Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2003, 11:05   #1
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Acquistata PowerColor 9800pro: impressioni e consigli

Ciao a tutti: Finalmente è arrivata .
Dopo aver letto recensioni e seguito il forum per diverso tempo informandomi su questa o quella scheda, su filtri ed amenità varie, un colpo di caldo mi ha portato ad acquistare la scheda in questione spendendo una cifra ragionevole (si fa per dire 400€ s.s. incluse ) rispetto alle dirette concorrenti.
Ebbene si: il continua bombardamento sui filtri, su quanto sia bello giocarci tenendoli attivi e le ultime discussione con tentennamenti vari circa la scheda da prendere mi hanno spinto a prendere questa scheda (se sono pieno di debiti fino al collo per pagarla è anche colpa vostra ; scherzo ovviamente).
E' appena arrivata e devo ancora montarla: mi faceva piacere prima condividere la gioia dell'acquisto con tutti voi del forum.
Come da titolo del thread si accettano consigli e suggerimenti su come spremere la scheda per ootenerne il massimo, le varie prove da fare e così via.
Per ora vi posta la mia attuale configurazione e relativi punteggi ai due 3dmark:

MB: AsusP4T533-c
CPU: P4 2.26Ghz FSB 533
Ram: Corsair rimm 2*256 pc1066
SK Video: Hercules 8500LE 250/250 128MB
3Dmark2001: 9800 punti circa
3Dmark2003 ver. 3.3.0: 1300 punti circa
con settaggi di default a 1024/768*32 e OpenGL e Direct3D settati a bilanciato.

Adesso vado a montare la schedozza nuova, intanto postate numerosi anche solo per insultarmi (scherzo altrimenti mi metto a ) ma anche per darmi consigli soprattutto sui filtri che non ho mai usato e su come far rendere al meglio questa grandissima scheda video, almeno secondo me.

Ciao a tutti .
ilmennin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 11:10   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Complimenti per l'acquisto!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 11:11   #3
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Si, dai posta posta ......

Ottimo acquisto
Old 20-08-2003, 11:14   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Città: Friuli
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=501421

Ricordo
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 11:22   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
bell'acquisto ma prima di montarla io proporrei un smontaggio dissy e controllo/rabbocco
della pasta

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 20-08-2003, 11:24   #6
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
bell'acquisto ma prima di montarla io proporrei un smontaggio dissy e controllo/rabbocco
della pasta

BYEZZZZZZZZZZZ
Quoto. Male non fà, anzi, ne potresti guadagnarci.
Sempre se vuoi farlo cmq...
Old 20-08-2003, 11:42   #7
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Dunque la scheda è appena presa, non fatemela già smontare che ancora mi tremano le mani .
Infatti dal thread segnalato da Yagami ho preso lo spunto per l'acquisto(grazie Yagami sempre ottimi consigli ); cmq. farei prima qualche prova in OC e poi vedo se è il caso di smontare il dissi, dato che non sono molto pratico.
Adesso lancio qualche 3dmark con settaggi di default e poi vi posto i risultati; poi si passa magari alle prove con filtri e in OC per farci un'idea.

A tra poco ragazzi .
Old 20-08-2003, 11:56   #8
nightwolf
Member

Iscritto dal: Dec 2001
A me dovrebbe arrivare a inizio settembre..la prima cosa che farò è controllare se c'è sufficiente pasta sul core come suggerito da OverClocK79®
Consigliereste di montare dei dissipatori passivi sulle ram visto che ne è sprovvista?
nightwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 12:12   #9
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Allora eccomi di ritorno con i primi risultati dei due 3DMark con le impostazioni che ho scritto qualche post più su:

3DMark 2001 SE 13970 punti
3DMark 2003 3.3.0 5412 punti

Aggiungo qualche info sulla scheda: monta ram samsung da 2.8ns e come diceva nightwolf è sprovvista di dissipatori sulle ram; segue in tutte e per tutto il reference board Ati con un grosso dissipatore sulla gpu e annessa ventolina, pcb rosso e così via.
Aggiungo anche qualche info sul bundle retail della scheda: ovviamente la scheda , 7 giochi di cue due completi (SUmmoner e Comanche4), WinDVD 4, adattatore vga/dvi, cavi s-video e rca video, codino s-video-->rca.
Le prove sono state fatte con su i catalyst 3.6; adesso aspetto suggerimenti da tutti voi per fare lavorare questa scheda come si deve, soprattutto con filtri attivi.
Magari se avete qualche gioco da proporre per testare la scheda video, così la posso provare sul campo e non solo nei bench.

Ciao a tutti .
Old 20-08-2003, 14:11   #10
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Si, i punteggi sono nella media, prova un po' di oc
Old 20-08-2003, 14:30   #11
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Hai controllato le specifiche delle memorie?

Corre voce che alcune Powercolor abbiano memorie abilitate per velocità fino a 900Mhz

Quote:
direttamente dallo "Zio Tom"

The PowerColor Radeon 9800 PRO is designed around ATi's R350 chip, making it a representative of the high-end class of cards. The card that was sent to us for testing is equipped with a memory module from Hynix, which is specified for a maximum speed of 900-MHz DDR! The card is clocked to 398 MHz core and 756 MHz memory clock (reference: 380/680). But be warned: other tests of the card in the Internet show that PowerColor also equips the card with slower memory modules, and the card does not clock any higher. So look carefully before you buy.

The R350 chip is cooled by a quiet, silver colored heatsink/ fan combination, while the memory chips (Hynix code 22 = 450-MHz max) don't receive special cooling.
(SBAV! )

LvP

Ultima modifica di Lud von Pipper : 20-08-2003 alle 14:35.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 14:30   #12
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da ilmennin

Infatti dal thread segnalato da Yagami ho preso lo spunto per l'acquisto(grazie Yagami sempre ottimi consigli

A me arriva domani, mi unisco ai ringraziamenti
Old 20-08-2003, 14:33   #13
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Magari avesse le mem da 2,2ns
Old 20-08-2003, 22:23   #14
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Allora posto con un po' di ritardo causa difficoltà a collegarmi al forum: ma tranquilli nel mentre ho fatto un bel po' di prove .
Prima di procedere volevo dire una cosa riguardo la PowerColor citata da Lud von Pipper: a me risulta che negli Stati Uniti vendano una PowerColor 9800pro Golden Sample che ha frequenze di default molto più alte rispetto alla mia che, ricordo ha memorie Samsung da 2.8ns; per maggiori info www.power-color.com .
Veniamo alle prove che ho condotto in questo lasso di tempo facendo alcune premesse; col 3DMark2001 credo di essere cpu limited dato che all'aumentare delle frequenze della Gpu e delle memorie il punteggio inesorabilmente scendeva, e resta valido come massimo i 13970 punti che avevo già indicato.
Tutto questo perché il mio simpatico chipset i850e e le rimm pc1066 Corsair non gradiscono l'overclock: a causa forse di un ali da 300watt abbastanza al limite e con amperaggi non particolarmente adatti all'overclock.
Nel 3Dmark2003 le cose vanno decisamente meglio; vi posto i risultati che ho ottenuto in overclock e la configurazione utilizzata.
3Dmark2003 ver. 3.3.0 con impostazioni di default, 1024*768*32, OpenGL e Direct3D impostati su bilanciato ho ottenuto questi punteggi:

Gpu 390 / Mem 350 5560 punti
Gpu 400 / Mem 360 5673 punti
Gpu 410 / Mem 370 5846 punti
Gpu 415 / Mem 375 5882 punti

Ho testato anche vari giochi con OpenGl e Direct3D impostati a qualità alta e la fluidità era ottima: i giochi erano RalliSport Challenge e Warcraft III.
Ho testato anche ColinMcRae Ralli 3 usando le impostazioni di cui sopra e settando al massimo la qualità video nel gioco, e anche lì ottima fludità (anche se ci ho giocato non tantissimo in verità).
Come primo giorno sono soddisfattissimo sia dell'acquisto che delle risposte che ho avuto nei giochi: ma mi riservo la facoltà di spremere ancora per bene la scheda, soprattutto in overclock .

Ciao a tutti .
Old 21-08-2003, 09:29   #15
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
innanzitutto complimenti per l'acquisto. Poi vorrei dirti una cosa....per il 3D Mark 2001se stai tranquillo, sei limitato dalla CPU anche se cmq dovresti fare circa 1000p. in più (un utente di un altro forum fa 16200 a completo default con 2200+ e 9800 Pro). diciamo che tu a causa dell'fsb dovresti fare meno di lui (che lo tiene a 166Mhz) ma cmq dovresti stare almeno sui 14500...io facevo 16000p. a default con 9700 Pro e 2800+ a completo default, quindi tu almeno i 14500p. li devi fare. Nel 2003, dato che il punteggio è sensibilmente più basso rispetto al 2001, sei sempre sotto ma naturalmente lo scarto è poco, diciamo sui 200p. a default
poi ho da farti una richiesta....mi diresti qual è il limite massimo che la tua vga tollera in overlock? grazie (te lo chiedo perchè ne sto valutando l'acquisto)
Old 21-08-2003, 11:06   #16
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
innanzitutto complimenti per l'acquisto. Poi vorrei dirti una cosa....per il 3D Mark 2001se stai tranquillo, sei limitato dalla CPU anche se cmq dovresti fare circa 1000p. in più (un utente di un altro forum fa 16200 a completo default con 2200+ e 9800 Pro). diciamo che tu a causa dell'fsb dovresti fare meno di lui (che lo tiene a 166Mhz) ma cmq dovresti stare almeno sui 14500...io facevo 16000p. a default con 9700 Pro e 2800+ a completo default, quindi tu almeno i 14500p. li devi fare. Nel 2003, dato che il punteggio è sensibilmente più basso rispetto al 2001, sei sempre sotto ma naturalmente lo scarto è poco, diciamo sui 200p. a default
poi ho da farti una richiesta....mi diresti qual è il limite massimo che la tua vga tollera in overlock? grazie (te lo chiedo perchè ne sto valutando l'acquisto)
Allora grazie per i complimenti: devo dire che per ora ne sono soddisfattissimo e se dovessi consigliarla lo farei ad occhi chiusi; ben sapendo che poi molti di voi essendo pratici sarebbero in grado di mettersela a posto per bene (parlo di aggiungere pasta sulla gpu, montare dissi sulle memorie e raffredarla a dovere, cose che per svariati motivi io al momento non sono in grado o non posso ancora fare).
Per i punteggi sono credo leggermente al di sotto di quanto mi indicavi: il massimo di 3DMrak2001 è stato appunto 13970 che è di poco inferiore al punteggio che indicavi come in linea col mio sistema (14500 punti).
Per il 3dmark2003 non saprei in verità: volevo sbirciare qualche risultato sul sito Futuremark di pc con configurazioni simili alla mia ma non ci sono riuscito; d'altronde mi pare di capire che questi bench lasciano un po' il tempo che trovano essendo molte le variabili che entrano in gioco nell'influire sul punteggio finale e per la loro natura diciamo "sintetica".
Cmq. se 500 punti su 14000 non mi sembrano molti, effettivamente 200 su 5000 iniziano ad essere più significativi: proverò a chiudere un po' di applicazioni che partono all'avvio di xp per capire se influenzano le prestazioni del 3DMark2003.
Per quanto riguarda l'overclock ho postato già qualche risultato ma credo che la scheda possa salire ancora: ti dico che un test effettuato ieri a 420/380 mi ha dato un punteggio finale di 5958 ma anche artefatti nel RagTroll, segno che forse le memorie sono arrivate al loro limite che a questo punto si situa tra 375 e 380.
Cmq. continuerò a provare per stabilire il limite fisico della scheda e vi terrò costamente aggiornati: come ho già detto, sfruttatemi pure come cavia se vi viene in mente qualche test da fare, basta solo che non mi faccia prendere fuoco al pc .

Ciao swarzy85 e ciao a tutti .
Old 21-08-2003, 11:12   #17
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Gran bell'acquisto davvero ma ... 400€ per una scheda video. Voi siete pazzi!

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 11:17   #18
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
ti ringrazio molto, molto chiaro
Old 21-08-2003, 11:17   #19
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Quote:
Originariamente inviato da prova
Gran bell'acquisto davvero ma ... 400€ per una scheda video. Voi siete pazzi!

Ciao!
*Er*
Considera le omologhe Hercules o Sapphire o Gigabyte che stanno intorno ai 500€, almeno da quello che ho visto io in giro per internet: chi ce l'ha è ancora più pazzo di noi .
Oggettivamente una spesa un po' pazza lo è, ma dopo aver lavorato tutto Agosto e niente vacanze un premio me lo meritavo o no ?.

Ciao a tutti .
Old 21-08-2003, 11:36   #20
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Runfox
A me arriva domani, mi unisco ai ringraziamenti
Bah, io non ho fatto niente

Cmq postate le memorie che ne voglio sapere di +
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian