|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() ...ergo AGGIUNGENDO e non sostituendo hai un numero n+m di portatori di carica nella cella, ove N il numero dei portatori di carica dovuto all' NaCl e m il numero dei portatori di carica dovuto al KCl ![]() Questa è chimica di base, se la comprendi forse possiamo fare un discorso su ioni e co-ioni ![]() ![]() ...se non la comprendi, ti suggerisco di provare a fare quel che ti dico o di guardarti un buon libro di chimica di base ![]() ..una volta che poi avremo una base comune, se non altro di termini con cui discutere, magari si riesce a discutere meglio ![]() Ciao ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Mistretta (ME)
|
cmq
avevo capito male pensavo che volessi dire che sostituendo il sale andava meglio cmq questo che dici e' vero e lo gia provato ma aggiungendo alla soluzione di sale da cucina acido solforico puro 96% e li plasma cosi' parte gia bianco!! e non si produce neanceh quella schiuma verde che secondo e a a che fare col cloro solo che non capisco perche diventa schiuma e on gas... ancche se l'elettrolisi e' minima e visibile solo nella fase di preinnesco... cmq da quello che dici mi pare di aver capito che anche tu hai fatto delle prove!! cmq tidico da subito che io non sono l'esperto sono solo uno che ha voluto fare la prova per vedere se quello che leggeva da mesi era vero... ciao ciao!
![]() |
#44 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Anticipata di poco da Gyxx...cmq avrei scritto lo stesso, in risposta alla richiesta "non avete più argomentazioni?", ovviamente sostituendo "chimica" con "fisica"...
![]() Mi permetto di insistere sulla questione della documentazione: prima di tentare nuovi esperimenti, leggere di quelli che già sono stati fatti e descritti! Mica si può rifondare la scienza da soli, ripartendo da capo... ![]() Occhio che, non conoscendo la chimica, la fisica e chi più ne ha più ne metta, è facile illudersi di aver fatto una scoperta sensazionale, visto che non si sa che il fenomeno casualmente osservato magari è arcinoto da secoli! ![]() Quindi, prima di pensare di aver potuto riprodurre nella propria doccia, o vasca da bagno, o stanzino delle scope, fenomeni inspiegabili e sinora inosservati, si badi ad avere ben chiaro tutto ciò che sull'argomento è stato riprodotto, studiato e osservato! ![]() Tutto ciò è indispensabile se si desidera essere presi sul serio anche solo su un forum (figurarsi nella comunità scientifica). ![]() E, sembra banale dirlo, ma occhio anche alla terminologia (plasmi luminosi?!?) ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Mistretta (ME)
|
cmq io non ho scoperto niente ho solo fatto una prova per vedere se era vero!!
e questo non mi stanchero mai di ripeterlo e xenom ne e' testimone!! cmq il fatto della mezza provetta di acido e' vero!! e la reazione appana e' entrato acido e' diiventata 10 volte piu potente consumando la stessa corrente!! cmq tanto per divertirvi vi inito a fare una prova del genere!! cosi' magari non spendete piu soldi per i botti a capodanno!!!
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq, mi sono documentato e il problema è che la fusione fredda casalinga porta a questo problema (oltretutto molto noto, con google l'ho tovato subito ![]() quindi, devi decidere se fare la fusione fredda in casa o poter editare i mex qui sul forum... scelta difficile, a te farla ![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Delinquenti!
![]() Mi state smontando tutta la parvenza di professionalità che ero riuscita a mantenere...e non sapete quanto sia stato difficile soprattutto dopo l'entrata in scena dei plasmi luminosi! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi pare che tua abbia le idee PARECCHIO confuse sulla chimica : l'acido NON è un sale (un sale è quel che rimane dalla neutralizzazione di un acido e una base ![]() ... un acido come tale aumenta si i portatori di carica, ma ha anche altri effetti ![]() ![]() cmq il fenomeno che descrivi è spiegabilissimo attraverso la corrosione elettrolitica degli elettrodi, ed è noto da oltre 100 anni ![]() Tutto è causato dalla formazione di ioni metallici che migrano rapidamente fra i due poli degli elettrodi immersi : in pochissimo tempo ti si crea un effetto valanga che porta ad ababssare di moltissimo la resistenza, ma non a provocare un corto circuito ![]() tutta la corrente inizia a passare x un percorso molto breve, determinato dal flusso delgi ioni metallici disciolti, con una resistenza sufficentemente bassa x riscaldare la zona e fare l'elettrolisi dell' acqua in idrogeno ed ossigeno : questo insieme a degli episodi di cavitazione ti fondono e consumano molto velocemente gli elettrodi .... ... in pratica, xò, effetti pirotecnici a parte non hai creato altro che una resistenza da forno elettrico (siamo sui 600 W se non ho capito male quel che hai fatto ![]() ![]() ...ovvero qualcosa di molto simile ad un arco voltaico di una saldatrice, ma fatto in acqua con dei portatori di carica molto + efficenti dell' umidità dell' aria ![]() ... per capire quel che hai fatto cmq ti basta fare la chimica fino ad arrivere alle razioni redox : a quel punto vedrai che gli ioni metallic hanno proprietà diverse dell'elkemento nello stao metallico ![]() ![]() ...cmq se ti vuoi cimentare in una versione un po + "potente" di questo reattore,e fare altre prove + impegnative, fai così : intanto smettila di usare il solforico ma aggiungi all'acqua demineralizzata + sali vari un po di acido muriatico (che altro non è che HCl diluito, un acido + forte del solforico ![]() ![]() Quando è mezza vuota d'acqua (o anche vuota a 3/4), avvicina gli elettrofi fino al "punto critico" : vedrai che l'innesco della reazione sarà fulmineo ![]() ![]() quaato sistema è molto + comodo xchè comandi gli elettrodi con la parte superiore della bottiglia ![]() Ovviamente ti consiglio di documentarti molto PRIMA di fare l'esperimento, xchè usando acidi come il solforico e il cloridrico insieme ad una tensione considerevole si rischia di brutto ![]() ![]() Questo ovviamente vale anche x tutti quanti pssano leggere questo post. Approposito, Xenom, io ti sconsiglio vivamente di provare a fare sta roba ![]() Mi stai simpatico e mi dispiacerebbe se tu ti strinassi troppo ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Vero !!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Moderatrice
|
Quote:
Senza dubbio ! ![]() Infatti in realtà io volevo dire che al cospetto ![]() ![]() Sono certa che Ag_Smith resterà molto colpito dai risultati degli esperimenti che gli hai suggerito! Non vedo l'ora che venga a raccontarceli! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Hai fatto un arco voltaico (quello che chiami plasma) ? Ci credo che ti salta la corrente....se la soluzione conduce bene cortocircuiti il sistema e scatta il magnetotermico..
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
doh.. Corrosione elettrolitica ? Non è che uno dei due è "più grosso" di quando hai cominciato e l'altro è "più piccolo" (detto molto terra-terra ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL Scusa eh ![]() Cmq è piuttosto curioso che chi sostiene di aver realizzato la fusione nucleare a "freddo" nella sua doccia con condensatori di vecchie TV, una bacinella piena di acqua e sale ed un paio di barrette metelliche lamenti mancanza di argomenti nei suoi interlocutori....che siano tutti a strapparsi i capelli ? ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Seriamente: Se vuoi e se ti interessa posso consigliarti ottimi libri di chimica industriale (a livello universitario però) su cui puoi trovare le informazioni che cerchi. Se non hai le basi posso vedere di trovare titoli a livello più basso che ti consentano di apprendere meglio ciò che stai facendo.
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. A me non funzionano bene i pvt : sarà il tokamak che ho in cantina ? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.