Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-10-2007, 19:30   #441
al-edit-so60
Bannato

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da snap Guarda i messaggi
Mi auto-quoto per confermare quanto detto!!!! alfonso mi sa che dovrai ancora una volta aggiornare la lista dei possessori!!!!
PS sono pronto a soddisfare qualsiasi richiesta

...vai snap... ti stiamo aspettando! ..il "club" ha bisogno di elementi validi..
al-edit-so60 è offline  
Old 01-10-2007, 19:31   #442
ax-dismantled
Member

L'Avatar di ax-dismantled

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonso60 Guarda i messaggi
però io ti avevo chiesto l'alimentatore , cioè quel coso brutto e nero....
Perdonami, è che stò facendo tremila cose insieme e quindi non ne combino una giusta. Ecco a te:

Old 01-10-2007, 19:39   #443
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ax-dismantled Guarda i messaggi
Perdonami, è che stò facendo tremila cose insieme e quindi non ne combino una giusta...
..bhè allora continua... "a non combinarne nessuna giusta".. perchè così và proprio bene! .. questo significa condivere e lo spirito giusto...

..l'alimentatore ha le stesse caratteristiche tecniche del fratello FZ1, anche se le scritte sono disposte in modo diverse, quindi:

- ha le stesse caratteristiche, ma non è uguale.

Grazie, di cuore, ax.. in due minuti hai dato delle info che sto chiedendo da 10 giorni e che non sono riuscito ad avere...
al-edit-so60 è offline  
Old 01-10-2007, 19:48   #444
snap
Member

Iscritto dal: Jan 2002
ok parto subito con la prima domanda:
voglio formattare il pc, ripartizionarlo e mettere un bel vista base pulito pulito...appurato che mi conviene in ogni caso fare in anticipo il dvd di backup...in seguito come posso recuperare alcuni dei programmi VAIO??Sono disponibili sul sito della sony??
snap è offline  
Old 01-10-2007, 19:54   #445
al-edit-so60
Bannato

..queste le ho fatte ora con telefonino, per dare una idea delle dimensioni e forma:

..ax.. mi confermi che ha la stessa forma e dimensione?

Ultima modifica di al-edit-so60 : 01-10-2007 alle 22:12.
al-edit-so60 è offline  
Old 01-10-2007, 20:01   #446
ax-dismantled
Member

Quote:
..ax.. mi confermi che ha la stessa forma e dimensione?
Bò, giudica tu, hai notato che il mio è il Mod. AC19V24 mentre il tuo è AV19V14?

PS: adesso scusami ma vado a spaccarmi di mazzate con Halo 3 online, credo di essermelo meritato, no?
Old 01-10-2007, 20:13   #447
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ax-dismantled Guarda i messaggi
Bò, giudica tu, hai notato che il mio è il Mod. AC19V24 mentre il tuo è AV19V14?
PS: adesso scusami ma vado a spaccarmi di mazzate con Halo 3 online, credo di essermelo meritato, no?
certo che te lo sei più che meritato : ..grazie ax.. i tuoi report sono stati ottimi ed efficaci. Grazie di nuovo.
In effetti non sono uguali, il tuo modello mi sembra leggermente più piccolo, cioè meno largo.
E' ora che li rimpiccioliscono sti' cosi brutti!
al-edit-so60 è offline  
Old 01-10-2007, 20:30   #448
al-edit-so60
Bannato

Quote:
..voglio formattare il pc, ripartizionarlo e mettere un bel vista base pulito pulito...appurato che mi conviene in ogni caso fare in anticipo il dvd di backup...in seguito come posso recuperare alcuni dei programmi VAIO?? Sono disponibili sul sito della sony??
..come programmi, io sono riuscito a recuperare (però questo prima che formatti) solo "Adobe Acrobat 8 Standard" in inglese, che poi era l'unico che mi interessava.
Dall'istallazione originale ti copi il seriale e il programma con il setup e te lo salvi.
Adesso non ricordo se anche per altri programmi è possibile fare la stessa cosa, perchè ho formattato, ma mi sembra che i programmi di adobe abbiano l'installazione e quindi sono copiabili.
Ovviamente tutto questo è lecito e legittimo, perchè tu stai usando programmi licenziati e regolarmente pagati con l'acquisto del note.
Non so' se qualcun altro, mi sembra pinors, può essere più preciso in merito..

A tal proposito, vi segnalo che anche le in-utility di backup fornite da sony ed altri sono "finalmente" destinate a scomparire con l'arrivo del service pack 1 di VISTA, per i primi del 2008, infatti:

"i 12 mila Beta tester che si stanno dando da fare sul primo Service Pack di Windows Vista hanno iniziato a svelare online qualche interessante novità. Una delle funzioni più golose pare essere quella che permette finalmente di creare un "recovery disc". Un vero e proprio "Windows repair disc", ovvero un'immagine del sistema operativo con solo i tool di riparazione e i file di sistema.

Basterà disporre di un CD o un DVD e poco più di 5 minuti per disporre di una soluzione base di installazione. Si potrà scegliere la lingua e quale aggiornamento del sistema scegliere. Poche centinaia di MB, insomma, che volendo potranno essere trasferiti anche su una comune penna USB.

Interessante anche la possibilità di replicazione e trasferimento ad altri utenti. Nessuna limitazione di sorta per il ripristino del proprio sistema o di quello di un amico. Microsoft, in questo, caso pare aver fatto un buon lavoro, anche secondo il parere dei tester"
fonte ed articolo completo: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11517
al-edit-so60 è offline  
Old 01-10-2007, 21:11   #449
snap
Member

Quote:
..come programmi, io sono riuscito a recuperare (però questo prima che formatti) solo "Adobe Acrobat 8 Standard" in inglese, che poi era l'unico che mi interessava.
Dall'istallazione originale ti copi il seriale e il programma con il setup e te lo salvi.
Adesso non ricordo se anche per altri programmi è possibile fare la stessa cosa, perchè ho formattato, ma mi sembra che i programmi di adobe abbiano l'installazione e quindi sono copiabili.
Dove posso trovare i singoli file di installazione??E come posso visualizzare la partizione di ripristino nascosta??
snap è offline  
Old 01-10-2007, 22:57   #450
mickysantomax
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Salve, anch'io sono indeciso sui modelli FZ21M o S. Per me la cosa più importante è la durata della batteria. Più volte si è già detto che il modello FZ21S (dual lamp) consuma più energia del modello FZ21M (single lamp), ma in termini pratici, quanto dura in meno la batteria ?
C'è qualche anima pia che posta dati reali in merito ? Grazie
mickysantomax è offline  
Old 01-10-2007, 23:12   #451
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mickysantomax Guarda i messaggi
Salve, anch'io sono indeciso sui modelli FZ21M o S. Per me la cosa più importante è la durata della batteria. Più volte si è già detto che il modello FZ21S (dual lamp) consuma più energia del modello FZ21M (single lamp), ma in termini pratici, quanto dura in meno la batteria ?
C'è qualche anima pia che posta dati reali in merito ? Grazie
...ciao .. questa famosa "anima pia" la sto' cercando da due mesi.. per i modelli E ed M, ma per il momento non è mai comparsa...

L'unico dato certo, che è quello che ho potuto provare io direttamente è che l'11S (dual lamp), mi dura sotto stress 1ora e 45minuti (senza opzioni di risparmio energetico).
Mettendo le opzioni al max risparmio energico ed uso normale, arrivo alle scarse 3 ore (dalle 2,45 alle 2,55).

Per gli E e gli M avevo percepito che con max risparmio arrivano alle alle 4 ore ed oltre.
Ma giustamente come dici tu, nessuno posta risultati... TUTTI A CHIEDERE E NESSUNO A DARE E CONDIVIDERE!

Ultima modifica di al-edit-so60 : 01-10-2007 alle 23:18.
al-edit-so60 è offline  
Old 02-10-2007, 08:34   #452
tagor
Member

Ciao a tutti,

dopo aver letto tutte le 23 pagine del thread, mi sono quasi convinto che questo sia il portatile adatto a me.
Pero' ieri stavo parlando di questa serie di portatili con un mio amico...un po' Vaio-scettico a dire la verita' che pero' e' riuscito a farmi venire un po' di dubbi su questi modelli....

Premetto che questo NON VUOLE ESSERE un post polemico
Sto solamente cercando di CAPIRE alcune questioni sui notebook, visto che e' la prima volta che cerco di comprare un qualcosa di "serio" e mi scoccierebbe alquanto rendermi conto, due minuti dopo che sono uscito dal negozio con 1500 euro in meno in tasca, che magari allo stesso prezzo c'era un altro prodotto piu' adatto alle mie esigenze.

Quindi visto che voi avete sotto mano il portatile, ho pensato di chiedere a voi un giudizio su questi aspetti.

- E' vero che il monitor a matrice nera della Sony, se uno usa il note per parecchie ore....magari per lavoro, alla fine stanca/disturba o e' solo una sensazione soggettiva ??

- Il famoso switch unico per le periferiche wireless (rete/bluetooth) e' cosi' fastidioso ?? Davvero non si possono disattivare singolarmente le singole connessioni o c'e' un modo per aggirare il problema ?? (Questo e' un aspetto trattato nel primo post di cui nessuno hai piu' parlato, quindi spero che si possa risolvere in qualche maniera).

- Le porte usb sono realmente troppo attaccate per non permetterne l'utilizzo contemporaneo ?? (altra nota segnalata nel primo post)

- Il monitor e' un 15"....bellissimo monitor....ma sempre un 15". Vorrei sapere se la "bassa" risoluzione supportata non e' d'ostacolo per i giochi e per gli applicativi, tipo elaborazione di foto/video, dove lo spazio sul desktop non e' mai abbastanza.

- Un altro dubbio relativo al monitor...non e' un po' sprecata una 8400 GT/8600 GS su un 15" ?? Cioe' lo so che tutte le case hanno una configurazione come questa, pero' non e' un po' come avere un desktop da 4000 euro attaccato ad un monitor a tubo del '95 ?? Lo dico non per la qualita' costruttiva del monitor che e' sicuramente ottima, ma perche' oramai si e' un po' tutti quanti abituati ad avere a che fare con pc che abbiano monitor di dimensioni tipo 17" / 19" o superiori, e magari trovarsi a giocare su un 15" fa uno strano effetto.
Dico "giocare" perche' penso che se si compra un pc con una scheda grafica del genere...si fa proprio per poterci anche giocare.

- I tasti multimediali sopra la tastiera funzionano oppure no ??

Beh, queste sono in sintesi alcune cose che non ho chiare su questo modello.
Spero che voi che avete gia' sottomano il gioiellino, possiate rispondere e chiarire questi dubbi, cosi' tra poco il gioiellino lo compro pure io.

Grazie mille !!
tagor è offline  
Old 02-10-2007, 09:32   #453
batisgrulla
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bryan501 Guarda i messaggi
Leggendo il primo post ho visto il 21S a 1.349 in rete...dove?

Interessebbe saperlo anche a me
batisgrulla è offline  
Old 02-10-2007, 09:57   #454
snap
Member

Quote:
Originariamente inviato da tagor Guarda i messaggi

1. E' vero che il monitor a matrice nera della Sony, se uno usa il note per parecchie ore....magari per lavoro, alla fine stanca/disturba o e' solo una sensazione soggettiva ??

2. Il famoso switch unico per le periferiche wireless (rete/bluetooth) e' cosi' fastidioso ?? Davvero non si possono disattivare singolarmente le singole connessioni o c'e' un modo per aggirare il problema ?? (Questo e' un aspetto trattato nel primo post di cui nessuno hai piu' parlato, quindi spero che si possa risolvere in qualche maniera).

3. Le porte usb sono realmente troppo attaccate per non permetterne l'utilizzo contemporaneo ?? (altra nota segnalata nel primo post)

4. Il monitor e' un 15"....bellissimo monitor....ma sempre un 15". Vorrei sapere se la "bassa" risoluzione supportata non e' d'ostacolo per i giochi e per gli applicativi, tipo elaborazione di foto/video, dove lo spazio sul desktop non e' mai abbastanza.

5. Un altro dubbio relativo al monitor...non e' un po' sprecata una 8400 GT/8600 GS su un 15" ?? Cioe' lo so che tutte le case hanno una configurazione come questa, pero' non e' un po' come avere un desktop da 4000 euro attaccato ad un monitor a tubo del '95 ?? Lo dico non per la qualita' costruttiva del monitor che e' sicuramente ottima, ma perche' oramai si e' un po' tutti quanti abituati ad avere a che fare con pc che abbiano monitor di dimensioni tipo 17" / 19" o superiori, e magari trovarsi a giocare su un 15" fa uno strano effetto.
Dico "giocare" perche' penso che se si compra un pc con una scheda grafica del genere...si fa proprio per poterci anche giocare.

6. I tasti multimediali sopra la tastiera funzionano oppure no ??
Premesso che ho acquistato un FZ21M da poco meno di 15 ore e che stanotte me ne sono dovuto separare per poter dormire, posso rispondere solo ad alcune di queste domande...ma cerchrò di fare del mio meglio:

1. Come sopra, non ho potuto ancora trascorrere un numero sufficiente di ore davanti al monitor, ma posso assicurarti che le prime impressioni del 21M sono più che positive. La resa cromatica è ottima e la luminosità sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di attività, idem per il contrasto. Direi che è uno schermo bilanciato adatto a qualsiasi tipo di utilizzo.

2. E' vero lo switch harware è unico, ma non quello software!!! Mi spiego: sulla parte frontale del nb è posizionato un interruttore wlan-bt il quale di default attiva contemporaneamente entrambe le connessioni wireless. Ma via sw è possibile modificare questa regola e scegliere manualmente cosa deve fare l'interruttore in questione quando viene attivato (io ho distattivato il bt, e lo attiverò via sw solo quando mi servirà).

3. Le porte USB sono collocate 2 a dx e 1 a sx quindi se hai dispositivi piu ingombranti poi sempre collegarli a sx dove hai tutto lo spazio che vuoi. In ogni caso quelli a destra sono suffcientemente distanziati (stiamo sempre parlando di un portatile!!).

4-5. Queste la salto e rimando a chi ha provato qualche gioco su questa macchina. Ti dico solo che anche io avrei preferito una risoluzione video più alta, perchè amo le superfici di lavoro ampie.

6. I tasti multimediali funzionano bene. E' possibile configurare via sw il tasto S1 e quello AV MODE. Di default il primo non fa niente (io l'ho settato come Mute) mentre il secondo lancia il Win Media Center. Il problema è che non è presente un sw Vaio capace di avviare la lettura di cd/dvd in assenza di SO, quindi se premi AV a pc spento viene prima caricato Vista e solo in seguito il Media Center.

Spero di esserti stato utile.

Ultima modifica di snap : 02-10-2007 alle 10:00.
snap è offline  
Old 02-10-2007, 10:26   #455
rabitti
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ormai sono quasi convinto al 100% per prendere lo FZ21M, volevo solo sapere se sono disponibili o no quelli con la mise bianca?!!!
E se non lo sono, come mai? sono in arrivo? devo solo aspettare un pò?
Grazie mille
rabitti è offline  
Old 02-10-2007, 10:33   #456
tagor
Member

Quote:
Spero di esserti stato utile.
Beh...moltissimo direi
Ti ringrazio e aspetto pareri sul monitor da parte di chi ci ha gia' provato i giochi.
tagor è offline  
Old 02-10-2007, 10:36   #457
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Città: Pisa (from Bari)
E' da meno di un giorno che ho un fz21M tra le mani e posso assicurare che la sensazione di qualità che offre questa macchina è assolutamente incredibile.
La gara al processore e alla scheda migliore non ha senso se di fronte si pone una macchina come questa.
Al pc non gioco, ma penso che un giocatore occasionale non rimarrebbe deluso.
Davvero, l'unica cosa irritante sono quei software da dover eliminare...aspetto sp1 con ansia.
E poi c'è la silenziosità: ci vuole orecchio per capire se è acceso, un altro mondo rispetto ad hp.
E scalda pochissimo:l'ultimo acer su cui ho lavorato era una piastra per la carne.
Non nego che difetti ce ne siano e qualche mancanza c'è...ma per chi proviene da altri marchi si accorgerà subito di essere finito su un altro pianeta.
fabr1zio è offline  
Old 02-10-2007, 10:37   #458
ax-dismantled
Member

Quote:
...ciao .. questa famosa "anima pia" la sto' cercando da due mesi.. per i modelli E ed M, ma per il momento non è mai comparsa...
Ok ok ^^; Se vuoi mi offro per provare questa sera, però con le impostazioni energetiche che ho di fabbrica, dimmi solo se devo tenere il wifi attaccato e se devo farci qualcosa in particolare col notebook (farci girare applicazioni, vedere un DVD, cosa??).
Old 02-10-2007, 10:39   #459
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Città: Pisa (from Bari)
per chi volesse sapere dei giochi postate dei titoli e in breve potrò farvi sapere...non sono molto informato sui titoli per pc e non saprei cosa provare e quale sarebbe più significativo per valutare il monitor
fabr1zio è offline  
Old 02-10-2007, 10:45   #460
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da tagor Guarda i messaggi
.... oramai si e' un po' tutti quanti abituati ad avere a che fare con pc che abbiano monitor di dimensioni tipo 17" / 19" o superiori, e magari trovarsi a giocare su un 15" fa uno strano effetto.
Sono d'accordo che più grande è lo schermo e meglio è : più superficie, maggiore risoluzione e, se ti guardi un film, un 19'' è sicuramente meglio di un 17''.
Però non è di desktop fissi che stiamo parlando ma di portatili e quindi la questione va affrontata anche dal punto di vista "ingombro". Portatili con schermi da 19'' io non li ho mai visti ne credo se ne producano (ma potrei sbagliare), mentre portatili con schermi da 17'' si. Questi ultimi però sono decisamente ingombranti e, a mio avviso, perdono molto del vantaggio del "portatile"....quindi la domanda che ti dovresti porre è: come userò il portatile?come un fisso sempre sulla mia scrivania o scarrozzandolo in giro con me ogni volta che mi serve?....e se la risposta è la prima (scrivania) allora forse dovresti pensare all'alternativa di prenderti un PC fisso che generalmente a parità di prezzo fornisce componenti con migliori prestazioni (oltre al fatto che è più facilmente aggiornabile ).

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian