Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2004, 15:49   #21
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Allora, ho fatto alcuni test.
1) 166x12 e nonostante il S.O. si carichi, non appena entrato si frizza. Quindi qui le ram non centrano, è proprio il sistema che non mi regge i 200 di fsb.

2) 200x8 (solo per vedere se mi teneva i 200) e tutto sembra filare liscio, ma se lancio il SuperPi, mi rimanda degli errori. Non ho però toccato il voltaggio delle ram.

Comunque stò ammattendo nel cercare di impostare le ram con una frequenza diversa dal fsb del procio. Niente, non ci riesco. Forse dovrei provare a mettere l'ultimo bios sulla MB.
Old 08-06-2004, 18:47   #22
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
scusa ma...

che mobo hai?in teoria dovresti inpostare i divisori non sò 5:4 4:3 e così via se hai una a7n8x ci sono le percentuali nel senso 83% di 200 fà esattamente 166 mhz magari prova...comunque che tipo di step è il core del tuo procio se è un palomino allora l'oc da te raggiunto è anche troppo se è uno step a 6 più o meno nella norma ma se è uno step b minimo a 200x10 dovrebbe rullare!ihmo
Old 08-06-2004, 21:42   #23
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
comunque per toglierti qualsiasi dubbio, imposta il molti a 8x e spara il bus a 200... in questo modo annulli il problema del limite del procio.
inoltre se puoi imposta le ram a 6:5 con il procio, ovvero mettile molto più basse del bus di sistema, in asincrono. in questo modo puoi impostare anche 210-220 di bus per capire qual'è il limite del tuo sistema: procio, ram, mobo.

ciao!
Old 08-06-2004, 22:41   #24
Coyote74
Senior Member

Re: scusa ma...

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
che mobo hai?in teoria dovresti inpostare i divisori non sò 5:4 4:3 e così via se hai una a7n8x ci sono le percentuali nel senso 83% di 200 fà esattamente 166 mhz magari prova...comunque che tipo di step è il core del tuo procio se è un palomino allora l'oc da te raggiunto è anche troppo se è uno step a 6 più o meno nella norma ma se è uno step b minimo a 200x10 dovrebbe rullare!ihmo
Allora la mobo è una Soltek nForce2 400 e purtroppo non riesco proprio a trovare l'impostazione da bios che mi permetta di cambiare il rapporto tra ram e procio. Forse dovrei aggiornare il firmware all'ultima versione Il procio invece è un thoro b. Volevo proprio arrivare a 200x10, ma più di 197x10 non riesco a fare se voglio essere rocksolid. Spero che abbassando le temperature (quasi 70° sono proprio un po' troppi) la situazione migliori.
Old 08-06-2004, 22:45   #25
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
Re: Re: scusa ma...

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Allora la mobo è una Soltek nForce2 400 e purtroppo non riesco proprio a trovare l'impostazione da bios che mi permetta di cambiare il rapporto tra ram e procio. Forse dovrei aggiornare il firmware all'ultima versione Il procio invece è un thoro b. Volevo proprio arrivare a 200x10, ma più di 197x10 non riesco a fare se voglio essere rocksolid. Spero che abbassando le temperature (quasi 70° sono proprio un po' troppi) la situazione migliori.
non imposare assolutamente divisori tra fsb e ram..lasci sempre in sincrono..su amd perdi un sacco
stock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2004, 22:46   #26
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
comunque per toglierti qualsiasi dubbio, imposta il molti a 8x e spara il bus a 200... in questo modo annulli il problema del limite del procio.
inoltre se puoi imposta le ram a 6:5 con il procio, ovvero mettile molto più basse del bus di sistema, in asincrono. in questo modo puoi impostare anche 210-220 di bus per capire qual'è il limite del tuo sistema: procio, ram, mobo.

ciao!
Ho già provato a mettere 200x8, il sistema boota tranquillamente e mi entra in winXP, sembra stabile, ma appena effettuo un SuperPi mi riporta un errore verso la metà del test. A questo punto mi viene il dubbio che possano anche essere le ram a non reggere i 200, nonostante siano certificate come tali.
L'unica cosa, per ora è aspettare il diddi nuovo e abbassare le temperature, poi potrò tirare le prime conclusioni.
Old 09-06-2004, 07:52   #27
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
mmm

Quote:
Si, ma aveva un CFM di circa 130 Penso che se gli si mettono le ali decolla

dovrebbe averne 118 cfm e la delta 110 ma è + silenziosa

io avevo la delta da 92 mm con un convogliatore 92>80 e un sk6 tot.lappato

ed era una meraviglia certo ke sembrava di avere un aereoplano nel pc

olaz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2004, 08:12   #28
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Ho già provato a mettere 200x8, il sistema boota tranquillamente e mi entra in winXP, sembra stabile, ma appena effettuo un SuperPi mi riporta un errore verso la metà del test. A questo punto mi viene il dubbio che possano anche essere le ram a non reggere i 200, nonostante siano certificate come tali.
L'unica cosa, per ora è aspettare il diddi nuovo e abbassare le temperature, poi potrò tirare le prime conclusioni.
si ma a 200x8 il tuo procio è quasi a default come frequenze... per cui il discorso temp dovrebbe essere bypassato.

lo so che in asincrono si perde molto come prestazioni, infatti lo suggerivo solamente a fini di test per capire cosa non saliva, procio o ram.

prova ad impostare le ram by spd e a mettere 200x8, con voltaggi default per ram e procio. al limite dai al procio un 0.5V in più...
dopodichè lancia un torture test prime95 con l'opzione "inplace large fft", ovvero l'opzione per consumare + corrente possibile e quindi stressare il procio al max.
superpi lascialo stare, non ti dice se il tuo sistema è stabile... usalo solo per benchare con 1M.
prime95 non sbaglia, non puoi fregarlo

se le tue ram sono ddr400 a 200 con timing e vdimm default devono andare, altrimenti le riporti al negozio...
Old 09-06-2004, 13:42   #29
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
si ma a 200x8 il tuo procio è quasi a default come frequenze... per cui il discorso temp dovrebbe essere bypassato.

lo so che in asincrono si perde molto come prestazioni, infatti lo suggerivo solamente a fini di test per capire cosa non saliva, procio o ram.

prova ad impostare le ram by spd e a mettere 200x8, con voltaggi default per ram e procio. al limite dai al procio un 0.5V in più...
dopodichè lancia un torture test prime95 con l'opzione "inplace large fft", ovvero l'opzione per consumare + corrente possibile e quindi stressare il procio al max.
superpi lascialo stare, non ti dice se il tuo sistema è stabile... usalo solo per benchare con 1M.
prime95 non sbaglia, non puoi fregarlo

se le tue ram sono ddr400 a 200 con timing e vdimm default devono andare, altrimenti le riporti al negozio...
Che stupido che sono, quando ho messo a 200x8 mi sono dimenticato di ripristinare il v-core al valore di default ed è rimasto a 1,75... appena torno a casa riprovo il settaggio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Il folle esperimento: 12 modem 56K uniti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian