Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2009, 16:17   #681
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io sono sempre più convinto che se AMD ha rinviato di 6 mesi (mi sembra) a suo tempo il Buldozer... qualche cosa in più rispetto ad ora nel 45nm ci deve essere.

Secondo me, quando a suo tempo AMD disse che l'HKMG erano in forse sul 45nm e avrebbe deciso strada facendo... era riferito a Intel. Nel senso che se il silicio AMD non avrebbe garantito clock superiori per colmare il divario di IPC con il Nehalem...

L'obiettivo primario di AMD con il Phenom II era si di proporre quantomeno un procio che potesse essere equivalente al Penryn. Come IPC, al momento, almeno sino a frequenze di 3,2GHz, non ci siamo. In ogni caso un Phenom II a 3,4GHz basta per sopperire al QX9770. Sarei dell'idea che AMD produrrà Penryn a 3,2GHz non EE, per poter abbassare i prezzi e non sputtanare il marchio.

Contro il Nehalem a 45nm, deve andare su di clock, ed in caso di esacore potrebbe perfino superarlo. Ma contro il 32nm Intel non ci vedo granché da giocare per AMD.

Una cosa. Per quello che riguarda la filosofia dei transistor Intel, del tipo "il tubo perde, gli mandiamo più elettricità", si conoscono in linea di massima quale potrebbe essere il clock di lavoro? So che AMD sui 32nm parlava addirittura di 5GHz di frequenza e 50% in meno di tdp.... Se un Nehalem potesse essere proporto anche solo a 4GHz ed 8 core fisici, certo che sarebbe un mostro mica da ridere... AMD dovrebbe fare un esacore a 5GHz minimo
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 16:37   #682
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Sto eseguendo appasionatamente la discussione e da niubbio quale sono cerco di imparare dalle vostre stupende spiegazioni!!
Ora visto che siete molto più esperti di me, dovendo cambiare piattaforma (come vedete dalla firma sono un po' indietro), voi cosa fareste?? Devo dire che questi Phenom II mi attraggono parecchio, ma magari con AM3 si comporteranno ancora meglio...
mi auto quoto
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:09   #683
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Grazie per le info. Mi chiedo una cosa. Quanto aumentare il clock del N.B aiuterebbe per aumentare la bandwidth della L3? Cioè se gli am3 avessero clock di N.B superiore ad gli am2+, non gioverebbè alla bandwidth della caches L3 oltre a dare migliori performances reali, cioè giochi, applicazioni varie?
Si...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:12   #684
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Volevo chiederti una cosa:
Nel B3, come l'NB superava di 1MHz i 2,6GHz crasciava immediatamente tutto. Mi ricordo che a suo tempo si era imputato il fatto all'HT3.0 che di fatto il limite era 2,6GHz.
Ma ora.... come fa il Phenom II arrivare a 4GHz di OC sull'NB? I chip-set sono sempre quelli... quindi non era un limite dell'HT3.0...
ed inoltre.... se a sto punto i 2,6GHz sono superabili, rimane da verificare l'RS... ma non vorrei dire una minchiata... se i 2,6GHz si possono superare, che ci sia l'HT3.0 o 3.1 cambierebbe solo per il fatto che sarebbe stato verificato e testato il tutto a priori e... garantito.... o sbaglio?
Esatto. Nel B3 probabilmente si raggiunge il limite della L3. La latenza in cicli di clock è fissa e cablata nel circuito. Aumentando il moltiplicatore e/o il clock si riduce il tempo che gli si da alla L3 per rispondere e a un certo punto non ce la fa... Per verificare se è la L3 o il crossbar switch, potresti provare, così per curiosità, quanto sale di NB e magari di clock CPU con la L3 disabilitata da BIOS...
Old 11-01-2009, 17:17   #685
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Domanda da un miliardo di euro:
Secondo te la cache L2 nel K10 è lenta per via dei limiti del processo produttivo a 45nm oppure ci potrebbe essere motivazioni tecniche dovute all'architettura?
Se non sbaglio i k8 a 65nm sono leggermente più lenti dei K8 a 90nm per via della cache L2 più lenta...
Probabilmente i transistors non hanno molto guadagno. Nella L1 si arriva a 3 cicli perchè si usano probabilmente celle a 8 transistors e comunque la cache è piccola. Se nella L2 usano celle a 6 transistors per risparmiare area, unito al fatto che i transisotrs AMD non hanno forte guadagno e la cache è più grande di quella del Nehalem, forse è dovuto a questo... Si può migliorare con celle a 8 transistors e/o cache più piccola. Sicuramente nella L3 usano celle a 6 transistors ed essendo 6MB qui si ha la latenza... Probabilmente con HKMG si potrebbe abbassare la latenza, quindi si dovrebbe fare un altro step...

Nel K8 da 90 a 65nm probabilmente non sono riusciti a migliorare il guadagno dei transistors e per potersi garantire di salire più di clock hanno rilassato i timing della L2...
Old 11-01-2009, 17:19   #686
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Scusa se m'intrometto, ma almeno dal punto di vista tecnico, credo che la non presenza dell'HKMG rispetto a Intel spieghi in parte la latenza superiore delle cache, dato che HKMG aumenta si il guadagno, ma diminuisce di 100 volte le correnti parassite nei gate rispetto ai classici high-k utilizzati fin'ora..
Per questioni architeturali... beh, BJT2?? (ps. correggimi se ho detto una vaccata)
Sia la mancanza di HKMG che il possibile uso di celle a 6T anzichè 8T, sia la cache più grande contribuiscono ad una alta latenza.
Old 11-01-2009, 17:22   #687
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Io sono sempre più convinto che se AMD ha rinviato di 6 mesi (mi sembra) a suo tempo il Buldozer... qualche cosa in più rispetto ad ora nel 45nm ci deve essere.

Secondo me, quando a suo tempo AMD disse che l'HKMG erano in forse sul 45nm e avrebbe deciso strada facendo... era riferito a Intel. Nel senso che se il silicio AMD non avrebbe garantito clock superiori per colmare il divario di IPC con il Nehalem...

L'obiettivo primario di AMD con il Phenom II era si di proporre quantomeno un procio che potesse essere equivalente al Penryn. Come IPC, al momento, almeno sino a frequenze di 3,2GHz, non ci siamo. In ogni caso un Phenom II a 3,4GHz basta per sopperire al QX9770. Sarei dell'idea che AMD produrrà Penryn a 3,2GHz non EE, per poter abbassare i prezzi e non sputtanare il marchio.

Contro il Nehalem a 45nm, deve andare su di clock, ed in caso di esacore potrebbe perfino superarlo. Ma contro il 32nm Intel non ci vedo granché da giocare per AMD.

Una cosa. Per quello che riguarda la filosofia dei transistor Intel, del tipo "il tubo perde, gli mandiamo più elettricità", si conoscono in linea di massima quale potrebbe essere il clock di lavoro? So che AMD sui 32nm parlava addirittura di 5GHz di frequenza e 50% in meno di tdp.... Se un Nehalem potesse essere proporto anche solo a 4GHz ed 8 core fisici, certo che sarebbe un mostro mica da ridere... AMD dovrebbe fare un esacore a 5GHz minimo
Se INTEL nei 32nm non diminuisce il leakage la vedo dura. Scendere a 32nm gli diminuisce le capacità parassite dei transistors ma NON quelle delle linee. Quindi la potenza dinamica cala di poco. Potrebbe aumentare il guadagno dei transistors. Ma se il leakage non diminuisce, il guadagno di clock potrebbe essere limitato dal calore da dissipare...
Old 11-01-2009, 17:34   #688
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Domanda basandosi sulla nuova linea di produzione da 45 nanometri e sui suoi minori consumi rispetto alla precedente da 65 nanometri, per le linee produttive che usciranno sulla fascia mainstream quale tdp massimo e ipotizzabile?
Risultano possibili quadri-core da 45 watt oppure si preferirà restare sui 65 watt?
Ad es. levando la cache di 3 livello e limitando la frequenza di clock a 2 ghz?

Altra domanda, a parità di tdp, nell'utilizzo normale i dual core dovrebbero consumare comunque meno dei quadri-core, vorrei sapere se nei nuovi amd è previsto uno spegnimento dei core non utilizzati (funzionante con qualsiasi sistema operativo, insomma qualcosa integrato nativamente in hardware e non pilotato tramite driver software) oppure no.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:42   #689
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sia la mancanza di HKMG che il possibile uso di celle a 6T anzichè 8T, sia la cache più grande contribuiscono ad una alta latenza.
Giustissimo
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:55   #690
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Anche l'utilizzo di ultra low-k diminuisce la latenza se non sbaglio... giusto??
Cmq sia... volevo farti una domanda:

Di per sé, a parità di clock (ma con voltaggio adattato)... l'utilizzo dell'HKMG non comporta nessun cattivo fenomeno di elettromigrazione, giusto? Mentre con lo stesso voltaggio si dovrebbero avere clock possibili superiori ma cmq non problematici per lo stesso problema.. no??
Inoltre, per l'elettromigrazione sulle piste.. quali sono gli espedienti utilizzati per diminuire la probabilità e l'incidenza di questi fenomeni?? Inoltre le piste in che materiale sono?? Infine..l'ultra low-K non può avere una funzione passivante in questo caso??
Old 11-01-2009, 17:55   #691
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Domanda basandosi sulla nuova linea di produzione da 45 nanometri e sui suoi minori consumi rispetto alla precedente da 65 nanometri, per le linee produttive che usciranno sulla fascia mainstream quale tdp massimo e ipotizzabile?
Risultano possibili quadri-core da 45 watt oppure si preferirà restare sui 65 watt?

Altra domanda, a parità di tdp, nell'utilizzo normale i dual core dovrebbero consumare comunque meno dei quadri-core, vorrei sapere se nei nuovi amd è previsto uno spegnimento dei core non utilizzati (funzionante con qualsiasi sistema operativo, insomma qualcosa integrato nativamente in hardware e non pilotato tramite driver software) oppure no.
ma leggere la prima pagina del thread prima di fare domande nn si usa più?così tutta la fatica del capitano va in fumo!
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:01   #692
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi

Intel ha già in listino un quad-core destinato ai portatili da 45nm a 2Ghz con TDP da 45W. Direi che con TDP da 45W è difficile pensare a qualcosa di realmente più prestante di 2.2 o al massimo 2.4 Ghz nell'ambito quad-core.
Per AMD dovrebbe accadere qualcosa di simile, visto che esistono versioni dei phenom a 65nm a 65W di TDP. Bisogna comunque vedere se l'azienda vorrà proporre un quad core a 45W oppure no. A breve il TDP dei phenom nei modelli a 3Ghz dovrebbe venire ridotto a 95W, cosa che fa ben sperare in futuro.

Per la seconda parte della domanda, la risposta è no. Nei nuovi Phenom II questa caratteristica è stata rimossa, mentre era presente nei Phenom a 65nm. Purtroppo le non eclatanti prestazioni dei Phenom a 65nm erano dovute anche al fatto che la gestione dei core indipendenti portava problemi con lo scheduler di windows. Lo scheduler di Win infatti non assegna un thread ad un core, ma fa ciclare il thread fra i vari core. I vari core dei phenom quindi andavano e uscivano dall'idle continuamente, con il doppio svantaggio di aumentare i consumi medi e perdere prestazioni a causa delle frequenti transizioni.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3492&p=6

Tralaltro non comprendo le motivazioni per lo scheduler di windows di far ciclare un thread fra i vari core se non per un bilanciamento del carico che però non ha utilità ai fini pratici. Al contrario, far ciclare un thread fra i core potrebbe essere anche dannoso perchè è controproducente per la cache e impone molta comunicazione inter-core. Nella pratica un atteggiamento simile svantaggia le soluzioni AMD per via delle cache esclusive e avvantaggia intel che ha le cache inclusive.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:04   #693
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Anche l'utilizzo di ultra low-k diminuisce la latenza se non sbaglio... giusto??
Cmq sia... volevo farti una domanda:

Di per sé, a parità di clock (ma con voltaggio adattato)... l'utilizzo dell'HKMG non comporta nessun cattivo fenomeno di elettromigrazione, giusto? Mentre con lo stesso voltaggio si dovrebbero avere clock possibili superiori ma cmq non problematici per lo stesso problema.. no??
Inoltre, per l'elettromigrazione sulle piste.. quali sono gli espedienti utilizzati per diminuire la probabilità e l'incidenza di questi fenomeni?? Inoltre le piste in che materiale sono?? Infine..l'ultra low-K non può avere una funzione passivante in questo caso??
L'uso del ultra low-k diminuisce la capacità di linea, quindi si: influisce anche quello.

L'elettromigrazione sulle piste dipende dalla temperatura, dalla corrente e dalla tensione. Con HKMG si ha Vcore più basso e a parità di frequenza, temperature più basse e quindi correnti minori. L'elettromigrazione dovrebbe essere minore. Per i transistors non ho idea, anche se a naso dovrebbe essere lo stesso...
Old 11-01-2009, 18:08   #694
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Intel ha già in listino un quad-core destinato ai portatili da 45nm a 2Ghz con TDP da 45W. Direi che con TDP da 45W è difficile pensare a qualcosa di realmente più prestante di 2.2 o al massimo 2.4 Ghz nell'ambito quad-core.
Per AMD dovrebbe accadere qualcosa di simile, visto che esistono versioni dei phenom a 65nm a 65W di TDP. Bisogna comunque vedere se l'azienda vorrà proporre un quad core a 45W oppure no. A breve il TDP dei phenom nei modelli a 3Ghz dovrebbe venire ridotto a 95W, cosa che fa ben sperare in futuro.

Per la seconda parte della domanda, la risposta è no. Nei nuovi Phenom II questa caratteristica è stata rimossa, mentre era presente nei Phenom a 65nm. Purtroppo le non eclatanti prestazioni dei Phenom a 65nm erano dovute anche al fatto che la gestione dei core indipendenti portava problemi con lo scheduler di windows. Lo scheduler di Win infatti non assegna un thread ad un core, ma fa ciclare il thread fra i vari core. I vari core dei phenom quindi andavano e uscivano dall'idle continuamente, con il doppio svantaggio di aumentare i consumi medi e perdere prestazioni a causa delle frequenti transizioni.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3492&p=6

Tralaltro non comprendo le motivazioni per lo scheduler di windows di far ciclare un thread fra i vari core se non per un bilanciamento del carico che però non ha utilità ai fini pratici. Al contrario, far ciclare un thread fra i core potrebbe essere anche dannoso perchè è controproducente per la cache e impone molta comunicazione inter-core. Nella pratica un atteggiamento simile svantaggia le soluzioni AMD per via delle cache esclusive e avvantaggia intel che ha le cache inclusive.
Infatti nel bench di 7-zip fatto sul octa core (dual penryn) che ho, con 4 thread ottengo 9130 se limito l'uso ai primi 4 core e 8700 e rotti se lascio lo scheduler di windows libero di fare quello che vuole.
Suggerisco, a chi ha quad core INTEL non Nehalem e vuole avere migliori prestazioni di giochi non particolarmente multithread, di dare affinità ai primi due core e mettere la priorità a tempo reale...
Old 11-01-2009, 18:09   #695
Crystal1988
Senior Member

Quote:
L'uso del ultra low-k diminuisce la capacità di linea, quindi si: influisce anche quello.

L'elettromigrazione sulle piste dipende dalla temperatura, dalla corrente e dalla tensione. Con HKMG si ha Vcore più basso e a parità di frequenza, temperature più basse e quindi correnti minori. L'elettromigrazione dovrebbe essere minore. Per i transistors non ho idea, anche se a naso dovrebbe essere lo stesso...
E per i materiali delle piste e gli espedienti per diminuire l'elettromigrazione che mi sai dire?
Old 11-01-2009, 18:21   #696
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Se INTEL nei 32nm non diminuisce il leakage la vedo dura. Scendere a 32nm gli diminuisce le capacità parassite dei transistors ma NON quelle delle linee. Quindi la potenza dinamica cala di poco. Potrebbe aumentare il guadagno dei transistors. Ma se il leakage non diminuisce, il guadagno di clock potrebbe essere limitato dal calore da dissipare...
Non per essere cattivo... quindi quando a 32nm Intel raddoppierà i core... avrà un calo del TDP perché passerà a 32nm ma di fatto dovrà anche lottare con il raddoppio dei core e quindi da una parte per dire dimezza, dall'altra raddoppia = come clock odierno... tipo 3GHz-3,4GHz ma IPC in teoria doppio per il raddoppio dei core (in prg multicore).

Mi sa che i prossimi 2 anni saranno un casino ed un'altalena di procioni.
Per me, e la butto lì, giusto per fare un'idea delle potenze nell'arco di 2-3 anni max. Se AMD va su di clock e giù di TDP e caccia fuori un esacore a 4Ghz (dai, fantascientifico) batte il Nehalem a 65nm. Poi arriva Intel a gran carriera a 32nm con 8 cori fisici sui 3-4GHz e batte l'esacore... poi arriva AMD con il Buldozer a 5GHz e 8 core... poi ritorna Intel a 22nm ma a quel punto non me ne frega più una mazza perché non c'ho più un € perché mi sono sputtanato tutto....
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 18:21   #697
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
E per i materiali delle piste e gli espedienti per diminuire l'elettromigrazione che mi sai dire?
Nulla. So solo che minore è la corrente, temperatura e tensione, minore è l'elettromigrazione...
Old 11-01-2009, 18:22   #698
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Non per essere cattivo... quindi quando a 32nm Intel raddoppierà i core... avrà un calo del TDP perché passerà a 32nm ma di fatto dovrà anche lottare con il raddoppio dei core e quindi da una parte per dire dimezza, dall'altra raddoppia = come clock odierno... tipo 3GHz-3,4GHz ma IPC in teoria doppio per il raddoppio dei core (in prg multicore).

Mi sa che i prossimi 2 anni saranno un casino ed un'altalena di procioni.
Per me, e la butto lì, giusto per fare un'idea delle potenze nell'arco di 2-3 anni max. Se AMD va su di clock e giù di TDP e caccia fuori un esacore a 4Ghz (dai, fantascientifico) batte il Nehalem a 65nm. Poi arriva Intel a gran carriera a 32nm con 8 cori fisici sui 3-4GHz e batte l'esacore... poi arriva AMD con il Buldozer a 5GHz e 8 core... poi ritorna Intel a 22nm ma a quel punto io non c'ho più un € perché mi sono sputtanato tutto....
Anche con i 32nm dubito che possa superare i 3,2GHz con un 8 core, a meno di non aumentare il TDP a molto più di 150W...
Old 11-01-2009, 18:35   #699
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Nulla. So solo che minore è la corrente, temperatura e tensione, minore è l'elettromigrazione...
Allora voglio rendervi partecipi delle mie conoscenze.. sperando di non dire vaccate

Sostanzialmente le piste stesse ,per ridurre i fenomeni di elettromigrazione che dipartono spesso e soprattutto per diffusione dai bordi grano, possono essere mischiate ai bordi con determinate impurità precise che permettono di aumentare di molto l'energia di attivazione richiesta affinché il vento elettronico influisca meno sullo spostamento degli ioni metallo.. Inoltre un'altra maniera per ridurre i fenomeni di elettromigrazione, è la suddivisione delle piste in lamine con interposizione di multistrati di isolante..inoltre più è isolante il materiale interposto, migliori sono le proprietà effettive bloccanti per l'elettromigrazione. Inoltre l'utilizzo di ultra low-k dovrebbe dunque comportare una diminuzione di questi fenomeni (sempre che le piste siano multistrato)..Un'altro metodo è l'adozione di materiali passivanti attorno alla pista...ma non so se un materiale ultra low-k sia un migliora passivante rispetto agli odierni... infine c'è da ricordarsi che ogni materiale utilizzato ha la propria energia di attivazione per l'elettromigrazione, influenzata anche dal peso atomico stesso..
PS. ovviamente ultra low-k diminuisce le correnti parassite e dunque diminuisce in partenza l'elettromigrazione, oltre al fatto che permettendo minori voltaggi, diminuisce anche le temperature a parità di clock..e la temperatura influisce in maniera preponderante sull'elettromigrazione, in quanto maggiore è la temperatura, maggiore è lo scattering, maggiore è lo scambio di quantità di moto fra elettrone e ione..e conseguente spostamento maledetto di quest'ultimo..

Ultima modifica di Crystal1988 : 11-01-2009 alle 18:42.
Old 11-01-2009, 18:38   #700
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Probabilmente i transistors non hanno molto guadagno. Nella L1 si arriva a 3 cicli perchè si usano probabilmente celle a 8 transistors e comunque la cache è piccola. Se nella L2 usano celle a 6 transistors per risparmiare area, unito al fatto che i transisotrs AMD non hanno forte guadagno e la cache è più grande di quella del Nehalem, forse è dovuto a questo... Si può migliorare con celle a 8 transistors e/o cache più piccola. Sicuramente nella L3 usano celle a 6 transistors ed essendo 6MB qui si ha la latenza... Probabilmente con HKMG si potrebbe abbassare la latenza, quindi si dovrebbe fare un altro step...

Nel K8 da 90 a 65nm probabilmente non sono riusciti a migliorare il guadagno dei transistors e per potersi garantire di salire più di clock hanno rilassato i timing della L2...
Grazie della spiegazione...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian