Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2003, 22:31   #41
Mael
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Livorno
Io con la mia fx5900 ultra faccio 5200 e ho un processore lento e agp 4x
Mica male....
Mael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 22:32   #42
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Quote:
Originariamente inviato da decapitate85
tra poco ci metto i lunzini sulle bga e il wb di lunasio per gpu
Buono

Fammi sapere, che mi intressa soptratutto quello, visto che farò la stessa cosa
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 22:43   #43
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Tienila a 370...non spremerla ancora fino all'ultimo!
Veramente Yagami io la overclocco solo per i bench: mai mi sognerei di tenerla a quelle frequenze, considerando che il pc sta acceso almeno 16 ore al giorno; tirandola al limite, accenderei il pc la mattina e trovereri il raddy fuso a ora di pranzo .
Cmq. a 380Mhz regge ancora: gli artefatti non sono eccessivi (qualche pixel nero sugli sfondi e qualche riga nera nelle scene più scure che attraversa lo schermo).
Per ora cmq. credo che le frequenze di default vadano più che bene; se non dovesse bastare almeno già so fin dove posso spingermi in OC.

Ciao a tutti .

P.S.: per con la gpu sono fermo a 420, ma domani la metto sotto a faticare e vediamo fin dove arriva .
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 22:47   #44
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da ilmennin
Veramente Yagami io la overclocco solo per i bench: mai mi sognerei di tenerla a quelle frequenze, considerando che il pc sta acceso almeno 16 ore al giorno; tirandola al limite, accenderei il pc la mattina e trovereri il raddy fuso a ora di pranzo .
Cmq. a 380Mhz regge ancora: gli artefatti non sono eccessivi (qualche pixel nero sugli sfondi e qualche riga nera nelle scene più scure che attraversa lo schermo).
Per ora cmq. credo che le frequenze di default vadano più che bene; se non dovesse bastare almeno già so fin dove posso spingermi in OC.

Ciao a tutti .

P.S.: per con la gpu sono fermo a 420, ma domani la metto sotto a faticare e vediamo fin dove arriva .
Buttaci una bella ventolozza che soffia, visto che lr radeon di natura scaldano parecchio.
Old 21-08-2003, 23:02   #45
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Buttaci una bella ventolozza che soffia, visto che lr radeon di natura scaldano parecchio.
Ci avevo pensato, ma purtroppo il mio attuale case non me lo permette :dovrei mettermi seghetto alla mano e fare un apposito foro sulla paratia laterale ma, non essendo un esperto di modding, aspetto di riprendermi dal tracollo finanziario post-radeon e poi passo ad un case meglio ventilato, tipo che so chieftec.
Altro aggiornamento sulla scheda: per ora gpu a 420 e ancora nessun problema, il punteggio a 420/375 è di 5950; vediamo se domani riesco a sfondare quota 6000.

Ciao a tutti .
Old 21-08-2003, 23:04   #46
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Bè, ormai sei lì
Old 25-08-2003, 13:35   #47
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Allora, come promesso vi aggiorno sulla scheda dopo aver completato tutti i vari test che mi ero prefisso di fare.
Dal punto di vista dell'overclock la scheda sale fino a 440/375 senza artefatti, dandomi un punteggio al 3DMark2003 di 6080 punti con tutte le impostazioni di default.
I giochi testati hanno dato tutti ottimi risultati in termini di fluidità eccezion fatta per Command&Conquer Generals che a tratti risulta scattoso; ma è dovuto più al gioco in sé ed alla cpu che non alla scheda video, dato che anche diminuendo dettagli e FSAA e AF in situazioni molto concitate la situazione si ripresenta.
WarCraft III, ColinMcRae Rally 3 e RalliSport Challenge invece girano fluidissimi con filtri al massimo, impostati sia nei setup dei giochi che dal sistema operativo.
Restano da testare i giochi in soggettiva tipo Splinter Cell e soci, di cui tra l'altro non sono grande appassionato; ma da quanto emerso fin ora credo che anche lì la scheda si comporterà ottimamente.
Che dire: la PowerColor 9800Pro 128MB è un acquisto che consiglio caldamente a tutti per molti motivi, tutti a mio giudizio rilevanti.
Il prezzo è di molto inferiore alle dirette concorrenti (100-120€ almeno) anche se non può vantare un'estetica modello Hercules; la qualità costruttiva è buona, dato che non c'è stato bisogno di rabbocchi di pasta anche spingendo la gpu a 440mhz.
La dotazione software è discreta, con giochi non di primissimo piano ma un bundle cmq. abbastanza ricco tra software dvd, driver ed utilities, giochi completi (Summoner e Comanche4) ed un cd con diversi demo giocabili.
Unico neo forse, a cui si può rimediare in proprio, è l'assenza di dissipatori sulle memorie: cosa ripeto a cui si può ovviare in proprio con una spesa davvero ridotta ed un minimo di capacità e mano salda; cose che al 90% degli utenti qui del forum certamente non manca .
Che altro aggiungere: sono soddisfattissimo dell'acquisto, mi appresto a spremere la scheda al meglio con gli ultimi titoli usciti, in attesa di Half Life 2 .

Ciao a tutti .
Old 25-08-2003, 14:47   #48
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
mi aggiungo alla tua discussione visto che è arrivata anche a me:

1)il manuale potevano metterlo in italiano (per quel che serve)
2)i softwares in dotazione sono ok visto che la scheda costa 100 euro di meno, però non sono certo il massimo; ho visto che nel sito della powercolor reclamizzano tomb raider 6 in bundle, vale solo per gli USA ?
Old 25-08-2003, 15:21   #49
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da Runfox
mi aggiungo alla tua discussione visto che è arrivata anche a me:

1)il manuale potevano metterlo in italiano (per quel che serve)
2)i softwares in dotazione sono ok visto che la scheda costa 100 euro di meno, però non sono certo il massimo; ho visto che nel sito della powercolor reclamizzano tomb raider 6 in bundle, vale solo per gli USA ?
Beh, per il manuale concordo; considera che però spesso le istruzioni in italiano mancano anche in altri tipi di prodotti ben più costosi, e spesso sono pure tradotti male quindi forse è meglio evitare .
Come ho già detto, il bundle software era quello che mi aspettavo: grazie ad un link che avevo trovato in un thread di bangolio mi aspettavo esattamente quello che è uscito dalla scheda; cmq. quella di Tomb Raider mi sembra una promozione di cui ti posto il link ed è probabile che valga solo per gli USA.

http://www.power-color.com/promotion/

Ciao a tutti .
Old 26-08-2003, 10:46   #50
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
Quote:
Ciao crice, anche la vga è raffreddata a liquido?
scusa se non ho risposto prima, ma mi ero dimenticato di verificare come procedeva questo topic.
comunque sì sono a liquido anche sulla gpu, è per questo che sono deluso e amareggiato di non poter salire di +(tra l'altro , nonostante abbia limato la cornice, ancora non ho perfetta aderenza tra il core gpu e il wb, anche se manca veramente poco)
e no, non ho mai controllato il limite ad aria....i wb mi sono arrivati lo stesso giorno della scheda e non ho resistito , ho sradicato il dissi ad aria e ho montato il wb.

le memorie mi fanno impazzire, devo trovare dei dissi adeguati...per ora gli ho ricavati dai dissi della vecchia geffo 2 ti, non sono proprio dimensionati, però hanno una caratteristica che a me piace molto, sono a colonnine(non sono se si dica così).
chi conosce dei validi dissi si vaccia avanti....

ps. io sono a 66xx al 3dmark2003
ps2 mi sa che per salire di + devo moddare la schedozza per avere voltaggi + alti, ma 1) non trovo una guida che spieghi per filo e per segno come fare..2) ho troppa paura di far andare giu per lo sciacquone 450€
Old 26-08-2003, 13:43   #51
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Se vi interessa qui c'è la recensione della Powercolor 9800 Pro Golden Edition... andate a vedere i risultati in overclock a fine rece... a quanto l'ha portata cambiando dissy e i risulatati!
Come avrà fatto ad arrivare a certe frequenze? Vmod?
Old 26-08-2003, 13:50   #52
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

dove, scusa?
Old 26-08-2003, 13:53   #53
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...ehm... ...dimenticato il link...

QUI!
Old 26-08-2003, 13:56   #54
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Se vi interessa qui c'è la recensione della Powercolor 9800 Pro Golden Edition... andate a vedere i risultati in overclock a fine rece... a quanto l'ha portata cambiando dissy e i risulatati!
Come avrà fatto ad arrivare a certe frequenze? Vmod?
L'ho riletto ora.. si si Vmod a 1,8V... 470/400 e 6950pti al 3DM2003...
Old 26-08-2003, 14:02   #55
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Quote:
For those into 3DMark benching, i have changed the stock cooling to a better one and used an EPoX 4PCA3+ Canterwood board and PowerColor Radeon 9800 Pro clocked at 470/400Mhz with VGPU at 1.8V. You can find my results on the ORB here with a score of 6950 3dmarks.
la scheda è moddata, di default la gpu dovrebbe essere a 1.7V
Old 26-08-2003, 14:04   #56
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

vi rendete conto.....lui con vgpu default andava a 410,con mod 470.... se moddiamo noi che arriviamo a 440.......
Old 26-08-2003, 14:08   #57
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Io infatti l'ho fatto più di una volta quel pensierino... ma penso che aspetterò quando avrò un'altra cpu...
Old 26-08-2003, 15:11   #58
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Posto quà, visto che mi secca aprire un 3d solo per questo.

La Gigabyte ha rilasciato delle 9800pro con memorie Samsung da 2,2ns.

Piccola aggiunta. In seguito a qualche ricerca in + ho visto anche memorie da 2,0ns Samsung sempre sulla Gigabyte.

Ultima modifica di Yagami : 26-08-2003 alle 15:29.
Old 26-08-2003, 15:40   #59
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...ma queste gygabite hanno una denominazione particolare (e prezzi diversi) o sono 9800Pro normali uscite fortunate?

Le mem della Powercolor Golden sono Hynix da 2.0ns...
Old 26-08-2003, 15:44   #60
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Per le Powercolor ci sono anche le Samsung da 2ns.

Cmq per le Gigabyte, non saprei ancore dirti se sarà un prodotto a parte oppure se rientrerà nella normale produzione delle Maya.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian