|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Situazione oclock... consigli?
La mia situazione è la seguente. Ho una MB nForce 2 400, XP2000+ (thoroB) e 512MB PC3200 (2.5-3-3-11, 400Mhz). Ho impostato il sistema in oclock a 197x10 (1970Mhz) e riesco ad eseguire più volte il SuperPi 32MB senza intoppi, quindi il sistema dovrebbe essere rocksolid o quasi. Le temperature max raggiunte sono intorno ai 65° (diodo interno del procio), il voltaggio della cpu è fissato a 1,75V, mentre tutti gli altri voltaggi sono di default. Il problema è che da qui non riesco a salire più nemmeno di 1Mhz, pena instabilità del sistema (a 200 non carica neppure il SO). Ho provato ad alzare il vcore a 1,8V, ad alzare la latenza delle ram, ad alzare il voltaggio delle ram e del chipset, ma non sortiscono effetto alcuno sull'overclock. Come è possibile? Ora ho ordinato un bel dissipatore SLK900A nella speranza di abbassare un poco le temperature (visto che il dissipatore che monto è poco performante), ma ho paura che non servirà a molto. Più che sulle ram (visto che sono delle Nanya certificate a 200Mhz), credo che il problema sia sul procio, che non ne vuole più sapere di salire di bus (certo che dai suoi 133 di default a 297 c'è già un bel salto, ma speravo di raggiungere almeno i 200)... avete qualche consiglio da darmi per arrivare almeno a 200 di bus? Potrebbe essere effettivamente il calore elevato a impedire ulteriori step?
Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
e` molto probabile che sei arrivato al limite!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Già
![]() Ormai l'ultima speranza è provare ad abbassare un poco le temperature.... speriamo che questo SLK900 sia veramente buono come dicono ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
il problema sono le tem 65 sono molti gradi per un procio
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Re: Situazione oclock... consigli?
Quote:
Fai la mod agli L12 della Cpu per portarla a 166 di bus di def e raffredda meglio il procio. Ciao.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Può essere il calore, se vai su di moltiplicatore si ferma alla stessa frequenza?
il sistema è instabile in che senso? non si avvia, non riesci a finire il 32mb? puoi provare se hai l'opzione nel bios ad overvoltare il north o smontarlo e vedere se il dissipatore fa bene contatto, probabilmente cmq come ti hanno già detto è un problema di temperature...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Situazione oclock... consigli?
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
facendo la L12 mod puoi spuntare qualche mhz in + di bus
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
Re: Situazione oclock... consigli?
Quote:
madonn@ ma che temp. altissima
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Speriamo che sia proprio solo una questione di temperature, proprio ora facendo il SuperPi mi è schizzata a 68° di picco max... aspetto con ansia il mio nuovo SLK900A, dite che è un buon dissi? Rispetto al dissi in alluminio anonimo (credo coolmaster) che ho ora, posso abbassare abbastanza le temperature?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Situazione oclock... consigli?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Montecatini.T
|
Te che dici? dall'alluminio al rame.......
![]() BlackFire
cpu: Barton 2500+; m/b: GIGAB.7VT600F KT600 2SATARaid 2ATA133; Ram: 2 pezzi da 512 Mb DDR 400 Mhz (PC3200); HD: Maxtor D.MaxPlus9 6Y120P0 120 GB UATA133 7.2RPM 8 Mb Buffer; Scheda video: SAPPHIRE ATI RAD9600Pro 128 Mb DDR TvOutDVI 8x; lettore dvd: Lite-On LTD; masterizzatore cd: LiteOn 52246S; masterizzatore dvd: Plextor PX708A; stampante: HP Personal Inkjet DJ 3550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si è molto strano ma più viene overclokkato il processore e più diventa sensibile alla temperatura..probabilmente quello è il suo limite e alzando il vcore può soltanto peggiorare perchè la temperatura aumenterebbe ancora...aspetta il nuovo dissi e riprova..anche se sta arrivando l'estate.. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
un pò tanto troppo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragazzi, fino a quanto si può arrivare di V-core e v-dimm (ram), senza correre il rischio di flippare qualcosa? Per il V-core basta tenere sotto controllo le temperature, oppure c'è qualche altro problema? E per le ram come si fa a sapere quando fermarsi nell'innalzamento?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
ora ti dico la mia opinione
allora potrebbero essere le ram che a 200 non vanno allora prova a mettere la ram a 166 ed il procio a 200x11 e vedi se è stabile così, se è stabile così allora è la ram altrimenti è il procio, secondo come rilevi la temp del diodo interno?con che programma?, il 2000xp dovrebbe occarsi almeno fino a 2 ghz minimo ihmo
![]() ![]()
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: ora ti dico la mia opinione
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.