Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale preferite?
ATI Radeon X800 XT PE 30 50.85%
nVidia GeForce 6800 Ultra 29 49.15%
Votanti: 59. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 14:05   #21
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ad onor del vero i vantaggi prestazionali ottenibili in FarCry con NV40 utilizzando lo SM3.0 sono un vero e propio specchio per allodole...
Infatti attivando sulle radeon con GPU R420 lo SM2.0b si ottiene lo stesso boost prestazionale ..

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...farcry20b.html

Pensare che lo SM3.0 assicuri maggiore longevità alla serie NV40 è altrettanto risibile , perchè quando si farà un uso estensivo di questo shaders con le attuali schede ci accenderemo il fuoco nei camini...
Dire invece che la serie NV40 è più innovatva della serie R420 non errato :del resto la 6800Ultra è si un po indietro alle Radeon ma in ogni caso c'è da dire che ciò avviene eseguendo calcoli ad una precisione maggiore FP32 vs FP24 .
Che la maggiore precisione serva in questa fase del mercato dei videogames è tutto da dimostarare , in futuro non ne ho dubbi...

Ultima modifica di Milotto : 23-11-2004 alle 14:07.
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 16:17   #22
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
6800 Ultra

Io la sceglierei per il fatto che dopo aver pagato 500 euro per una scheda video mi scoccierebbe non poter usare certi effetti vedi HDR.
Old 23-11-2004, 17:32   #23
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
La cosa + inutile dopo la tassa SAIE sui CD.

Voglio dire stessi effetti grafici dei 2.0 b ma solo con una velocità teorica degli shader + veloce del 7%....peccato che scriptare giochi in PS 3.0 invece di PS 2.0 sia mooolto + macchinoso e difficile da gestire rispetto ai PS 2.0. Comportando tempi maggiori di sviluppo etc...

Cosa contraria per il 3DC....compressione HW delle normal maps 4:1 senza perdita di qualità e prestazioni...

Cmq guardando i bench fatti soprattutto con gli ultimi driver...La X800 XT PE batte la 6800 Ultra quasi tutti i test (Doom 3 a parte...dove la differenza ormai è diventata di pochi frame nonostante le spudorate ottimizzazioni)

Spezzo una lancia in favore della X800 XT PE.

[OT]

[/OT]

vai a chiedere a una prostituta a chiedere se è veramente piacevole quello che fa.....

La cosa cambia x Eva Henger ^^

le 3DC in farcry fanno aumentare le performance di 4-5 frame, decisamente pochino.
Comunque stiamo parlando di schede ottime e probabilmente si tratta solo di gusti e costo.
Personalmente i drivers ATI mi fanno accapponare la pelle perchè temo sempre che possa accadere qualcosa ad ogni nuova uscita, Nvidia mi da una certa sicurezza che magari sarà sbagliata ma tant'è.
Comunque a mio avviso il top si ha comprando una 6800GT.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 19:07   #24
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
La cosa + inutile dopo la tassa SAIE sui CD.

Voglio dire stessi effetti grafici dei 2.0 b ma solo con una velocità teorica degli shader + veloce del 7%....peccato che scriptare giochi in PS 3.0 invece di PS 2.0 sia mooolto + macchinoso e difficile da gestire rispetto ai PS 2.0. Comportando tempi maggiori di sviluppo etc...

Cosa contraria per il 3DC....compressione HW delle normal maps 4:1 senza perdita di qualità e prestazioni...

Cmq guardando i bench fatti soprattutto con gli ultimi driver...La X800 XT PE batte la 6800 Ultra quasi tutti i test (Doom 3 a parte...dove la differenza ormai è diventata di pochi frame nonostante le spudorate ottimizzazioni)

Spezzo una lancia in favore della X800 XT PE.

[OT]

[/OT]

vai a chiedere a una prostituta a chiedere se è veramente piacevole quello che fa.....

In quanto possessore di 6800 Ultra non poso che..
straquotare il tuo discorso su Ati,
che delusione però.....
Old 23-11-2004, 19:09   #25
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
la mia era una analisi molto "sbrigativa" del discorso in un TH con sondaggio come questo....

è vero che forse la 6800 ora che verranno utilizzati massicciamente i PS VS 3.0 sarà una entry level o peggio...

ma nel periodo di transizione dove cmq si iniziano a vedere gioki con patch e quant'altro....
resta cmq un valore aggiunto.....

analizzavo solo questo....di certo nn è un difetto....

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Ma figurati nessuno te lo contesta, anzi... mi sembra un discorso abbastanza preciso e previdente per il futuro della scheda
Old 23-11-2004, 19:17   #26
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
[OT]

[/OT]

Old 23-11-2004, 19:18   #27
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Milotto
Ad onor del vero i vantaggi prestazionali ottenibili in FarCry con NV40 utilizzando lo SM3.0 sono un vero e propio specchio per allodole...
Infatti attivando sulle radeon con GPU R420 lo SM2.0b si ottiene lo stesso boost prestazionale ..

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...farcry20b.html

Pensare che lo SM3.0 assicuri maggiore longevità alla serie NV40 è altrettanto risibile , perchè quando si farà un uso estensivo di questo shaders con le attuali schede ci accenderemo il fuoco nei camini...
Dire invece che la serie NV40 è più innovatva della serie R420 non errato :del resto la 6800Ultra è si un po indietro alle Radeon ma in ogni caso c'è da dire che ciò avviene eseguendo calcoli ad una precisione maggiore FP32 vs FP24 .
Che la maggiore precisione serva in questa fase del mercato dei videogames è tutto da dimostarare , in futuro non ne ho dubbi...
Scusa ma la 6800Ultra che io sappia pur avendo FP32 continua ad usare nella maggioranza dei casi un FP16, ritenuto da Nvidia ancora sufficiente.
Correggimi se sbaglio
Old 23-11-2004, 19:24   #28
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
6800 Ultra

Io la sceglierei per il fatto che dopo aver pagato 500 euro per una scheda video mi scoccierebbe non poter usare certi effetti vedi HDR.
l'High Dynamic Range lo supportano anche i Radeon,
forse volevi dire HPDR, High Precision Dynamic Range tecnologia implementata nel chip NV40 che permette di renderizzare scene complesse ottenendo una superiore dinamica.
Old 23-11-2004, 19:28   #29
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Scusa ma la 6800Ultra che io sappia pur avendo FP32 continua ad usare nella maggioranza dei casi un FP16, ritenuto da Nvidia ancora sufficiente.
Correggimi se sbaglio

Nel momento in cui attivi lo SM3.0 forzi la VGA ad eseguire gli shaders con precisione FP32....che poi molti shaders possano essere eseguiti con FP16 senza alcuna perdita qualitativa è un altro discorso.....
Se vuoi puoi fare un po di prove utilizzando il 3DAnalyze....
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 19:43   #30
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Milotto
Nel momento in cui attivi lo SM3.0 forzi la VGA ad eseguire gli shaders con precisione FP32....che poi molti shaders possano essere eseguiti con FP16 senza alcuna perdita qualitativa è un altro discorso.....
Se vuoi puoi fare un po di prove utilizzando il 3DAnalyze....
Quindi finchè siamo in ambiente shader 2.0 l'FP è 16?
Cosa devo settare nel 3D Analyze?
Old 23-11-2004, 20:00   #31
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
le 3DC in farcry fanno aumentare le performance di 4-5 frame, decisamente pochino.
e io cosa ho detto????

Quote:
Appunto io cosa ho detto??? non ho detto che il 3DC comporta un aumento di prestazioni...ma è una compressione delle normal map 4:1 senza alcuna perdita di qualità....e prestazioni

Appunto lo scopo di questa tecnologia è quello di saturare il meno possibile le ram comprimendo le normal map...visto che richiedono una quantità di ram spropositata...il motore di UT 3...ne richiederebbe solo 512 MB di ram video x le normal map....nelle future generazioni di sk video l'utilizzo del 3DC sarà mooolto utile.

A quando ci sarà UT 3 le sk video attuali saranno inutili o quasi pari ad una fascia entry level molto scarsa....come mandare Doom 3 con una GeForce 4....

Cmq questa caratteristica a mio avviso è un grande vantaggio.

Quote:
In quanto possessore di 6800 Ultra non poso che..
straquotare il tuo discorso su Ati,
che delusione però.....
In che senso???? Che ho ragione o torto???

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 20:23   #32
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Re: Una volta per tutte: ATI Radeon X800 XT PE o nVidia GeForce 6800 Ultra?

Quote:
Originariamente inviato da Kauss
Votate gente !
Sono più o meno sullo stesso livello, cmq io preferisco leggermente la X800XTPE, che oltretutto costa pure meno.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 21:25   #33
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
e io cosa ho detto????

Appunto io cosa ho detto??? non ho detto che il 3DC comporta un aumento di prestazioni...ma è una compressione delle normal map 4:1 senza alcuna perdita di qualità....e prestazioni

Appunto lo scopo di questa tecnologia è quello di saturare il meno possibile le ram comprimendo le normal map...visto che richiedono una quantità di ram spropositata...il motore di UT 3...ne richiederebbe solo 512 MB di ram video x le normal map....nelle future generazioni di sk video l'utilizzo del 3DC sarà mooolto utile.

A quando ci sarà UT 3 le sk video attuali saranno inutili o quasi pari ad una fascia entry level molto scarsa....come mandare Doom 3 con una GeForce 4....

Cmq questa caratteristica a mio avviso è un grande vantaggio.

In che senso???? Che ho ragione o torto???
Che hai ragione ovviamente
Old 23-11-2004, 21:46   #34
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da viko
Ho 6800Ultra e godo
idem
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP