|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
retina non è una tecnologia, sopratutto perchè è una cosa soggettiva e non documentata.
il termine indica uno schermo con una densità di pixel (dpi) tale da rendere indistinguibile il singolo pixel ad occhio nudo, a distanza di utilizzo. qualsiasi schermo, usato alla giusta distanza può allora essere definito retina. http://www.darsch.it/public/img/resolution_chart.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Io non mi arrampico su nessuno specchio, siete voi che contestate definizioni che in realtà sono giuste. Prima di rispondere vai a leggerla la definizione pero'. Mi sa che confondete la definizione "tecnologia" con "standard" La cosa divertente è che i display "Retina" Apple se li fà fare da LG e Samsung, ma chiaramente se fosse stata una di queste due aziende a montarne uno in esclusiva sui suoi dispositivi per voi sarebbe stata la tecnolgia del secolo ![]() Inoltre dimostri di esser tu in malafede, visto che parli di Samsung che verrebbe accusata di copiare Apple. Chi l'ha scritta questa cosa? Hai la coda di paglia? Ultima modifica di acerbo : 02-08-2012 alle 18:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io non capisco, se lo schermo è piccolo Apple fa schifo, se ha una risoluzione maggiore fa schifo. Nessuno si è scandalizzato quando sono usciti i televisori "pronti all'alta definizione" e poi sono usciti i "completamente in alta risoluzione", cosa voleva dire? cosa è l'alta definizione? per me è il 4K...
Poi "display retina", "design that perform", etc.. sono tutti nomi dettati dal marketing per vendere, lo fanno tutti e non capisco perché Apple deve essere messa in croce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2012
|
io ci rinuncio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Almeno da parte mia non ho mai tentato di far credere che Retina fosse una tecnologia... anche perchè mi interessa poco il nome, molto di più cosa è in grado di fare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Giusto per farla finita:
http://en.m.wikipedia.org/wiki/Graphics_display_resolution#section_4 Display Retina su iPad = QXGA Display samsung su tablet = WQXGA Indipendentemente come accade sulle tv, che sia 21 o 70 pollici se la risoluzione è 1920x1080 si definisce full hd. Retina significa che i pixel ad una certa distanza non si vedeno, è come dire display super brillante, è marketing non si dice quante candele su metro quadro fa per fare pubblicità.. L'evoluzione sta dietro il termine retina, ed è HIDPI o comunque l'elevato ppi, ma retina è marketing... |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Eccovi TECNOLOGIA :
http://www.engadget.com/2012/03/12/s...etina-display/ Tecnologia tradotta con i nomi di Sharp e JSR. Anni fa. Non prodotta inizialmente per la complessità dei processi. Samsung (che il pannello di iPad lo produce) ci riesce bene oggi. Ma dopotutto "Retina" è la tecnologia, no ? ![]() P.S. : Ah poi, se vogliamo parlare di tecnologia dei display questo è il 2001, questa è innovazione tecnologica : http://en.wikipedia.org/wiki/IBM_T220/T221_LCD_monitors
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
cosa che già esisteva nel 2007 nel toshiba g900. quindi faresti merglio a informarti tu onde evitare figure magre come questa
![]() |
![]() |
#50 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
per rispondere a wolololo e ad acerbo
che sostengono che il display ad alta risoluzione (o retina come piace chiamarlo) è stato messo el mercato da apple vi faccio notare che questo prodotto.. DELLA IBM E' DEL 2001 E VANTAVA LA BELLEZZA DI 3840×2400 pixels (WQUXGA).... COME LA METTETE? http://www.superwarehouse.com/IBM_T221-DG5_Black_22_LCD_Monitor/9503DG5/p/328317 http://en.wikipedia.org/wiki/IBM_T220/T221_LCD_monitors come molti sostengono è marketing quello di apple la tecnologia esiste solo non in commercio.. la differenza sostanziale è che la IBM all'epoca non l'ha chiamata con un nome particole ma semplicemente SCHERMO AD ALTA RISOLUZIONE... |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
il monitor che metti nel link tu è sicuramente buono ma ha un valore di 204 dpi contro i 300 e passa dell'iphone per il quale è stato coniato il termine, stiamo parlando di tutt'altra densità di pixel la risoluzione che intendi tu non è affatto cambiata negli iphone e ipad retina, è cambiata la densità di pixel che è un'altra cosa stesso discorso per i mac retina alta risoluzione non è sinonimo di retina tanto per capirci Ultima modifica di recoil : 03-08-2012 alle 08:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
retina alla fine è nome (presumo sia registrato) che indica una certa densità di pixel se samsung produrrà un display con elevato ppi non potrà chiamarlo "retina display" ma lo chiamerà superfigo display e alla fine sarà la stessa cosa la tecnologia ce l'hanno per forza visto che producono loro i componenti del iPad ![]() la vera innovazione di Apple è tutto l'insieme e loro puntano soprattutto sul sw si è sempre saputo (e lo dicono loro stessi) il processore A4 A5 ecc. è design Apple nel senso che loro fanno sicuramente le specifiche (è un grosso lavoro) ma alla fine il SoC è basato su ARM e lo produce per loro Samsung... idem i display loro sicuramente hanno lavorato e innovato per il prodotto finito (cioè fare in modo che ci stesse tutto in quello spazio, che la batteria durasse ecc.) ma i singoli componenti sono della concorrenza Apple non produce HW... avere un buon marketing non è certo una colpa, se riescono a far passare per loro le grandi novità che introducono tanto di cappello |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Junior Member
|
si ma quello che sfugge è che all'epoca 2001 c'erano monitor con ben altre risoluzioni.. quindi la differenza è benissimo quella avvenuta all'avvento dei monitor retina e forse di più.. IBM NON HA CONIATO UN NUOVO TERMINE ha semplicemente detto monitor più risoluto.. pensi non abbiano riscontrato problemi anche loro o chi per loro nella concentrazione dei pixel? si
![]() quello che molti qua sostengono è che retina sia una tecnologia invece è solo un nome dato da apple per puro marketing.. la tecnologia è stata inventata da Sharp e JSR. questo è il punto del discorso a mio avviso.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Junior Member
|
nessuno, o almeno io, non dico che il marketing fa male anche se lo trovo spesso fuorviante.. ma dare tella tecnologia dove apple non fa più nulla di hardware, mi sembra eccessivo..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
I display ad alta risoluzione attuali di differenza è la tecnologia del display che naturalmente si è evoluta, ma sopratutto la resa produttiva che permette di fare milioni di pezzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
più che un monitor retina (se vogliamo usare la definizione apple) era un monitor ad altissima risoluzione, che rispetto a quelli consumer di allora doveva fare paura come dicevo ieri quello che ha fatto Apple in questi anni è stato portare tecnologie innovative (in molti casi altrui) alle masse ci vogliono degli investimenti, bisogna crederci e bisogna spingere molto cosa più importante bisogna fare un prodotto a ognuno il suo, Apple non è un produttore di display quindi non può innovare in quella direzione mi pare evidente il consumatore d'altronde compra il prodotto finito, legge Apple sulla scatola e percepisce come 100% Apple l'innovazione che c'è dietro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Che duen scatole con sto Retina! Sono schermi ad alta risoluzione, basta con sto Retina solo per attirare click!!!!!!!!!
Retina è il nome commerciale dato ad un N O R M A L I S S I M O lcd (manco oled o che altro!!) con alta risoluzione. Eddai! |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
si riferisce ai dpi in relazione alla distanza di utilizzo(da slide apple) quindi un tv 27 pollici fhd a distanza di x metri è retina secondo la loro formula.
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
la distanza è maggiore rispetto a quella del iPad quindi non serve chissà quale densità di pixel per arrivarci anche un televisore può essere retina visto che stai a metri di distanza e a me già così come sono ora sembrano già buoni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.