Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2022, 11:29   #41
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
Ma io mi domando, così senza voler puntare il dito contro qualcuno in particolare... ma a voi che v'interessa se recensiamo prima, dopo, in tempo, non recensiamo, come li recensiamo (se in modo tecnico o dal punto di vista artistico)... se poi... 1. non ci date un soldo - 2. vi fanno schifo le recensioni pubblicate.
Parlando per me... mi interessa zero. Rispondevo solo ad uno specifico commento.

Semmai mi interessa che la recensione sia il più obiettiva e realistica (rispetto al prodotto recensito) possibile. E beninteso, non vuole essere un'allusione alla recensione in questione.

Però è pur vero che troppo spesso le recensioni da anni (sottolineo: non parlo nello specifico di Hardware Upgrade) danno la netta impressione di essere "accondiscendenti" di fronte al publisher di turno, e più in generale troppo spesso si guarda al nome della produzione o ad aspetti che poco hanno a che vedere col "gioco" per elogiare oltremodo il prodotto in questione.
Questo poi senza andare a prendere alcune affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra che ogni tanto si leggono.

Chiaro che poi in questo stato di cose molti partono già prevenuti quando esce una nuova recensione.

Nello specifico di questa su Horizon Forbidden West mi è sembrata tutto sommato equilibrata... certo, al netto che non avendo ancora giocato il gioco non posso entrare nel merito di un giudizio approfondito. Se c'è una cosa che proprio non capisco è questa parte:
Quote:
Sì, un GdR con tutti i crismi
Che sinceramente non capisco da dove salta fuori considerato di che gioco stiamo parlando e che al netto di tutto quel che si può dire è comunque un seguito "evoluto" del precedente (che invece si ho giocato e apprezzato parecchio sotto diversi aspetti).
Quote:
Al limite ci rimettiamo noi, non voi, visto che fortunatamente l'offerta di recensioni è ampia sul web. Il gaming non è esattamente il focus della testata, non in questo momento almeno, quindi si fa quel che si può e quando si può.
Sarò strano io, ma a me pare lapalissiano Vi chiamate "Hardware Upgrade", non "Gaming Upgrade"
Quote:
Tanto anche se recensissimo tutto, ci sarebbe comunque una schiera di insoddisfatti. Ogni tanto guardate a casa vostra prima di puntare il dito sugli altri, poi se dovete sfogare qualche frustrazione, avanti, tanto siamo un bersaglio facile da colpire, con la tastiera siamo tutti bravi.
Hai perfettamente ragione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 17-02-2022 alle 11:32.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 11:44   #42
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Però è pur vero che troppo spesso le recensioni da anni (sottolineo: non parlo nello specifico di Hardware Upgrade) danno la netta impressione di essere "accondiscendenti" di fronte al publisher di turno, e più in generale troppo spesso si guarda al nome della produzione o ad aspetti che poco hanno a che vedere col "gioco" per elogiare oltremodo il prodotto in questione.
A quelli di TGM i giochi li passano tutti, nella loro home si fa fatica a trovare
un'insufficienza. E nonostante questo sono tra i miei preferiti per quanto riguarda
gli articoli.

Se fosse tutto reale come lo dipingono, saremmo pieni di capolavori di settimana
in settimana, invece a me sembra proprio l'opposto.
Old 17-02-2022, 12:09   #43
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
A quelli di TGM i giochi li passano tutti, nella loro home si fa fatica a trovare
un'insufficienza. E nonostante questo sono tra i miei preferiti per quanto riguarda
gli articoli.

Se fosse tutto reale come lo dipingono, saremmo pieni di capolavori di settimana
in settimana, invece a me sembra proprio l'opposto.
Secondo me li è anche un problema di pubblico ormai abituato ad i voti alti che purtroppo sono sempre più diffusi e scontati e si vede nettamente che certe produzioni hanno un trattamento di favore, che sia inconsapevole o meno poco importa.
Purtroppo nel mondo dei videogiochi i voti sotto l'8 sono percepiti come bocciatura, cosa che deriva per l'appunto dalla sovrabbondanza di votazioni alte e secondo me non dovrebbe essere così. Posso dire che nella mia esperienza molti giochi adulati da critica e pubblico mi hanno poi deluso (due su tutti Fallout NV e The Outer worlds di Obsidian), mentre molti giochi blastati da critica (e spesso anche pubblico) o sconosciuti mi sono poi piaciuti molto e ciò significa che quello che dice la critica va sempre preso con le pinze e valutato come puro parere personale, praticamente privo dell'elemento critico che ci si dovrebbe aspettare da una recensione che si voglia chiamare tale.

Ultima modifica di ningen : 17-02-2022 alle 12:26.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 12:16   #44
Manolo De Agostini
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Siete una testata pubblica che posta su un forum pubblico un thread per ogni
articolo. Se non volete accettare critiche non aprite i thread per discuterne
Non è questo il punto. Se io dico che il gioco X a me è piaciuto, e lo recensisco... tu magari lo provi e mi dici: no, a me non è piaciuto. Ma è la mia contro la tua opinione. Non è che la mia sia necessariamente giusta per tutti o la tua sia per forza corretta. L'altro giorno vedevo le review di BF2042 su Steam... beh, alcuni lo approvano, altri no. Non è stato il miglior BF della storia, ma come vedi tutti possono avere una rispettabile opinione differente.

Mi sta bene lo scambio di opinioni... pensa che si discute di tutto, anche se una bella donna è effettivamente tale o no, non mi sta bene quando si fanno altre considerazioni fuori dal parere sul prodotto e magari allusioni strane. Io sto da 17 anni nel settore... nessuno mi ha mai detto quello che dovevo scrivere o come dovevo pensare. Per cui, potete dire quello che volete, ma almeno i toni... facciamo che si possa avere uno scambio proficuo per tutti.... il commento: "sto gioco è una merda, siete pagati" che cazzo serve... dai.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 12:26   #45
GameOverPako
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Napoli
Quote:
Nello specifico di questa su Horizon Forbidden West mi è sembrata tutto sommato equilibrata... certo, al netto che non avendo ancora giocato il gioco non posso entrare nel merito di un giudizio approfondito. Se c'è una cosa che proprio non capisco è questa parte:
Che sinceramente non capisco da dove salta fuori considerato di che gioco stiamo parlando e che al netto di tutto quel che si può dire è comunque un seguito "evoluto" del precedente (che invece si ho giocato e apprezzato parecchio sotto diversi aspetti).
In merito a questo dettaglio, chiarisco immediatamente: "salta fuori" da una considerazione sulla componente ruolistica che, come sottolineato anche in un altro passaggio della recensione, è molto più stratificata di quella offerta nel precedente capitolo. Quindi ribadisco che è a tutti gli effetti un action RPG (o GdR, come preferisci) che offre lo stesso senso di progressione che possono offrire altri giochi di ruolo di stampo tradizionale.

Certo, Horizon FW non avrà la libertà offerta da un TES - in cui puoi anche creare il tuo alter ego e plasmarlo a tuo piacimento, con una maggiore scelta in termini di classe e perk -, ma il gioco ha tutte le carte in regola per accontentare i fan del genere che ho menzionato.
GameOverPako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 12:30   #46
Manolo De Agostini
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Semmai mi interessa che la recensione sia il più obiettiva e realistica (rispetto al prodotto recensito) possibile. E beninteso, non vuole essere un'allusione alla recensione in questione.

Guarda cronos.... anche a me interessa fare cose obiettive e realistiche. Posso farlo quando testo una CPU o una GPU, i numeri non mentono... ma con un gioco non sempre è così facile come penso tu possa ben capire. Come i film: ad alcuni piacciono certe cose, ad altri cose diverse. Il punto è: discutiamone, è bello condividere le opinioni, ma se si parte con pregiudizi o altro allora la discussione "va in vacca" subito. Ed è un peccato, almeno secondo me.

Ultima modifica di Manolo De Agostini : 17-02-2022 alle 12:47.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 12:40   #47
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da GameOverPako Guarda i messaggi
In merito a questo dettaglio, chiarisco immediatamente: "salta fuori" da una considerazione sulla componente ruolistica che, come sottolineato anche in un altro passaggio della recensione, è molto più stratificata di quella offerta nel precedente capitolo. Quindi ribadisco che è a tutti gli effetti un action RPG (o GdR, come preferisci) che offre lo stesso senso di progressione che possono offrire altri giochi di ruolo di stampo tradizionale.

Certo, Horizon FW non avrà la libertà offerta da un TES - in cui puoi anche creare il tuo alter ego e plasmarlo a tuo piacimento, con una maggiore scelta in termini di classe e perk -, ma il gioco ha tutte le carte in regola per accontentare i fan del genere che ho menzionato.
Sarà che sono di "stampo antico", ma per me RPG è proprio un'altra cosa.

Tendo a dar per buono il termine "Action-RPG" perchè lo intendo come un gioco che mischia le due componenti, dove in genere quelle "RPG" sono statistiche varie. Ma per me RPG è proprio qualcosa di completamente diverso. I TES (apro e chiudo parentesi estremamente sintetizzata) per me sono proprio l'antitesi dell'RPG, perchè hai una libertà senza cognizione di causa dove ti è concesso tutto in maniera indiscriminata e senza quasi alcuna correlazione (interfacciamento) col mondo di gioco.

Tralasciando il discorso che è un'etichetta che oramai applicano anche sulle scatole dei cereali, per me HFW è un Action in terza persona che ha al limite (non so a che livello) delle componenti statistiche e di avanzamento del personaggio che rientrano nelle tipiche dinamiche di quei giochi che si definiscono RPG (sebbene per come la vedo io puoi fare un RPG senza neanche mezza statistica).

Per sintetizzare posso capire se mi viene etichettato come "Action-RPG", dove l'Action conta per un buon 80%. RPG "e basta" per me non ha senso.

Ripeto: sarò io che ho una visione troppo "tarata", ma da appassionato di RPG da più di 30 anni a tutti i livelli ritengo che il concetto si è sempre più annacquato e solo in rarissimi casi si è cercato di applicare l'essenza vera del concetto in ambito videoludico. E Horizon non è sicuramente uno di quei casi.

Scusate la prolissità, e sono stato breve per i miei standard ma come sempre cerco di spiegarmi chiaramente quando scrivo. In particolare sugli argomenti a me chiari.
Quote:
Guarda cronos.... anche a me interessa fare cose obiettive e realistiche. Posso farlo quando testo una CPU o una GPU, i numeri non mentono... ma con un gioco non sempre è così facile come penso tu possa ben capire. Come i film: ad alcuni piacciono certe cose, ad altri cose diverse. Il punto è: discutiamone, è bello condividere le opinioni, ma se si parte con pregiudizi o altro allora la discussione "va in vacca" subito. Ed è un peccato, almeno secondo me.
No, chiaramente su una produzione del genere non è affatto banale. Non è come tirare fuori dei freddi numeri da un test su una CPU.

Poi come sopra: hai perfettamente ragione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 17-02-2022, 12:54   #48
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:

Tendo a dar per buono il termine "Action-RPG" perchè lo intendo come un gioco che mischia le due componenti, dove in genere quelle "RPG" sono statistiche varie. Ma per me RPG è proprio qualcosa di completamente diverso. I TES (apro e chiudo parentesi estremamente sintetizzata) per me sono proprio l'antitesi dell'RPG, perchè hai una libertà senza cognizione di causa dove ti è concesso tutto in maniera indiscriminata e senza quasi alcuna correlazione (interfacciamento) col mondo di gioco.

Tralasciando il discorso che è un'etichetta che oramai applicano anche sulle scatole dei cereali, per me HFW è un Action in terza persona che ha al limite (non so a che livello) delle componenti statistiche e di avanzamento del personaggio che rientrano nelle tipiche dinamiche di quei giochi che si definiscono RPG (sebbene per come la vedo io puoi fare un RPG senza neanche mezza statistica).

Per sintetizzare posso capire se mi viene etichettato come "Action-RPG", dove l'Action conta per un buon 80%. RPG "e basta" per me non ha senso.

Ripeto: sarò io che ho una visione troppo "tarata", ma da appassionato di RPG da più di 30 anni a tutti i livelli ritengo che il concetto si è sempre più annacquato e solo in rarissimi casi si è cercato di applicare l'essenza vera del concetto in ambito videoludico. E Horizon non è sicuramente uno di quei casi.
Diciamo che la definizione si è molto allargata nel corso del tempo e ne ho sentite di tutti i colori.
C'è chi considera RPG solo i crpg alla baldurs gate/fallout, c'è chi include anche gli action-rpg, compresi Gothic, TES (non per difenderli ma forse escluso Skyrim, sono molto più RPG di Horizon) ecc. Per alcuni Deus ex è un rpg (ricordo una vecchia rivista, forse the game machine, che gli assegnava il premio di miglior rpg, in mezzo a roba come Final fantasy VIII e Diablo 2, tanto per fare un miscuglio senza senso), per altri è un fps, per altri ancora è un immersive sim (forse la terminologia corretta).
Anch'io faccio fatica a considerare Horizon ZD un vero e proprio RPG (anche action-rpg), anche perchè a questo punto potremmo anche aggiungere alla categoria Rise of The tomb raider, visto che ha le skill, ha le missioni secondarie, ha il crafting e le risorse da raccogliere ed ha un mondo da esplorare... ma nessuno lo considera un rpg, sebbene abbia alcuni elementi tipici degli rpg. Non so come sarà Horizon FW, ma mi sembra in forte continuità con il precedente, sebbene migliorato.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 12:57   #49
GameOverPako
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Napoli
Quote:

Scusate la prolissità, e sono stato breve per i miei standard ma come sempre cerco di spiegarmi chiaramente quando scrivo. In particolare sugli argomenti a me chiari.
Del tutto comprensibile. Rispetto la tua visione, anche se personalmente un TES rappresenta il classico modello dell'RPG videoludico. Penso che un Baldur's Gate continui a rappresentare la massima espressione del gioco di ruolo in chiave videoludica, ma - almeno dal mio punto di vista - quella dei GdR è diventata una categoria che abbraccia ormai molte espressioni differenti, che siano di origine occidentale o non (jRPG).

Continuo a considerare HFW un Action RPG e dunque meritevole di essere inserito in questa categoria, per l'appunto, ma è sempre interessante vedere come la pensano gli altri e soprattutto conoscere le opinioni di chi "mastica" bene certi argomenti
GameOverPako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 16:10   #50
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Volevo solo puntualizzare che volevo scrivere: In particolare sugli argomenti a me cari.

Non "chiari".
Old 20-02-2022, 16:57   #51
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
CBR sta per ... ?

Comunque non ci trovo nulla di strano, Horizon su PS4pro girava a 30fps in 4K così come tutte le loro grandi esclusive fino ad ora.
CheckerBoard Rendering:
https://en.wikipedia.org/wiki/Checkerboard_rendering

È una sorta di evoluzione dell'interlacciato, lo chiamerei l'interlacciato incrociato (fa pure rima).

Horizon su PS4 girava a mezzo 4K se andava bene, usando la stessa tecnica di sopra. Torniamo all'interlacciato, vai di console SD da fracica occhi...

Cioè, veramente hai pensato cha la PS4-Pro potesse essere in grado di renderizzare a 4K nativi qualcosa sopra Angry Bird?

Returnal parte da 1080p, poi passa a 1440p per arrivare a 4K, su strada 2 metodi di upscaling crea artefatti mixati, CBR + Upscaler temporale. Su un 4K è la fiera del blur impastato.
Recensioni? Azz, tecnicamente molto bello, non c'è che dire.

Occhio a non farti ingannare dalla narrativa commerciale da console, o da siti che scendono di livello...
Saltano le travi su console, poi su PC si mettono a fargli le pulci.
Così, Horizon, GOW ecc... vanno tutti a 4K, e se non è così non si vede (poco).
Old 21-02-2022, 09:39   #52
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
CheckerBoard Rendering:

È una sorta di evoluzione dell'interlacciato, lo chiamerei l'interlacciato incrociato (fa pure rima).

Horizon su PS4 girava a mezzo 4K se andava bene, usando la stessa tecnica di sopra. Torniamo all'interlacciato, vai di console SD da fracica occhi...

Cioè, veramente hai pensato cha la PS4-Pro potesse essere in grado di renderizzare a 4K nativi qualcosa sopra Angry Bird?

Returnal parte da 1080p, poi passa a 1440p per arrivare a 4K, su strada 2 metodi di upscaling crea artefatti mixati, CBR + Upscaler temporale. Su un 4K è la fiera del blur impastato.
Recensioni? Azz, tecnicamente molto bello, non c'è che dire.

Occhio a non farti ingannare dalla narrativa commerciale da console, o da siti che scendono di livello...
Saltano le travi su console, poi su PC si mettono a fargli le pulci.
Così, Horizon, GOW ecc... vanno tutti a 4K, e se non è così non si vede (poco).
Returnal si sapeva, così come si sanno di solito anche gli altri.
Però si, Horizon su PS4 Pro dovrebbe girare in 4K nativi, così come anche God Of War.
Lo dice pure Digital Foundry.

Anche perchè a 30fps ci gira pure su una vecchia GTX780, quindi non dovrebbe nemmeno essere un risultato così ecclatante, parliamo di 30fps !

Ultima modifica di nickname88 : 21-02-2022 alle 09:42.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 14:08   #53
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
Returnal si sapeva, così come si sanno di solito anche gli altri.
Però si, Horizon su PS4 Pro dovrebbe girare in 4K nativi, così come anche God Of War.
Lo dice pure Digital Foundry.

Anche perchè a 30fps ci gira pure su una vecchia GTX780, quindi non dovrebbe nemmeno essere un risultato così ecclatante, parliamo di 30fps !
Ma de che? OK che DF minimizza il degrado del CBR, ma non può negarlo in toto, infatti è sottolineato in entrambi i giochi di cui parli.

Se va a 30fps? Sulle old gen con giochi tecnicamente decenti parlavi solo di quelli. La GTX-780 non regge i 30fps stabili manco a 1080p low, cosa che dimostra pure una mancanza di ottimizzazione.
Con impostazioni PS4 pascola intorno ai 20, e tu la vuoi far girare a 4K-30fps, magari pure stabili?

Come GOW, che è un porting migliore, ma non come si dice, ce ne sono di meglio nelle non esclusive, altroché...

Pensare che PS4-Pro potesse andare di 4K nativo con un gioco carico come Horizon, è roba da niubbo. Ti sei fatto abbindolare dal marketing. Succede...

Col CBR, nei lavori migliori si arriva a 2160x1920, ossia la metà della densità del nativo, mica spiccioli, e su PS4 e Pro non li regge manco i 30fps stabili.
Non ti ricorda l'interrlacciato di sopra?

Informati meglio, che mi pare proprio il caso.

Ma poi, scusa, eh, ma in pratica mi dai del c@zzaro che si inventa le cose, visto che ti davo pure qualche dettaglio.
Che dire, grazie della considerazione...
Old 21-02-2022, 14:37   #54
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Mio quando esce su Pc, tanto esce...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 20:18   #55
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Ma de che? OK che DF minimizza il degrado del CBR, ma non può negarlo in toto, infatti è sottolineato in entrambi i giochi di cui parli.
DF non parla proprio di CBR, i giochi menzionati afferma che giravano in 4K nativo senza alcun tipo di ricostruzione.

Il che però a vedere la controparte PC sembra credibile.

Quote:
Se va a 30fps? Sulle old gen con giochi tecnicamente decenti parlavi solo di quelli. La GTX-780 non regge i 30fps stabili manco a 1080p low, cosa che dimostra pure una mancanza di ottimizzazione.
Con impostazioni PS4 pascola intorno ai 20, e tu la vuoi far girare a 4K-30fps, magari pure stabili?
Si ho fatto confusione, ma mica tanta.
Su PS4 liscia infatti il gioco Horizon gira a 1080p 30fps, non 4K.

Ed una GTX 780Ti a 1080p su HIGH fa infatti girare Horizon su 30fps.
La GTX 780 difatti è una VGA di pari generazione della PS4 liscia, non della PRO.

https://www.youtube.com/watch?v=fIKy...l=zWORMzGaming

In 4K gira Horizon gira solo sulla PS4 PRO ma se prendiamo una VGA paritetica come la RX590 alla stessa risoluzione a 30fps ci arriva.

Quote:
Pensare che PS4-Pro potesse andare di 4K nativo con un gioco carico come Horizon, è roba da niubbo. Ti sei fatto abbindolare dal marketing. Succede...
A 30fps sì, ci sta.
E infatti nessuna analisi tecnica riporta che sia upscalato Horizon.

Ultima modifica di nickname88 : 21-02-2022 alle 20:23.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2022, 17:15   #56
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
DF non parla proprio di CBR, i giochi menzionati afferma che giravano in 4K nativo senza alcun tipo di ricostruzione.

Il che però a vedere la controparte PC sembra credibile.

Si ho fatto confusione, ma mica tanta.
Su PS4 liscia infatti il gioco Horizon gira a 1080p 30fps, non 4K.

Ed una GTX 780Ti a 1080p su HIGH fa infatti girare Horizon su 30fps.
La GTX 780 difatti è una VGA di pari generazione della PS4 liscia, non della PRO.

https://www.youtube.com/watch?v=fIKy...l=zWORMzGaming

In 4K gira Horizon gira solo sulla PS4 PRO ma se prendiamo una VGA paritetica come la RX590 alla stessa risoluzione a 30fps ci arriva.

A 30fps sì, ci sta.
E infatti nessuna analisi tecnica riporta che sia upscalato Horizon.
Eddaglie, cerca checkerboard:
https://www.eurogamer.net/articles/d...-tech-analysis
https://www.eurogamer.net/articles/d...mance-analysis

Perché devi farmi perdere tempo?
Vabbè, ho capito che pensi che siano tutti cazzari...

L'ultimo Horizon gira a 1800p in CBR, che significa che, tranne ecezioni tali, internamente renderizza a 1600x1800.

Ricordi?
Quote:
While exact implementations tend to vary between developers, the technique generally involves rendering only 50% of any given scene
Se si capisce il metodo, si capisce il perché, infatti parlavo di interlacciato. Gira il verticale con l'orizzontale, e trovi la base del CBR.

In pratica, la risoluzione di rendering è il terzo del 4K vero, altro che 4K nativi a 30fps su PS4, e PS5 che più o meno va uguale. Più o meno sta cippa.

Adesso pensa come mai te l'ho dovuto spiegare con gli interessi, e dovresti capire perché parlavo di marketing e/o di cose che è meglio che tu non sappia.

Ah, il link che posti parla di 780Ti, la 780 liscia va come dicevo io.
Non ci provare, OK?

Ultima modifica di Fos : 24-02-2022 alle 17:18.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2022, 20:11   #57
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
gioco finito ieri, esperienza stupefacente, come il primo.
spero in un dlc serio perchè è stato troppo bello
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 09:14   #58
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
4K inutili perchè la console non ce la fa ?
Se la console non ce la fa è un problema di Sony, non è il 4K ad essere inutile.

1800p poi è una cosa, ma 1080p è tutta un altra storia, io non ci vorrei mai giocare ad un titolo next gen ad una risoluzione antiquata.
Quoto. Mi viene da rimettere solo a scriverlo 1080p
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2022, 09:16   #59
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Saga stupenda, spero esca su PC più avanti con annessi i DLC.

...e quoto

Horizon piacevolissima sorpresa, ma anche Days Gone mi è piaciuto molto, imho meritava un sequel. Invece GoW pur piacevole, non mi è sembrato sto gran capolavoro come viene invece definito, e ho trovato certe scelte di gamedesign/gameplay assolutamente stonate
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 27-02-2022 alle 09:26.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 17:18   #60
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Quoto. Mi viene da rimettere solo a scriverlo 1080p
Invece gira a 1600x1800, che come densita sta tra 1080p e 1440p. Azz, tutta un'altra cosa.
Penza che bellezza: 1600x1800 x2 poi scali un altro 44% per raggiungere il 4K. Capirai...

L'inchiulata sta nel fatto che con l'interlacciato lo chiamavano "i", allora uno capiva subito che 1080i erano 1920x540 ad oltranza.

Ma veramente, un po' ci scherza pure, ma è assurdo coma abbiano potuto mascherare una cosa simile. Nella propaganda, dico, magari ci facevano pure un articolo per spiegare il CBR, anche se a modo loro... Poi ogni volta si parvava di 4K in CBR come se fosse un 4K interculer.

DF for console, sul primo Horizon, che renderizzava sempre a 1600x1800 raddoppiato e poi rescalato ancora, pareva che no si capisse la differenza da un 4K nativo, forse era perché non avevano il corrispettivo...

Ora la PS5 deve girare uguale per raggiungere i 60fps? Azz, a 60fps si perdono troppi dettagli, le versioni vecchie fanno un sacco di fatica, e altre razzate parziali. Ridicolo. La verità solo quando conviene, sarà sempre una mezza verità (cit.).

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian