|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
quì il quad si sente, altrimenti no il dual è più veloce in tutto il resto che usa 2 core (come i giochi) perchè ha frequenza maggiore, ma questo è per dire, alla fine le prestazioni sono simili per cui come ho detto prendere un quad non è sbagliata come scelta ma c'è chi vuole trogliersi uno sfizio come me e avere più MHz e meno consumo, tanto mi interessano solo i giochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Nella maggior velocità e nel minor consumo rispetto al QUAD....
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Secondo me più quad ci sono in giro, e prima verrano sviluppate le applicazioni ottimizzate. Se la maggioranza continua a preferire dual core, verrà data la precedenza all'ottimizzazione delle applicazioni sui dual. Tutto questo imho
![]()
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Fatti loro! Mica mi devo far condizionare così dal mercato! Se loro sviluppano per un processore che IO compro ok, se aspettano che io compro per poi sviluppare, si attaccano.
![]() |
#45 |
Senior Member
|
In passato funzionava che bisognava correre dietro ai nuovi hardware per RIUSCIRE a far funzionare nuovi programmi e giochi...
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Comunque RIPETO un cosa: tutti aspettano ottimizzazioni delle applicazioni, ma se parliamo di sistema operativo non c'è nulla da fare... Anche Vista e le ultime distro Linux preferiscono più MHZ che CORE....
Perciò si parla solo di APPLICAZIONI... e chissà quando un utente medio le utilizzerà davvero...
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Bisogna poi considerare il supporto alle sse4, e le piccole migliorie a livello di architettura che danno un boost prestazionale medio a parità di frequenze del 5% circa. Oggi più che mai non è facile scegliere tra dual penryn e q6600...
![]()
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC ![]() Ultima modifica di Evangelion01 : 15-01-2008 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
|
Non so voi ma continuo a preferire un quad , mi spiego .. calore e consumo superiori (anche considerando OC a questo punto) :
-Di quanto cambia la bolletta ? (stiamo lì) -Il discorso del calore secondo me è relativo , basta alzare il regime della ventola se necessario e poi ricordiamoci che non sono sistemi entry-level e quindi è una conseguenza da pagare (seppur molto relativa, senza considerare paste termiche performanti e/o dissi aftermarket silence o da OC ) -Se le prestazioni nei giochi sono uguali allora secondo me il discorso è semplicemente inerente alla lungimiranza o magari all'accoppiata motherboard/ram disponibile . -Per l'OC non ci scordiamo delle ram e del bus ! Con 2gb ddr2 di buona qualità , che ormai non costano molto , il quad a 1066 lo tiro su un bel pò ! Discorso diverso invece per un 1333 , o sbaglio ? Poi , voglio dire , non sono di certo io che vi devo dire cosa comprare ![]() ps:evangelion , per quale motivo vuoi cambiare quel bel mostriciattolo di 6600 OC ? Ultima modifica di -noxius- : 16-01-2008 alle 07:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Siena
|
Io stò facendo un upgrade progressivo e ti dico questo. Fino a settembre terrò sempre il P4 ma con mobo, ali e ram diverse da quelle attuali. la sceltaà sarà cadrà sempre su un quad Penryn a patto che abbiano dei prezzi accessibili ai comuni mortali, ma se non sarà possibile allora prenderò il vecchio q6600 g0. Io potrei sfruttarlo benissimo il quad anche con i giochi e ti spiego il perchè. Il Pc lo uso un per tutto ma sopratutto per F@H.
Visto e considerato che la console sfrutta un core per volta e non 4 o 2 contemporaneamente (dipende dalla cpu di cui si è dotati) . Per sfruttare il quad completamente anche in gaming è sufficiente tenerne occupati due costantemente trafomando un quad core in un dual core. E' giusto oppure ho sparato una c****ta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Un altro problema, almeno per me, è l' accoppiata mobo-ram. La mia mobo dovrebbe reggere fino a 500 di fsb, ma io l' ho testata fino a 400. Le mie ram invece vanno in sincrono fino a 3600mhz, poi devo occare anche quelle. Il mio dubbio è : mentre col q6600 non avrei limiti di oc se non quelli del procio, riuscirò a sfruttare a fondo l' E8400? Purtroppo questo è uno di quei dubbi che fanno muovere l' ago della bilancia verso il quad, anche se al momento ritengo meglio il dual. ![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Essendo allep rese con la costruzione del mio prossimo pc (dopo 6-7 anni che ho lo stesso) anche io mi sto chiedendo se non sia meglio un e8400 o un q6600. Ho provato a fissare dei punti per chiarirmi le idee:
- A parita di prezzo gli E vanno piu veloci sui programmi non studiati per i Q - A chi interessa gli E si overclockano meglio e consumnano meno -Se si usano programmi che sfruttano i Q non c'è storia per gli altri proci, indipendentemente dall frequenza Quindi con queste premessi si potrebbe dire che per un po i dual dovrebbero essere convenienti, ma (perchè c'è sempre un ma) se sono uno che tiene spesso aperti numerosi programmi come photoshop cs3, firefox, mediaplayer,antivirus, ecc, non dovrfebbe essere piu favorevole un Q in quanto i 4 core cominciano ad essere sfruttati per via del multitasking? |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Il gioco da sotto è sempre obbligatorio
![]() ![]() ![]() Cavolate a parte, spero di potervi di più non appena mi arriva il q6600 - vengo da un E6600 - son curioso di vedere se col mio utilizzo snellissimo ( gaming, solita navigazione e office ) noterò delle differenze ![]() Personalmente la scelta a favore del quad non è stata facile ( i 4 ghz tentano ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io ho fatto la scelta opposta, dall' E6600 passo all' E8400 perchè ha : - 600mhz in più già a default rispetto al quad - maggiore overcloccabilità grazie ai 45nm - minori consumi e temperature : il quad probabilmente mi avrebbe costretto a upgradare l' alimentatore per avere stabilità in Oc. - sse4 da sfruttare e migliorie architetturali che danno un 5% in più. - sottosfruttamento del quad a causa della mancanza di programmi ottimizzati ( soprattutto giochi ) - 35€ in meno rispetto al q6600 - imminente uscita dei quad a 45nm. Prendere adesso un procio già "vecchio" non mi pare la scelta migliore. A marzo ci saranno i q9xxx di fascia medio bassa, e i q6600 penso svaluteranno non poco. Poi forse in futuro la scelta quad pagherà di più in termini di longevità prestazionale, ma a quel punto si migrerà di piattaforma visto che tra un anno uscirà Nehalem. E i q9xxx si troveranno usati a poco prezzo, indi SE veramente saranno sfruttati faccio sempre a tempo a prenderne 1 spendendo relativamente poco. ![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo non posso montare i nuovi quad penryn sulla mia P5N-E SLI, per questo ho scelto la " minore potenza " del q6600 ^^ COme vedi anche dal fatto del tuo alimentatore, la cosa è molto personale, secondo me sono entrambi ottimi acquisti ![]() Un appunto personale sul "già vecchio" : forse - anzi molto probabilmente - il Q6600 perderà molto in termini di valore. Tuttavia come i benchmark han mostrato, la differenza a parità di clock è irrisoria, quindi a mio avviso il gap è solo nei mhz in più dei penryn ( ovviamente non sto considerando volontariamente gli altri punti forti dei nuovi penryn come temperature e consumi) Ultima modifica di michelgaetano : 16-01-2008 alle 12:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
E comunque, non vorrei che vada a finire come per i 64BIT...
Anche lì c'erano le stesse credenze per il futuro... "...il futuro è fatto dai 64bit..." "...i 64bit sono un investimento per il futuro..." Almeno in quel caso i sistemi operativi c'erano, o usciti poco dopo. Qua adesso si parla solo di applicazioni, perchè i sistemi operativi (come il nuovo Vista) preferiscono più frequenza rispetto agli eventuali 8 core.... Fino a quando non usciranno REALI GIOCHI in grado di sfruttare più Core, non ci sarà nulla da fare, i Quad resteranno dedicati ad una nicchia di persone che lo comprano o per essere fighi, o per utilizzarlo per encoding e grafica avanzata. Gli Office di turno, i Mozilla di turno, preferiranno sempre la potenza sul singolo core e saranno più veloci con processori capaci di più MHZ. SOLO QUANDO i giochi ne obbligheranno l'utilizzo...allora ecco la diffusione e la necessità dei QUAD CORE. E parlando degli OCTA-CORE li ritengo UTOPIA, possibili già da fine anno ma sfruttabili fra non meno di 5 anni (sempre che non esca il Crysis di turno che sfrutterà 1 CORE per ciascun mostro da ammazzare).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.