Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2010, 11:36   #41
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
stai dicendo cose ovvie, nessuno ha mai paragonato ansia depressione et similia alla schizofrenia.
cio' di cui si parlava era la presunzione della psichiatria a "curare" tutto con i farmaci, anche manifestazioni che non hanno base esclusivamente organica come la schizofrenia bensi' hanno base da cause inconsce che la psicoterapia puo' risolvere in via definitiva.
no!
con la psicologia puoi migliorare la condizione psicologica di un pazienta, ma mi spieghi come fai a guarirlo dalla schizofrenia? ha cause FISIOLOGICHE. al paziente potrai imparare a gestire la malattia, ad accettarla, ma con la psicologia non riuscira a modificare lo squilibrio elettrochimico del cervello.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 11:55   #42
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
vogliamo parlare dell'h1n1 che avrebbe dovuto decimare la popolazione mondiale?
quanti vaccini, antivirali e amuchina gel venduti?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 12:04   #43
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
vogliamo parlare dell'h1n1 che avrebbe dovuto decimare la popolazione mondiale?
quanti vaccini, antivirali e amuchina gel venduti?
Per l'H1N1 c'è già un thread dedicato al "dovevamo morire tutti".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 12:09   #44
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
no!
con la psicologia puoi migliorare la condizione psicologica di un pazienta, ma mi spieghi come fai a guarirlo dalla schizofrenia? ha cause FISIOLOGICHE. al paziente potrai imparare a gestire la malattia, ad accettarla, ma con la psicologia non riuscira a modificare lo squilibrio elettrochimico del cervello.
Ma tu proprio della schizofrenia devi parlare ? oltre a non essere curabile non si sa ancora manco cosa sia e quali siano le vere cause (o l'insieme di cause).
Old 10-06-2010, 12:12   #45
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ma tu proprio della schizofrenia devi parlare ? oltre a non essere curabile non si sa ancora manco cosa sia e quali siano le vere cause (o l'insieme di cause).
APPUNTO! e la vogliamo curare con la psicologia?
Old 10-06-2010, 12:16   #46
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
APPUNTO! e la vogliamo curare con la psicologia?
Dai, ho trovato un qualcosa che da ragione un pò ad entrambe le versioni
Googlando schizofrenia + psicoterapia è uscito questo (la fonte è quella che è)

http://it.wikipedia.org/wiki/Schizofrenia

È indicata anche la psicoterapia, che può coinvolgere o meno familiari e conoscenti, allo scopo di individuare eventuali difficoltà relazionali col malato e gestire il suo isolamento. Inoltre la psicoterapia può aiutare il paziente a contestualizzare il problema e le risposte dell'ambiente, rendendolo maggiormente autoconsapevole, facilitando il contatto di realtà e rinforzando l' io.

Le ultime ricerche ed esperienze sia in campo psichiatrico che psicoterapico dimostrano che un approccio integrato (farmacologico + psicoterapeutico) ottiene un controllo migliore della patologia. Possono a volte risultare utili anche tecniche che inducono un leggero stato di autoipnosi (come il training autogeno), tutte le tecniche di rilassamento muscolare e respiratorio, lo yoga e la meditazione (ma solo a livello complementare, e sempre sotto espressa indicazione psichiatrica).

edit: ma questo mi sembra ovvio per l'antico ma sempre vaildo mens sana in corpore sano (e viceversa)
Old 10-06-2010, 12:21   #47
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Da moderatore:
Quote:
no!
A me sembra che tu ti stia scaldando un po' troppo.
Questo non fa bene né alla discussione, né alle tesi che vuoi portare avanti.
Old 10-06-2010, 12:25   #48
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Da utente:
Quote:

È indicata anche la psicoterapia, che può coinvolgere o meno familiari e conoscenti, allo scopo di individuare eventuali difficoltà relazionali col malato e gestire il suo isolamento. Inoltre la psicoterapia può aiutare il paziente a contestualizzare il problema e le risposte dell'ambiente, rendendolo maggiormente autoconsapevole, facilitando il contatto di realtà e rinforzando l' io.

Le ultime ricerche ed esperienze sia in campo psichiatrico che psicoterapico dimostrano che un approccio integrato (farmacologico + psicoterapeutico) ottiene un controllo migliore della patologia. Possono a volte risultare utili anche tecniche che inducono un leggero stato di autoipnosi (come il training autogeno), tutte le tecniche di rilassamento muscolare e respiratorio, lo yoga e la meditazione (ma solo a livello complementare, e sempre sotto espressa indicazione psichiatrica).

edit: ma questo mi sembra ovvio per l'antico ma sempre vaildo mens sana in corpore sano (e viceversa)
Mi sembra un'ovvietà, nel senso seguente:
Si usa la psicoterapia per aiutare il paziente (e chi gli sta intorno) a convivere con la sua condizione ed affrontarla. Si usa la terapia farmacologica per tenere sotto controllo il disturbo psichiatrico.
In un caso come questo, il farmaco è l'agente principale e la psicoterapia l'agente di rinforzo. Mi sembra chiaro che insieme ottengono risultati migliori del solo farmaco.
Old 10-06-2010, 12:27   #49
berserkdan78
Member

Quote:

ed infatti e' quello che intendevo io. con la psicologia aiuti appunto l'IO del paziente ad accettare le malattie, e se sono psichiatriche aiuti il malato a combattere magari determinati meccanismi mentali, a traformarli per evitare che sfocino in atti incontrollabili. ma non guarisci.
Old 10-06-2010, 12:38   #50
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
no!
ma se ti ho gia' risposto che non si stava parlando della schizofrenia, per quale motivo continui a menzionarla?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 13:16   #51
berserkdan78
Member

Quote:
ma se ti ho gia' risposto che non si stava parlando della schizofrenia, per quale motivo continui a menzionarla?
dimmi una malattia che si cura con la psicologia senza l'utilizzo di medicinali. MALATTIA, non disturbo di socialita', attacchi d'ansia , ecc. su quelli sono d'accordo che la parte fondamentale la fa la psicologia, appunto perchè non sono malattie prevalentemente organiche, ma disturbi psicologici appunto
Old 10-06-2010, 17:28   #52
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
dimmi una malattia che si cura con la psicologia senza l'utilizzo di medicinali. MALATTIA, non disturbo di socialita', attacchi d'ansia , ecc. su quelli sono d'accordo che la parte fondamentale la fa la psicologia, appunto perchè non sono malattie prevalentemente organiche, ma disturbi psicologici appunto
io cerco anche di essere un uomo paziente, ma qualche perplessita' a volte me la fai venire eh
la prima volta l'incomprensione ci puo' stare, la seconda volta lo stupore si fa forte quando riporti una mia frase che ripeteva quello che dicevi tu ed esordisci con "no!", ma se mi chiedi per la terza volta una risposta che ti ho gia' dato altre due volte, come minimo penso che non mi leggi
non mi risulta che malattie a base organica possano essere curate dalla psicoterapia. va bene cosi'?
quello che invece la psichiatria vuole fare passare e' che tutte le manifestazioni emotive, quindi anche gli stati d'ansia o i disturbi di socialita', sono malattie curabili con i farmaci -esclusivamente con i farmaci! ed e' questo di cui stiamo discutendo: ovvero che esiste una forte spinta al consumo di medicinali, anche quando altri approcci terapeutici sarebbero piu' efficaci, come peraltro evidenziato dalle ricerche' piu' recenti.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 11-06-2010, 08:46   #53
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Da utente:
Quote:
per quanto riguarda la consapevolezza, si, ti confermo che coincide con la risoluzione del problema e quindi con la guarigione. e' solo questione di tempo e di volonta' del paziente.
Questa mi sembra una petizione di principio: "è così perché è così".
Quote:
nessuno ha mai paragonato ansia depressione et similia alla schizofrenia.
Quoto. E rimarco che l'equivoco è sempre stato su cosa si vuole includere tra i "disturbi da psicalalisi"
Quote:
cio' di cui si parlava era la presunzione della psichiatria a "curare" tutto con i farmaci, anche manifestazioni che non hanno base esclusivamente organica come la schizofrenia bensi' hanno base da cause inconsce che la psicoterapia puo' risolvere in via definitiva.
Quote:
quello che invece la psichiatria vuole fare passare e' che tutte le manifestazioni emotive, quindi anche gli stati d'ansia o i disturbi di socialita', sono malattie curabili con i farmaci -esclusivamente con i farmaci! ed e' questo di cui stiamo discutendo: ovvero che esiste una forte spinta al consumo di medicinali, anche quando altri approcci terapeutici sarebbero piu' efficaci, come peraltro evidenziato dalle ricerche' piu' recenti.
Questi, invece, sono pregiudizi personali.
A noi non risulta che la psichiatria voglia trattare tutte le manifestazioni emotive solo con i farmaci.
A noi risulta che la psichiatria suggerisca di trattare molte manifestazioni emotive anche con i farmaci.
Il fatto che alcune di queste manifestazioni siano "a base non esclusivamente organica" è, a mio avviso, un falso problema.
Old 11-06-2010, 08:57   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Secondo me state facendo un minestrone

E' ovvio che quanto riportato nel primo articolo sia FUFFA, ma guardate che le malattie/disturbi mentali possono EVOLVERE proprio con l'evoluzione mentale del paziente, quindi non ha alcun senso parlare di "modi definitivi" per curarle.....non si possono "incasellare" facilmente come si fa con altre patologie prettamente "organiche" (come invece è l'epilessia che è un disturbo NEUROLOGICO, non psichiatrico).

La schizofrenia poi è una cosa COMPLICATISSIMA da modellare dato che c'è di mezzo un gioco di feedback ambientali ed emotivi con la "base" fisiologica cerebrale.

Non è impossibile che un disturbo schizoide (è un disturbo di personalità) evolvendosi in un certo contesto e con certe dinamiche ad esempio porti alla schizofrenia e sono due cose A PRIORI completamente diverse, come del resto non esiste un' "unica" schizofrenia (la schizofrenia simplex è ben diversa dalla schizofrenia classicamente intesa).

Ultima modifica di lowenz : 11-06-2010 alle 09:45.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 09:07   #55
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Da utente:

Questa mi sembra una petizione di principio: "è così perché è così".

Quoto. E rimarco che l'equivoco è sempre stato su cosa si vuole includere tra i "disturbi da psicalalisi"

Questi, invece, sono pregiudizi personali.
A noi non risulta che la psichiatria voglia trattare tutte le manifestazioni emotive solo con i farmaci.
A noi risulta che la psichiatria suggerisca di trattare molte manifestazioni emotive anche con i farmaci.
Il fatto che alcune di queste manifestazioni siano "a base non esclusivamente organica" è, a mio avviso, un falso problema.
non e' "cosi' perche' e' cosi'", non e' una cosa che affermo io. e' cosi' perche' l'esperienza terapeutica e' quella.
per quanto riguarda quello che afferma la psichiatria, riporto questo testo che gia' in passato avevo avuto modo di evidenziare:

http://www.cesidea.it/focus_su_ansia_e_depressione/
Quote:
La psichiatria moderna afferma che:
I disturbi dell'Umore, indipendentemente dalle possibili cause scatenanti, devono essere considerati e trattati come vere malattie organiche, determinate anche da fattori genetici.

L'80 - 90% dei malati sono curabili con buoni risultati, se la diagnosi e la terapia sono corrette, e possono ottenere una migliore qualità della vita.
La terapia farmacologica (i più recenti antidrepressivi) rappresenta uno dei grandi successi della medicina moderna per la cura dei disturbi dell'Umore. Spesso la cura farmacologica va abbinata ad una psicoterapia e ad un intervento di supporto sociale.
Old 11-06-2010, 09:09   #56
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Manca però una piccola cosa

I farmaci e la psicoterapia sono del tutto INUTILI se non cambia l'ambiente in cui la malattia/disturbo ha preso piede.
Proprio per questo la psicoterapia dovrebbe essere ANCHE di gruppo (ad esempio quello familiare).

Ultima modifica di lowenz : 11-06-2010 alle 09:41.
Old 11-06-2010, 09:14   #57
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Guarda che il confine è spesso labile ed interpretabile

Molti tendono a vedere la malattia come la cronicizzazione di un disturbo con quello che comporta tale cronicizzazione (cercate di capire che la mente è una cosa PLASTICA, non rigida, evolve, solo che può evolvere anche in modo disadattivo): secondo me è uno dei pochi modi sensati.....il problema è quantificare il tempo per la cronicizzazione, ed anche qui varia da ambiente ad ambiente, da individuo ad individuo.

Ultima modifica di lowenz : 11-06-2010 alle 09:35.
Old 11-06-2010, 09:36   #58
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
no!
veramente la causa della schizofrenia si deve ancora scoprire....e per lo squilibrio elettrochimico si ritorna alla vecchia storiella ''è nato prima l'uovo o la gallina''?
Old 11-06-2010, 09:39   #59
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
veramente la causa della schizofrenia si deve ancora scoprire....e per lo squilibrio elettrochimico si ritorna alla vecchia storiella ''è nato prima l'uovo o la gallina''?

Quote:
La schizofrenia poi è una cosa COMPLICATISSIMA da modellare dato che c'è di mezzo un gioco di feedback ambientali ed emotivi con la "base" fisiologica cerebrale.

Ultima modifica di lowenz : 11-06-2010 alle 09:45.
Old 11-06-2010, 12:45   #60
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Fuffa il primo articolo?
il problema è che forse è troppo lontano come problema, visibile,

vediamo qui da noi il problema di che tipo è...

Report Rai3 - Il marketing del farmaco - di Paolo Barnard
1 di 7
http://www.youtube.com/watch?v=bAxQr...eature=related

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.

Ultima modifica di raxas : 11-06-2010 alle 12:47.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian