Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2006, 13:41   #41
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
si parla di chiavi RSA, anche se penso sia un algoritmo proprietario (cioe' lievemente
modificato rispetto a quelli pubblicamente conosciuti,altrimenti sarebbe lo stesso di pgp).
La dimensione del file c'entra perche' intanto puoi prevedere che l'ultimo byte sia un carattere
di EOF ed altre cosucce simpatiche del genere, in modo da usare algoritmi di "brute force" un
po meno "brute" ed un po' piu' "smart"(scarti tutte le possibili chiavi che darebbero un carattere finale diverso da EOF).
geniale! comunque io ho letto (su wikipedia.. tu che fonti hai trovato?) che si parla di SHA-1, RSA (variante) e HMAC.. non mi sembra che siano troppo invincibili, ad esempio per SHA-1:
Hash sum size (bits): 160 Internal state size (bits): 160 Block size (bytes): 64

mi pare a sostegno della teoria che i vari governi possano decriptare a loro piacimento con i loro superpc
quindi anche quando il chip fritz funzionerà sul mio pc io continuerò a usare gpg (non pgp )
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:43   #42
Galileo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Beh intanto mi piacerebbe dividere i tifosi in 2 categorie: i fanboy (quelli che si son comprati
uno o piu' dispositivi di marca xyz, e da quel giorno hanno deciso che tutto quello che la
marca xyz fa e' ottimo e quello che fa la concorrenza fa schifo), e i "delusi" (quelli che hanno
almeno avuto un dispositivo di marca xyz prima di iniziare a dire che "marca xyz non e'
buona", perche' magari si son trovati davanti ad uno dei cosiddetti "blockers bugs").
essere deluso n dà autorizzazione a nessuno di criticare per partito preso o di fare un'erba un fascio

o meglio, chiunque lo può fare benissimo ( = è libero di farlo)...ma con la consapevolezza di atteggiarsi e di essere considerato come un tifoso ( e quelli citati, ma ce ne sn molti altri ahimè, lo sono)

Si dovrebbe giudicare e criticare ( o si fà un plauso) sul prodotto/situazione/quellochevuoi che si sta trattando.
Se si vuole essere obiettivi...
Old 06-03-2006, 13:46   #43
BlackBug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
...

Ma quando mai i dati sensibili (o che potrebbero interessare alle forze dell'ordine) si metto su un HD fisso? Nella migliore delle ipotesi li metti criptati di tutto punto su un hd removibile o su supporto ottico.
Immaginatevi il contabile della mafia che mette tutti i dati su un portatile se lo fa sequestrare dalla Polizia tenendo come protezioneBitLocker, minimo si suicida; immaginate un terrorista con un portatile con i piani per tutti gli attentati che si fa filare il portatile e si fa scoprire così. Mi pare una richiesta inutile quella delle autorità!
BlackBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:46   #44
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Galileo
è quello che mi chiedo quando leggo i tuoi post ( e dei soliti noti) nelle notizie riguardanti la Apple
Gradirei qualche esempio... visto che colpisco indifferentemente MS o Linux o Apple o chiunque altro...
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:52   #45
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackBug
Ma quando mai i dati sensibili (o che potrebbero interessare alle forze dell'ordine) si metto su un HD fisso? Nella migliore delle ipotesi li metti criptati di tutto punto su un hd removibile o su supporto ottico.
Immaginatevi il contabile della mafia che mette tutti i dati su un portatile se lo fa sequestrare dalla Polizia tenendo come protezioneBitLocker, minimo si suicida; immaginate un terrorista con un portatile con i piani per tutti gli attentati che si fa filare il portatile e si fa scoprire così. Mi pare una richiesta inutile quella delle autorità!
infatti sono sempre più convinto che il chip fritz non serve a una mazza.. solo a farci sentire protetti anche quando non lo siamo
Old 06-03-2006, 14:15   #46
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ehm, forse non hai capito bene come funziona.... la chiave di crittatura non la scegli tu,
viene letta dal fritz-chip. Se invii ad un amico tutto il contenuto del tuo hard disk lui avra'
da cercare di decrittarlo per qualche decennio prima di poterlo leggere (ecco come funziona
il sistema anti-copia),tutto questo ovviamente dopo aver cracckato il palladium/NGSCB o che
dir si voglia (altrimenti potrai decrittare solo con la tua chiave scritta nel tuo fritz chip)
comunque la chiave è esportabile , se cambi pc basta spostare la chiave sul nuovo pc

anzi la chiave volendo non si salva nemmeno sul chip quindi all'avvio del pc ti chiede la password, in questo modo un hd criptato con questo sistema diventa inleggibile in un tempo decente (poterlo decriptare in qualche hanno non serve a molto)
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:18   #47
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
infatti sono sempre più convinto che il chip fritz non serve a una mazza.. solo a farci sentire protetti anche quando non lo siamo
il chip fritz è alla base della xbox 1 e della 360 e nessuno è mai riuscito a trovare la chiave utilizzata per la decriptazione (e sono passati anni), tutti i sistemi di crack della console aggirano il problema ma questo perche avendo accesso all'hardware puoi fare di tutto, ma la protezione non è stata superata (si parla di chiavi da 2048bit, insuperabili con sistemi brute force)
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:39   #48
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Ogni volta che leggo news su Vista, non so perchè ma sono quasi sempre in grado di suscitare ansie o dubbi, paure o sconforto.
Insomma ancora devono presentarlo e già so che dovrò pensarci bene prima di adottarlo, saranno falsi allarmismi, ma sono troppi e con frequenza tale che mi spingono a prevenire e cautelarmi.
Voglio vederci chiaro prima di passare a Vista, qui non si tratta dei soliti bachi, incompatibilità o risorse richieste in aumento, tipiche di ogni nuova uscita di Win, ma di sicurezza, protezioni, sbarramenti, palladium etc., insomma nulla di promettente.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:39   #49
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Queste accuse sono inaccettabili, vorrei tanto che lasciassero giudicare la feccende di ms a chi si "sporca le mani" sul codice. Non vorrei mai che ms passasse come martire di gente che è estranea all'informatica.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:41   #50
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
Quote:
ho paura che serva solo per scopi poco corretti e morali... comunque da quello che vedo con gli avvisi del firewall (zonealarm), windows xp richiede molte volte l'accesso a internet, o addirittura di funzionare come server (??? per ricevere la connessione di chi??? e per che scopi?) mentre iil 98 sotto questo aspetto mi pare molto piu' tranquillo.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:43   #51
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Mazzulatore
Queste accuse sono inaccettabili, vorrei tanto che lasciassero giudicare la feccende di ms a chi si "sporca le mani" sul codice. Non vorrei mai che ms passasse come martire di gente che è estranea all'informatica.
da un certo punto di vista hai anche ragione, non si puo' sempre prendersela con m$, ma dati gli ultimi sviluppi qualche dubbio ce l'avrei. non intendo assolutamente scatenare un flame, anzi, ma vorrei capire su cosa si basa la tua affermazione.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 14:49   #52
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da BlackBug
È quello che dico anch'io. Una cosa del genere fa solo perdere vendite, in questo caso, a Microsoft, mica riduce gli illeciti (da quelli gravi a quelli veniali)!
È come quando dicono che Internet e cellulari agevolano malavita e terrorismo. Sì, è vero, come a TUTTI i cittadini. Ma se non ci fossero mica spariscono... tornano hai vecchi sistemi come TUTTI noi.
Torno a ribadire: chi comprerebbe una cassaforte (o una cassetta di sicurezza) sapendo che una chiave che le apre TUTTE ce l'hanno i poliziotti, carabinieri, finanzieri, ...?
Non è una difesa dei reati ma la constatazione che in poco tempo è in mano a tutti...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 16:26   #53
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Innanzitutto, bisogna ricordare che, nel campo della crittografia più che in altri, non è neppure pensabile di ricorrere ad un software di crittazione il cui codice non sia pubblico, perchè potrebbe contenere bug, backdoor o problemi di ogni tipo. Se non sbaglio le moderne versioni di PGP addirittura, pur essendo commerciali, hanno il loro 'nucleo' a sorgente aperto (poi alcuni applicativi 'avanzati' sono a sorgente chiuso, ma non forniscono le funzionalità di crittazione di base), anche se la la licenza non è 'open'.

Poi: è un sacco di tempo che esistono software di crittazione ad alta efficacia. PGP è in giro dai primi anni novanta, TrueCrypt e predecessori sono pure in giro da un po'... i governi si svegliano soltanto ora perchè la MS inserisce il SUO sistema?? Mamma mia!
elessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 17:01   #54
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
>
Ma per favore,!!!!!!!!!!!!!!!
Credete davvero che negli USA permettano a "zio Bill" di mettere in commercio un OS con funzioni di cripto insuperabili alle forze di polizia o addirittura all' NSA??????.
Bhè di coglionerie ne avevo sentite ma questa entra nella top ten!
Allora tutti i terroristi compreranno tecnologia made in "billandia" e si invieranno per posta gli hard disk (sempre che non sia possibile inviare file criptati per e-mail).
E a Bush gli si schiantano le coronarie.
<

Infatti. Basta guardare cosa era successo con il PGP.

PS: La regina Borg come sta?
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 18:10   #55
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
se cripto il mio HD con una chiave a 2048bit c'è poco da essere geni della matematica.. ci vogliono quei due milioni di anni per decriptarlo e basta
Non credo che ci vogliano due milioni di anni. Hai presente quel bel supercalcolatore che serve ai militari americani a simulare la detonazione di una bomba H? Ecco, all'NSA hanno un po' di supercomputer simili e di forza bruta ne hanno; pensa al loro sistema Echelon, se non hanno i supercomputer non possono tracciare le comunicazioni.

Comunque i servizi segreti gli algoritmi delle versioni commerciali dei software di criptografia li hanno, perciò per loro i tuoi dati sono trasparenti.

Ciao
giopro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 19:02   #56
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giopro
Non credo che ci vogliano due milioni di anni. Hai presente quel bel supercalcolatore che serve ai militari americani a simulare la detonazione di una bomba H? Ecco, all'NSA hanno un po' di supercomputer simili e di forza bruta ne hanno; pensa al loro sistema Echelon, se non hanno i supercomputer non possono tracciare le comunicazioni.

Comunque i servizi segreti gli algoritmi delle versioni commerciali dei software di criptografia li hanno, perciò per loro i tuoi dati sono trasparenti.

Ciao
vorrà dire che loro ci impiegheranno solo 1 milione di anni
loro riusciranno a decriptare anche il mio HD con su installato Vista perchè gli algoritmi usati li conoscono e sicuramente ci sono delle debolezze, ma se me lo cripto per i fatti miei con algoritmi DSA e/o ElGamal (roba che mi propone PGP), con chiave a 2048 (se non addirittura 4096) generata muovendo a casaccio il mouse e facendo camminare il gatto sulla tastiera... beh dubito che ci impiegano meno di un milione di anni

nb. le cifre sono puramente a scopo indicativo.. 1 milione di anni nell'informatica equivale a qualche decennio terrestre
Old 06-03-2006, 19:49   #57
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Quote:
muovendo a casaccio il mouse e facendo camminare il gatto sulla tastiera
lol
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 20:06   #58
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da coschizza
comunque la chiave è esportabile , se cambi pc basta spostare la chiave sul nuovo pc

anzi la chiave volendo non si salva nemmeno sul chip quindi all'avvio del pc ti chiede la password, in questo modo un hd criptato con questo sistema diventa inleggibile in un tempo decente (poterlo decriptare in qualche hanno non serve a molto)
Ma ne sei sicuro? Se cambi PC cambi fritz chip, e secondo quanto recentemente asserito
da MS devi pure ricomprare la versione OEM perche' la licenza non e' piu' valida
(suppongo quindi che, almeno la versione OEM, legga la chiave direttamente dal fritz chip...)

Quindi la chiave (non la password, la chiave a 2048 bit) sarebbe completamente sotto il
controllo dell'utente, ed un terrorista volendo potrebbe darla ad un suo amico per
passarsi messaggi crittati a 2048 bit? Mi risulta strano che gli uffici MS non siano sotto
gia' sotto sequestro dell'NSA, in tal caso....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 20:07   #59
DevilsAdvocate
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giopro

Ciao
Ehm, cosa credi che abbiano, il computer quantistico??? Avranno si e no un sistema con
un migliaio di CPU dentro. E non bastano per decrittare una chiave a 2048 bit reali in un anno.
(ammesso che vogliano usare tutte le CPU per un singolo lavoro per una durata superiore ad
una settimana....).
In conclusione, se MS non e' sotto sequestro e' O perche' hanno l'algoritmo di generazione
delle chiavi, e possono cosi' ridurre di gran lunga il numero di chiavi ed applicare la forza
bruta, O perche' ci sono backdoors. Se MS dice che backdoors non ce ne sono (fidiamoci...
va) vorra' dire che hanno l'algoritmo.

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 06-03-2006 alle 20:10.
Old 06-03-2006, 20:13   #60
DevilsAdvocate
Senior Member

Quote:
vorrà dire che loro ci impiegheranno solo 1 milione di anni
loro riusciranno a decriptare anche il mio HD con su installato Vista perchè gli algoritmi usati li conoscono e sicuramente ci sono delle debolezze, ma se me lo cripto per i fatti miei con algoritmi DSA e/o ElGamal (roba che mi propone PGP), con chiave a 2048 (se non addirittura 4096) generata muovendo a casaccio il mouse e facendo camminare il gatto sulla tastiera... beh dubito che ci impiegano meno di un milione di anni

nb. le cifre sono puramente a scopo indicativo.. 1 milione di anni nell'informatica equivale a qualche decennio terrestre
Ehm..... poi non ti colleghi in rete? No perche' con un qualsiasi trojan chi ci sa fare
puo' recuperarla dal tuo computer,la chiave.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian