Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2006, 23:54   #561
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da joesun
che mettendo un gene puoi inconsapevolmente andare a stimolare aree di genoma che vanno ad iperesprimere altri geni che codificano per sostanze che uccidono gli esseri umani.
se non sei sicuro di cosa vai a influenzare con il tuo intervento di ingegneria genetica e soprattutto non puoi prevedere le conseguenze allora perchè lo devi per forza mettere in vendita? chiaramente per il dio denaro...

cosa sono "aree del genoma"?
come si "stimolano"? (a fare cosa, esattamente?)
quali sostanze "uccidono gli esseri umani"?

non vorrei sembrare "razzista" però... mi sembri davvero molto confuso, non dovresti avventurarti in queste considerazioni con linguaggio improprio e contenuto nebuloso...

Mettendo un gene metti una proteina. Stop. Se non è un fattore trascrizionale (cercati cos'è) non influenza nessunissimo altro gene se non indirettamente e quindi tramite la normalissima fisiologia che la pianta ha già di suo.
Old 24-02-2006, 00:00   #562
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
la FAO, non mia nonna...

La Monsanto ha pubblicato un documento di 990 pagine solo per il grano BT...
Granoturco BT vorrai dire... non penso esista il frumento BT.

OT
Morkar ma tu di lavoro ti occupi di queste cose? )
le studi?
/OT
Old 24-02-2006, 00:06   #563
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da plutus
Senza contare che dietro a tutto c'e' la Monsanto..
Monsanto è solo multinazionale più "additata" all'opinione pubblica (in taluni casi non senza ragioni).

Monsanto non "controlla" affatto gli OGM.

di grandissime aziende sementiere che fanno ogm ce ne sono molte altre ma sono meno note al grande pubblico, p.es Pioneer, Syngenta, Aventis.
Old 24-02-2006, 00:10   #564
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
però per le altre cose ci sono dei punti dove posso avere delle lacune, sugli OGM no..

ma sentilo!

comincia a laurearti, regazzino!

Old 24-02-2006, 00:13   #565
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ancora un pò e ti invito a mangiare una bistecca
se mi fai trovare una bistecca mi sa che ti faccio assaggiare una pizza... "na pizza 'nfaccia"
Old 24-02-2006, 08:44   #566
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
rispondo sommariamente perchè credo sia giusto nei confronti di chi, Lorekon in testa, ha sottolineato la mia scarsa competenza scientifica in materia di biogenetica: a parte il fatto che l'innesto è una modalità attraverso la quale incrociare piante, comunque per specie diverse è giusto ibrido.
La manipolazione a livello genetico ha un livello di forzatura estremo: le tecniche botaniche più semplici, correggetemi se sbaglio, porterebbero in caso di incompatibilità, ad un rigetto e conseguemnte fallimento dell'esperimento.
Ho l'impressione che siamo giunti ad un tale livello di forzatura da produrre dei veri e propri "Frankenstein", e che questo non possa produrre che danni.

Leggendo per esempio le pagine che ho linkato in precedenza, circa la possibile incidenza del fattore allergenico sui nuovi "prodotti", mi sono chiesta se abbia o no a che fare con il fatto che le allergie alimentari sono, negli ultimi anni, aumentate in maniera esponenziale.
Io che, almeno con il cibo, non ho mai avuto problemi, ora se mangio una mela, una ciliegia o altri frutti, mi si gonfiano le labbra. Non è intolleranza, è una reazione allergica.
E' lecito pensare che abbia a che fare con tutto ciò?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 08:45   #567
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

però perchè ci stiamo impuntando sugli OGM in un 3d sulla globalizzazione?
Old 24-02-2006, 08:54   #568
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
Leggendo per esempio le pagine che ho linkato in precedenza, circa la possibile incidenza del fattore allergenico sui nuovi "prodotti", mi sono chiesta se abbia o no a che fare con il fatto che le allergie alimentari sono, negli ultimi anni, aumentate in maniera esponenziale.
Io che, almeno con il cibo, non ho mai avuto problemi, ora se mangio una mela, una ciliegia o altri frutti, mi si gonfiano le labbra. Non è intolleranza, è una reazione allergica.
E' lecito pensare che abbia a che fare con tutto ciò?
No, le allergie hanno uno sviluppo "naturale" che prevede un contatto con un fattore allergizzante ma non deve essere necessariamente il "primo contatto".

Per farla breve: puoi mangiare la prima volta una mela e sentirti le labbra gonfie.
Ma puoi mangiare per anni una mela senza problemi e poi sentirti le labbra gonfie perchè sei diventata allergica alle mele.

Per quanto mi ha detto un allergologo lo sviluppo delle allergie negli ultimi anni è dovuto, paradossalmente, alla super-igene in cui teniamo le nostre case, evitandoci da piccoli di venire a contatto con molte sostanze.

P.S.
Negli anni la mela è più o meno la stessa ma, ad esempio, cambiano le sostanze che si danno alle colture (anche bio)
Old 24-02-2006, 09:28   #569
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon

cosa sono "aree del genoma"?
come si "stimolano"? (a fare cosa, esattamente?)
quali sostanze "uccidono gli esseri umani"?

non vorrei sembrare "razzista" però... mi sembri davvero molto confuso, non dovresti avventurarti in queste considerazioni con linguaggio improprio e contenuto nebuloso...

Mettendo un gene metti una proteina. Stop. Se non è un fattore trascrizionale (cercati cos'è) non influenza nessunissimo altro gene se non indirettamente e quindi tramite la normalissima fisiologia che la pianta ha già di suo.
a parte il fatto che non ho bisogno di cercarmele certe cose, cercavo di esprimere in termini che potessero essere chiari per tutti, per identificare il rischio che temo.
mettendo un gene metti le informazioni affinchè in particolari circostanze e in seguito all'interazione con l'ambiente venga prodotta una proteina.
ciò di cui dubito io è la sicurezza con cui si pretende di muoversi in un campo del genere senza la certezza della riuscita.
non sono confuso, penso che confuse siano le persone che sentono parlare di queste cose senza essere preparate e devono sorbirsi papelloni di esposizioni ideologiche senza poter capire.

se sei curioso di capire il mio pensiero (come non mi sembra) leggiti i miei post precedenti, in cui penso di avere espresso le mie idee in materia, al di là di considerazioni tecniche su cui non ho voluto imbarcarmi (perchè secondo me il problema sta prima).

per quanto riguarda le allergie. fronte tecnico di discussione..se ammettiamo che aggiungendo un gene a un genoma alla fine viene prodotta una proteina allora ammettiamo che rispetto all'alimento non ogm ci sarà un potenziale allergene in più...
generalmente la reazione allergica non avviene al primo contatto in cui si ha il fenomeno della sensibilizzazione, ma dal secondo in poi.
l'aumentata incidenza di allergie nella popolazione si pensa sia dovuta in larga parte al sempre più frequente utilizzo di antibiotici in bambini nel primo biennio di vita associato alle migliorate condizioni igieniche in cui questi bambini vengono cresciuti.
Old 24-02-2006, 09:50   #570
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Si ma non ce l'avremo mai secondo te. Mi spieghi come si fa ad avere "evidenze di accertata innocuità"?
E di tutti gli incroci? ce l'abbiamo? e di tutte le fibre ce l'abbiamo? e di tutte le piante che ancora non conosciamo ce l'abbiamo?
Mi sa che questo punto lo devi ben chiarire prima che valga qualcosa.
intanto, in quanto una mia idea vale. sicuramente abbiamo più conoscenze su ciò che ritroviamo in natura e su fibre che vengono prodotte da centinaia di anni. non mi verrebbe mai in mente di vendere nei supermercati una pianta sconosciuta e etichettarla come commestibile. cerca di capire quello che c'è scritto prima di sparare a zero.

Quote:
a) questo implica che l'uomo è innaturale
b) non ho mai visto una t-shirt di cotone senza intervento dell'uomo. Ovvero tutto ciò che vediamo e tocchiamo è innaturale. I frutti che mangiamo non erano così prima che arrivasse l'uomo con la sua selezione artificiale, gli animali che alleviamo non erano così, le piante che coltiviamo non erano così. Perchè ce la si prende con gli OGM e non con il resto?
il manufatto è un prodotto dell uomo che ha sfruttato la sua intelligenza e il livello di tecnologia per trasformare una materia prima in un oggetto utilizzabile. quando l'uomo diventa una bestia per fare il manufatto allora se ne dovrebbe veramente andare al diavolo, perchè danneggia i suoi simili e l'ambiente che lo accoglie.

Quote:
E dunque tu proponi il ritorno al medioevo o meglio ancora un suicidio di massa?
se si potesse ripristinare l'equilibrio non ci sarebbe bisogno di ricorrere ad artifici quali gli ogm, ma non solo.
Ho parlato di suicidio di massa? sei confuso. un ritorno all'equilibrio significa: stop all'inquinamento, rallentamento drastico dell'ampliamento del buco nella fascia di ozono, ricostruzione di quelle aree il cui sconvolgimento ha causato enormi catastrofi naturali, risorse disponibili per tutti e sei miliardi. poi vediamo se in queste condizioni avremmo la necessità di fare la fragola-pomodora.

Quote:
E cos'altro non ritieni determinante e ti arroghi il diritto di impedirlo a tutti gli altri, così, tanto per sapere. La playstation è determinate? la vietiamo? Il calcio è determinante? lo vietiamo? L'alcool è determinate? lo vietiamo?
come al solito leggi a metà. determinante sarebbe fermarsi tutti e dire: ok, questo è il nostro pianeta..non è il migliore che ci potesse capitare ma si tratta di questo..che dobbiamo fare? alla prossime generazioni dobbiamo lasciare questo schifo che prevedono gli scienziati?
passo indietro, soprattutto sulle fonti energetiche.
cosa c'entrino quelle cose che hai scritto mi risulta ostico capirlo..sarà un mio limite..qua si parla di una cosa che è SUPERFLUA: perchè non è che l'europa sia in emergenza alimentare..l'africa è in emergenza, ma non hanno bisogno di alimenti artificiali per riprendersi, hanno bisogno di cultura e di libertà di autodeterminarsi..così possono produrli da soli i prodotti per il loro sostentamento.

Quote:
Come facciamo a "diventare maestri" se proponete di non applicare neanche il poco che sappiamo fare bene ora?
Infatti tutto ciò che è superfluo va vietato giusto? Il pc dal quale scrivi è necessario o superfluo? l'orologio che hai al polso è necessario o superfluo?
non hai capito nulla di quello che ho scritto. non ho detto che ciò che è superfluo vada vietato, ma che non ha senso produrre cibo artefatto geneticamente quando si può benissimo produrlo alla maniera classica investendo le stesse risorse.

Quote:
Che cerca di calpestare i diritti della maggioranza silenziosa in nome di un "secondo noi è meglio così"
se la maggioranza fosse informata non sarebbe tanto silenziosa. e non li calpestano i no global i diritti della maggioranza silenziosa, ma gli stessi che tale maggioranza mette al comando.

chiuso argomento ogm

leggetevi "No Logo" di Naomi Klein che forse farebbe bene.
Old 24-02-2006, 10:11   #571
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
un ritorno all'equilibrio significa: stop all'inquinamento, rallentamento drastico dell'ampliamento del buco nella fascia di ozono, ricostruzione di quelle aree il cui sconvolgimento ha causato enormi catastrofi naturali, risorse disponibili per tutti e sei miliardi. poi vediamo se in queste condizioni avremmo la necessità di fare la fragola-pomodora.
Credo che chiunque sarebbe d'accordo con finalità del genere.
Ma, ammesso siano raggiungibili.....a che prezzo? Non credo che tutti siano pronti a pagare il conto....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 10:23   #572
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Credo che chiunque sarebbe d'accordo con finalità del genere.
Ma, ammesso siano raggiungibili.....a che prezzo? Non credo che tutti siano pronti a pagare il conto....
che ti devo dire? questo è il nocciolo della questione..la domanda è: è più alto il prezzo da pagare adesso per riequilibrare o quello che pagheremmo in futuro se non interveniamo adesso?
Old 24-02-2006, 10:32   #573
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
che ti devo dire? questo è il nocciolo della questione..la domanda è: è più alto il prezzo da pagare adesso per riequilibrare o quello che pagheremmo in futuro se non interveniamo adesso?
Dipende da come quantifichiamo la parola "futuro".
Se si parla di 10-20-30 anni è un conto, ma se parliamo di 100-200 sono sicuro che alla maggioranza delle persone non importerebbe una cippa.

Senza polemica: tu ti priveresti di molte cose oggi per non avere problemi nei secoli a venire?
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 10:34   #574
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
infatti credo che il problema principale sia la scarsa lungimiranza di cui siamo dotati.
E lo vedi nel grande come nel piccolo, si pensa all'oggi, e il futuro lo si lascia alla fortuna
Old 24-02-2006, 10:35   #575
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Dipende da come quantifichiamo la parola "futuro".
Se si parla di 10-20-30 anni è un conto, ma se parliamo di 100-200 sono sicuro che alla maggioranza delle persone non importerebbe una cippa.

Senza polemica: tu ti priveresti di molte cose oggi per non avere problemi nei secoli a venire?
dovremmo essere tutti a privarci di qualcosa..e in questo caso sarei felice di rinunciare al mio benessere attuale..ma sarei in un mondo giusto..
Old 24-02-2006, 11:13   #576
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
ma sentilo!

comincia a laurearti, regazzino!

Me ne manca 1 pupo..
Stamani intanto mi sono beccato un piccolo 30 al penultimo esame riguardando guarda caso applicazioni biotecnologiche applicate a specie arboree..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:21   #577
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gemma
però perchè ci stiamo impuntando sugli OGM in un 3d sulla globalizzazione?
Perchè è un argomento nel quale si possono smentire nei limiti del possibile molte delle calugne fatte a riguardo.. quantomeno quelle che vedo scritte qui.

Quote:
a parte il fatto che non ho bisogno di cercarmele certe cose, cercavo di esprimere in termini che potessero essere chiari per tutti, per identificare il rischio che temo.
mettendo un gene metti le informazioni affinchè in particolari circostanze e in seguito all'interazione con l'ambiente venga prodotta una proteina.
ciò di cui dubito io è la sicurezza con cui si pretende di muoversi in un campo del genere senza la certezza della riuscita.
non sono confuso, penso che confuse siano le persone che sentono parlare di queste cose senza essere preparate e devono sorbirsi papelloni di esposizioni ideologiche senza poter capire.

se sei curioso di capire il mio pensiero (come non mi sembra) leggiti i miei post precedenti, in cui penso di avere espresso le mie idee in materia, al di là di considerazioni tecniche su cui non ho voluto imbarcarmi (perchè secondo me il problema sta prima).

per quanto riguarda le allergie. fronte tecnico di discussione..se ammettiamo che aggiungendo un gene a un genoma alla fine viene prodotta una proteina allora ammettiamo che rispetto all'alimento non ogm ci sarà un potenziale allergene in più...
generalmente la reazione allergica non avviene al primo contatto in cui si ha il fenomeno della sensibilizzazione, ma dal secondo in poi.
l'aumentata incidenza di allergie nella popolazione si pensa sia dovuta in larga parte al sempre più frequente utilizzo di antibiotici in bambini nel primo biennio di vita associato alle migliorate condizioni igieniche in cui questi bambini vengono cresciuti.
Ma queste deduzioni alquanto strampalate le studi la notte o ti vengono sul momento?
Old 24-02-2006, 11:25   #578
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
Perchè è un argomento nel quale si possono smentire nei limiti del possibile molte delle calugne fatte a riguardo.. quantomeno quelle che vedo scritte qui.

Ma queste deduzioni alquanto strampalate le studi la notte o ti vengono sul momento?
e quali sarebbero le "deduzioni alquanto strampalate" di cui parli?
Old 24-02-2006, 11:32   #579
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
Io rispetto le tue idee.. non ti va di essere altruista, perfetto no problem ma non impedirmi di portare a termine una delle poche cose che puoi definire buona e pura, tirandomi palate di merda addosso solo perche' magari ho uno spirito piu' nobile di te e mi preoccupo di qualcosa che va oltre il mio nucleo familiare e gli amici, per il semplice fatto che non mi sembra giusto che la fortuna debba decidere per tutti, io sono stato fortunato... e se ero sfortunato? per questo voglio che nessuno possa essere sfortunato. La questione parli di no-global o anarchico? subito iniziano a dire, nulla facente, ma che ti frega del poveretto la manco lo conosci, oppure violento etc...
Nel mondo ogni giorno vedi scene di egoismo, e pure nessuno spala la merda addosso a questi soggetti... forse perche' essere egoisti e' socialmente accettato? mentre chi e' altruista non solo agisce, pensa e si svena per un mondo migliore, anche merda addosso deve sopportare, anche se ha uno spirito nobile... e tutto questo per cosa? IGNORANZA.
io si lo ammetto sono razzista, razzista contro l'ignoranza, infatti credo che le persone di 200 anni fa messe a paragone erano molto piu' istruite e colte che delle persone di oggi. Oggi non si legge piu' un libro non si fa piu' un pensiero, si prende il pappone di idee gia' pronto, e lo si segue... e' molto piu' semplice essere con la massa anche se sbaglia invece che andargli contro, per questo i gruppi di persone sono forti... uno decide tutti gli altri seguono giusto o sbagliato che sia!
tu credi di vivere la propria vita non influendo su tutto il resto del mondo? ok perfetto pensa la tua vita senza il tipo che assembla i microchip, chi fa le scarpe, il polacco che ti fabbrica la golf...
vuoi sapere cosa significa vivere la propria vita?
vai su un isola deserta e te ne accorgi di quanto e' importante ogni persona e' importante. Non avresti mai questo stile di vita se non ci fossero gli altri.
cosi puoi vivere la tua vita! ti piace che il poveretto ti costruisce IPod no? pero' non ti piace aiutarlo...
Ricorda tu senza tutti gli esseri umani su questa terra non sei niente, e lo stile di vita che hai ora dimenticalo, dovresti andare in una caverna e con una lancia...
quindi riesci a capire la differenza? metti che domani diventiamo noi il terzo mondo e tuo nipote va a lavorare in una bella fabbrica di tappeti, bello no? e pure te hai vissuto la tua vita "normale" e anche tuo nipote sta vivendo la sua vita bello no?
La questione e' questa vuoi essere egoista? perfetto fallo, ma non azzardarti a criticare chi e' altruista o a mettergli il bastone nelle ruote solo perche' adesso a te questa situzione fa comodo

Ps. il me e te e' inteso non nel senso stretto ma alle correnti di pensiero

no infatti non hai rubato semplicemente collabori a rubare, chi ruba sono le multinazionali! bhe diciamo che e' una grande operazione di ricettazione...
scusa ma se uno ruba e te ti compri lo stereo rubato che dici, a bhe io sono contro la mafia non mi interessano se uccidono vendono droga ecc... io ho il mio stereo mi basta. lo vedo molto controsenso, se sei contro la mafia non lo compri lo stereo rubato, perche' se lo compri allora il mafioso pensa o cazzo se io rubo ci sta chi compra allora devo rubare di piu' per guadagnare di piu'... stessa logica hanno le multinazionali.
Vuoi collaborare con le multinazionali a continuare a rubare perfetto, ma non criticare me che cerco di fermare questa ingiustizia, solo perche' te vivi in maniera comoda... sinceramente io potrei vivere mooooooooooltooooooo bene, senza avere mai problema di soldi ne di liberta' dato che me la compro con i soldi che guadagno. Io sono uno proprio che potrebbe dire: ma che cazzo me ne fotte di sti poveretti io i soldi ce li ho! la mia famiglia e' benestante abbiamo una 10ina di appartamenti, purtroppo non sono miei e non posso utilizzarli come voglio, ma mai ho chiesto 100 lire ai miei per qualche cosa personale, sempre fatto da solo. Anche se gli appartamenti piu' che in affitto mia mamma ci fa beneficenza... un appartamento di 150mq con giardino, garace e altro lo affita a 150 euro... vedi te...

no vedi non hai capito!
Se la cocacola invece di pagare quei 100$ al poveretto ne gliene paga 500$ o il giusto prezzo per il lavoro svolto i no-global non sarebbero mai esistiti...
ti ripeto i no global non sono contro La cocacola, la nike, o tutti gli altri prodotti, SONO CONTRO LE POLICHE CHE EFFETTUANO A DISCAPITO DI ALTRI!!! non c'entrano i beni materiali!!!! tutto e' una questione di pensiero.

Ps. per tua informazione le nazionali stanno spostando tutto all'estero
la volwagen non ha piu' stabilimenti in germania, la fiat ne sta aprendo altri in cina, la levis ha chiuso i battenti in america... mi spieghi il perche'? e anche del perche' i prezzi crescono sempre e non diminuiscono dato che il prezzo di produzione si abbassa?

quindi contro gli stati che permettono le agevolazioni fiscali la mano d'opera a basso costo alle imprese che si impiantano sul territorio?

ovviamente il prezzo non cambia se no non avrebbero nessun guadagno ad installarsi là, ma farebbero tutto in casa.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 11:33   #580
Dr Nick Riviera
Senior Member

Ho letto anche gli altri post ed ho trovatoroba del tipo fragola-pomodora (vabbè.. a parte che il secondo non so cosa sia).. ma stiamo scherzando?!

Fisso un paio di concetti:

- In agricoltura non c'è niente di naturale! Tutti i semi, tutte le piante sono modificate in laboratorio con tecniche di genetica convenzionale e non.. per cui evitiamo di dire che quello è naturale e quell'altro no.

- I geni sono sequenze di nucleotidi (aactcctaggt...) che siano di fragola che siano di pomodorO che siano di squalo, la sequenza è la stessa, le regioni conservate sono le stesse... cambiano solo i promotori per far esprimere il gene a seconda di dove si trovano (per dirla in breve), un gene di fragola può essere probabilemtne anche in pomodoro, anche in arancio, anche in squalo ...non sono altro che sequenze di lettere (nucleotidi).. prova a cercare un gene e fare una ricerca di omologia e similarità con siti online che offrono il servizio.. vedrai quanti svariati allineamenti trovi..

- Per molte specie è possibile con delle tecniche di genetica convenzionale fare incroci anche tra specie incompatibili in natura (e questo lo fanno normalmente) per fare in modo che con l'incrocio si ottengano delle piante con caratteristiche ibride o comunque migliorate... e questo non è un'insalata-pomodoro?!

Queste sono tutte paure del buio, paure di cose che si conoscono solo per sentito dire, vi basta la nomina per giudicare quando invece basta valutare...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian