una data situazione (dosando opportunamente iso e focale) il margine di sicurezza è di 1/200, significa che puoi scattare senza troppi rischi di mosso a 1/12 (1/200 - 1/100 - 1/50 - 1/24 - 1/12).
Ovviamente il soggetto deve essere fermo, perché se è in movimento il discorso non vale...
Attenzione che l'esposimetro è solo in modalità Manuale... è una modalità che si usa molto poco. In genere serve per fare cose che gli automatismi non ti permettono di fare.

Se si dice che lo stabilizzatore d'immagini ti permette di recuperare 4 stops (che mi sembrano tanti) allora da 1/200 passeresti a 1/80 (1/200 - 1/160 - 1/125 - 1/100 - 1/80), almeno credo

Comunque lo stabilizzatore funziona davvero molto bene, ho avuto di confrontarlo con quello della Casio EX-H30.

Ultima modifica di Nazardo : 18-05-2011 alle 17:11.
Old 18-05-2011, 19:32   #700
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Se si dice che lo stabilizzatore d'immagini ti permette di recuperare 4 stops (che mi sembrano tanti) allora da 1/200 passeresti a 1/80 (1/200 - 1/160 - 1/125 - 1/100 - 1/80), almeno credo
Premetto che prima di questa Canon la mia esperienza sui concetti di esposizione, diaframma, tempi, iso, ecc... era pressoché nulla. Da quando mi è arrivata la fotocamera, incuriosito dalle funzioni manuali, ho deciso di approfondire le basi della fotografia leggendo varie guide qua e la. Da quanto ho capito aumentare l'esposizione di uno stop presuppone che la luce che deve entrare nel sensore sia doppia, pertanto un modo per ottenere questo è raddoppiare il tempo di esposizione, ad esempio da 1/100 a 1/50, passando per i valori intermedi aumenti invece di 1/3 di stop (in pratica a 1/80 sono a +1/3, a 1/60 +2/3, a 1/50 +1). Ho capito bene?

Per la cronaca la fotocamera comincia a visualizzare l'indicatore di rischio mosso da 1/15 in su, pertanto direi che con tempi inferiori a 1/20 si è abbastanza sicuri, con una buona mano ferma si potrebbe ottenere un buon risultato anche a 1/15, 1/13 oltre comincia a essere problematico

Ultima modifica di ste_jon : 18-05-2011 alle 19:37.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian