|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Allora... se nasci da padre gentile (non-Ebreo) e madre Ebrea tu sei automaticamente di etnia Ebraica. Anche se decidi di convertirti a qualsiasi altra religione rimarrai per sempre Ebreo, anche se di religione non Ebraica. Se invece nasci da padre Ebreo e madre gentile non sei Ebreo a tutti gli effetti e non sei obbligato alla circoincisione ed al rispetto i tutte le regole dell'halakah. Ma comunque ti sara' piu' facile convertirti all'Ebraismo se lo vorrai. E qui bisogna precisare sulla conversione: Non e' vero che un gentile non puo' diventare Ebreo, la conversione e' possibile per tutti, il "problema" sta nel fatto che gli Ebrei non hanno ricevuto la missione di diffondere la propria religione, quindi se non hai origini Ebraiche difficilmente qualcuno ti incoraggera' a convertirti a meno che non ci sia un motivo. Un motivo potrebbe essere ad esempio volersi sposare in Sinagoga con un'Ebrea.... insomma la conversione deve avere un senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Comunque Quote:
Comunque gli aggettivi di nazionalità non vanno messe in maiuscolo (i nomi di popolo invece, volendo sì), ma se proprio ci tieni almeno fa' valere la par-condicio ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Infatti e' difficile dare un'esatta definizione di "Ebreo", e' sia l'appartenente all'antico popolo di Israele (mi rierisco al popolo biblico, non agli attuali israeliani) sia il credente nell'Ebraismo. Quote:
E comunque se una famiglia e' Ebrea non vedo perche' debba essere contraria alla circoincisione... mica te ne tagliano via un pezzo! ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
La religione è l'oppio dei popoli augh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Comunque intendevo dire, che per quanto per la legge ebraica il figlio di un'ebrea ed un gentile sia un ebreo, penso che per la legge "civile" della maggior parte degli stati siano metà e metà. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
ah non sapevo che i credenti siano tutti tossici ora capisco molte cose
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Io sono a favore della circoncisione solo come terapia medica per qualche patologia.
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
Gli ebrei rifiutano la dicitura "razza" per il proprio popolo, ma si comportano come se l'essere ebreo fosse a tutti gli effetti appartenere ad una razza. Il concetto di purezza altrimenti non si spiega, perchè la religione non ha nulla a che vedere coi legami di sangue, è un valore, un credo, e non può essere in alcun modo compromesso dalla discendenza. Per quanto riguarda poi l'essere ebrei anche al di là della religione: io conosco un ragazzo che si professa ateo, però è molto attaccato al suo essere ebreo. Ma che significa? E mi fermo qui, perchè finisco coll'essere tacciata di antisemitismo, cosa lontanissima dal vero. Per la cronaca: la circoncisione non è una pratica pro-igiene. Di fatto moltissimi pediatri sconsigliano questa operazione, perchè l'esposizione delle parti coperte ha molte volte effetti collaterali. Basta lavarsi con cura, non c'è bisogno di tagliar via la pelle. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
è vero che nessuno le impone nulla, ma quelle parole mi suonano vagamente minacciose, stile: se lo sposi potrebbe succederti qualcosa di brutto.....
![]() |
![]() |
#35 | ||||
Member
|
Quote:
Se rileggi quello che ho scritto capisci che non c'e' nulla di razzista nell'ortodossia. Quote:
Quote:
Ok, forse oggi non e' obbligatorio per l'igiene, ma non vedo perche' si debba perdere una tradizione. Quote:
Certo che per eguagliarla all'infibulazione ce ne vuole... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.