|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
So perfettamente che nella medicina allopatica (e nell'interesse delle case farmaceutiche) ci sono molte cose che non vanno e che ogni anno vengono ritirati dal mercato centinaia di farmaci perché i danni che provocano sono maggiori dei benefici.
Il problema però è che per la medicina tradizionale (ma anche per agopuntura e fitoterapia) si possono ottenere evidenze scientifiche per quanto riguarda l'efficacia e per l'omeopatia no: fondamentalmente è un discorso di fede e rimborsare una cura omeopatica lo vedo come rimborsare un viaggio a Lourdes o una crema della Vannamarchi di turno. Intendiamoci: può funzionare. Ma per un discorso di fede. Del resto anche un palestinese molto famoso quasi duemila anni fa operava dei miracoli e guariva le persone. Ma diceva loro "La tua fede ti ha salvato"...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
![]() |
#43 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
E in firma ha anche un'ottima alternativa alla medicina alternativa
![]() Anzi, più che ottima: direi, squisita ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() che roba è ? si mangia immagino ...ma che schifo ![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Palle di marzapane ricoperte di cioccolato :gnam: :gnam:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() de gustibus ... ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
senza le malattie esse non esisterebbero... coapzpa
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
Mozarttaler: http://www.mozartkugel.at/mozartkuge...ozarttaler.jpg ![]() Per quel che riguarda il thread: L'arnica, chi la usa? Ne avevo già parlato in un altro thread tempo fa e pare che sia largamente utilizzata (anche da me), ma quando ho detto che è anch'esso un rimedio omeopatico, nessuno ci credeva. Eppure chi la usa lo sa quanto è efficace. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
10.000.000 di italiani che si curano ANCHE con la medicina-non chimica ...
il problema è proprio questo per molti : son TROPPI ![]() ![]() ![]() per esser acqua minerale riesce comunqeu a soddisfare un italiano su sette, e fra i suoi clienti ha quasi solo persone di cultura medio-alta e alta. Tutti idioti naturalmente ... tutti creduloni che non sanno leggere ed informarsi e che in virtù della propria arretratezza credono a qualsiasi cosa ... o forse no, magari dei benefici li han avuti visto che ostinatamente non solo continuano, ma aumentano in numero. La questione è sempre la stessa: ma se a me piace la pastasciutta perchè gli amanti del risotto vogliono convincermi che pastasciutta non mi nutre, mi fa male e non mi piace neppure ?? Si mangino loro il loro SOLO il loro risotto e lascino a me la libertà di scelta. Tutto questo nell'occidente che si fa paladino delle libertà nel mondo ... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#53 |
Senior Member
|
arnica come molti altri principi è spessopresente nelle pomate, sciroppi e preparati vari venduti come "omeopatici" sia in forma "chimicamente rilevabile" cioè come estratto di fitoterapico, sia in forma "non chinmicamente rilevabile" cioè come principio omeopatico.
E' un modo per sfruttare la sinergia dei due metodi di cura.
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() E poi però non vanno in ospedale per nessuna ragione immagino, ma proprio nessuna (neanche TAC o altri strumenti) oltre a non assumere sostanze varie ed eventuali...giusto? ![]() P.S: sono contro l'uso smodato delle medicine perchè son deleterie sia per il paziente che per chi gli stà attorno, sia per lo stato.
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Amsterdam
|
Questione spinosa...
Perdonate il post lungo, confido nella vostra pazienza e curiosità, ma vorrei condividere la mia esperienza. Ero scetticissima nei confronti dell'omeopatia: le poche persone che conoscevo che la praticavano mi sembravano tutte delle "testoline vuote", gente che, ai miei occhi, più che dell'omeopata aveva bisogno dello psicologo... Inoltre mi turbava il fatto che le cure che seguivano si prolungassero per tempi che mi sembravano interminabili. Otto anni fa mi trasferii in Olanda, dove ormai da lungo tempo l'omeopatia e altre medicine alternative vengono praticate normalmente, integrando e sostituendo la medicina allopatica. A seguito di alterne vicende, per la cura di un'infezione micotica cronicizzata decido di rivolgermi ad un'omeopata classica la quale, dopo aver effettuato l'anamnesi, mi comunica che devo aver pazienza: per ogni anno di malattia devo calcolare un mese per raggiungere la guarigione. L'attesa sarebbe durata almeno due anni. I sintomi migliorano, a fasi alterne: laddove si verificava un peggioramento, il miglioramento successivo risultava essere più marcato (tipico delle cure omeopatiche). Continuavo in cuor mio a nutrire un certo scetticismo, finchè l'omeopata mi prescrive un rimedio per curare una verruca comparsami sul tallone: la verruca "muore"e viene espulsa naturalmente nel giro di 10 giorni. In un'altra occasione, soffrivo di una crisi acuta di tosse che mi aveva lasciato insonne per notti intere (situazione che in Italia avrebbe sicuramente fatto scattare la prescrizione dell'antibiotico): a 24 ore esatte dall'assunzione del rimedio spariscono tutti i sintomi e sono fresca come una rosellina di maggio. Da quel momento in poi ho abbandonato completamente la medicina allopatica. È da 5 anni che non assumo più medicinali e mi curo, laddove necessario, con rimedi omeopatici, medicine naturali e terapie alternative. E sto molto meglio di prima. Suggestione? Forse... Sono diventata anch'io una testolina vuota? Forse... ![]() ![]() Come diceva Chevelle, per me conta il risultato. Se l'omeopatia è invisa a parte della comunità scientifica, si sostiene che sia perchè i suoi effetti non sono misurabili e riconducibili al rimedio prescritto. La fallacia non risiede nel legame causa-effetto, ma nella nostra eventuale incapacità di misurarlo. Agli albori della nostra storia, si sono affermate le società matriarcali anche grazie al potere di procreazione della donna, potere attribuitole dall'uomo che vedeva l'atto della nascita come un miracolo inspiegabile... ![]() Altro esempio: esistono delle patologie che in alcuni paesi non vengono considerate tali perchè gli strumenti diagnostici a nostra disposizione non le identificano. Mi riferisco nello specifico alla RSI (repetitive strain injury), una patologia a carico di tendini e muscoli sulla quale in molti si stanno spaccando la testa, poichè colpisce una buona fetta di popolazione in tutto il mondo. Tutti gli esami diagnostici a nostra disposizione possono risultare assolutamente nella norma, ma il paziente continua a soffrire. In Italia, ad esempio, in mancanza di altro, e se si è "fortunati" viene diagnosticata come fibromialgia, reumatismo, sindrome del tunnel carpale, con effetti talvolta devastanti e irrimediabili causati dalle cure, farmacologiche o peggio chirurgiche, inadeguate. Al momento si sta sperando che l'avanzamento degli studi tridimensionali sulla struttura delle proteine possa portare chiarezza e definizione.Ora: il fatto che non si sia in grado di diagnosticarla, significa forse che non esiste? C'è molta confusione sui rimedi omeopatici. La pomata di arnica, cui qualcuno faceva riferimento, è un rimedio naturale. Altrettanto lo sono le tisane ecc. L'omeopatia viaggia su altri binari: si prende in considerazione il soggetto nella sua interezza, non viene curato solo il sintomo, bisogna conoscere la "costituzione" del soggetto; i rimedi vengono prescritti modulandoli sul soggetto e a potenze diverse (cioè più o meno diluiti) a seconda che si tratti di malattia cronica o acuta... Infine, qualcuno aveva sostenuto che l'ipertensione non può essere curata con l'omeopatia: da quel che so esistono almeno tre rimedi omeopatici, a seconda della situazione generale del paziente e dei sintomi correlati... ![]()
![]() |
#56 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Nessuna limitazione della libertà ma visto che spesso ci sono problemi e lo Stato non risarcisce o lo fa solo in parte per farmaci la cui efficacia è provata scientificamente non dovete pretendere di avere l'omeopatia gratis.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
si usa anche affiancata alle cure chimiche con effetto sinergico per aiutarle o per attenuarne l'effetto tossico (in realtà spesso sta funzione è riservata ai fitoterapici),
per esempio ho un caro amico oncologo che la usa da anni per attenuare gli effetti negativi di chemioterapia e radioterapia sui tumori ... non capisco sta mentalità di "o questa o quella" ![]() ![]() ![]() perchè non si può usare con un minimo di cervello tutto quello che può esser utile valutandio di caso in caso ?? integralisti ciechi e ottusi imho ne ho conosciuti sia fra medici e pazienti "da medicine allopatiche" sia fra medici e pazienti da "medicine alternative". fortunatamente il divario si sta riducendo e si sta passando all 'usare questo e anche quello, secondo necessità ma soprattutto secondo responsibilità del paziente (ognuno risponde a modo suo ai tutti i tipi di medicinali la bravura del medico -DI OGNI MEDICIO- non è nella diagnosi, ma nel combinare varie cure secondo la responsività peculiare di quel preciso paziente ad esse... sennò non è medicina, ma catena di montaggio). certo, come servono anni per sapere di medicina allopatica così per quella omeopatica, altrettanti per quella fitoterapica ... alla fine ci vorrebbe una laurea in medicina si, ma tre specializzazioni diverse... è già un passo in avanti che si arrivi a dire che per esser omeopata uno deve esser medico innanzitutto, ma aver frequentato un minimo tdi tot centinaia di ore di corsi con esame finale ... c'è gente che si spaccia per omeopata con solo la laurea in farmacia e qualceh corso della dureata di un week end... quella non è omeopata ... è uno che rischia sulla salute della gente!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-11-2007 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
Hai mancato una cosa Olanda=Funghetti questa é l'equazione giusta ![]() ![]() ![]() A parte gli scherzi confermo e sottoscrivo ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
|
Quote:
![]() In Olanda si diventa omeopati classici solo dopo aver seguito un corso di studi di 4 anni; in alternativa, esistono corsi molto più brevi per i medici praticanti che desiderano un'ulteriore specializzazione (ma non si possono fregiare del titolo di omeopata classico); anche se a dire il vero, la mia sensazione è che visto il dilagare dell'omeopatia molti medici di base hanno deciso di specializzarsi per evitare di perdere pazienti, ma non avendone capito i principi e l'essenza, non sono in grado di apllicarla correttamente e/o integrarla alla medicina allopatica... (parlo per esperienza diretta e indiretta). Ma tant'è: purtroppo gli incapaci e i ciarlatani si trovano ovunque e in qualunque campo... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.