Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2015, 11:33   #41
mattware
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
chiedevo : per non avere problemi di aggiornamento futuri senza azzerare tutto che versione di 10 mi consigli
ripeto voglio aggiornare senza buttare tutto nel wc
mattware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 12:05   #42
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Torno a ripetere: chiama m$, o verifica sul sito, per sapere se sono previsti piani di aggiornamento a Win10 Enterprise, ed eventualmente a che costo
Non hai alcuna possibilità di aggiornare gratuitamente con Win8 Enterprise con l'offerta attuale, quindi c'è poco da consigliarti: se ti servono le prerogative delle versioni Enterprise, resta come sei o acquista Win10 Enterprise
Old 22-10-2015, 12:09   #43
mattware
Senior Member

non mi servono le prerogative di Windows enterprise!
Old 22-10-2015, 12:31   #44
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
E allora se proprio vuoi passare a Win10, il tuo Win8 dovrai cmnq "buttarlo", visto che non puoi aggiornarlo gratuitamente.
Comprati Win10 nella versione che più ti aggrada: in prima pagina nel thread ufficiale di Win10, trovi tutte le info sulle specifiche delle due versioni Home e Pro
Old 22-10-2015, 12:39   #45
mattware
Senior Member

questo punto è molto semplice : se non voglio avere problemi di aggiornamenti futuri come l'ho avuto adesso senza dover buttare tutto a zero ovviamente mi conviene prendere la pro e non la enterprise ?
giusto ?

mi è stato detto che da ora in poi Microsoft non farà nuovi sistemi operativi ma tutti gli aggiornamenti saranno mandati via Windows update ?
è vero ?
perché se cosi fosse non mi conviene rimanere sulla enterprise ?

scusate le numerose domande
Old 22-10-2015, 13:20   #46
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Mattware ti vedo leggermente confuso

E si che fukka è stato mi sembra abbastanza easustivo .

L' Enterprise, da quello che ho capito io, poi.....non è che posso io predire il futuro per un SO al posto di quelli che lavorano in Microsoft........ in teoria dovrebbe comportarsi in questo modo, ripeto in teoria, infatti se chiami un attimo l' assitenza Microsoft Italia, sapranno dirti qualcosa di più :

adesso c'è disponibile la versione di W10 Enterprise Inser Preview, partita a fine luglio 2015, valida come hai visto, per 90 gg, ancora in fase di sviluppo : se la inseder preview è stata rilasciata a fine luglio 2015, la Microsoft sta ancora lavorando in vista della versione finale, come dice nello stesso link, postato sopra >

Windows 10 Enterprise Insider Preview rappresenta un'anteprima della prossima versione di Windows. Inoltre, sarà possibile inviare suggerimenti e commenti direttamente agli sviluppatori del software.

Importante: ricordare che non è ancora finito. Si possono verificare problemi di bug e compatibilità, pertanto è consigliabile eseguire Insider Preview in un computer di prova ed effettuare un backup completo prima di iniziare.

Secondo me, la Microsoft, poi ripeto non lo so con certezza, anche perchè come faccio a saperlo se la Microsoft non dice qualcosa di più, W10 Enterprise Insider Preview, potrebbe fare lo stesso iter di W10 Technical Preview .

Quest' ultimo rilasciato con le varie Build per un anno .

Magari lo stesso avverrà anche per W10 Enterprise Insider Preview, ossia il 29 luglio 2016, dopo un anno dal rilascio in prova per 90 gg, verrà messa in commercio la versione finale, come è successo per W10 . E' una mia supposizione, una mia idea ehhhhh .

La versione finale di W10 Enterprise, può uscire a dicembre 2015, a marzo 2016 o......dipende a che punto è la Microsoft e quando la vogliono far uscire .

Come detto da fukka, anch' io sono dell' idea : se vuoi passare a W10 versione finale, invece di acquistare W8 o W8.1, acquisti W10 e sei a posto .

Se questa voglia di cambiamento, è impellente
Quote:
Originariamente inviato da mattware Guarda i messaggi
mi è stato detto che da ora in poi Microsoft non farà nuovi sistemi operativi ma tutti gli aggiornamenti saranno mandati via Windows update ?
è vero ?
perché se cosi fosse non mi conviene rimanere sulla enterprise ?
Questo vale per tutte le versioni di W10, Enterprise o non Enterprise .

Ultima modifica di tallines : 22-10-2015 alle 13:34.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2015, 15:09   #47
mattware
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Mattware ti vedo leggermente confuso
hai fatto centro
anzi vi ringrazio infinitamente della vostra pazienza
Quote:
E si che fukka è stato mi sembra abbastanza easustivo
ovvio, lo ringrazio tanto
Quote:
Questo vale per tutte le versioni di W10, Enterprise o non Enterprise .
scusa non ho capio (eh te pareva ???)
voglio dire su win8.1up1 pro arriva la notifica di aggiornamento a win10pro, ma appunto cambi da 8.1 a 10
io intendevo dire, da voci che ho sentito, che dopo win10 non ci saranno più sistemi operativi nuovi ma solo aggiornamenti per win10 che rimarrà 10 a vita ma in realtà è un sistema operativo nuovo.
è vero ?
perché se è vero a questo punto mi prendo l'enterprise comunque, oppure questa versione continuerà a non essere aggiornata come per le versioni pro ?
Old 22-10-2015, 17:23   #48
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
scusa non ho capio (eh te pareva ???)
Vedi qualche altro SO Windows in futuro ?

Senti per caso parlare di W11, W12, W106, 4 ?

No, W10 sarà il SO del futuro, futuro fino a quando non si sa : fino al 2025 ? 2030 ? 2040 ? O..............?

Magari tra 10, 15, 20 anni cambieranno nome, poi......
Quote:
io intendevo dire, da voci che ho sentito, che dopo win10 non ci saranno più sistemi operativi nuovi ma solo aggiornamenti per win10 che rimarrà 10 a vita ma in realtà è un sistema operativo nuovo.
è vero ?
perché se è vero a questo punto mi prendo l'enterprise comunque, oppure questa versione continuerà a non essere aggiornata come per le versioni pro ?
Come sopra rimane sempre, fino a cambio idea, politica aziendale della Microsoft.......W10 .

Anche W10 Enterprise, che è il SO per le aziende, più che altro grandi .

Vuoi che non sia incluso nei progetti della Microsoft ? E' ovvio che è incluso .
Old 22-10-2015, 17:25   #49
mattware
Senior Member

quindi se vado di pro stò comunque più tranquillo ?
Old 22-10-2015, 17:42   #50
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

In che senso ? Che acquisti W10 Pro ?
Old 22-10-2015, 17:47   #51
mattware
Senior Member

dico in senso generale ma evidentemente sono io che non mi faccio capire!
Old 22-10-2015, 18:59   #52
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Puoi sia acquistare W7 Pro o W8.1 Pro e fai l' aggironamento a W10 Pro .

O acquisti W10 Pro direttamente .
Old 22-10-2015, 19:02   #53
mattware
Senior Member

bene, intendevo dire
un domani dovesse uscire win11 con win10pro soto pronto per aggiornamento senza perdere nulla, giusto ?
Old 22-10-2015, 19:13   #54
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ahahahaah matt mi fai morire ahahahahah si sei pronto
Old 22-10-2015, 19:16   #55
mattware
Senior Member

Old 23-10-2015, 08:10   #56
mattware
Senior Member

l'incubo ritorna!
un'ultima cosa che forse è una
ma avendo win8.1up1 enterprise è possibile fare un downgrade alla versione pro ?
Old 23-10-2015, 11:26   #57
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
l'incubo ritorna!
un'ultima cosa che forse è una
ma avendo win8.1up1 enterprise è possibile fare un downgrade alla versione pro ?
Matt questa notte hai dormito ? No ehhh

Alla tua domanda c'è una risposta, o meglio due risporte : vuoi prima la risposta negativa o prima quella positiva ?

Inizialmente c'è un si, poi c'è un no, che sommati danno come risultato finale .........

Partiamo con la risposta positiva

Alla domanda > ma avendo win8.1up1 enterprise è possibile fare un downgrade alla versione pro ?

La risposta iniziale è si, ma................è come dire no

Adesso ti spiego : per passare da W8.1 Enteprise a W8.1 Pro, per farlo si può farlo, andando a variare delle voci nel registro di sistema .

Però poi alla fine di tutto, ci vuole sempre il product-key, la licenza orignale acquistata di.........W8.1 Pro >

Avviare Windows 8.1 Pro installazione
Inserire il codice prodotto 8.1 professionale quando richiesto

Praticamente la procedura sopra cosa fa ?

Ti fa installare W8.1 senza toccare dati, programmi, impostazioni etc etc etc e il SO passa da W8.1 Enterprise a W8.1 Pro .

Però devi aver acquistato W8.1 Pro, con la sua relativa licenza .

La procedura sopra, è come se tu hai già W8.1 Pro e rimetti solo i file del SO : in questo caso non vengono toccati programmi, dati, impostazioni.......

da W8.1 avviato >

Reinizializzare Windows 8 e 8.1 conservando documenti e applicazioni

da dvd di W8.1 a SO avviato >

Installazione Aggiorna

Se uno non ha problemi a re-installare i programmi e a salvarsi i dati, che è sempre meglio tenere in un hd esterno, fa l' installazione pulita di W8.1 Pro da zero : formatta l' hd e installa W8.1 Pro .

Quindi alla fine la risposta alla tua domanda è : no, non si può fare un downgrade gratuito da Enterprise a Pro, devi sempre acquistare la confezione con il dvd e con la licenza originale di W8.1 Pro

Ultima modifica di tallines : 23-10-2015 alle 11:30.
Old 23-10-2015, 11:32   #58
mattware
Senior Member

un mio amico ha win8.1pro e siccome lui non usa più (ha win10), mi ha dato la possibilità del key
ho fatto come hai detto tu modificando le voci di registro e poi installando win 8.1 pro con licenza tramite dvd, ma appena parte non mi ha fare l'aggiornamento partendo subito con il radere al suolo tutto

quindi gli strumenti li ho per fare il downgrade ma on riesco, ma com'è ?
e la sfiga ?
Old 23-10-2015, 12:16   #59
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Per finire il discorso sopra riguardo il downgrade :

1 - Il vero dowgrade è gratuito

2 - lo si può fare, se prima è stato fatto un upgrade

3 - da un SO a un' altro SO più recente

non da una versione a un' altra versione dello stesso SO, in questo caso da W8.1 Enterprise a W8.1 Pro, tanto meno da una versione più recente, più grande...... a una meno recente o grande...... .

Stesso SO, versione diversa...........non è un downgrade e in più non si può fare .

Questo vale chiaramente anche per l' upgrade : da un SO a un SO più recente, non da una versione a una versione più recente, più grande, dello stesso SO > da W8.1 Home a W8.1 Pro.........non si può .

L' upgrade gratuito tra l' altro da un SO a un altro SO più recente, lo si può fare, appena rilasciato il nuovo SO ed entro i termini stabiliti dalla Microsoft, non quando uno vuole .

Tipo se per es. tu fai un upgrade da W8.1 Pro a W10 Pro, poi puoi ritornare a W8.1, facendo un downgrade .

Ma il SO d' origine deve esserci inizialmente .

Quindi il downgrade che tu hai chiesto, non è un vero e proprio downgrade, come fa vedere da primo link postato .

E' un artifizio da registro di sistema, che salva dati, programmi, impostazioni.....e fa cambiare da W8.1 Enteprise a W8.1 Pro, questo per non fare l' installazione pulita .

Ma devi avere sempre W8.1 Pro originale .

Uno fa l' installazione pulita, come detto e fa prima
Quote:
un mio amico ha win8.1pro e siccome lui non usa più (ha win10), mi ha dato la possibilità del key
ho fatto come hai detto tu modificando le voci di registro e poi installando win 8.1 pro con licenza tramite dvd, ma appena parte non mi ha fare l'aggiornamento partendo subito con il radere al suolo tutto

quindi gli strumenti li ho per fare il downgrade ma on riesco, ma com'è ?
e la sfiga ?
Non ti appare la finestra, come da primo link sopra postato > mantenere le impostazioni di Windows , i file personali e applicazioni ?

Hai avviato il dvd di W8.1 Pro a SO già avviato ?

Ultima modifica di tallines : 23-10-2015 alle 12:33.
Old 23-10-2015, 12:23   #60
mattware
Senior Member

Quote:
Non ti appare la finestra, come da primo link sopra postato > mantenere le impostazioni di Windows , i file personali e applicazioni ?
si, va direttamente nella procedura di installazione normale
Quote:
Hai avviato il dvd di W8.1 Pro a SO già avviato ?
si
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian