|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
si ma se uno come nel mio caso ha una tv HD che fa i 1366x768 è la tv stessa che abbassa a 1280x720? e si vede bene lo stresso ?
![]()
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Se ci metto un hd usb me lo vede? Mettendoci su linux of course.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Ho comprato PS3 PAL e Smasung 37" FullHD sabato, inutile dirlo, gran macchina.
Sto scaricando ora l'aggiornamento e ho gia pronti i miei dvd preferiti per vedere i cambiamenti, nonchè i titoli ps2 da provare per vedere effettivamente la nuova qualità e prestazioni. Se i risultati saranno quelli che spero, ne vedremo veramente delle belle nei prox mesi. Per ora, un punto in + a Sony^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi all'iper di fiducia, lo riproducevano su lcd hd ready, la differenza si nota.
Uber Chakra, Toughpower 750W, Gigabyte X38-DQ6, Q9650, Hyperx DDR2/1000Mhz 4GB, GTX 295, Raptorx 150 - All Coling with BigWater 745/Ufo II. Affari:Mr_brightside78,GuardaKeTipo,SwS11,ezekiel2,erpalma,Mangianastri,valexius,lucadue,nlbar,Pellegrinm,rasbeetle,Noo,Lakepi, JKT, Damocles_73, dariox am2, smanet, C14uz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
ogni spe puà accedere alla memoria xdr via dma per questo si può dire che è un processore, come anche la ppe centrale, quest'ultima esegue 2 operazioni contemporaneamente contemporaneamente, le spe sono 7 ed eseguono ognuna 8 operazoni contemporaneamente, sono velocissime nei calcoli a precisione singola, meno nelle operazioni a precisione doppia. Ogni spe inoltre può accedere ai 256k di memoria dedicata ad ogni altra delle 7 spe spe in modo da parallelizzare ulteriormente (pipeline) i processi che gli si danno "in pasto" http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Schema_Cell.png Lo scaling dei dvd con un player di questo costo in hdmi mi sembra da sola una rivoluzione epocale.. grazie al Cell e a chi si sbatte per programmarlo ![]() Il processo di upscaling è essenzialmente una interpolazione che può essere fatto da un chip dedicato (scaler) la cui architettura è ottimizzata per fare questo (solo questo), o dal Cell.. fa pure il cappuccino ![]()
A8vDeluxeAthlon3000+VeniceDH-E6@default ![]() Nvidia6800gs/gtKingston3200-1gb-Tagan580W-UsrMaxG9108Router&CHIAVARDAusb ![]() Ultima modifica di bonzuccio : 24-05-2007 alle 23:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Ho visto almeno 4 dvd con il nuovo aggiornamento...che dire...PAURA^^
In FullHD me li dovrò rivedere tutti, e pensare che stavo per mettere in vendita decine di dvd per ricoprarli in BD (a questo punto comprerò solo i BD che ne valgono veramente la pena) |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Illusione?
Ehm... non ho ne Wii, ne Xbox ne ps3... non ho nessuna console... ma leggo un sacco di commenti "guardare un dvd a 1080p... da paura...." e mi chiedo... perchè?
Vi piace così tanto osservare pixel fittizi, generati come una media fra i pixel vicini? No perchè... non è come guardare un BD a 1080p nativi... voi vi state guardando un qualcosa che non esiste, generato da una macchina per riempire i buchi... La funzione dell'upscaler è solo una... rendere ciò che non esiste meno squadrettato di quel che farebbe la tv o qualcos'altro... e anche qua ci sono tv che lo fanno meglio o peggio... Quindi... potete dirmi... cazzo... l'upscaling a 1080p della PS3 è meglio di quello della TV... ma apostrofare come "da paura" uno stacco fra i pixel sfumato al posto che brusco ... oddio... un BD è tutt'altra storia. Non è che l'upscaling aggiunge dettagli all'imagine... Cazzo... per dirla tutta l'upscaling è come il cleartype dei caratteri di Windows... -_- |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
L'upscaling è quello che ti permette di non dire che l'era dgitale fa schifo, se non ci fosse dovrei prendermi un televisore per ogni tipo di sorgente quindi è essenziale per gli lcd/plasma di adesso che hanno un formato nativo: anche se i pixel mancanti non esistono nella realtà (ma non esistono manco i pixel veri nella realtà, i puristi infatti avrebbero da dirne) hai comunque maggiore definizione perchè aggiungi tra 2 pixel contigui un pixel di colore intermedio il che se ci pensi bene è verosimile e quindi a rigor di logica realistico
quindi ti definisce l'immagine e la rende migliore nel tuo tv
A8vDeluxeAthlon3000+VeniceDH-E6@default ![]() Nvidia6800gs/gtKingston3200-1gb-Tagan580W-UsrMaxG9108Router&CHIAVARDAusb ![]() Ultima modifica di bonzuccio : 25-05-2007 alle 00:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
l'upscaling sempre e cmq fa perdere qualità. non c'è storia...è matematica. La definizione, che è ad esempio la possibilità distinguere un filo del'erba in un campo di calcio, con l'upscaling non aumenta. E anche questo è un fatto...
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
ad esempio?
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
cioè comunque definisci
A8vDeluxeAthlon3000+VeniceDH-E6@default ![]() Nvidia6800gs/gtKingston3200-1gb-Tagan580W-UsrMaxG9108Router&CHIAVARDAusb ![]() Ultima modifica di bonzuccio : 25-05-2007 alle 00:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Il Cell con questo firmware fa upscale e downscale di un flusso video (anche divx) in streaming dal pc nell'altra stanza.. il faroudja lo fa?
![]()
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Molto interessante il downscale a 720p dei film in Blu Ray. Per chi ha una tv Hd ready è un'ottima notizia.
Semmai calerà di prezzo in un lontano futuro (ancora 1-2 anni?) un pensiero anche solo come lettore BR ce lo faccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
effettuare una media non comporta affatto un aumento di definizione, quanto piuttosto una sfocatura. Che poi vengano usati filtri per limitare quest'effetto è un altro conto, come l'utilizzo del filtro anisotropico in congiunzione con l'anti-aliasing, ma la tecnica da te spiegata fa esattamente il contrario di quello che dici ![]() A tal proposito basterebbe conoscere la rappresentazione matriciale dei filtri passa basso e passa alto per rendersi conto meglio di questi effetti.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
E' chiaro che con interpolazione e tecniche varie (dithering o anche l'aliasing nei giochi), non aumenti in senso stretto la definizione, anzi confonde sufficientemente l'immagine perché non se ne colgano i difetti, ma è anche altrettanto vero che il risultato percepito dall'occhio umano è quello di una immagine migliore. Comunque attendo che sta ps3 scenda di prezzo e che escano un po' di giochi belli e poi mi sa che ci faccio un pensierino. E' una macchina molto completa imo, ma per ora mi sa che il wii a divertimento gli da la ***** |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Con i giochi hai il problema dell'Anti Aliasing perchè le immagini generate derivano da poligoni che devono essere discretizzati per essere rappresentati. O magari mi vorrai dire che in una trasmissione televisiva odierna hai bisogno di un filtro AA per avere un immagine migliore? Con l'upscaling deve essere applicata una tecnica di interpolazione che può essere di vario tipo... lineare.. quadratica.. cubica.. bicubica. Ognuna di esse ha diversa qualità e diversa pesantezza. Ma sicuramente per quanto sia ottimizzata la tecnica utilizzata l'immagine finale, come livello di dettaglio, è assolutamente incomparabile a quella di una sorgente a risoluzione nativa. Il calcolatore può aggiungere tutti i pixel ke vuole... L'immagine reale è tutta un altra cosa.
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]() Semplicemente è vero che tali tecniche permettono di migliorare la visualizzazione di immagini a risoluzioni non native. Che poi questo si ottenga inventando informazioni, e aggiungendo rumore questa è una altra storia. L'importante è l'effetto percepito dall'occhio. Io contestavo il fatto che alcuni utenti "denigrassero" tali tecniche perchè comportano l'uso di pixel fittizi o l'aggiunta di sfocatura. Anche se paradossale tali tecniche consentono una migliore qualità visiva (ovviamente non a livello delle immagini native, cioè il dvd upscalato non avrà la qualità di un br in fullhd nativamente, ma sarà decisamente meglio di come non fosse senza upscaling etc, spalmato su tutto lo schermo). Mentre per AA era solo un paragone ..... Ultima modifica di MesserWolf : 25-05-2007 alle 09:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Mi state facendo intrippare..
Mettiamo che la sorgente sia un dvd @576p e che voglia vederlo su un tv @1080p, lo scaler dei tv attuali applicherà una tecnica di upscale basata su quella che è la potenza dello scaler interno dei tv.. normalmente la qualità è pressochè pessima. E' chiaro che perdo definizione rispetto alla sorgente nativa appena mi azzardo ad applicare un filtro o un algoritmo di scaling; dicendo che la definizione migliora mi riferisco al fatto che uno scaling apportato da un chip economico è peggiore di uno scaling applicato da un faroudja o dal Cell.. Quote:
ma immagino che ci siano degli algoritmi che in questo caso non applicano una media ma tentano di preservare la definizione nativa ripetendo il pixel per come è.. anche per linee curve in movimento.. non è una cavolata certo ma mica devo sbattermici io, ci metterei 10 anni ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.