Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2010, 13:28   #41
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da RYUFIRE Guarda i messaggi
Attenzione!

Ci tengo a precisare che gli Alimentatori single-rail non sono dotati della funzione di sicurezza della protezione da sovracorrente (OCP) sui +12 V. OCP limita la corrente che può passare attraverso l'alimentatore nei vari rail del PC quando supera un certo punto, chiama il set point OCP. OCP è necessario perché se si verifica un corto circuito nel sistema (che purtroppo è possibile, anche con attrezzature e tecniche di costruzione moderne ), farà sì che l'alimentatore si spenga. Un alimentatore single-rail non fornisce questa funzionalità di sicurezza, grazie all'alto amperaggio sui rail (fino a 100A, 100A 12V x = 1200 watt!) ed in caso di un corto circuito o un altro guasto hardware, la corrente non ha ostacoli potendo causare danni.
non è che per caso hai sbagliato topic?
Old 14-09-2010, 13:33   #42
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non è che per caso hai sbagliato topic?
No, non ho sbagliato topic!

Visto che si sta parlando di alimentatori, di svariate marche, e con caratteristiche differenti, (vedi Corsair e Enermax), mi è sembrato giusto specificare.....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 13:36   #43
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da RYUFIRE Guarda i messaggi
No, non ho sbagliato topic!

Visto che si sta parlando di alimentatori, di svariate marche, e con caratteristiche differenti, (vedi Corsair e Enermax), mi è sembrato giusto specificare.....
ah ok...
Old 14-09-2010, 13:38   #44
RYUFIRE

Quote:
ah ok...
Old 14-09-2010, 14:11   #45
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
ah ok...
sono proprio esilaranti, vero?
Old 14-09-2010, 14:16   #46
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Pochi post fa, si parlava del fatto che nel seguente topic, si dicono cose senza senso/futili.

Penso di aver detto una cosa importante e non cose "futili".
Old 14-09-2010, 14:23   #47
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

a titolo di cazzeggio...

enermax applica dei prezzi per wattaggio simili a quelli di seasonic senza essere seasonic.

il pfc da un punto di vista pratico non conta una beneamata mazza a meno di non avere un'azienda cui venga fatturata la potenza reattiva. ( in merito all'efficienza il pfc non centra assolutamente nulla )

per quanto riguarda anandtech c'è da dire che testa gli alimentatori a temperatura ambiente, mentre le altre testate portano gli ali a 45 °C, per cui magari i valori evidenziati da anandtech possono non rispecchiare il reale comportamento degli alimentatori in condizioni critiche ( es. scarso ricambio d'aria) prova ne è la recensione dell'arctic cooling, elogiato da anandtech e smembrato da hardwaresecrets.

per il discorso efficienza c'è talmente tanto da dire che sarebbe meglio non dire niente...

già controntare "tutti gli alimentatori" tout court non vuol dire niente. considerare l'efficienza a massimo carico, visto che un alimentatore solitamente lavora al più a 40% del carico per il 80% del tempo lascia il tempo che trova, e per di più andare ad accandirsi su 3 punti percentuale, che su 300 watt significa 9 watt è semplicemente ridicolo.

il prezzo dell'energia può essere approssimato per convenienza a 0.15 €/kwh
http://www.qualetariffa.it/quanto-co...-enel-energia/

visto che un enermax costa, nella migliore delle ipotesi, almeno 20 euro in più di un concorrente di pari wattaggio, abbiamo 20/0.15 = 133.33 periodico kwh cioè circa 133'333 wattora, con una differenza di ben 300*3/100= 9 watt rientri dell'investimento in sole 14815 ore vale a dire circa 20 mesi...

questo se giochi col pc. se navighi il consumo si dimezza (150 watt)...

in linea generale però non è detto che gli enermax siano più efficienti, tantomeno che lo siano in qualsiasi condizione di carico e non è detto che la differenza sia di soli 20 euro.

considerato che alcuni corsair hanno 7 anni di garanzia contro i 5 di enermax, e considerato che di cazzate clamorose corsair non ne ha fatte ( cosa che non si può dire di enermax) , dire che enermax è sicuramente migliore lascia parecchio il tempo che trova.
Old 14-09-2010, 14:33   #48
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
c'è poco da ridere
http://www.youtube.com/watch?v=zfCl3PUy5ac

scherzi a parte...
con quel ah ok non è che stessi sfottendo, intendevo dire che avevo preso atto del senso della sua affermazione...
avevo chiesto il perchè dell'appunto sull'ocp, visto che per quanto corretto non c'entrava una mazza con l'argomento, o almeno m'era parso, e visto che ha risposto ne ho preso atto... niente intenzionale sfottò... del resto ho letto ben peggio.
Old 14-09-2010, 14:40   #49
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

oltre a non centrare una mazza ci trovo anche una bella confusione tra OCP, SCP e single-rail/multi-rail che purtroppo vanifica le buone intenzioni...
ecco un esempio di single rail che non si fa mancare l'OCP: http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1081/5

Ultima modifica di Capellone : 14-09-2010 alle 14:44.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 15:01   #50
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
oltre a non centrare una mazza ci trovo anche una bella confusione tra OCP, SCP e single-rail/multi-rail che purtroppo vanifica le buone intenzioni...
ecco un esempio di single rail che non si fa mancare l'OCP: http://www.hardwaresecrets.com/artic...-Review/1081/5

boh... io non sono stato a fare le pulci...

per quanto riguarda l'ali mi perplimo...

non ho letto approfonditamente la recensione, percui nono ho capito se la divisione tra 12vA e 12vB sia stata fissata per via del carico o se sia dipesa dall'ali. in ogni caso con 70A su una linea, anche l'ocp, per quanto preciso non è che possa fare molto. Quando è intervenuto vuol dire che quei 70A sono passati attraverso qualche cosa... e non so come possano averla ridotta...
Old 14-09-2010, 15:45   #51
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Le OCP sono state introdotte come espediente per soddisfare una norma di sicurezza, che poi di fatto è stata aggirata.
Alla luce di questa situazione mi sembra più "furbo" pretendere che siano gli utilizzatori a dotarsi un limitatore di corrente in ingresso piuttosto che aspettarsi limitazioni alla corrente in uscita da un alimentatore che deve soddisfare apparecchi variegati.
Old 14-09-2010, 16:31   #52
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Le OCP sono state introdotte come espediente per soddisfare una norma di sicurezza, che poi di fatto è stata aggirata.
mi pare tanto la storia delle rail...

Quote:
Alla luce di questa situazione mi sembra più "furbo" pretendere che siano gli utilizzatori a dotarsi un limitatore di corrente in ingresso piuttosto che aspettarsi limitazioni alla corrente in uscita da un alimentatore che deve soddisfare apparecchi variegati.
uhm... ne dubito...
la protezione nell'ali toglie la corrente a monte di tutto per via di un circuito retroazionato. un blocco a monte degli utilizzatori ma a valle dell'alimentatore non è in grado di disattivare l'alimentatore stesso, per cui in caso di "incidente" (tipo un distanziale sotto il connettore atx24pin) una protezione esterna all'ali non funzionerebbe...
Old 14-09-2010, 16:47   #53
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
mi pare tanto la storia delle rail...
certo, la storia del rail è intrecciata con quella dell'OCP

Quote:
uhm... ne dubito...
la protezione nell'ali toglie la corrente a monte di tutto per via di un circuito retroazionato. un blocco a monte degli utilizzatori ma a valle dell'alimentatore non è in grado di disattivare l'alimentatore stesso, per cui in caso di "incidente" (tipo un distanziale sotto il connettore atx24pin) una protezione esterna all'ali non funzionerebbe...
in un simile incidente vedresti scattare immediatamente la protezione da corto circuiti, non trovi?
Old 14-09-2010, 17:02   #54
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da TheBuilder Guarda i messaggi
non sei per niente spiritoso la ripassata falla a tua madre..
piano con le parole,nessuno ha attaccato un tuo parente,o mi sbaglio? e anche se fosse non è un atteggiamento adeguato a persone civili.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 17:07   #55
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
certo, la storia del rail è intrecciata con quella dell'OCP

l'ocp mi pare esistesse ( almeno sulla carta) da ben prima che ci fossero le rail...
(voglio dire, ovvio che se vuoi dividere la corrente su più rail, per ciascuna dovrà esserci un limite, ma la limitazione in corrente e la divisione in linee sono due cose distinte, o almeno così mi pare.

Quote:
in un simile incidente vedresti scattare immediatamente la protezione da corto circuiti, non trovi?
non lo so... se c'è il corto probabilmente salta, ma se c'è una caduta di tensione magari no... il lab di hardcop ne sa qualcosa..

in ogni caso le ns chiacchiere non spiegano in alcun modo dov'è che questi enermax siano indiscutibilmente migliori...
Old 16-09-2010, 14:15   #56
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Old 16-09-2010, 16:19   #57
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ma in effetti non dobbiamo dimostrare che gli enermax siano i migliori.
Se ho interpretato bene il topic, la domanda è il perchè spesso si consiglia corsair anche come unica (o quasi) alternativa.
Faccio un esempio un po' generico dell'utente medio (del forum) che vuole assemblare o upgradare un PC e non sa che alimentatore scegliere.
Allora questo apre un thread, giustamente, per chiedere consiglio.
Ed in questo caso io posso confermare che spesso si consiglia corsair; magari poi viene accennata anche qualche altra marca, ma poi alla fine quasi sempre il corsair "vince".

Ma la domanda è: perchè?

Mah, in effetti la risposta sta nel prezzo.

Se non dimostri che l'enermax o un qualunque altro alimentatore sia migliore, perchè spendere di più?
Io conosco gli alimentatori enermax, e compro questi pur pagandoli di più.
Ma è mia convinzione personale (non che possa dire che siano cattivi PSU), e inoltre siccome conosco la marca non mi va di avventurarmi in nuovi marchi. In effetti però, non ho alcun elemento oggettivo per dire che enermax è migliore.

Però una cosa la posso dire.
Se un alimentatore costa molto non vuol dire che sia buono.
Al contrario se costa poco, per forza vale poco.

E comunque, un altra cosa che ho notato forse importante.
Io ricordo circa 7 anni fa, quando mi assemblai il mio Pentium 4 2800, e cercai su questo forum le informazioni su cui scegliere. Ricordo che passai ore qui dentro, più che altro a leggere thread già fatti.
E tutti consigliavano gli enermax e gli antec.
Erano ottimi tutti e 2, ma i primi avevano amperaggi più alti rispetto ai secondi, seppur sempre ottimi qualitativamente.

Ma questo "primato" enermax è rimasto fino a qualche anno fa, anche se comunque si iniziava a consigliare anche altro.

Ma sapete a che evento mi riferisco?
A quello degli alimentatori enermax (del periodo dei primi liberty) che esplodevano, ANCHE a causa degli UPS con forma d'onda pseudo-sinusoidale.

Sarà una coincidenza, ma ho notato che da allora, chi consigliava alimentatori, non si sentiva più sicuro nel consigliare enermax.
E anche chi simpatizzava per enermax (non dico i fanboy), ha iniziato a sentirsi in dovere di informare a chi chiedeva consiglio, che in passato c'erano stato dei problemi, e si consigliava almeno un alternativa.
Guardacaso quest'alternativa, in genere corsair (non dico che non sia meritato, questo è un altro discorso), era di costo inferiore, anche se di poco.
Poi sapete com'è qui dentro ... le voci girano
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 16-09-2010 alle 16:21.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:22   #58
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
ci tengo a precisare che corsair non produce alimentatori, rimarchia solo quelli comprati da altri produttori, niente di che giusto per completezza.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:43   #59
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mh ... c'è o c'era una serie che in realtà è progettata da seasonic. Non so se ora è ancora così.
Ma che io sappia corsair ha comprato il progetto, e poi l'ha anche modificato.
Almeno per quanto riguarda corsair e seasonic.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:12   #60
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma in effetti non dobbiamo dimostrare che gli enermax siano i migliori.
ma anche perché non sono i migliori. non è che prendendo un enermax a caso, uno qualsiasi, questo va sicuramente meglio di un concorrente di pari wattaggio.

Quote:
Io ricordo circa 7 anni fa, quando mi assemblai il mio Pentium 4 2800, e cercai su questo forum le informazioni su cui scegliere. Ricordo che passai ore qui dentro, più che altro a leggere thread già fatti.
E tutti consigliavano gli enermax e gli antec.
considera però che 7 anni fa non c'erano praticamente recensioni come si deve, per cui i consigli erano basati sulla fuffa, almeno in questo forum.
Il fatto che l'alimentatore reggesse un pc in overclock era il non plus ultra in quanto a prova di qualità, cose che a sentirle oggi chi abbia un minimo di competenza si metterebbe a ridere.

Io piuttosto vorrei capire perché mai i prodotti enermax dovrebbero essere "migliori" di quelli di altri brand tout court. !?!?

Se confronti che so, il liberty eco e il signature antec, in termini di ripple e di stabilità delle tensioni il signature mi pare fosse un passo in avanti...
Dovrebbe essere una ragione per consigliare il signature anzichè gli enermax?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian