Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2011, 21:37   #521
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
infatti sulle amazzoni italiane non è più disponibile da qualche settimana, ho ovviato recandomi sulle amazzoni di oltre manica pagato tra l'altro meno, 18,83 euro ti consiglio quello magnetico che offre molte più possibilità di quello normale, ogni lampione è buono
ok grazie, io preso a 16.00 € al sa...rn quello uguale ma senza calamita. che fregatura!!!
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 21:37   #522
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Ho provato anche con cavalletto settando tempi di esposizione lunghi, ISO 100, ma ho ottenuto risultati abbastanza sfuocati, qualche consiglio per gli scatti con tempi di esposizione dilatati e cavalletto? Forse bisogna lavorare di focus manuale?
Hai anche usato l'autoscatto? Mettilo a 2 sec e vedrai che il mosso scompare.

La foto che hai fatto a mano libera è davvero notevole
Old 08-05-2011, 21:41   #523
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Ahhhh bene, perfetto!
se leggi dopo mi sono corretto
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 21:46   #524
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Hai anche usato l'autoscatto? Mettilo a 2 sec e vedrai che il mosso scompare.

La foto che hai fatto a mano libera è davvero notevole
si infatti lo avevo già impostato l'autoscatto il problema non era il mosso ma la messa a fuoco, seguendo i suggerimenti di onesky si può risolvere in due modi:

1) mettere a fuoco il punto più luminoso e mantenendo bloccata la messa a fuoco posizionare la fotocamera nel punto di scatto e scattare
2) in alternativa, probabilmente più comodo e dal risultato a prima vista migliore, usare la messa a fuoco manuale settata a infinito

Ecco il risultato, ISO 100, tempo esposizione 10", per ora non ho lavorato su altri parametri quali i colori, bilanciamento bianco, ecc...

per meglio apprezzare le differenze riposto la foto precedente, realizzata in modalità notturno senza treppiede, ISO 2500, tempo esposizione 1/8s

Che ne dite? Mi sembra si ottengano buoni risultati

Ultima modifica di ste_jon : 08-05-2011 alle 21:52.
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 21:52   #525
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

nettamente migliore quella manuale
pero' la seconda è fatta senza treppiede e quindi ha comunque una buona resa.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 08-05-2011, 21:55   #526
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
nettamente migliore quella manuale
pero' la seconda è fatta senza treppiede e quindi ha comunque una buona resa.
certo! ovviamente non sempre si dispone di un treppiede per salire così con i tempi di esposizione, il notturno a mano libera non è male, sottolineo che in tale modalità non è possibile settare nessun parametro (colori, bianchi, ecc...), tuttavia il risultato mi pare decisamente accettabile
Old 08-05-2011, 21:57   #527
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
...Che ne dite? Mi sembra si ottengano buoni risultati
Concordo pienamente

La foto col cavalletto è sicuramente meglio, comunque, a 800x600 anche quella a mano libera, con ISO statosferici è niente male

Ultima modifica di Nazardo : 08-05-2011 alle 22:02.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 08:48   #528
nikko76
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: messina
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
una delle primissime immagini in DNG (la versione RAW di adobe) della sx220 catturata attraverso il firmware modificato CHDK in fase di sviluppo.

immagine DNG originale:
http//www.zshare.net/download/89869014056297be/

(la visione di questa immagine è consigliata per un pubblico.. che ha un software per la visualizzazione di immagini DNG, come FastStone Viewer, gratis)

la stessa immagine convertita in jpg ridotta del 50%
http://img600.imageshack.us/img600/254/sx220dng.jpg
Ma hai provato questo firmware? Io ci ho provato ma senza risultati!
Old 09-05-2011, 09:07   #529
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Nel senso che non sei riuscito a installarlo?

Comunque sia, vacci cauto col firmware, se qualcosa va storto ti ritrovi con un pezzo di ferro al posto della fotocamera... senza garanzia (a me è successo già con un palmare )

Non dico che non vada fatto ma deve valer davvero la pena farlo.
Non ho letto i dettagli delle potenzialità di questo firmware, qualcuno è informato?
Old 09-05-2011, 11:25   #530
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Iscritto dal: May 2009
Città: *Naples*
Qualcuno può aiutarmi a capire come impostare ad esempio +1 nitidezza con MyColors, e soprattutto in che modalità è possibile?!

Inoltre mi chiedevo come fare per modificare il suono e l'immagine di accensione e se è possibile personalizzare quest'ultima ad esempio con un'immagine personale...

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
*Dreamer* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 12:31   #531
Andrea-72
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Un saluto a tutti,
Scuasate, questa sera prenderò probabilmente la 220, visto anche la differenza di prezzo con 230...
Nessuno sa dirmi quale servizio può dare il GPS della 230 oltre che mappare le foto??
La scheda di memoria da abbinare alla fotocamera da 16 Gb. deve essee di classe 10??Ho visto in negozi che vendono memorie che indicano FULL HD, cosa hanno in +??
Grazie
Andrea-72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 13:32   #532
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da Andrea-72 Guarda i messaggi
...
La scheda di memoria da abbinare alla fotocamera da 16 Gb. deve essee di classe 10??Ho visto in negozi che vendono memorie che indicano FULL HD, cosa hanno in +??
Grazie
La memoria può essere anche di classe 6.
Ho visto che il transfer rate di un filmato FullHD fatto dalla sx220 è di circa 4.3 mb/sec.
Quindi anche con una classe 6 (6mb/sec) dovrebbe andar bene.
Le full hanno in più il prezzo, di sicuro, poi una maggior velocità che potrebbe essere inutile.
Detto questo, io ho preso una 16g classe 10

Quote:
Originariamente inviato da dreamer
Qualcuno può aiutarmi a capire come impostare ad esempio +1 nitidezza con MyColors, e soprattutto in che modalità è possibile?!
Dai programmi M, Av, Tv, P:
  • Premi il tasto FUNC SET
  • Ti appare un menu sulla SX
  • Scorri le voci in direzione verticale fino a My Colors
  • Premi FUNC SET
  • PREMI Display
  • In verticale scorri le varie voci (Contrasto, Nitidezza, Saturazione...)
  • In orizzontale cambi il valore
C'è anche scritto sul manuale...

Ultima modifica di Nazardo : 09-05-2011 alle 13:40.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 15:18   #533
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Nel senso che non sei riuscito a installarlo?

Comunque sia, vacci cauto col firmware, se qualcosa va storto ti ritrovi con un pezzo di ferro al posto della fotocamera... senza garanzia (a me è successo già con un palmare )
In realtà con il firmware CHDK non esiste questo rischio in quanto non viene sovrascritto il firmware originale, quindi basta spegnere e riaccendere la macchina e tutto torna come prima.
Colgo l'occasione per dire che ho fatto un rapidissimo test (sono al lavoro e non ho tempo) con la versione preliminare del CHDK sulla mia SX220HS e sono riuscito con successo a scattare in raw (DNG) e ad aprire il file con Photoshop CS5 (Adobe Camera Raw 6.3) Poter fare il bilanciamento del bianco sul raw è una vera goduria!
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 15:46   #534
aowdnmp
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da ajdrooler Guarda i messaggi
In realtà con il firmware CHDK non esiste questo rischio in quanto non viene sovrascritto il firmware originale, quindi basta spegnere e riaccendere la macchina e tutto torna come prima.
Colgo l'occasione per dire che ho fatto un rapidissimo test (sono al lavoro e non ho tempo) con la versione preliminare del CHDK sulla mia SX220HS e sono riuscito con successo a scattare in raw (DNG) e ad aprire il file con Photoshop CS5 (Adobe Camera Raw 6.3) Poter fare il bilanciamento del bianco sul raw è una vera goduria!
In realtà potresti fare qualcosa di paragonabile anche con i JPEG...
aowdnmp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 18:25   #535
ste_jon
Senior Member

Quote:
La memoria può essere anche di classe 6.
Ho visto che il transfer rate di un filmato FullHD fatto dalla sx220 è di circa 4.3 mb/sec.
Quindi anche con una classe 6 (6mb/sec) dovrebbe andar bene.
Le full hanno in più il prezzo, di sicuro, poi una maggior velocità che potrebbe essere inutile.
per sicurezza consiglio cmq una classe 10, visto che i valori dichiarati non sono mai reali poi un po' di velocità in più male non fa nel trasferire al pc 16gb di file di dimezza il tempo.
Ho fatto dei test con la transcend 16gb classe 10 arrivatami oggi, ecco i risultati:

come vedete i 20mb/s sono "teorici", in lettura si avvicina, mentre in scrittura è abbastanza sotto ma cmq è un buon valore

Qui trovate invece i file a risoluzione piena delle foto notturne postate ieri sera:

Ultima modifica di ste_jon : 09-05-2011 alle 19:27.
Old 09-05-2011, 18:34   #536
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Quote:
Originariamente inviato da ajdrooler Guarda i messaggi
Scusate dov'è che si trova questo firmware CHDK, con tutte le istruzioni e le descrizioni?
Non ne so nulla a riguardo!!!

Trattative concluse da VENDITORE: "Mar1o"; "parjbas"; "Sisio"; "cool76"; "Ezzy"; "haud"; "alb24"; "alex999"; "mgeneration"
Old 09-05-2011, 18:50   #537
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Scusate dov'è che si trova questo firmware CHDK, con tutte le istruzioni e le descrizioni?
Non ne so nulla a riguardo!!!
http://chdk.setepontos.com/index.php...&topic=6241.45
Old 09-05-2011, 18:54   #538
*Dreamer*
Senior Member

L'Avatar di *Dreamer*

Quote:
Ti ringrazio ma cosa devo scaricare?

Old 09-05-2011, 18:59   #539
ste_jon
Senior Member

l'ultimo post riporta un link a zshare con l'ultima versione del CHDK, non mi chiedere come installarlo perché non l'ho mai fatto, troverai tutte le info del caso qui:

http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

Se qualcuno che lo ha testato potesse riassumere velocemente la procedura per installarlo farebbe un piacere a tutti
Old 09-05-2011, 19:01   #540
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da *Dreamer* Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma cosa devo scaricare?
io aspetterei il rilascio di una versione alemno alpha, con le relative istruzioni necessarie per il caricamento

edit: per scrupolo l'ho testato anche io, è ancora una versione molto embrionale
non sono riuscito a far funzionare gli scatti in raw, colleziona tant files CRW della stessa dimensione 18.683kb che non possono essere aperti

Ultima modifica di onesky : 09-05-2011 alle 20:11.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian