Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2011, 14:38   #501
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
io uso Easy Thumbnails e imposto la nitidezza a +1 che compensa la perdita del ridimensionamento

così rispecchia la nitidezza dell'immagine originale.

Quote:
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 08-05-2011 alle 14:41.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 15:13   #502
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Si, devo dire che i tuoi risultati sono migliori anche se mi devo davvero sforzare per notare la differenza.
Easy thumbnails mi sembra un bel programmino, utile soprattutto per ridimensionare molte foto. Mi sa che me lo installo...
Old 08-05-2011, 16:12   #503
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Si, devo dire che i tuoi risultati sono migliori anche se mi devo davvero sforzare per notare la differenza.
Easy thumbnails mi sembra un bel programmino, utile soprattutto per ridimensionare molte foto. Mi sa che me lo installo...
Installato pure io! Quale metodo di ridimensionamento consigli di usare? io ho lasciato su smart, ma vedo ce ne sono diversi disponibili.

Posto una foto in modalità macro in interni, ISO 400. Si ottiene un buon sfocato anche su oggetti vicini, vedi cavalletto circa 1 metro dietro il fiore

ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 16:58   #504
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
Installato pure io! Quale metodo di ridimensionamento consigli di usare? io ho lasciato su smart, ma vedo ce ne sono diversi disponibili.
Easy Thumbnails l'ho lasciato su smart, qualità al 100%, sharpness +1

bella la foto!

aggiunta la recensione di digitalcamerareview
http://www.digitalcamerareview.com/d...rshot+sx230+hs
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 08-05-2011 alle 17:02.
Old 08-05-2011, 17:57   #505
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
belle foto e bei colori, complimenti

posto il video full hd dell'escursione al centro di roma
http://www.youtube.com/watch?v=YshS_JAY_tE
bel video con uan giornata soleggiata , hai settato alcuni parametri ? Per youtube lo hai inviato il file originale o lo hai compresso ? Io solitamente lo elaborarlo con suoni titoli effetti conn Corel Video Studio X2 e poi ridurne le dimensioni per l'upload lo esporto in wmv con bit rate dai 2500 minimo a 4500 massimo a seconda della lunghezza e formato video da 640 o 720 o 1080 .
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 18:05   #506
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
posto un video originale a 1280 ma su youtube l'ho postato a 640 x 360 a 4500 kbps per ridurne il peso

http://www.youtube.com/watch?v=GBjVVT8ZHTE

mi sapete dire se devo settare la fotocamera per i video con sole in quanto a 6'04" passando dal buio della galleria all'esterno , l'effetto del movimento del diaframma non è velocissimo e c'è troppo bianco .
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 18:42   #507
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da Videoxon Guarda i messaggi
bel video con uan giornata soleggiata , hai settato alcuni parametri ? Per youtube lo hai inviato il file originale o lo hai compresso ? Io solitamente lo elaborarlo con suoni titoli effetti conn Corel Video Studio X2 e poi ridurne le dimensioni per l'upload lo esporto in wmv con bit rate dai 2500 minimo a 4500 massimo a seconda della lunghezza e formato video da 640 o 720 o 1080 .
non credo che mycolors (+1 nitidezza e +1 saturazione) influisca anche sui video.
Il file è stato elaborato con adobe premiere solo per aggiungere le transizioni, quindi è stato esportato con gli stessi parametri del file originale
il file pesava 973 mega per 5 minuti di video.
Stanotte lo lascio in upload anche su vimeo, che usa una compressione meno lossy rispetto a youtube.
Old 08-05-2011, 19:01   #508
ak72
Senior Member

L'Avatar di ak72

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
scusate, ma posso chiedervi la cortesia di non fare il reply con il quote di tutte le immagini?
Diventa difficile leggere il thread.
Grazie
Old 08-05-2011, 21:21   #509
ale.71
Member

Iscritto dal: Jan 2009
complimenti

Quote:
Grazie

La priorità di diaframma è la posizione Av della ghiera.
Nitidezza e contrasto li imposti con il preset My Colors, una delle voci che ti appaiono a SX sul display dopo aver premuto FUNC SET.

Per lo sfocato come hanno detto, apri il diaframma più possibile. Se c'è zoom è meglio, e ancor di più in macro... almeno credo
La spiga era zoommata più o meno a 4x. Apri gli exif (se hai win7 basta aprire le proprietà del file, quindi dettagli) così vedi le impostazioni di scatto delle foto
Innanzitutto complimenti veramente per le stupende foto, wow!! volevo chiederti se usi un treppiedi per fare delle foto con primi piani di fiori o le fai a mano libera, e in generale volevo chiedere se vale la pena comprare un cavalletto per la nostra compatta e se si che tipo
ale.71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 21:45   #510
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
grazie per i consigli dell'impostazione AF. oggi ho fatto qualche scatto e sono rimasto contento, ora rimane capire come fare bene le foto in interno e in movimento,( tipo bambini alle giostre ) e notturne.
grazie si accettano consigli
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 21:51   #511
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

una delle primissime immagini in DNG (la versione RAW di adobe) della sx220 catturata attraverso il firmware modificato CHDK in fase di sviluppo.

immagine DNG originale:
http//www.zshare.net/download/89869014056297be/

(la visione di questa immagine è consigliata per un pubblico.. che ha un software per la visualizzazione di immagini DNG, come FastStone Viewer, gratis)

la stessa immagine convertita in jpg ridotta del 50%
http://img600.imageshack.us/img600/254/sx220dng.jpg

Ultima modifica di onesky : 08-05-2011 alle 22:50.
Old 08-05-2011, 21:52   #512
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da ale.71
volevo chiederti se usi un treppiedi per fare delle foto con primi piani di fiori o le fai a mano libera, e in generale volevo chiedere se vale la pena comprare un cavalletto per la nostra compatta e se si che tipo
Tutte le foto le ho fatto a mano libera. Ho usato lo stabilizzatore in modalità Continuo che va davvero bene. Anche per il video mi sembra che sia davvero efficiente.

Comunque un cavalletto mi sa che lo prendo, mi piacciono molto le notturne dove è indispensabile. Magari il più piccolo che c'è, ad esempio questo magnetico, simpaticissimo e pratico

Mi hanno detto anche che un sacchettino di sabbia può andare bene... di sicuro il più economico

Ultima modifica di Nazardo : 08-05-2011 alle 22:00.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 22:00   #513
ste_jon
Senior Member

Quote:
Comunque un cavalletto mi sa che lo prendo, mi piacciono molto le notturne dove è indispensabile. Magari il più piccolo che c'è, ad esempio questo magnetico, simpaticissimo e pratico
io ho preso proprio quello, 20 euro dalle amazzoni! devo dire che è molto comodo, lo attacchi ovunque, chiaramente ha dei limiti, talvolta servirebbe un cavalletto dalle gambe molto più lunghe, ma questo lo metti comodamente nella tasca di una giacca o nel marsupio, è leggerissimo e davvero compatto! Sicuramente un ottimo compagno di viaggio
Old 08-05-2011, 22:08   #514
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Tutte le foto le ho fatto a mano libera. Ho usato lo stabilizzatore in modalità Continuo che va davvero bene.
edit.!

Ultima modifica di onesky : 08-05-2011 alle 22:35.
Old 08-05-2011, 22:18   #515
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
puoi consumare meno batteria se lo stabilizzatore lo imposti su panning, cioè si attiva quando premi a metà il pulsante di scatto invece di essere sempre attivo, che non serve.

Nei video resta continuo a meno che non viene modificato.
su panning o su scatto singolo? non è quest'ultima quella che descrivi? panning dovrebbe essere solo movimento verticale o sbaglio?

Questo è uno scatto con la funzione panorama notturno a mano libera, ISO 2500, 1/8 secondi di esposizione

Ho provato anche con cavalletto settando tempi di esposizione lunghi, ISO 100, ma ho ottenuto risultati abbastanza sfuocati, qualche consiglio per gli scatti con tempi di esposizione dilatati e cavalletto? Forse bisogna lavorare di focus manuale?

Ultima modifica di ste_jon : 08-05-2011 alle 22:28.
Old 08-05-2011, 22:23   #516
wolfir3
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
io ho preso proprio quello, 20 euro dalle amazzoni! devo dire che è molto comodo, lo attacchi ovunque, chiaramente ha dei limiti, talvolta servirebbe un cavalletto dalle gambe molto più lunghe, ma questo lo metti comodamente nella tasca di una giacca o nel marsupio, è leggerissimo e davvero compatto! Sicuramente un ottimo compagno di viaggio
ma alle amazzoni quello da 20 € non dice che è magnetico. sicuro?
wolfir3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2011, 22:24   #517
ak72
Senior Member

L'Avatar di ak72

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
Certo che l'indicatore di carica della batteria è tarato molto male:
si è messo a lampeggiare e ho girato 37 minuti di video fullhd.
Old 08-05-2011, 22:27   #518
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
su panning o su scatto singolo? non è quest'ultima quella che descrivi? panning dovrebbe essere solo movimento verticale o sbaglio?
ooops hai ragione! ho fatto confusione! ecco perchè in automatico mi sembrava piu' efficiente

lo stabilizzatore su panning infatti serve per il panning, cioè per dare quell'effetto di mosso sullo sfondo di un soggetto che si sposta velocemente (esempio auto da corsa) e si segue con l'obiettivo prima di scattare; è la modalità "2" degli obiettivi nelle reflex.

dal manuale:
Quote:
Continuo
La stabilizzazione delle immagini
è sempre attivata. È possibile verificare
gli effetti direttamente sul display per
semplificare il controllo della
composizione o della messa a fuoco.
Durante la ripresa di filmati, la
fotocamera riduce anche un forte effetto
di fotocamera mossa, che si verifica ad
esempio quando si cammina (modalità
Dinamico).

Scatto Sing.
è attiva solo al momento dello scatto.

Panning
bilancia solo il movimento verticale.
Si consiglia di selezionare questa
opzione per la ripresa di oggetti che
si spostano in senso orizzontale

Quando si scatta con un treppiede, è inoltre necessario impostare
[Mod. IS] su [Off].
a questo punto lo imposto su scatto singolo

Quote:
Ho provato anche con cavalletto settando tempi di esposizione lunghi, ISO 100, ma ho ottenuto risultati abbastanza sfuocati, qualche consiglio per gli scatti con tempi di esposizione dilatati e cavalletto? Forse bisogna lavorare di focus manuale?
[/quote]
prova a mettere a fuoco su qualcosa di ben illuminato poi ricomponi e imposti la messa a fuoco manuale prima di scattare.
Oppure prova direttamente con la messa a fuoco manuale, al limite impostala su infinito.

Ultima modifica di onesky : 08-05-2011 alle 22:30.
Old 08-05-2011, 22:31   #519
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolfir3 Guarda i messaggi
ma alle amazzoni quello da 20 € non dice che è magnetico. sicuro?
infatti sulle amazzoni italiane non è più disponibile da qualche settimana, ho ovviato recandomi sulle amazzoni di oltre manica pagato tra l'altro meno, 18,83 euro ti consiglio quello magnetico che offre molte più possibilità di quello normale, ogni lampione è buono

Ultima modifica di ste_jon : 08-05-2011 alle 22:35.
Old 08-05-2011, 22:32   #520
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da onesky
una delle primissime immagini in DNG (la versione RAW di adobe) della sx220 catturata attraverso il firmware modificato CHDK in fase di sviluppo....
Questo è davvero interessante. Il fatto che c'è gente che lavora per modificare il firmware della sx220/230 significa che la fotocamere merita.
Ho provato a aprire il .dng con gimp ma mi apre soltanto la miniatura, 12mb di file per un'mmagine di 128x96 mi sembra davvero eccessivo

Ultima modifica di Nazardo : 08-05-2011 alle 22:49.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL