Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 13:35   #41
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
sin era bello
aspetto questo sin2 comunque vogliano concederlo in licenza.
ricordiamoci sempre che cd o non cd solo una licenza d'uso paghiamo.
Old 05-07-2005, 13:37   #42
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Bako
Ok, questo vale per *qualunque* prodotto, non solo per i videogiochi. Solo che il punto fondamentale in questione è tutt'altro: ha senso pagare lo STESSO prezzo una cosa che in negozio ti offre di più? Io tra spendere 10 euro per una pizza margherita e 10 euro per una pizza margherita con birra... Scelgo la seconda.

Ma per carità.. ci mancherebbe. La Valve gioca proprio su questo infatti.

Chi vivrà PAGHERA', poi vedrà .

Quelli ci saranno sempre e comunque.

Ma alla fine 20 euro spesi per un gioco... potrebbero essere pochi come tanti, dipende tutto dalla qualità.
50 euro per Doom 3 sono imho buttati via, ma anche 20 lo sarebbero.
HL2 invece... lo ricomprerei anche a 100 euro.
Se la gente reputerà che Sin 2 puntata numero 1 valga 20 $... lo comprerò, altrimenti rimarrà sugli HD della Ritual...
D' altronde Max Payne 2 dura più o meno 6 ore, costa 36 euro ma... per molti è stato una chiavica, mentre per me è stato un capolavoro.
Il valore effettivo di una cosa è diverso dal valore commerciale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 13:38   #43
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
sin era bello
aspetto questo sin2 comunque vogliano concederlo in licenza.
ricordiamoci sempre che cd o non cd solo una licenza d'uso paghiamo.
Vero. Però ripeto: il CD lo rivendi, recuperi qualche soldo. Io più o meno tutti i giochi che ho comprato poi li ho rivenduti in tempi brevi (per lo meno prima che diventassero preistoria). A conti fatti a prezzo pieno pago solo l'ultimo titolo (prima di rivenderlo). Non è male, se ci pensi.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 13:41   #44
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Ma alla fine 20 euro spesi per un gioco... potrebbero essere pochi come tanti, dipende tutto dalla qualità. 50 euro per Doom 3 sono imho buttati via, ma anche 20 lo sarebbero. HL2 invece... lo ricomprerei anche a 100 euro. Se la gente reputerà che Sin 2 puntata numero 1 valga 20 $... lo comprerò, altrimenti rimarrà sugli HD della Ritual... D' altronde Max Payne 2 dura più o meno 6 ore, costa 36 euro ma... per molti è stato una chiavica, mentre per me è stato un capolavoro. Il valore effettivo di una cosa è diverso dal valore commerciale.
Il rapporto prezzo/gusti_personali non lo discuto, è ovvio. Ho smpre e solo parlato del rapporto prezzo/prodotto_acquistato. Che per te HL2 valga la pena a 20 euro come a 100 euro mi va benissimo, ci mancherebbe altro. Però mi stupirei se mi dicessi "a parità di costi prendo la versione con meno contenuti". Per carità, i gusti sono gusti eh... ci mancherebbe. La mia perplessità si riferisce al sistema di distribuzione via Steam. Se HL2 "downloadato" costasse MENO allora non sarei qui a discutere
Old 05-07-2005, 13:45   #45
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ma alla fine 20 euro spesi per un gioco... potrebbero essere pochi come tanti, dipende tutto dalla qualità.
50 euro per Doom 3 sono imho buttati via, ma anche 20 lo sarebbero.
HL2 invece... lo ricomprerei anche a 100 euro.
Se la gente reputerà che Sin 2 puntata numero 1 valga 20 $... lo comprerò, altrimenti rimarrà sugli HD della Ritual...
D' altronde Max Payne 2 dura più o meno 6 ore, costa 36 euro ma... per molti è stato una chiavica, mentre per me è stato un capolavoro.
Il valore effettivo di una cosa è diverso dal valore commerciale.
Non sono 20$ per noi poveri acquirenti europei (ed in particolare italiani).
Lo sapete che quando acquistate un software via download dovete pagare in piu' un 20% che corrisponde alla iva ?
Quindi in ultima analisi paghiamo 24€ sin2 a episodio.
Un tantino caruccio no ?
Old 05-07-2005, 13:50   #46
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
ma sin2 chi lo sviluppa? chi è che ha deciso di farlo a puntate?
Old 05-07-2005, 13:52   #47
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Lo sapete che quando acquistate un software via download dovete pagare in piu' un 20% che corrisponde alla iva ?
Un tantino caruccio no ?

Il prezzo è assolutamente indicativo, e anche il discorso distribuzione...
Aspettiamo 4 giorni per vedere come stanno le cose... e casomai critichiamo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 05-07-2005, 13:55   #48
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Il prezzo è assolutamente indicativo, e anche il discorso distribuzione... Aspettiamo 4 giorni per vedere come stanno le cose... e casomai critichiamo...
Eh vabbè allora fine della discussione. Se lo vendono a 20 dollari online e a 10 offline... Bene!
Old 05-07-2005, 14:23   #49
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Mah... in effetti se fosse costato meno rispetto a un prodotto da scaffale con scatola e tutto avrebbe avuto senso.
Ma così mi pare un modo per tagliare i costi (credo costi meno la banda visto che tutti i paesi civilizzati la hanno larga come è stato detto, piuttosto che la scatola e la distribuzione) a scapito del cliente che si vede presentare lo stesso scontrino.
Per me steam è uno sbattimento inopportuno ai danni del cliente. Io ne sono rimasto scottato e credo che farò a meno di Sin2.
Per quanto riguarda i milioni di copie di HL2, penso che siano dovuti al nome HL2 e alla ben poca conoscenza del famigerato servizio steam...
Nel senso: l'avessi saputo per bene prima...

ciao!
Old 05-07-2005, 14:31   #50
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
Ma così mi pare un modo per tagliare i costi (credo costi meno la banda visto che tutti i paesi civilizzati la hanno larga come è stato detto, piuttosto che la scatola e la distribuzione) a scapito del cliente che si vede presentare lo stesso scontrino.
Beh, 49 dollari per 2 giga di download sono un po' tantini sicuramente. Un po' come i 15 centesimi di Euro per 0,019KB di invio dati dal cellulare, del resto (SMS). Solo che una alternativa agli SMS non esiste... mentre una alternativa a Steam c'è: i negozi .
Old 05-07-2005, 14:44   #51
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Ma che discorsi sono ?
Ci sono giochi che durano di più (vedi gli RPG) e giochi che durano di meno (come gli FPS).
Cosa pensi, che dovrebbero regalartelo il gioco ?
semplicemente è una regressione...
è come passare da una connessione flat a una a tempo...
non è questa la via da seguire DECISAMENTE NO
Old 05-07-2005, 14:55   #52
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
semplicemente è una regressione...
è come passare da una connessione flat a una a tempo...
non è questa la via da seguire DECISAMENTE NO

E se Morrowind fosse stato uno di quei giochi che si potevano solo scaricare via Steam ?
Sarebbe piovuta merda dappertutto... senza magari considerare la qualità finale del prodotto.
Si fa presto a bocciare tutto prima di aver visto...
Old 05-07-2005, 14:59   #53
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
E se Morrowind fosse stato uno di quei giochi che si potevano solo scaricare via Steam ?
Sarebbe piovuta merda dappertutto... senza magari considerare la qualità finale del prodotto.
Si fa presto a bocciare tutto prima di aver visto...
si fa presto a bocciare quando si torna indietro...
non si migliora la situazione facendo pagare il gioco ad ore... ma siamo pazzi?
far pagare 8ore di gioco 20€... e se dovesse diventare uno standard?
io sono più che favorevole a vendere i giochi direttamente online senza manuali ne cd, basta solo che prezzo sia minore... ma si qui parla di cambiare completamente approccio all'acquisto dei giochi...
come se fosse una connessione a tempo, più prosegui nel gioco più paghi
e pensare che gli mmorpg ti danno 1 mese 24/24 in cui puoi giocare quanto vuoi per 12€....
Old 05-07-2005, 15:00   #54
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
E se Morrowind fosse stato uno di quei giochi che si potevano solo scaricare via Steam ? Sarebbe piovuta merda dappertutto... senza magari considerare la qualità finale del prodotto. Si fa presto a bocciare tutto prima di aver visto...
Senza spalare fango o elogiare a priori, facciamo un discorso generale, così magari ci ritroviamo (altrimenti qui parliamo di tutto meno che del problema principale). Se tu puoi comprare un gioco via internet (con o senza Steam) a 49 euro, solo download... Oppure lo puoi prendere in negozio a 49 euro, scatola, manuale e cd/dvd compresi. Quale delle due opzioni scegli? Posto ovviamente che tu non abiti a 200 km dal primo negozio disponibile, ci mancherebbe altro. Tutto il discorso ruota attorno a questo problema. Tra il prendere HL2 confezionato a 49 euro e prenderlo via download, quale delle due strate percorri? Perchè? Partiamo da questo punto "cardine".
Old 05-07-2005, 15:04   #55
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
E se per caso dovessero tagliare i fondi alla SW prima di finire il gioco a causa di un guadagno inferiore alle aspettative?...Ogni commento mi pare superfluo...
Senza calcolare il prezzo sicuramente superiore a quello di un videogioco "classico" per di piu' senza scatola, supporti ottici e manuale (cose tutt'altro che superflue, tanto che da sole o quasi mi hanno convinto a sborsare 39€ per San Andreas).
Veramente sbagli su tutti i fronti. STEAM taglia nettamente i costi di produzione e distribuzione, e soprattutto consente di creare molto più velocemente contenuti, soprattutto episodici: non deve essere pronto tutto il gioco prima di metterlo in commercio, ma solo le prime, diciamo, 8 ore. E mentre la gente inizia a giocare, il feedback degli utenti permetterà di tarare i successivi capitoli secondo i gusti dei giocatori.
Senza contare che, escludendo la questione HL2 (dove c'era di mezzo vivendi), il digital delivery farà risparmiare ai giocatori, almeno in teoria. 20 $ (ergo un 17 € circa) non mi sembrano tanti per 8 ore di gioco. Senza contare che non sei obbligato a comprare tutti gli episodi.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 15:05   #56
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bako
Senza spalare fango o elogiare a priori, facciamo un discorso generale, così magari ci ritroviamo (altrimenti qui parliamo di tutto meno che del problema principale). Se tu puoi comprare un gioco via internet (con o senza Steam) a 49 euro, solo download... Oppure lo puoi prendere in negozio a 49 euro, scatola, manuale e cd/dvd compresi. Quale delle due opzioni scegli? Posto ovviamente che tu non abiti a 200 km dal primo negozio disponibile, ci mancherebbe altro. Tutto il discorso ruota attorno a questo problema. Tra il prendere HL2 confezionato a 49 euro e prenderlo via download, quale delle due strate percorri? Perchè? Partiamo da questo punto "cardine".
Anche la distanza dal negozio e' irrilevante perche' ci sono cmq dei siti che vendono le confezioni retail e che le spediscono anche in cima all'everest.
Play.com ? e non sono gli unici.
Il problema ci sara' quando non avremo piu' scelta (e spero di non vederlo mai).
Fino ad allora non mi pongo quesiti su steam perche' il problema non sussiste.
Viva la libera scelta, se ci sono persone che hanno voglia di farsi inchiappettare da steam peggio per loro.
Old 05-07-2005, 15:08   #57
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Un tantino caruccio no ?
Ma quando mai? non è vero. Se compri dai server americani, sotto una certa cifra non si pagano nemmeno i dazi di importazione. Basti pensare a chi giocava a SW Galaxies, e dava un indirizzo americano per non pagare le tasse imposte dall'europa (che in ogni caso erano ben inferiori al 20%)

Pape
Old 05-07-2005, 15:10   #58
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Veramente sbagli su tutti i fronti. STEAM taglia nettamente i costi di produzione e distribuzione, e soprattutto consente di creare molto più velocemente contenuti, soprattutto episodici: non deve essere pronto tutto il gioco prima di metterlo in commercio, ma solo le prime, diciamo, 8 ore. E mentre la gente inizia a giocare, il feedback degli utenti permetterà di tarare i successivi capitoli secondo i gusti dei giocatori.
Senza contare che, escludendo la questione HL2 (dove c'era di mezzo vivendi), il digital delivery farà risparmiare ai giocatori, almeno in teoria. 20 $ (ergo un 17 € circa) non mi sembrano tanti per 8 ore di gioco. Senza contare che non sei obbligato a comprare tutti gli episodi.

Pape
Scusa ma comprare ad episodi e' una grande stronzata almeno per me.
Quando compri un tavolo lo compri un po' per volta ?
Quando compri un dvd lo compri un po' per volta ? e via dicendo.
Per quale motivo il software dovrebbe essere diverso.
Quando compro un gioco lo compro completo non a pezzi, il sistema operativo lo compro intero non a episodi e' chiaro il concetto ?

Vogliamo introdurre il pay-per-play ?
Perche' e' questo l'obiettivo finale dei produttori di contenuti (qualunque essi siano).
Io mi oppongo al pay-per-"qualsiasi cosa".
Compro un oggetto ed e' mio (discorso sulla licenza a parte ; d'altronde ce un articolo su pc professionale che esamina in maniera assai critica il fondamento giuridico di tali licenze ....).

Ultima modifica di goldorak : 05-07-2005 alle 15:13.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 15:13   #59
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Scusa ma comprare ad episodi e' una grande stronzata almeno per me. Quando compri un tavolo lo compri un po' per volta ?
Quando compro un dvd lo compri un po' per volta ? e via dicendo.
Per quale motivo il software dovrebbe essere diverso.
Quando compro un gioco lo compro completo non a pezzi, il sistema operativo lo compro intero non a episodi e' chiaro il concetto ?
E i cartoni animati? Le serie TV? Alcuni libri (Ramses, ma anche la recente trilogia di Stephenson)? I fumetti? Non sono forse tutti contenuti episodici? Non sarebbe forse ora di far evolvere anche il videogioco in questo senso? Non per tutti i videogiochi, ovviamente, ma fare degli esperimenti, avendo a disposizione una piattaforma come STEAM, mi sembra solo una cosa positiva.

Pape
Old 05-07-2005, 15:13   #60
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
il digital delivery farà risparmiare ai giocatori, almeno in teoria.
Pape
qui ti voglio... se risparmio IO ben venga... se invece e' la solita scusa per guadagnarci di piu'... beh allora rimpiango il tempo delle belle scatole di cartone e i manuali voluminosi!

tutti gli altri discorsi, dal mio punto di vista, sono poco importanti... continuero' a comprare i giochi che secondo me valgono il prezzo di acquisto, gli altri li lascio sugli scaffali... anzi sugli HD degli sviluppatori.

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian