|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Semmai mi interessa che la recensione sia il più obiettiva e realistica (rispetto al prodotto recensito) possibile. E beninteso, non vuole essere un'allusione alla recensione in questione. Però è pur vero che troppo spesso le recensioni da anni (sottolineo: non parlo nello specifico di Hardware Upgrade) danno la netta impressione di essere "accondiscendenti" di fronte al publisher di turno, e più in generale troppo spesso si guarda al nome della produzione o ad aspetti che poco hanno a che vedere col "gioco" per elogiare oltremodo il prodotto in questione. Questo poi senza andare a prendere alcune affermazioni che non stanno nè in cielo nè in terra che ogni tanto si leggono. Chiaro che poi in questo stato di cose molti partono già prevenuti quando esce una nuova recensione. Nello specifico di questa su Horizon Forbidden West mi è sembrata tutto sommato equilibrata... certo, al netto che non avendo ancora giocato il gioco non posso entrare nel merito di un giudizio approfondito. Se c'è una cosa che proprio non capisco è questa parte: Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 17-02-2022 alle 11:32. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
un'insufficienza. E nonostante questo sono tra i miei preferiti per quanto riguarda gli articoli. Se fosse tutto reale come lo dipingono, saremmo pieni di capolavori di settimana in settimana, invece a me sembra proprio l'opposto.
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Purtroppo nel mondo dei videogiochi i voti sotto l'8 sono percepiti come bocciatura, cosa che deriva per l'appunto dalla sovrabbondanza di votazioni alte e secondo me non dovrebbe essere così. Posso dire che nella mia esperienza molti giochi adulati da critica e pubblico mi hanno poi deluso (due su tutti Fallout NV e The Outer worlds di Obsidian), mentre molti giochi blastati da critica (e spesso anche pubblico) o sconosciuti mi sono poi piaciuti molto e ciò significa che quello che dice la critica va sempre preso con le pinze e valutato come puro parere personale, praticamente privo dell'elemento critico che ci si dovrebbe aspettare da una recensione che si voglia chiamare tale. Ultima modifica di ningen : 17-02-2022 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
Mi sta bene lo scambio di opinioni... pensa che si discute di tutto, anche se una bella donna è effettivamente tale o no, non mi sta bene quando si fanno altre considerazioni fuori dal parere sul prodotto e magari allusioni strane. Io sto da 17 anni nel settore... nessuno mi ha mai detto quello che dovevo scrivere o come dovevo pensare. Per cui, potete dire quello che volete, ma almeno i toni... facciamo che si possa avere uno scambio proficuo per tutti.... il commento: "sto gioco è una merda, siete pagati" che cazzo serve... dai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Napoli
|
Quote:
Certo, Horizon FW non avrà la libertà offerta da un TES - in cui puoi anche creare il tuo alter ego e plasmarlo a tuo piacimento, con una maggiore scelta in termini di classe e perk -, ma il gioco ha tutte le carte in regola per accontentare i fan del genere che ho menzionato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
Ultima modifica di Manolo De Agostini : 17-02-2022 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tendo a dar per buono il termine "Action-RPG" perchè lo intendo come un gioco che mischia le due componenti, dove in genere quelle "RPG" sono statistiche varie. Ma per me RPG è proprio qualcosa di completamente diverso. I TES (apro e chiudo parentesi estremamente sintetizzata) per me sono proprio l'antitesi dell'RPG, perchè hai una libertà senza cognizione di causa dove ti è concesso tutto in maniera indiscriminata e senza quasi alcuna correlazione (interfacciamento) col mondo di gioco. Tralasciando il discorso che è un'etichetta che oramai applicano anche sulle scatole dei cereali, per me HFW è un Action in terza persona che ha al limite (non so a che livello) delle componenti statistiche e di avanzamento del personaggio che rientrano nelle tipiche dinamiche di quei giochi che si definiscono RPG (sebbene per come la vedo io puoi fare un RPG senza neanche mezza statistica). Per sintetizzare posso capire se mi viene etichettato come "Action-RPG", dove l'Action conta per un buon 80%. RPG "e basta" per me non ha senso. Ripeto: sarò io che ho una visione troppo "tarata", ma da appassionato di RPG da più di 30 anni a tutti i livelli ritengo che il concetto si è sempre più annacquato e solo in rarissimi casi si è cercato di applicare l'essenza vera del concetto in ambito videoludico. E Horizon non è sicuramente uno di quei casi. Scusate la prolissità, e sono stato breve per i miei standard ![]() Quote:
Poi come sopra: hai perfettamente ragione.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
C'è chi considera RPG solo i crpg alla baldurs gate/fallout, c'è chi include anche gli action-rpg, compresi Gothic, TES (non per difenderli ma forse escluso Skyrim, sono molto più RPG di Horizon) ecc. Per alcuni Deus ex è un rpg (ricordo una vecchia rivista, forse the game machine, che gli assegnava il premio di miglior rpg, in mezzo a roba come Final fantasy VIII e Diablo 2, tanto per fare un miscuglio senza senso), per altri è un fps, per altri ancora è un immersive sim (forse la terminologia corretta). Anch'io faccio fatica a considerare Horizon ZD un vero e proprio RPG (anche action-rpg), anche perchè a questo punto potremmo anche aggiungere alla categoria Rise of The tomb raider, visto che ha le skill, ha le missioni secondarie, ha il crafting e le risorse da raccogliere ed ha un mondo da esplorare... ma nessuno lo considera un rpg, sebbene abbia alcuni elementi tipici degli rpg. Non so come sarà Horizon FW, ma mi sembra in forte continuità con il precedente, sebbene migliorato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Napoli
|
Quote:
Continuo a considerare HFW un Action RPG e dunque meritevole di essere inserito in questa categoria, per l'appunto, ma è sempre interessante vedere come la pensano gli altri e soprattutto conoscere le opinioni di chi "mastica" bene certi argomenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Volevo solo puntualizzare che volevo scrivere: In particolare sugli argomenti a me cari.
Non "chiari". ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Checkerboard_rendering È una sorta di evoluzione dell'interlacciato, lo chiamerei l'interlacciato incrociato (fa pure rima). Horizon su PS4 girava a mezzo 4K se andava bene, usando la stessa tecnica di sopra. Torniamo all'interlacciato, vai di console SD da fracica occhi... ![]() Cioè, veramente hai pensato cha la PS4-Pro potesse essere in grado di renderizzare a 4K nativi qualcosa sopra Angry Bird? Returnal parte da 1080p, poi passa a 1440p per arrivare a 4K, su strada 2 metodi di upscaling crea artefatti mixati, CBR + Upscaler temporale. Su un 4K è la fiera del blur impastato. Recensioni? Azz, tecnicamente molto bello, non c'è che dire. ![]() Occhio a non farti ingannare dalla narrativa commerciale da console, o da siti che scendono di livello... Saltano le travi su console, poi su PC si mettono a fargli le pulci. Così, Horizon, GOW ecc... vanno tutti a 4K, e se non è così non si vede (poco).
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Però si, Horizon su PS4 Pro dovrebbe girare in 4K nativi, così come anche God Of War. Lo dice pure Digital Foundry. Anche perchè a 30fps ci gira pure su una vecchia GTX780, quindi non dovrebbe nemmeno essere un risultato così ecclatante, parliamo di 30fps ! Ultima modifica di nickname88 : 21-02-2022 alle 09:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Se va a 30fps? Sulle old gen con giochi tecnicamente decenti parlavi solo di quelli. La GTX-780 non regge i 30fps stabili manco a 1080p low, cosa che dimostra pure una mancanza di ottimizzazione. Con impostazioni PS4 pascola intorno ai 20, e tu la vuoi far girare a 4K-30fps, magari pure stabili? Come GOW, che è un porting migliore, ma non come si dice, ce ne sono di meglio nelle non esclusive, altroché... Pensare che PS4-Pro potesse andare di 4K nativo con un gioco carico come Horizon, è roba da niubbo. Ti sei fatto abbindolare dal marketing. Succede... Col CBR, nei lavori migliori si arriva a 2160x1920, ossia la metà della densità del nativo, mica spiccioli, e su PS4 e Pro non li regge manco i 30fps stabili. Non ti ricorda l'interrlacciato di sopra? Informati meglio, che mi pare proprio il caso. ![]() Ma poi, scusa, eh, ma in pratica mi dai del c@zzaro che si inventa le cose, visto che ti davo pure qualche dettaglio. Che dire, grazie della considerazione... ![]()
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Mio quando esce su Pc, tanto esce...
![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Il che però a vedere la controparte PC sembra credibile. Quote:
Su PS4 liscia infatti il gioco Horizon gira a 1080p 30fps, non 4K. Ed una GTX 780Ti a 1080p su HIGH fa infatti girare Horizon su 30fps. La GTX 780 difatti è una VGA di pari generazione della PS4 liscia, non della PRO. https://www.youtube.com/watch?v=fIKy...l=zWORMzGaming In 4K gira Horizon gira solo sulla PS4 PRO ma se prendiamo una VGA paritetica come la RX590 alla stessa risoluzione a 30fps ci arriva. Quote:
E infatti nessuna analisi tecnica riporta che sia upscalato Horizon. Ultima modifica di nickname88 : 21-02-2022 alle 20:23. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
|
Quote:
https://www.eurogamer.net/articles/d...-tech-analysis https://www.eurogamer.net/articles/d...mance-analysis Perché devi farmi perdere tempo? Vabbè, ho capito che pensi che siano tutti cazzari... L'ultimo Horizon gira a 1800p in CBR, che significa che, tranne ecezioni tali, internamente renderizza a 1600x1800. Ricordi? https://en.wikipedia.org/wiki/Checkerboard_rendering Quote:
In pratica, la risoluzione di rendering è il terzo del 4K vero, altro che 4K nativi a 30fps su PS4, e PS5 che più o meno va uguale. Più o meno sta cippa. Adesso pensa come mai te l'ho dovuto spiegare con gli interessi, e dovresti capire perché parlavo di marketing e/o di cose che è meglio che tu non sappia. Ah, il link che posti parla di 780Ti, la 780 liscia va come dicevo io. Non ci provare, OK? ![]()
MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K Ultima modifica di Fos : 24-02-2022 alle 17:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
gioco finito ieri, esperienza stupefacente, come il primo.
spero in un dlc serio perchè è stato troppo bello |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
...e quoto ![]() Horizon piacevolissima sorpresa, ma anche Days Gone mi è piaciuto molto, imho meritava un sequel. Invece GoW pur piacevole, non mi è sembrato sto gran capolavoro come viene invece definito, e ho trovato certe scelte di gamedesign/gameplay assolutamente stonate
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 27-02-2022 alle 09:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Invece gira a 1600x1800, che come densita sta tra 1080p e 1440p. Azz, tutta un'altra cosa.
![]() Penza che bellezza: 1600x1800 x2 poi scali un altro 44% per raggiungere il 4K. Capirai... L'inchiulata sta nel fatto che con l'interlacciato lo chiamavano "i", allora uno capiva subito che 1080i erano 1920x540 ad oltranza. Ma veramente, un po' ci scherza pure, ma è assurdo coma abbiano potuto mascherare una cosa simile. Nella propaganda, dico, magari ci facevano pure un articolo per spiegare il CBR, anche se a modo loro... Poi ogni volta si parvava di 4K in CBR come se fosse un 4K interculer. DF for console, sul primo Horizon, che renderizzava sempre a 1600x1800 raddoppiato e poi rescalato ancora, pareva che no si capisse la differenza da un 4K nativo, forse era perché non avevano il corrispettivo... Ora la PS5 deve girare uguale per raggiungere i 60fps? Azz, a 60fps si perdono troppi dettagli, le versioni vecchie fanno un sacco di fatica, e altre razzate parziali. Ridicolo. La verità solo quando conviene, sarà sempre una mezza verità (cit.). ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.