Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2007, 17:22   #41
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
IMHO è rischioso affidare la gestione delle cartelle cliniche dei medici a un software sviluppato a livello hobbistico. non è che io mi metto a progettare palazzi per hobby perchè adoro progettare palazzi. ci vuole una certa preparazione quando poi il proprio prodotto lo metti sul mercato e soprattutto quando gestisce cose abbastanza critiche.
detto questo non voglio sminuire in nessuna maniera il tuo lavoro e questa è soltanto la mia opinione che puoi ignorare. però occhio che se il tuo software fa qualche danno il responsabile sei te
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 17:40   #42
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Scusami è ma:

Quote:
Originariamente inviato da centrin Guarda i messaggi
Avevo dimenticato di dire che volendo i database possono essere crittografati i modo tale ca fare impazzire chiunque tenti di decifrarrli.
Io sono uno a cui piace poter scegliere e non per niente ti sto scrivendo da linux.
Già il fatto che tu cerchi di legare un software ad un determinato PC è rubare una certa parte di libertà all'utilizzatore del tuo programma, che poi tu pensi anche di bloccare l'accesso ai database e quindi non darmi la possibilità di passare ad un altro sistema senza dover chiedere a te se mi sblocchi l'accesso ai miei dati che sono sul mio pc e che ho inserito io personalmente, lo trovo alquanto limitante e di cattivo gusto.
Forse anche un po' illegale!!!!

Quote:
P.S. mi sono attaccato ad una rete di qualcuno del palazzo ( qua non ho collegamenti ad Internete ) dove lavoro, non so chi sia speriamo che non sia a consumo se no paga lui !!!!!!!!
Sei quì che stai chiedendo come si possa fare perchè nessuno ti rubi il tuo lavoro e poi navighi su internet con una connessione di qualcuno che non sai nemmeno se ha una flat o no?!?!?!?!?
Almeno tienitele per te!!!

Scusa se ti sembro un po' aggressivo, però, le tue argomentazioni non so il perchè mi fanno irritare
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 09:39   #43
centrin
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
IMHO è rischioso affidare la gestione delle cartelle cliniche dei medici a un software sviluppato a livello hobbistico. non è che io mi metto a progettare palazzi per hobby perchè adoro progettare palazzi. ci vuole una certa preparazione quando poi il proprio prodotto lo metti sul mercato e soprattutto quando gestisce cose abbastanza critiche.
detto questo non voglio sminuire in nessuna maniera il tuo lavoro e questa è soltanto la mia opinione che puoi ignorare. però occhio che se il tuo software fa qualche danno il responsabile sei te
Ti ringrazio della riposta. Effettivamente la gestione di catelle cliniche è una cosa delicata ma devo dirti che .......
il mio gestionale già funziona senza problemi e da parecchi anni in due studi di due miei cari amici medicin che mi hanno fatto da "Collaudatori !" e mi hanno segnalato qualche problema ora risolto. Visto che ha funzionato fino ad ora vorrei davvero ricavarci qualcosa di più. In questi anni sono venuti fuori dei piccolo bugs ormai eliminati da tempo.
Ciao.
Centrin
centrin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 09:50   #44
centrin
Member

Quote:
Originariamente inviato da spv42 Guarda i messaggi
Se è per questo io ne guadagno 8 lorde!
Sono meragliato ! la donna che mi riordina lo studio guadagna di più ! Mi sembra che veramente il lavoro intelettuale in Italia sia ritenuto meno importante di quello manuale ! Di chi è la colpa di questo schifo ?

ciao
Centrin
Old 21-03-2007, 09:52   #45
centrin
Member

Scusate se vi faccio ancora qualche domanda. Amo la programmazione ma non essendo ben addentrato nel campo informatico e vista la fatica che ho fatto ho timore di prendere qualche sonora fregatura. Sappiamo tutti che le “volpi” sono in ogni luogo !

1. Ho visto su Internet che esistono delle ditte che vendono chiavi per la protezione dei programmi. Sono davvero sicure ? Potreste dirmi quali potrebbe essere le migliori e chi le vende ?

2. Ho contattato la SIAE via e-mail è mi hanno risposto che prima di depositare un software questo deve essere pubblicato, ma da chi e come ?

3. Non sarebbe il caso secondo voi, che invece di distribuire io il mio gestionale, incaricassi una ditta che si occupa di questo ? nel caso sapreste indicarmi qualche ditta del genere che possibilmente risieda a Roma ?

Vi ringrazio ancora e vista la vostra gentilezza credo che in futuro approfitterà ancora di voi !

Grazie,
Centrin.
Old 21-03-2007, 09:52   #46
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Riguardo alla crittografia delle cartelle...sono d'accordo con gli altri quando ti dicono che non è corretto. Devono essere in grado di esportare le cartelle in caso vogliano passare ad un prodotto concorrente.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 09:54   #47
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
1. Ho visto su Internet che esistono delle ditte che vendono chiavi per la protezione dei programmi. Sono davvero sicure ? Potreste dirmi quali potrebbe essere le migliori e chi le vende ?
Ti avevo già proposto la chiave con il link diversi post fa.
La chiave che ti avevo proposto ti permette non solo di controllarne la presenza, ma anche di crittografare l'eseguibile.
Old 21-03-2007, 09:56   #48
centrin
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Riguardo alla crittografia delle cartelle...sono d'accordo con gli altri quando ti dicono che non è corretto. Devono essere in grado di esportare le cartelle in caso vogliano passare ad un prodotto concorrente.
Si ma la crittografia dei dati è facoltà dell' utente, se vuole la può fare se no lascia tutti in chiaro.
Ok ?
Old 21-03-2007, 10:30   #49
centrin
Member

Crittografia dei dati

Per crittografare i dati delle cartelle cliniche ( se l' utente lo vuole ) mi sono inventato un metodo che magari susciterà qualche risolino di, ma io più di questo non so fare. Ora vi descrivo il metodo e fatemi sapere.

All'avvio del programma, se si è fatta questa scelta, è necessartio digitare una chiave numerica lunga quanto si vuole ma bastano una ventina di caratteri numerici. Ma la chiave può risiedere anche su una pendrive. Un algoritmo si occupa di allungare automaticamente la chiave fino ad una lunghezza di 5000 caratteri. NeL caso la chiave inserita fosse sbagliata c'è un controllo che blocca tutto !

Ogni campo dei database è codificato con una ben determinata porzione della chiave ma i caratteri non sono codificati in modo lineare con la chiave, infatti nel ciclo di for che si occupa della codifica della stringa, quando l' indice è pari o dispari il numero che serve per spostare il codice asci è diverso e varia anche in funzione dl valore dell' indice.

Come dicevo, ogni campo usa una ben determinata porzione della chiave che è chiaramente sempre diversa.

Sui database i dati sono sempre in forma crittogafata. Quando si chiama il paziente sono decrittografati e visibili in chiaro. Quando si memorizzano le variazioni il percorso è inverso.

Mi è stato chiesto di fare questo per evitare che rimangano le tracce sui dischi che come sapete bene anche se cancellati rimangono li per un tempo indefinito a disposizione di qualsiasi ficcanaso. In questo modo la privacy dei pazienti è più garantita perchè una cosa e trovare i dati in chiaro sui dischi ma un' altra cosa è trovarli nella forma che vi mostro sotto.
---------------------------------------------------------------------------
Sotto in rosso, potere vedere questo stesso testo blu crittografato con il modulo per crittografare i dati che ho inventato io. Non so fare di meglio ! Non ridete troppo ! però non mi sembra mica tanto male !
Conoscendo questo testo originale e vedendo la corrispondente crittografia potrebbe anche essere possibile ricavare le chiavi di codifica però anche se si ricavassero le chiavi di questo testo, tenete presente che la codifica è anche in funzione del testo, che ogni riga è codificata con una porzione di chiave diversa e che il testo originale è prima stato sconvolto !

-------------------------------------------------------------------------
Í*Ρ¢‡·Š©E²“h‹²cjJ¦”ƽ§@³™¥‡¹Œg‹¨E¬’¹‡Å›±jF¬‹ÀC³“¤@ª”¬®ˆ¯‡±…b†e‚«†·C²•«c†©„d…h“ ¿’ª•e‘©ˆe„½’®¼™¨C·Œq‹«ƒ½‰b€m…¶Žª†¬˜¬@¬k†²€e…¿Ž*¨¿@¬—ªŒ«”dQ¼š¾º?´•ºˆ¾›kŒ«=· ™ª†*‹f…±=¾˜¬“ºˆÁƒª…»A°™gŠÀ?ª…¬§J´“*•a†²’¨Ž*‘®G®Žn‘¹‡²ˆ³?ªnˆµˆÂ‚¯„³=¯Œª‚³–½Œ¹>§Žª‘¸‡jеƒ²i ‡¨‚¨Á•·Dm„®‹©ž¸˜Â“²”*L®˜½ˆ²¶º¼•¼j„´<¶‰¹*†¾=©C²‘¤**µB¶”´†¼F´’¸‚¶“g–°¬†¶¶’ ‘HlES7j>o=mCoHhMo¸€´A½”²ŠÃ=ª‰*•l<§˜«‰±›cµ@·’°;À–¬‘dHlA³Œ¼”»–iCk‹º¯Œº?·’”Ff;sE»ˆ°°Œc„¶ E¯“¥r‹µB¸‘šHdHlOº‘b“†·”ª¿‹c±C§ˆ*B²–§‡eŒi‚€®…²’¹˜´—®Ch˜µ”h–²¡¨¸D¾“e•ºˆd“Æ‚¸‡º‘»’»“Ä„*jyn“ À•¯n’¼•¯Ä<¶À„¼”Ÿeª>h‡»ˆ©…À=°‘©–²•eŒ¼”¹‘dŽ«Fa¹˜·vʤʞ•
-------------------------------------------------------------------------

Una dei miei amici medici sta usando questo metodo da parecchi mesi e non ha nessun problema. Ma.....se per caso perdesse la chiave di codifica o la dimenticasse, io che ho programmato i gestionale non potrei fare assolutamente nulla per recuperare i dati !

Che ne dite ?

Centrin.

Ultima modifica di cionci : 21-03-2007 alle 10:47. Motivo: rimessa a posto l'impaginazione
Old 21-03-2007, 10:42   #50
centrin
Member

Quote:
Ti avevo già proposto la chiave con il link diversi post fa.
La chiave che ti avevo proposto ti permette non solo di controllarne la presenza, ma anche di crittografare l'eseguibile.

Ti ringrazio e ho ritrovato il tuo post che mi era sfuggito, ho visitato il sito ma non dicono i prezzi questi birbantelli ! GLi ho scritto, vediamo se rispondono !

Comunque quale secondo te potrebbe essere la migliore ? e non essendo espertissimo credi io riesca ad appicarla correttamente ?

Grazie ancora,
centrin
Old 21-03-2007, 10:46   #51
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non ne ho idea...tra l'altro credo che ti spediscano anche un kit di vlautazione...
Old 21-03-2007, 16:10   #52
Lakaj
Senior Member

L'Avatar di Lakaj

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
Quote:
Egr. Sig. Centrin

Comunque con sta storia della siae secondo me devi sganciare più di quanto guadagni
Lakaj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 18:21   #53
centrin
Member

Quote:
Non ne ho idea...tra l'altro credo che ti spediscano anche un kit di vlautazione...
Si ! ho lefonato e volendo mandano una chive di prova a 9 Euro. La chiave reale costa circa 45 Euo. Credevo pezzio ! Ora la ordino e speriamo che riesca ad usarla.

Ciao e grazie,
Centrin

Ultima modifica di centrin : 21-03-2007 alle 18:23.
Old 21-03-2007, 18:30   #54
centrin
Member

HO trovato questo link sulla SIAE
http://www.siae.it/olaf_sw.asp?link_...&open_menu=yes

Ma non ho capito cos voglia dire pubblicare un programma.
Saluti
Centrin
Old 21-03-2007, 19:01   #55
Perry_Rhodan
Member

L'Avatar di Perry_Rhodan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Quote:
HO trovato questo link sulla SIAE
http://www.siae.it/olaf_sw.asp?link_...&open_menu=yes

Ma non ho capito cos voglia dire pubblicare un programma.
Saluti
Centrin

guarda qui (sempre dal sito della siae che hai segnalato):

http://www.siae.it/Olaf_sw.asp?click...Registrare.htm

in effetti è un po criptico (burocratese )
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 21:02   #56
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
@Centrin: perché mai faticare ad inventare un tuo algoritmo di crittografia quando ne esistono di estremamente robusti e studiati dai matematici del caso per rendere privi di speranza molti tipi di attacchi? senza contare che utilizzando algoritmi già fatti potresti addirittura trovare librerie gratuite che li implementano risparmiandoti così del tutto la fatica di scrivere il codice crittografico...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 21:24   #57
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
P.S. mi sono attaccato ad una rete di qualcuno del palazzo ( qua non ho collegamenti ad Internete ) dove lavoro, non so chi sia speriamo che non sia a consumo se no paga lui !!!!!!!!
e hai pure lasciato intendere di essere di Roma... no dico, spera solo di non essere zona Eur perché posso diventare manesco :| :| :|

71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:39   #58
centrin
Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
@Centrin: perché mai faticare ad inventare un tuo algoritmo di crittografia quando ne esistono di estremamente robusti e studiati dai matematici del caso per rendere privi di speranza molti tipi di attacchi? senza contare che utilizzando algoritmi già fatti potresti addirittura trovare librerie gratuite che li implementano risparmiandoti così del tutto la fatica di scrivere il codice crittografico...

GRazie della risposta ! E' che non lo sapevo ! comunque ho imparato a fare qualcosa.
Mi saqi dire per caso dove trovarli ?

ciao
Centrin
Old 22-03-2007, 08:41   #59
centrin
Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
e hai pure lasciato intendere di essere di Roma... no dico, spera solo di non essere zona Eur perché posso diventare manesco :| :| :|

Se mi dici in che via abiti ti dico se mi sono attaccato alla tua rete Eh...eh...eh.....
Centrin
Old 22-03-2007, 08:42   #60
centrin
Member

Mi sapreste dire il perché queste stesse righe di codice contenute in un sorgente Visual Studio 6, con windowsxP funzionano regolarmente e invece con Windows Vista no ? Con Il Vista non trova il per corso di destinazione. Se la destinazione è un’ altra tutto Ok.

--------------------------------
File = “Tbs28.dll"
FileCopy "C:\visodont\midi\brano.mid", "C:\windows\system32\" + File
------------------------------------------
La directory C:\windows\system32 esiste sia con l’ xP che con il Vista.
Proprio non riesco a capire il mistero.

Potrebbe essere che con il Vista non siano ammessi trasferimenti di files in quella directory ?

Grazie,
Centrin
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian