|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Ok, ora funzica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
C'è gente che ha raggiunto i 600 mhz di core...
Sono un po' troppi, ma se si riesce fare i 530 mhz di core con un piccolo overvolt (che poi sarebbe riportare la tensione sulle reali specifiche e non sotto, visto che in OC scende di brutto...).
![]() |
#43 |
Senior Member
|
Leggendo sul link che ho postato, sembrerebbe che sulle ultime Radeon 9600 pro, abbiano abbassato la tensione di alimentazione per impedire overclock impressionanti (che porterebbero alle prestazioni della 9500 pro o comunque vicine, scheda che Ati si è prodigata nel togliere presto dal mercato, visto il rapporto prezzo prestazioni troppo favorevole per l'utente finale) e per risparmiare sul dissipatore, visto che abbassando la tensione, la scheda scalda molto meno.
Basta quindi riportare la tensione della GPU a livelli "decenti" (tipo 1,4 volts anzichè 1,25) per ottenere circa 520-530 mhz massimi di core. Con un occhio, ovviamente, alle temperature, che salirebbero molto (specie in questi giorni) con il dissi originale. Lo stesso dicasi per le memorie che non raggiungono neanche i valori di specifica perchè un po' sottoalimentate: le mie sono delle 2,8 ns (quindi 357 mhz ddr ovvero 714), ma mostrano artefatti nel 3dMark2001, già a frequenze di soli 680 mhz.
"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone Ultima modifica di aquilante : 20-08-2003 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Hanno downvoltato la scheda
![]() ![]()
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ho una Sapphire 9600 Pro ed ho fatto dei test di overclocking. Sono arrivato stabilmente (provato con UT2003, 3DMark 2001 e 2003)a 444Mhz per la GPU e 680Mhz per la memoria (impostando gli incrementi a 2.08). Tutto ciò senza modificare in alcun modo la scheda né il dissipatore.
Mi ha un po' deluso in effetti: mi aspettavo molto di più dalla GPU e un po' di più dalla ram (essendo a 2,8ns... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Leggi tutto il presente thread ed avrai anche la risposta alle tue perplessità.
V-moddando la GPU e le memorie, raggiungerai frequenze molto superiori (c'è chi ha fatto 600 GPU e 755 memorie). C'è anche un bel link. ![]() ![]()
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Sì, ho visto e ti ringrazio per il link. E' comunque un'operazione un po' pericolosa per chi non capisce niente di elettronica, e fa invalidare la garanzia.
Vediamo se trovo qualche amico che possa aiutarmi... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Con la tensione default, c'è poco da fare, + di tanto non sali. Quindi o overvolti, oppure cerchi una 9500 pro, in alternativa una 9500 sperando nel (_Y_) che ti consenta di attivare le altre 4 pipeline e raggiungere le prestazioni della 9500 pro. Ciao
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
|
RAgazzi, ma la 9500 da cmq il problema delle immagini a onde!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque la 9600 pro Overcloccata, avvicina e in alcuni casi supera la 9500 pro (se v-moddata), quindi...
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
|
v-moddata che significa? tensione modificata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
x aquilante: grazie per le preziose informazioni.
![]() Ti volevo chiedere soltanto una cosa. Quel thread di cui hai postato il link è abbastanza lungo: mi potresti far avere un link in cui è presente fin da subito la documentazione per la modifica da effettuare? Sempre se non è troppo disturbo. Grazie P.S. Non c'entra niente, ma ho scaricato lo YumeBenche con le DX 9.0 funzionava. Adesso ho messo le 9.0b e non funziona più (mi appare un messaggio incomprensibile in giapponese. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Ciao!
yagami sta preparaando una guida per la modifica della tensione di core della 9600 pro (v-mod), con un innalzamento pari al 10-15 %, che non è fantascientifico, si possono raggiungere frequenze di core che consentono prestazioni superiori pari (e salendo superiori) all 9500 pro non OC (scheda che comunque scalda di più della 9600 pro ed assorbe molto di più). Inoltre le memorie più veloci di cui la 9600 pro è dotata rispetto alla 9500 pro, le consentono di superarla in prestazioni (la mia gira a 540/680 anzichè i 400/600 originali, ma non ho overvoltato le memorie che in realtà sono delle 2,8 ns, quindi da 714 mhz, segno che l tensioni che gli viene data e più bassa delle specifiche, che cercherò comunque di trovare). mi rendo infine conto che la modifica non è lla portata di tutti, motivo per ccui non suggerisco a tutti di acquistare la 9600 pro. Ma comunque la scheda ha enromi potenzialità di OC, sconosciute a molte altre schede. E non ha il difetto delle onde sul monitor ed è DX9 a differenza della TI4200. Però bisogna essere in grado di smanettare con l'elettronica per tirale fuori il massimo. Saluti
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Ti ho mandato la mail. Visto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Tante grazie comunque, la leggo subito. Avevo comunque risposto al pvt Scusate l'OT
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
A questo punto aspetto la guida di Yagami e poi mi rivolgerò ad un amico esperto per la modifica. Così magari gli farò sostituire anche il dissipatore con uno migliore.
![]() Spero che si trovi anche il modo di moddare la tensione della ram, perché sarebbe veramente una bella cosa poter tirare anche questa, visto che risulta sottosfruttata al momento. ![]() Comunque ho già visto quel che sei riuscito a tirare fuori dalla 9600Pro, e la cosa lascia ben sperare: a conti fatti questa scheduzza potrebbe rivelarsi un eccellente investimento (specialmente se riusciamo a tirare il collo alla ram. RAM = banda per la scheda video. ![]() Grazie per le "dritte". ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Ieri sera ho finito di fare il primo PCB. Ci ho impiegato 3 giorni, ma sono arrivato alla fine. Ora mi mancherebbe soltanto il secondo PCB. Appena faccio divulgare l'immagine, vengo a postare quì.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
La v-mod per le ram è altrettanto banale quanto quella del core, tranquillo. La scheda mi sta dando ora soddisfazioni a fronte di una prima impressione non particolarmente soddisfacente: la scheda era fredda, ma non saliva in maniera spaventosa di frequenza e comunque non raggiungeva i valori visti su parecchie recensioni. Ora con le modifiche (due resistenze, una per il core e una per le ram), raggiungo valori tali da garantirmi prestazioni al top tra le schede di fascia media. Mi ritengo assai soddisfatto dell'acquisto. P.S. Tuttavia non era da disdegnare neanche l'OC raggiunti con le tensioni di default (477/680 stabili). Ciao
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Ottimo allora
![]() Mi sto cercando un buon spazio ftp gratuito, visto che XOOM come al solito fa i capricci. Appena frovato uppo le immagini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
http://pandyno.altervista.org/pandas...p?showforum=14
Se magari mi fate il piacere di non rispondere al 3d prima che venga chiuso, mi fareste un gran favore. In caso per spiegazioni o postate qui o mandate pvt (indifferente il forum). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.