|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
|
|
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
ah ok...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
|
|
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
![]() |
#46 |
|
|
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
a titolo di cazzeggio...
enermax applica dei prezzi per wattaggio simili a quelli di seasonic senza essere seasonic. il pfc da un punto di vista pratico non conta una beneamata mazza a meno di non avere un'azienda cui venga fatturata la potenza reattiva. ( in merito all'efficienza il pfc non centra assolutamente nulla ) per quanto riguarda anandtech c'è da dire che testa gli alimentatori a temperatura ambiente, mentre le altre testate portano gli ali a 45 °C, per cui magari i valori evidenziati da anandtech possono non rispecchiare il reale comportamento degli alimentatori in condizioni critiche ( es. scarso ricambio d'aria) prova ne è la recensione dell'arctic cooling, elogiato da anandtech e smembrato da hardwaresecrets. per il discorso efficienza c'è talmente tanto da dire che sarebbe meglio non dire niente... già controntare "tutti gli alimentatori" tout court non vuol dire niente. considerare l'efficienza a massimo carico, visto che un alimentatore solitamente lavora al più a 40% del carico per il 80% del tempo lascia il tempo che trova, e per di più andare ad accandirsi su 3 punti percentuale, che su 300 watt significa 9 watt è semplicemente ridicolo. il prezzo dell'energia può essere approssimato per convenienza a 0.15 €/kwh http://www.qualetariffa.it/quanto-co...-enel-energia/ visto che un enermax costa, nella migliore delle ipotesi, almeno 20 euro in più di un concorrente di pari wattaggio, abbiamo 20/0.15 = 133.33 periodico kwh cioè circa 133'333 wattora, con una differenza di ben 300*3/100= 9 watt rientri dell'investimento in sole 14815 ore vale a dire circa 20 mesi... questo se giochi col pc. se navighi il consumo si dimezza (150 watt)... in linea generale però non è detto che gli enermax siano più efficienti, tantomeno che lo siano in qualsiasi condizione di carico e non è detto che la differenza sia di soli 20 euro. considerato che alcuni corsair hanno 7 anni di garanzia contro i 5 di enermax, e considerato che di cazzate clamorose corsair non ne ha fatte ( cosa che non si può dire di enermax) , dire che enermax è sicuramente migliore lascia parecchio il tempo che trova. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
c'è poco da ridere
![]() http://www.youtube.com/watch?v=zfCl3PUy5ac ![]() scherzi a parte... con quel ah ok non è che stessi sfottendo, intendevo dire che avevo preso atto del senso della sua affermazione... avevo chiesto il perchè dell'appunto sull'ocp, visto che per quanto corretto non c'entrava una mazza con l'argomento, o almeno m'era parso, e visto che ha risposto ne ho preso atto... niente intenzionale sfottò... del resto ho letto ben peggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
oltre a non centrare una mazza ci trovo anche una bella confusione tra OCP, SCP e single-rail/multi-rail che purtroppo vanifica le buone intenzioni...
ecco un esempio di single rail che non si fa mancare l'OCP: http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1081/5
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 14-09-2010 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
boh... io non sono stato a fare le pulci... per quanto riguarda l'ali mi perplimo... non ho letto approfonditamente la recensione, percui nono ho capito se la divisione tra 12vA e 12vB sia stata fissata per via del carico o se sia dipesa dall'ali. in ogni caso con 70A su una linea, anche l'ocp, per quanto preciso non è che possa fare molto. Quando è intervenuto vuol dire che quei 70A sono passati attraverso qualche cosa... e non so come possano averla ridotta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Le OCP sono state introdotte come espediente per soddisfare una norma di sicurezza, che poi di fatto è stata aggirata.
Alla luce di questa situazione mi sembra più "furbo" pretendere che siano gli utilizzatori a dotarsi un limitatore di corrente in ingresso piuttosto che aspettarsi limitazioni alla corrente in uscita da un alimentatore che deve soddisfare apparecchi variegati.
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
la protezione nell'ali toglie la corrente a monte di tutto per via di un circuito retroazionato. un blocco a monte degli utilizzatori ma a valle dell'alimentatore non è in grado di disattivare l'alimentatore stesso, per cui in caso di "incidente" (tipo un distanziale sotto il connettore atx24pin) una protezione esterna all'ali non funzionerebbe... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
certo, la storia del rail è intrecciata con quella dell'OCP
Quote:
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
piano con le parole,nessuno ha attaccato un tuo parente,o mi sbaglio? e anche se fosse non è un atteggiamento adeguato a persone civili.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() l'ocp mi pare esistesse ( almeno sulla carta) da ben prima che ci fossero le rail... (voglio dire, ovvio che se vuoi dividere la corrente su più rail, per ciascuna dovrà esserci un limite, ma la limitazione in corrente e la divisione in linee sono due cose distinte, o almeno così mi pare. Quote:
![]() in ogni caso le ns chiacchiere non spiegano in alcun modo dov'è che questi enermax siano indiscutibilmente migliori... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma in effetti non dobbiamo dimostrare che gli enermax siano i migliori.
Se ho interpretato bene il topic, la domanda è il perchè spesso si consiglia corsair anche come unica (o quasi) alternativa. Faccio un esempio un po' generico dell'utente medio (del forum) che vuole assemblare o upgradare un PC e non sa che alimentatore scegliere. Allora questo apre un thread, giustamente, per chiedere consiglio. Ed in questo caso io posso confermare che spesso si consiglia corsair; magari poi viene accennata anche qualche altra marca, ma poi alla fine quasi sempre il corsair "vince". Ma la domanda è: perchè? ![]() Mah, in effetti la risposta sta nel prezzo. Se non dimostri che l'enermax o un qualunque altro alimentatore sia migliore, perchè spendere di più? Io conosco gli alimentatori enermax, e compro questi pur pagandoli di più. Ma è mia convinzione personale (non che possa dire che siano cattivi PSU), e inoltre siccome conosco la marca non mi va di avventurarmi in nuovi marchi. In effetti però, non ho alcun elemento oggettivo per dire che enermax è migliore. Però una cosa la posso dire. Se un alimentatore costa molto non vuol dire che sia buono. Al contrario se costa poco, per forza vale poco. E comunque, un altra cosa che ho notato forse importante. Io ricordo circa 7 anni fa, quando mi assemblai il mio Pentium 4 2800, e cercai su questo forum le informazioni su cui scegliere. Ricordo che passai ore qui dentro, più che altro a leggere thread già fatti. E tutti consigliavano gli enermax e gli antec. Erano ottimi tutti e 2, ma i primi avevano amperaggi più alti rispetto ai secondi, seppur sempre ottimi qualitativamente. Ma questo "primato" enermax è rimasto fino a qualche anno fa, anche se comunque si iniziava a consigliare anche altro. Ma sapete a che evento mi riferisco? A quello degli alimentatori enermax (del periodo dei primi liberty) che esplodevano, ANCHE a causa degli UPS con forma d'onda pseudo-sinusoidale. Sarà una coincidenza, ma ho notato che da allora, chi consigliava alimentatori, non si sentiva più sicuro nel consigliare enermax. E anche chi simpatizzava per enermax (non dico i fanboy), ha iniziato a sentirsi in dovere di informare a chi chiedeva consiglio, che in passato c'erano stato dei problemi, e si consigliava almeno un alternativa. Guardacaso quest'alternativa, in genere corsair (non dico che non sia meritato, questo è un altro discorso), era di costo inferiore, anche se di poco. Poi sapete com'è qui dentro ... le voci girano ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 16-09-2010 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
ci tengo a precisare che corsair non produce alimentatori, rimarchia solo quelli comprati da altri produttori, niente di che giusto per completezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Mh ... c'è o c'era una serie che in realtà è progettata da seasonic. Non so se ora è ancora così.
Ma che io sappia corsair ha comprato il progetto, e poi l'ha anche modificato. Almeno per quanto riguarda corsair e seasonic.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fatto che l'alimentatore reggesse un pc in overclock era il non plus ultra in quanto a prova di qualità, cose che a sentirle oggi chi abbia un minimo di competenza si metterebbe a ridere. Io piuttosto vorrei capire perché mai i prodotti enermax dovrebbero essere "migliori" di quelli di altri brand tout court. !?!? Se confronti che so, il liberty eco e il signature antec, in termini di ripple e di stabilità delle tensioni il signature mi pare fosse un passo in avanti... Dovrebbe essere una ragione per consigliare il signature anzichè gli enermax? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.